11-05-14 22.20
Cari Ragazzuoli, lo sò che questa domanda sarà stata fatta milioni di volte, ma ci credete che non ho trovato nulla??
, se mi vogliono passare qualche proggetto devo per forza avere questo programma?
11-05-14 23.39
guarda, io ti consiglierei REAPER ...
12-05-14 13.43

12-05-14 14.11
12-05-14 14.14
12-05-14 14.25
cakewalk sonar x2 (o x2 che è ancora più semplice) oppure adesso è appena uscito bitwig, mooolto semplice e abbastanza economico, giocoso e intuitivo anche se di qualità professionale!!!! ;)12-05-14 14.52
per sincronizzare Reaper con cubase penso che dovresti far esportare le tracce in midi e caricarle su Reaper... e questo vale per ogni programma...
ma in realtà Reaper è uno di quei programmi con un'ottica quasi open source... 12-05-14 15.13
12-05-14 15.48
si può usare tranquillamente reaper in rewire assieme a cubase, ma sono due doppioni. usa reaper e basta, se poi avrai bisogno di altro, c'è un mondo intero che ti aspetta12-05-14 15.53
perchè focusrite tipo o una scarlet 6i6 (220 euri nuova) o una pro 14 che ho io (sui 170 euro ma è firewire).12-05-14 17.59
12-05-14 18.09
ho capito!!!!! cubase, logic, pro tools sono meglio, comunque anche con un cakewalk puoi registrare con delle qualità buone!! Ma in confronto ad audacity.........
12-05-14 23.07
Alla fine della fiera comunque il software che ritieni migliore è quello con cui trovi meglio, Audacity l'ho trovato un po "sempliciotto", Audition lo utilizzo solo per effetti "rapidi" su tracce wave per modifiche al volo. Ad ogni modo prova con le tue mani i software consigliati (magari parti con Reaper che è facilmente reperibile e lo puoi testare appieno nella versione di prova) poi scegli quello che più fa al caso tuo
13-05-14 00.16
Quando ho acquistato il primo mixer serio - un Allen & Heat Zed14 - vi era compreso il software Cakewalk Sonar Le, con il quale ho iniziato a fare le prime registrazioni audio digitali su pc. Che mi ricordo, una volta impostato il mixer (o la scheda di supporto) come ingresso audio, era abbastanza semplice crearsi i propri pezzi traccia per traccia.14-05-14 14.56
14-05-14 17.32
Ciao,se vuoi registrare al massimo 2 voci contemporaneamente e lo strumento registrarlo in seguito allora comprati una focusrite scarlett 2i2 che a130 euri la trovi online. usa reaper per registrare la documentazione e' superlativa ed il programma molto valido inoltre costa sicuramente meno di cubase con cui mi trovavo peggio e che e' a mio parere piu difficile e controintuitivo da usare.15-05-14 19.30
? o sono fuori strada
15-05-14 19.49
16-05-14 04.41
? o sono fuori strada
quando ti ho risposto assumevo come scontato il fatto che tu avessi 2 microfoni... Se vuoi tracce separate per le 2 voci e le vuoi registrare in contemporanea (ma forse vuoi registrare un duetto in cui i cantanti si devono vedere in facci a per gli attacchi?
)devi avere due microfoni e possibilmente una qualche barriera sonora tra i cantanti oppure avrai lo spill del cantato di uno nel microfono dell altro a meno che questa non sia per te una cosa voluta... Se invece hai un solo microfono non c' nulla da fare se le registri contemporaneamente ti verra fuori una traccia sola. In questo caso il cavo a y in foto non serve a nulla ti verrebbero due tracce identiche ma e' più comodo fare ciò duplicando una traccia da reaper. Lo strumento se hai un solo microfono lo puoi poi attaccare al 2 ingresso. Come consiglio pero' generale ti devo dire :Registra una sola cosa per volta. Non vedo quale sia la necessita di registrare tutto assieme. Di solito si registrano prima le parti ritmiche una alla volta e poi il resto. Io di solito parto con una batteria (fatta con i suoni di tastiera attraverso un file midi!) che mi fa da metronomo e che alla fine eliminerò e sostituirò con quella fatta dal batterista con tutti gli stacchi varianti ecc poi vado con ritmica ,basso, e poi il resto . Se le voci servono come riferimento puoi registrare una take ( con le due voci assieme in una unica traccia) da scartare successivamente assieme ad esempio alla chitarra ritmica o altro strumento ritmico (avendo la scarlet due input lo puoi fare!).Quando poi voi registrare le voci metti tracce separate facendo due take distinte per ciascun cantante) . infine io sinceramente non attaccherei
contemporaneamente due interfacce usb al pc (nel caso tuo mixer e scarlet) se ti servono piu input contemporanei compra una interfaccia con più entrate tipo 4 e lascia perdere i mixer usb... Nel 80%dei casi fanno schifo come interfacce audio. Ti ripeto comunque con due ingressi fai tutto se registri uno strumento alla volta a parte una batteria acustica ( che di solito ha molti microfoni e quindi canali da separare ) ameno che non ti accontenti di due soli canali dal submix della batteria ma mi pare di capire che tu registri la batteria con un vsti o hai qualcun altro che la registra per te.
21-05-14 12.51
Intanto grazie per i chiarimenti e Scusami per la mia ignoranza
, pensavo che il mic in questione essendo doppio direzionale potesse registrare le due voci in due canali diversi
ma cerco di partecipare, non sanno neanche che scrivo qui, ma questo è un altro discorso