Cercasi tastiera sostitutiva

• anonimo

16-05-14 15.43

Ciao a tutti !

Come da titolo della discussione, sto cercando una tastiera per sostituire la mia Roland Juno-g.

Fino ad ora mi ci sono trovato molto bene, però adesso la pecca dei suoi tasti comincia a farsi sentire. Per il resto mi piacerebbe sostituirla con qualcosa di simile o uguale.

Potreste darmi qualche consiglio??

Grazie in anticipo !
  • anonimo

16-05-14 20.54

Fantom fa 06 ! L' action non è male..o perlomeno ci suoni bene tutto... O quasi
Edited 16 Mag. 2014 18:58
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

16-05-14 21.02

ma quindi la tastiera del juno è uguale a quella dell FA06 o è diversa?

16-05-14 21.05

neguss ha scritto:

Il consiglio di Neguss non è male, anzi.
Però se The_J4ck4ss vuole sostituire la sua macchina appunto per una problematica relativa alla meccanica dei tasti, non credo che con Roland FA 06 migliorerebbe di molto la sua situazione.
Ovviamente, per quanto ne so io (cioè poco, perchè ho letto molto ma non l'ho ancora provata), la FA 06 è un'ottima macchina (workstation).

Visto che The_J4ck4ss non indica un budget, per sostituire il suo Juno-G con un synth di meccanica migliore, potrebbe provare Waldorf Blofeld, Access Virus, Yamaha XF, Kurzweil PC3K.
Non indicando nessun budget o prerogativa tranne quella della meccanica, io mi sono spinto un pò "oltre".emo
  • anonimo

16-05-14 21.09

@ OscarPeterson
neguss ha scritto:

Il consiglio di Neguss non è male, anzi.
Però se The_J4ck4ss vuole sostituire la sua macchina appunto per una problematica relativa alla meccanica dei tasti, non credo che con Roland FA 06 migliorerebbe di molto la sua situazione.
Ovviamente, per quanto ne so io (cioè poco, perchè ho letto molto ma non l'ho ancora provata), la FA 06 è un'ottima macchina (workstation).

Visto che The_J4ck4ss non indica un budget, per sostituire il suo Juno-G con un synth di meccanica migliore, potrebbe provare Waldorf Blofeld, Access Virus, Yamaha XF, Kurzweil PC3K.
Non indicando nessun budget o prerogativa tranne quella della meccanica, io mi sono spinto un pò "oltre".emo
Il budget si aggira intorno allo stesso che ci vuole per una Juno-g emoemoemo

La caratteristica che mi fa impazzire del juno è il midi track e l'audio track. Se riuscissi ad avere una seconda tastiera con la stessa caratteristica sarebbe l'ideale emo
Edited 16 Mag. 2014 20:17
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

16-05-14 21.20

Juno g e fa6 hanno la medesima tastiera, quindi il tuo problema rimane
  • anonimo

16-05-14 21.54

Aggiungi una 76 o un 88 minimal come master? Ti cambia il mondo il suono roland su una master. Anche se io ho suonato anni su quella meccanica senza tante balle ( roland juno g).. Bisogna poi andare sempre sulle curve di dinamica e modificare meticolosamente le stesse.. Salvarle e poi crearsi i propri performance. se non contento prova davvero con una master keyboard. Trovo comunque migliore l' action roland che meccaniche aborto tipo krome in tutti i tagli, moxf yamaha e quant, altro.
Edited 16 Mag. 2014 20:03
  • anonimo

16-05-14 22.09

@ anonimo
Aggiungi una 76 o un 88 minimal come master? Ti cambia il mondo il suono roland su una master. Anche se io ho suonato anni su quella meccanica senza tante balle ( roland juno g).. Bisogna poi andare sempre sulle curve di dinamica e modificare meticolosamente le stesse.. Salvarle e poi crearsi i propri performance. se non contento prova davvero con una master keyboard. Trovo comunque migliore l' action roland che meccaniche aborto tipo krome in tutti i tagli, moxf yamaha e quant, altro.
Edited 16 Mag. 2014 20:03
Tu intendi di pilotare i suoni del juno via midi??

Sai qual'è il mio problema?? Ho quasi le stesse mani di Gianni Morandi emo ecco perché il mio problema principale sono i tasti.
Edited 17 Mag. 2014 0:38
  • anonimo

16-05-14 23.29

Via midi. Esistono varie master con passo standard e meccaniche migliori ( studiologic). E comunque su roland se non vuoi master prova un junostage! Io non ho mani piccole ma mi son sempre arrangiato...poi ognuno ha il suo modo di suonare...
Edited 16 Mag. 2014 21:33
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

16-05-14 23.36

Si,anche secondo mè Juno Stage.
  • anonimo

17-05-14 02.35

@ anonimo
Via midi. Esistono varie master con passo standard e meccaniche migliori ( studiologic). E comunque su roland se non vuoi master prova un junostage! Io non ho mani piccole ma mi son sempre arrangiato...poi ognuno ha il suo modo di suonare...
Edited 16 Mag. 2014 21:33
Un'altra cosa della juno che mi è molto utile è il LIVE SETTING.

Nel caso decidessi di usare una master keyboard via midi, posso avere la stessa cosa anche sulla master??
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

17-05-14 02.35

La juno stage ha una buona meccanica semipesata ma e' molto diversa da juno g in quanto non e' una workstation ma piu una specie distagepiano con meccanica semipesata (ha il piano mode che permette di usare al volo piani acustici ed elettrici ) .Niente sequencer ed un uso dei file midi molto limitato. Se queste caratteristiche sono importanti per te allora forse e' meglio orientarsi su altro. Sulla juno stage puoi montare le schede srx se ne hai o se le trovi usate.
  • anonimo

17-05-14 12.47

@ rdanl80
La juno stage ha una buona meccanica semipesata ma e' molto diversa da juno g in quanto non e' una workstation ma piu una specie distagepiano con meccanica semipesata (ha il piano mode che permette di usare al volo piani acustici ed elettrici ) .Niente sequencer ed un uso dei file midi molto limitato. Se queste caratteristiche sono importanti per te allora forse e' meglio orientarsi su altro. Sulla juno stage puoi montare le schede srx se ne hai o se le trovi usate.
Oltre alla juno stage quali altre tastiere ci possono essere?? emoemoemo
Edited 17 Mag. 2014 10:50
  • rdanl80

17-05-14 13.34

@ anonimo
Oltre alla juno stage quali altre tastiere ci possono essere?? emoemoemo
Edited 17 Mag. 2014 10:50
Bah i nomi sono sempre quelli ma dovresti provare tu come ti trovi con le tastiere magari andando in un negozio ecco alcune alternative che sono workstation:
Korg kross 61 una delle piu economiche nuova la trovi attorno ai 690 euro (a me la tastiera non piace moltissimo come feeling ma i suoni sono abbastanza decenti per il prezzo).
kurzweil pc3 le 61 bella tastiera bei suoni (identici di fatto alla pc3 che io possiedo) unici difetti 1 ) non è immediata da usare 2) è sul mercato da un po quindi rispetto alla concorrenza non ha suoni con gigabite di samples , ma a me piacciono e sono a mio avviso sempre validi, hai sicuramente hammond migliori rispetto alla roland 3) se vuoi modificare i suoni di fabbrica ti devi inparare il v.a.s.t e smanettare con schermo piccolo perchè l' editor per pc è pieno di bachi , ma una volta superato lo scoglio di apprendimento ci fai di tutto. 4) anche il sequencer non l' ho trovato inizialmente il piu immediato da usare.
moxf 6 : non ne ho mai provata una ma se la keybed è anche solo un po' migliore dispetto alla mx 61 allora può essere una alternativa
krome 61: una decente tastiera 61 tasti e dei bellissimi suoni (anche se il piano su una 61...), uscita di recente e moderna come il moxf , non so sequencer eccetera come siano l' ho solo provata velocemente in negozio.
L'altra alternativa roland è come gia detto la fa6 ma il keybed è lo stesso o simile al juno g (però sforando il budget e se non ai problemi di spazio potresti prenderti la versione a 88 tasti)
questo piu o meno è quello che offre il mercato delle workstation di medio- basso livello
Edited 17 Mag. 2014 11:35
  • anonimo

17-05-14 16.06

@ anonimo
Un'altra cosa della juno che mi è molto utile è il LIVE SETTING.

Nel caso decidessi di usare una master keyboard via midi, posso avere la stessa cosa anche sulla master??
emoemoemoemoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13339
  • Loc: Roma

17-05-14 16.55

Anche io ho il juno G e volevo cambiarlo con il fa06 per i tasti ma sono uguali..piu corti..inoltre le funzioni live e la gestione audio sono migliori sul G invece che sullo 06..

Yamaha e korg sono lontani dalla facilità di utilizzo del juno G e alla fine mi sono arrangiato collegando una master al juno G..in base alle esigenze ci collego una mc2000 o una novation sl.
  • rdanl80

17-05-14 17.00

ehm la risposta giusta è dipende dalla master.. si alcune master hanno la possibilità di salvare dei set di configurazioni mandando dei program change (e forse qualcuna anche dei sysex) al modulo sonoro in modo tale da avere alla pressione di un tasto i nostri "favorite" (se ho ben capito cos'è il live settings) e di cambiare al volo gli strumenti. Devi verificare nel manuale della master keybord che sceglierari ormai li trovi tutti in internet. Sicuro i program change lo dovrebbero poter fare tutte le tastiere mute che fanno da master che non siano delle ciofeche.
  • anonimo

17-05-14 17.35

Novation fa delle master ottime ( sl mk2 ) e con meccaniche anche semipesate di ottima fattura ( fatar) .oltre alla miriade di controlli midi che ha...secondo mè una delle migliori.in piu puoi attaccare un tablet per la gestione.
Edited 17 Mag. 2014 15:40
  • anonimo

17-05-14 21.52

@ rdanl80
ehm la risposta giusta è dipende dalla master.. si alcune master hanno la possibilità di salvare dei set di configurazioni mandando dei program change (e forse qualcuna anche dei sysex) al modulo sonoro in modo tale da avere alla pressione di un tasto i nostri "favorite" (se ho ben capito cos'è il live settings) e di cambiare al volo gli strumenti. Devi verificare nel manuale della master keybord che sceglierari ormai li trovi tutti in internet. Sicuro i program change lo dovrebbero poter fare tutte le tastiere mute che fanno da master che non siano delle ciofeche.
Sì, il favorite e il live setting sono la stessa cosa.

Con un axiom 61 per esempio riesco ad avere un live setting??
  • rdanl80

18-05-14 02.01

@ anonimo
Sì, il favorite e il live setting sono la stessa cosa.

Con un axiom 61 per esempio riesco ad avere un live setting??
Si guardati il manuale lo puoi fare hai 20 posizioni di memoria che quando ci accedi lanciano un bank e program change che ovviamente devi impostare tu. http://www.m-audio.com/images/global/manuals/Axiom%20-%20Guida%20per%20l%20uso%20-%20v1.0%20-%20Italiano.pdf