Quale mixer scegliere ?

• catarlato
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Agrigento

21-05-14 01.17

Salve a tutti ragazzi, ho aperto questo 3d dopo una attenta ricerca e lettura di molte discussioni e non solo riguardo la scelta di un mixer.
Il Mixer che vorrei comprare è il yamaha mgp 16x per via delle numerose funzioni che mi farebbero molto comodo, ma è un pò troppo costoso per le tasche della nostra associazione.
quindi posto qui in basso i seguenti modelli in ordine di preferenza
(da considerare il fatto che una volta finita la stagione estiva il mixer verrà impiegato nello studio della web radio, se il consiglio ricade su un mixer senza effetti indicare possibile processore)
Il mixer verrà usato per degli spettacoli live con la radio, quindi musica parlato e qualche piccolo concerto di band (da amplificare solo 2 o 3 canali tipo voce e chitarra e basso massimo, mai la batteria) verrà usato con 2 montarbo fire 12a in attesa di fondi per un subwoofer.

ALLEN & HEATH ZED 14 - MIXER 14 CANALI USB € 390 *senza effetti

SOUNDCRAFT M 4 COMPACT LIVE MIXER QUALITÀ E DESIGN STRAORDINARIO € 390 *senza effetti

SOUNDCRAFT - EFX - [EFX12] MIXER 16 CANALI CON EFFETTI € 370

MIXER YAMAHA MG166CX € 390

Veramente sono molto orientato sullo ALLEN & HEATH ZED 14, per via dei sui fader 100mm/usb/e buoni preamp
però vorrei il vostro supporto anche perchè poi dovrei prendere un processore di effetti magari più avanti tipo ? quale ? per spettacoli live ed in studio ... radio e piccoli concerti.
Grazie in anticipo..
cmq l'impianto comprato sotto i vostri consigli va più che bene grazie ancora!emo
Edited 20 Mag. 2014 23:22
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

21-05-14 02.24

Secondo me ALLEN & HEATH ZED 14 e dopo aggiungi un bel TC-Electronic M-350 emo
Edited 21 Mag. 2014 0:25
  • catarlato

21-05-14 20.45

grazie per il consiglio,
ma per quanto riguarda il processore di effetti pensavo ad un lexicon mx200 (premesso che non l'ho mai usato ma da quanto ho letto mi sembra il più adatto)
cmq il processore servirà solo per voce e cantato.emo
  • radjuice

21-05-14 23.21

sarà, ma io in quella fascia di prezzo preferisco l'M-350 per l'alimentatore interno e la qualità.
se poi ti serve solo il reverbero per le voci fatti un Alesis NanoVerb2 emo
  • catarlato

21-05-14 23.57

ok forse meglio il tc m350 non avevo corto questi dettagli ... emo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

21-05-14 23.59

Se catarlato mi lascia mi aggrego a questo post con una domanda: esiste un mixer con sntrate solo (o quasi solo) stereo?
GRAZIE
  • catarlato

22-05-14 00.17

Per me non ci sono problemi... l'importante è aiutare e aiutarsi emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

22-05-14 00.24

@ sterky
Se catarlato mi lascia mi aggrego a questo post con una domanda: esiste un mixer con sntrate solo (o quasi solo) stereo?
GRAZIE

Sì, si chiamano mixer di linea, ed ai tastieristi fanno sempre molto comodo. Sono perlopiù a rack.

Come modelli, guarda il Behringer RX1602 oppure, salendo di prezzo e qualità, l'Alesis Multimix 8 Line.
  • sterky

22-05-14 20.08

Grazie mille a tutti!!!
Provo a dare il mio contributo: tra quelli che hai elencato eliminerei secco secco yamaha.
Efx12 (che in realtà sono 16 canali) hai già dentro gli effetti lexicon!!!!!!! Ma una sola mandata aux.....
Allen e heath, più piccolo ma con 4 mandate, 2 pre e 2 post. Utile se lo usi nei live!!! Però anche m4 (che dispone stesse entrate, uscite etc) non è male!!!!!
Se vuoi un prodotto tutto in uno (anche se io preferisco cose separate/dedicate) vai con l'efx12. Se prenderesti un effetto separato ugualmente m4. Per quanto sia buono l'allen, m4 è più recente e a me soundcraft mi ispira più affidabilitá!!!!!,
  • radjuice

22-05-14 23.19

sterky ha scritto:
GRAZIE

mi ha anticipato gabriele e confermo che esistono emo
aggiungo solo che esistono anche i line mixer puri tipo questo: Tascam LM-8ST Line Mixer

sterky ha scritto:
Efx12 (che in realtà sono 16 canali) hai già dentro gli effetti lexicon!!!!!!! Ma una sola mandata aux.....
Allen e heath, più piccolo ma con 4 mandate, 2 pre e 2 post. Utile se lo usi nei live!!! Però anche m4 (che dispone stesse entrate, uscite etc) non è male!!!!!
Se vuoi un prodotto tutto in uno (anche se io preferisco cose separate/dedicate) vai con l'efx12. Se prenderesti un effetto separato ugualmente m4. Per quanto sia buono l'allen, m4 è più recente e a me soundcraft mi ispira più affidabilitá!!!!!,

scusami ma non condivido e devo dissentire perchè:
1 - attenzione, l'efx ha l'interruttore di accensione/spegnimento indovinate dove? sotto, in una posizione scomodissima da raggiungere, soprattutto se lo vuoi mettere in un rack
2 - l'm4 è il mixer più vecchio di quelli elencati e non il più recente, in quanto entrato in produzione nel 2002, mentre lo zed14 viene prodotto dal 2007; ci sono ben 5 anni di differenza...
3 - l'eq allen&heath è forse l'elemento più riconosciuto di questi mixer, non a caso molti vorrebbero un a&h, ma spesso prendono il soundcraft solo per gli effetti lexicon...

piccola critica senza offesa: in conclusione leggo la solita antifona disinformata... tanto per informazione quando dici tc-electronic, è come dire fohhn, anch'essa danese, mai sentita nominare? invece di fissarci sui nomi, fissiamoci sui fatti, magari argomentandoli...
Edited 22 Mag. 2014 21:24
  • catarlato

23-05-14 23.07

radjuice ha scritto:
1 - attenzione, l'efx ha l'interruttore di accensione/spegnimento indovinate dove? sotto, in una posizione scomodissima da raggiungere, soprattutto se lo vuoi mettere in un rack

per me importantissimo perchè vorrei costruire un flightcase per posizionare sotto il mixer il processore degli effetti...
cmq ho deciso di andare di Zed almeno che qualcuno non mi dice che ci sono prodotti migliori emo

per quanto riguarda il processore di effetti mi sono documentato un pò e se riesco la prossima settimana prima di comprare il mixer vado a vedere il tc m350. anche questo ha un dettaglio importante il fatto dell'alimentatore integrato e poi a quanto ho capito ottima qualità.
Per quanto riguarda il flightcase? ho trovato solo un negozio che vende i pezzi per poi essere assemblati, sono fortunatamente dotato di ottima manualità riuscirei a farlo in poco tempo ma sapete se c'è qualcos'altro in giro dove acquistare questo materiale ? (perchè i prezzi mi sembrano un bel po cari)
grazie ancora a tutti emo
Edited 23 Mag. 2014 21:08
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

23-05-14 23.52

Visto che sembri orientato su un Mixer senza effetti , lo Zed della A&H mi sembra una scelta azzeccata ... soprattutto se accoppiato al TC Electronic M350 .
Vai alla grande emoemoemoemo
  • radjuice

24-05-14 02.51

catarlato ha scritto:
Per quanto riguarda il flightcase? ho trovato solo un negozio che vende i pezzi per poi essere assemblati, sono fortunatamente dotato di ottima manualità riuscirei a farlo in poco tempo ma sapete se c'è qualcos'altro in giro dove acquistare questo materiale ? (perchè i prezzi mi sembrano un bel po cari)
grazie ancora a tutti emo

ce ne sono tanti da ProMusicStore a FlightCaseIt
questo ritengo abbia ottimi prezzi: FCaseOrg
inoltre guarda: Valentini
Edited 24 Mag. 2014 0:52
  • sterky

26-05-14 11.37

la&h è più giovine del m4 emoemo sto giro l'ho sparata grossa allora, mi scuso!!!!! emo
  • catarlato

10-06-14 14.39

un paio di date non fatte per problemi metereologici e mi ritrovo ad dover acquistare il mixer con un budget molto ridotto emo ho € 200 da spendere e mentre prima era chiaro a tutti che hallen +tc 350 andassero più che bene per i miei scopi, adesso mi trovo a rimischiare mixer chiamati behringer emo.
però il budget è questo e non possiamo più rimandare e approfittare ancora della bontà dei nostri amici che fino adesso ci hanno prestato un mixer per le uscite live.
ho visto la nuova serie di behringer QX sarei orientato a prendere precisamente questo
emo non mi aspetto niente di che, ma penso che potremmo finire la stagione estiva almeno dignitosamente, prima che faccio l'acquisto qualcuno può consigliarmi almeno la serie migliore di questi o qualcuno ha provato la serie QX?
o C'è qualche alternativa valida apparte i Lem usati ?
grazie ancora amici!
  • acer7761
  • Membro: Senior
  • Risp: 231
  • Loc: Torino

10-06-14 16.10

Io darei un'occhiata a questo

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mixer-montarbo-xd13_id2421368.html

emo
  • GentleGiant

10-06-14 18.41

Ciao , scusa ma a 200 € se non ti butti sull'usato non compri praticamente nulla ...o comunque soldi che rimpiangerai prestissimo.
O vai su un bel vecchio LEM RD da 12 canali ... ottimo fidati ... oppure affittalo e quando avrai i soldi necessari acquisterai un buon mixer ...
Il suono parte dal mixer ... se è corrotto in partenza arriverà alle tue Fire 12 A ancor più deficitario e sgradevole.
Prosit ... attento a come posizioni le due Fire e due V15 , non fare l'equlibrista emoemoemo
  • catarlato

10-06-14 21.45

GentleGiant ha scritto:
Ciao , scusa ma a 200 € se non ti butti sull'usato non compri praticamente nulla ...o comunque soldi che rimpiangerai prestissimo.
O vai su un bel vecchio LEM RD da 12 canali ... ottimo fidati ... oppure affittalo e quando avrai i soldi necessari acquisterai un buon mixer ...
Il suono parte dal mixer ... se è corrotto in partenza arriverà alle tue Fire 12 A ancor più deficitario e sgradevole.

emo mi butto sull'usato ok cerco un rd122 o un proel m16 emo

GentleGiant ha scritto:
Prosit ... attento a come posizioni le due Fire e due V15 , non fare l'equlibrista emoemoemo

ahuahuah si si starò attento e vi farò sapere appena faccio la prova chissà magari può interessare a qualcunoemo
grazie a tutti ancora !
  • ROBYKAR
  • Risp: 19
  • Loc: Catania

13-06-14 00.18

Catarlato ci sei??? ti ho mandato la mail dove ti ho consigliato l'RD122 fx su mercatino musicale qualcosa ancora c'e'.......e vaiiiiiiiiiiiii.Ciao!emoemo
  • GentleGiant

13-06-14 00.25

ROBYKAR ha scritto:
Catarlato ci sei??? ti ho mandato la mail dove ti ho consigliato l'RD122 fx su mercatino musicale qualcosa ancora c'e'.......e vaiiiiiiiiiiiii.Ciao!emoemo

L'amico Calogero è già alla ricerca di un buon RD122fx emoemoemoemo
Insomma Roby sto RD122FX ti è piaciuto alla grande , hai visto com'è costruito ? Tutto in metallo.... bel Mixer con 4 soldi emoemoemoemo