Electrovoice elx112p o montarbo fire 12

• noleggioSound
  • Membro: Senior
  • Risp: 293
  • Loc: Milano

04-06-14 20.58

salve a tutti, questa volta mi reco a voi esperti per avere più informazioni su queste due case .

sono all'acquisto di una coppia di casse audio attive in LEGNO CHE :

siano ottime per l'aperto di medio/piccoli dimensioni e se necessario abbinarli a un sub o due.
siano ottime per il chiuso di medio/piccoli dimensioni.
siano ottime per usarli come monitor stage per il cantante o musicisti nel palco.

sto scegliendo casse da 12" giusto perché voglio abbinarli a subwoofer se necessario.

ps. per me è importante la pressione sonora su medio/alti .

• spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

05-06-14 01.00

ciao, se vuoi maggiore potenza sui medio alti tra le due sceglierei la ev con il driver da 1.5" contro quello da 1" delle montarbo... ma forse come qualita' e spinta sui bassi la montarbo dovrebbe essere migliore...
è una bella sfida... confrontale e ascoltale...emo
  • noleggioSound

05-06-14 01.20

@ spl_130
ciao, se vuoi maggiore potenza sui medio alti tra le due sceglierei la ev con il driver da 1.5" contro quello da 1" delle montarbo... ma forse come qualita' e spinta sui bassi la montarbo dovrebbe essere migliore...
è una bella sfida... confrontale e ascoltale...emo
allora andro in negozio e le proverò entrambi.
emo

• acer7761
  • Risp: 231
  • Loc: Torino

05-06-14 10.56

Giusto il discorso del driver più grande per la EV, ma la Montarbo Fire è un'altra cosa. Più equilibrata e più potente della EV, che è molto bella da sentire a pochi metri, ma appena ti allontani perde completamente i bassi e quasi scompare. emo
  • noleggioSound

05-06-14 11.15

@ acer7761
Giusto il discorso del driver più grande per la EV, ma la Montarbo Fire è un'altra cosa. Più equilibrata e più potente della EV, che è molto bella da sentire a pochi metri, ma appena ti allontani perde completamente i bassi e quasi scompare. emo
ottima osservazione, per le mie necessita servirebbero delle case che possa usarli come stage monitor e/o come satelliti
quindi per mio utilizzo sono molto limitate.emo

• spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

05-06-14 12.29

@ noleggioSound
ottima osservazione, per le mie necessita servirebbero delle case che possa usarli come stage monitor e/o come satelliti
quindi per mio utilizzo sono molto limitate.emo

scusa, ma da un occhiata a queste... non le ho sentite ma della serie ne parlano bene, sono da 12" con bobina da 3", e hanno un driver da 2" con bobina da 2.5" !! dispersione 90x60° e 130 db massimi, con queste hai veramente tanti medio alti e arrivi lontano... e le puoi usare da monitor e full range...
pero' sono in plastica...
rcf

oppure la serie in legno a giudicare dalla carta ottime....
rcf nx
  • noleggioSound

05-06-14 15.30

@ spl_130
scusa, ma da un occhiata a queste... non le ho sentite ma della serie ne parlano bene, sono da 12" con bobina da 3", e hanno un driver da 2" con bobina da 2.5" !! dispersione 90x60° e 130 db massimi, con queste hai veramente tanti medio alti e arrivi lontano... e le puoi usare da monitor e full range...
pero' sono in plastica...
rcf

oppure la serie in legno a giudicare dalla carta ottime....
rcf nx
infatti in plastica non mi convince tanto perché sto vendendo le mie db 915dx in plastica giusto perché mi piace il legno, pero in legno non si trova niente di buono a meno che non superi i 1100€ a cassa.

ho visto le db dvx d12 e la elencata rcf nx m22

05-06-14 20.02

casse in plastica che suonano bene sono le rcf hd 32 . il taglio a 800hz del crossover ,fa lavorare i componenti in un modo straordinario
il drive da 3" ha una definizione stupenda , i bassi precisi e definiti.
tutta un altra musica .
provare per credere
Edited 5 Giu. 2014 18:21
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

06-06-14 01.16

noleggioSound ha scritto:
salve a tutti, questa volta mi reco a voi esperti per avere più informazioni su queste due case .

....non c'è storia....le EV in questione sono veramente carenti...un po in tutto, confrontate con le fire12A fanno veramente una brutta figura....ovviamente io ho fatto la prova all'aperto.emo
  • ahivela
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

06-06-14 04.29

infatti in plastica non mi convince tanto

Le mie EV360a, in plastica, non le cambierei con nessun'altra cassa al mondo, a parita' di fascia di prezzo, prestazioni e peso.
Edited 6 Giu. 2014 2:30
  • gughigo
  • Risp: 595
  • Loc: Massa Carrara

06-06-14 11.47

emo Se non ricordo male,
le Electrovoice elx112p clippano da paura !!! emo
Se non vuoi che durante le serate ti strizzino l'occhietto troppo spesso,
punta anzi sulle Montarbo Fire 12...o altro emo
  • noleggioSound

07-06-14 02.08

@ gughigo
emo Se non ricordo male,
le Electrovoice elx112p clippano da paura !!! emo
Se non vuoi che durante le serate ti strizzino l'occhietto troppo spesso,
punta anzi sulle Montarbo Fire 12...o altro emo
penso inclinarmi sulle montarbo alloraemo
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

07-06-14 02.26

Le Fire 12 le puoi usare come vuoi e non sfigurano mai ... Come Full range ottime , come satelliti e sub ottime , come casse spia veramente il max .
Se la montarbo esiste ancora lo deve a questi modelli Fire 10 e Fire 12 ... il resto si vende poco o nulla .
Compresi i sistemi full di nuova generazione ... Dove mi rifornisco a Roma pur essendo centro Montarbo ha solo el Fire 12 , 10 stratosferiche e le 15 che comunque per sua stessa ammissione non si vendono ... Di sitemi all in one ha SR Two - Digit - Lss - etc ... ma niente Montarbo ...
Insomma a mio giudizio le Fire 12A in quella fascia di prezzo e non solo non hanno ancora concorrenti validi ... emoemoemoemo
  • noleggioSound

07-06-14 03.18

@ GentleGiant
Le Fire 12 le puoi usare come vuoi e non sfigurano mai ... Come Full range ottime , come satelliti e sub ottime , come casse spia veramente il max .
Se la montarbo esiste ancora lo deve a questi modelli Fire 10 e Fire 12 ... il resto si vende poco o nulla .
Compresi i sistemi full di nuova generazione ... Dove mi rifornisco a Roma pur essendo centro Montarbo ha solo el Fire 12 , 10 stratosferiche e le 15 che comunque per sua stessa ammissione non si vendono ... Di sitemi all in one ha SR Two - Digit - Lss - etc ... ma niente Montarbo ...
Insomma a mio giudizio le Fire 12A in quella fascia di prezzo e non solo non hanno ancora concorrenti validi ... emoemoemoemo
capisco.

infatti una coppia di fire12 mancano sempre se ci vuole far un po tutto. e cercavo di scegliere bene, visto che poi a rivendermi le casse si fa fatica emo
  • GentleGiant

07-06-14 03.51

capisco.

infatti una coppia di fire12 mancano sempre se ci vuole far un po tutto. e cercavo di scegliere bene, visto che poi a rivendermi le casse si fa fatica emo

Infatti , pur avendo cambiato radicalmente parte del mio impianto le Fire 12 A non si toccano... così come non si toccano gli Earth da 18 ... se servono casse spia ... cosa meglio delle Fire? Serve un impianto più snello ? Fire e due Earth? ... Ancora più snello due Fire ... insomma queste casse sono un dono della Montarbo ... saranno un pò deboli come gitatta , saranno mediose quello che vi pare , ma sono casse che si adattano a tutto . Sono in legno , suonano bene ... è veramente un'ottimo diffusore che darà filo da torcere alla concorrenza ancora per molto.emoemoemoemo
  • noleggioSound

07-06-14 11.53

sicuramente non appena trovo un offerta da non perdere, le prendo.

sapete quanto hanno in uscita ? rms veri? e consumo energetico emo
  • GentleGiant

07-06-14 13.09

Rms veri ad orecchio visto che non esistono altri dati attorno ai 500 W forse poco più , per il consumo energetico fatti due calcoli di conseguenza non credo arrivino a 600w max emoemoemo
Non so perchè qualcuno si ostini a dire che le Fire 12A hanno il diriver da 1,4 ... 1,4 è il diametro della bobina non del driver.
Come valori di targa siamo sui livelli della diretta concorrenza RCF - FBT - DB etc etc... il bello delle Fire che grazie al mobile in legno suonano in maniera più naturale e presente , con un tocco di professionalità e di godimento visivo che altri Brand hanno solo a costi superiori.
  • noleggioSound

07-06-14 13.45

ho visto l'altra volta un service che aveva appeso all'americana 4 fire 12, 2+2 appesi orizzontalmente con cinghia a criceto, ma ero di passaggio quindi non le ho sentite, isi può fare quello?emoemoemo
  • GentleGiant

07-06-14 14.01

I diffusori devono essere appesi con appositi cavi d'acciao e relativa documentazione di conformità dei carichi sopportabili.
Sempre doppi cavo in quanto nel caso dovesse cedere uno ci sarebbe sempre il secondo di sicurezza. Così si usa fare ... poi le puoi appendere anche con il cordino da imbarcazione ma non sei in regola .
Si vendono cavi di acciaio con relativi moschettoni o agganci di sicurezza ... io ne ho presi uno scatolone con relativa documentazione che ne attesta la conformità CE ed i carichi massimi sopportati.
Scusa ma cosa vuol dire cinghia a criceto ??? emo
  • noleggioSound

07-06-14 14.07

@ GentleGiant
I diffusori devono essere appesi con appositi cavi d'acciao e relativa documentazione di conformità dei carichi sopportabili.
Sempre doppi cavo in quanto nel caso dovesse cedere uno ci sarebbe sempre il secondo di sicurezza. Così si usa fare ... poi le puoi appendere anche con il cordino da imbarcazione ma non sei in regola .
Si vendono cavi di acciaio con relativi moschettoni o agganci di sicurezza ... io ne ho presi uno scatolone con relativa documentazione che ne attesta la conformità CE ed i carichi massimi sopportati.
Scusa ma cosa vuol dire cinghia a criceto ??? emo
vedi su google cosi ti fai una idea.

la funzione e di far pressione quando tiri la corda.