Casio dg20 decay corto!!

  • anonimo

06-06-14 21.55

aiuto ragazzi ho apena ricevuto una chittarra midi "casio dg20" e sto riscontrando che quando piloto strings pad organ il decay non prolunga come dovrebbe!! da cosa dipende? devo impostare qualcosa sul synth esterno? da notare che i suoni interni hanno un giusto decadimento sobemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2443  

07-06-14 10.36

Potrebbe dipendere dalla trasmissione dei dati di note off, inviati troppo presto via MIDI allo strumento esterno.
Mentre per la generazione sonora interna della DG20 non ha alcuna importanza, per uno strumento pilotato può essere determinante.
Ad esempio, quando molti anni fa avevo Yamaha RX-11, una sofisticata batteria elettronica (per l'epoca s'intende) ed ero ancora abbastanza "crudo" relativamente al MIDI, scopersi che la DX7mkI collegata alla RX-11 suonava delle note quando riproducevo i pattern ritmici. Indagando capii che ad ogni elemento della batteria si poteva associare una nota MIDI, quindi si potevano generare delle linee di basso (o altro strumento) in perfetto sincrono con la ritmica.
Ma il problema risiedeva nel fatto che non riuscivo ad impostare la "lunghezza" desiderata delle note del basso, ma tutte suonavano con durate brevissime emo
Indagando ancora, scopersi che la durata della nota per far suonare gli elementi della batteria era estremamente breve (solitamente 1/8 o 1/16) e tale durata veniva utilizzata anche per pilotare lo strumento esterno.
Temo che il tuo caso sia analogo a quanto accaduto a me con RX-11. Non c'è soluzione, a parte intervenire sul release del timbro, il che però è un ripiego.

P.s. Se vuoi pilotare i tuoi strumenti con un controller alternativo come la chitarra, vai su Roland emo
Edited 7 Giu. 2014 8:38