Disabilitare program change reaper?

• anonimo

19-06-14 15.06

scusate il pasticcio di parole...in pratica mentre faccio partire van basco via midi-usb su un vecchio expander yamaha mu90r...giustamente ogni volta che apro un midifile si resetta in gm mode! il mu90r non ha il program change da poter mettere in "off" come facevo con altri epander. sto provando reaper...psruti ma porca puttana si resettano le voci! come posso fare per lavorare con un midi dove non mi gira le carte in tavola? ho provato anche con "delete midi events" e ho messo "RCVGMEXCL OFF" "RCVSYSEXCL OFF" "RCVBANKSEL OFF"ecc..ma niente! scusate la spiegazione grezzaemo.....tornando a reaper mi spiegate passo passo come ovviare alla risoluzione?
Edited 19 Giu. 2014 13:10
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 497
  • Loc: Modena

19-06-14 16.44

non sono certo di aver capito... emo

quindi vorresti evitare che reaper mandi al midi out i program change che sono "registrati" nel file midi?

Stefano
  • anonimo

19-06-14 16.45

@ garubi
non sono certo di aver capito... emo

quindi vorresti evitare che reaper mandi al midi out i program change che sono "registrati" nel file midi?

Stefano
siemocon reaper salverei il midi per poi aprirlo con vanbasco. alla fine vanbasco sarà il programma definito
Edited 19 Giu. 2014 14:49
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

19-06-14 16.48

Devi editare il file MIDI.
  • anonimo

19-06-14 16.51

@ michelet
Devi editare il file MIDI.
grazie questo lho intuito ma non so l'operazione chiave che devo fare!! ho provato in tutti i modi! insomma voglio un midifile "sterile"emo
Edited 19 Giu. 2014 14:52
  • garubi

19-06-14 16.58

Ah ok, quindi vorresti aprire il file in reaper, cancellare i program change, risalvarlo e poi usarlo con van basco.

Non ho reaper sottomano e quindi non riesco a darti le indicazioni precise. Ci guardo stasera quando torno a casa.

In linea di massima comunque io farei così: apri il file in Reaper, poi editi la traccia visualizzando l'editor in modalità "elenco" non nella classica "piano roll" e cerchi le informazioni di Program Change (dovrebbe essere possibile applicare un filtro per vedere solo quelle, ma non ricordo esattamente). Trovare i Program Change non dovrebbe essere difficile visto che saranno quasi tutti e quasi sempre all'inizio.

Poi risalvi il tutto.
  • anonimo

19-06-14 17.06

@ garubi
Ah ok, quindi vorresti aprire il file in reaper, cancellare i program change, risalvarlo e poi usarlo con van basco.

Non ho reaper sottomano e quindi non riesco a darti le indicazioni precise. Ci guardo stasera quando torno a casa.

In linea di massima comunque io farei così: apri il file in Reaper, poi editi la traccia visualizzando l'editor in modalità "elenco" non nella classica "piano roll" e cerchi le informazioni di Program Change (dovrebbe essere possibile applicare un filtro per vedere solo quelle, ma non ricordo esattamente). Trovare i Program Change non dovrebbe essere difficile visto che saranno quasi tutti e quasi sempre all'inizio.

Poi risalvi il tutto.
grazie ga...l'ho trovata la zona dove selezionare il program change ma non so dove clickare con tutti quei paramaetriemo ci dovrebbe essere un programmino specifico: http://sourceforge.jp/projects/openmidiproject/downloads/61325/Sekaiju4.1.zip/ ma è in giapponeseemo
  • garubi

19-06-14 17.30

Dai domani ti pubblico qualche screenshot o un filmatino...
  • anonimo

19-06-14 17.47

@ garubi
gentilissimoemo
  • anonimo

19-06-14 21.26

@ garubi
grazie ce l'ho fffattaaaemo allora: cubase sx3 apro un midi file seleziono la prima parte (si vede una macchia scura(evento) quindi: separo "forbicine" quindi salvoemo mo però sarebbe + perfetto se con un programmino impostassi le patch di mia preferenza! ( il programma xg wizard lo fa) ma è a pagamentoemo
Edited 19 Giu. 2014 19:26
  • michelet

20-06-14 16.00

@ anonimo
grazie ce l'ho fffattaaaemo allora: cubase sx3 apro un midi file seleziono la prima parte (si vede una macchia scura(evento) quindi: separo "forbicine" quindi salvoemo mo però sarebbe + perfetto se con un programmino impostassi le patch di mia preferenza! ( il programma xg wizard lo fa) ma è a pagamentoemo
Edited 19 Giu. 2014 19:26
Vuoi non fare fatica, paghi. Diversamente ti devi smazzare...
Quando finirà questa mania di voler le cose chhe fanno il lavoro al posto tuo e pure gratis... emo
  • garubi

20-06-14 17.30

mah secondo me più che cercare una altro software che faccia 'sta cosa... basta che ti leggi un po' il manuale del sequencer che decidi di usare (prima aprli di Reaper poi di Cubase, uno vale l'altro ma "battezzane" uno e impara a usare quello)...
inserire o togliere Program Change è una funzione BASILARE che ogni software permette di fare senza fatica...

...se vuoi mettere i "tuoi" cambi di patch al posto di quelli preimpostati invece che cancellare il messaggio Program Change preesistente basta sostituirne il valore... oppure lo cancelli e poi ne metti un altro...
ripeto, mi sembra una funzione base... o forse sono io a non aver capito quello che vuoi fare...emo
  • anonimo

20-06-14 17.42

@ garubi
mah secondo me più che cercare una altro software che faccia 'sta cosa... basta che ti leggi un po' il manuale del sequencer che decidi di usare (prima aprli di Reaper poi di Cubase, uno vale l'altro ma "battezzane" uno e impara a usare quello)...
inserire o togliere Program Change è una funzione BASILARE che ogni software permette di fare senza fatica...

...se vuoi mettere i "tuoi" cambi di patch al posto di quelli preimpostati invece che cancellare il messaggio Program Change preesistente basta sostituirne il valore... oppure lo cancelli e poi ne metti un altro...
ripeto, mi sembra una funzione base... o forse sono io a non aver capito quello che vuoi fare...emo
mia nonna mi diceva sempre che: "le cose facili diventano difficili e le cose difficili diventano facili" questo dei filtri midi è un mondo nuovo per me e quando sembra che la soluzione è a portata di mano invece....eh ci vuole molta umiltà e non sentirsi troppo in altoemo
  • michelet

20-06-14 22.51

Di solito tutti i program changes ed i messaggi esclusivi di sistema sono concentrati nella battuta n.1.
Ogni traccia ha come minimo:
CC#0 che è il MSB
CC#32 che è il LSB
Il program change
CC#7 che è il volume della singola traccia
CC#10 che è il Pan della singola traccia.
Quindi, devi editare a mano i suddetti parametri se vuoi adattare il file MIDI al tuo gusto. Altri sistemi rapidi e scorciatoie non ne esistono. emo
  • anonimo

20-06-14 23.06

@ michelet
Di solito tutti i program changes ed i messaggi esclusivi di sistema sono concentrati nella battuta n.1.
Ogni traccia ha come minimo:
CC#0 che è il MSB
CC#32 che è il LSB
Il program change
CC#7 che è il volume della singola traccia
CC#10 che è il Pan della singola traccia.
Quindi, devi editare a mano i suddetti parametri se vuoi adattare il file MIDI al tuo gusto. Altri sistemi rapidi e scorciatoie non ne esistono. emo
grazie comincio (grazie a te ) a capirci qualcosa...comunque proprio adesso mi sto facendo una cultura sui "messaggi midi e valori" ad es: sul midi song "tunnel of love" volevo inserire si dice così il filtro o messaggio midi "modulation wheel" nella parte di organo all'inizio del brano come devo fare?emo
  • michelet

21-06-14 09.57

@ anonimo
grazie comincio (grazie a te ) a capirci qualcosa...comunque proprio adesso mi sto facendo una cultura sui "messaggi midi e valori" ad es: sul midi song "tunnel of love" volevo inserire si dice così il filtro o messaggio midi "modulation wheel" nella parte di organo all'inizio del brano come devo fare?emo
Dovresti avere la pazienza di studiare le specifiche del protocollo MIDI tratte dalla MIDI Manufacturers Association QUI e QUI - vedi la tabella 3. Questa riporta in ordine numerico crescente i Control Changes con il relativo numero decimale (che interessa a te) ed esadecimale (che può servire in altre applicazioni).
Partendo a leggere la tabella in questione da sinistra, nella prima colonna vedi che il CC#0 è il Bank Select MSB, che ha escursione (vedi la colonna più a destra) da 0 a 127.
Subito dopo c'è il CC#1 che è la Modulation Wheel.
Quindi per inserire uno o più eventi di Modulation Wheel nella traccia, dovrai creare un evento di CC#1 con valore compreso tra 0 e 127. Ovviamente a 127 la modulazione sarà massima mentre a 0 sarà nulla.
Per inciso, essendo un Continuous Controller (da questo l'acronimo CC) il suo valore può variare in continuazione.

Per inserire direttamente il CC#1 nella traccia, potresti anche crearne un'altra sullo stesso canale MIDI di quella che ti interessa, la metti in registrazione e muovi la Modwheel delle tua tastiera. Vedrai che all'interno di questa nuova traccia compariranno degli eventi di CC#1, dal valore corrispondente a quanto hai mosso la MW.

Direi che un thanks adesso puoi anche darmelo....emo
  • anonimo

21-06-14 11.31

@ michelet
Dovresti avere la pazienza di studiare le specifiche del protocollo MIDI tratte dalla MIDI Manufacturers Association QUI e QUI - vedi la tabella 3. Questa riporta in ordine numerico crescente i Control Changes con il relativo numero decimale (che interessa a te) ed esadecimale (che può servire in altre applicazioni).
Partendo a leggere la tabella in questione da sinistra, nella prima colonna vedi che il CC#0 è il Bank Select MSB, che ha escursione (vedi la colonna più a destra) da 0 a 127.
Subito dopo c'è il CC#1 che è la Modulation Wheel.
Quindi per inserire uno o più eventi di Modulation Wheel nella traccia, dovrai creare un evento di CC#1 con valore compreso tra 0 e 127. Ovviamente a 127 la modulazione sarà massima mentre a 0 sarà nulla.
Per inciso, essendo un Continuous Controller (da questo l'acronimo CC) il suo valore può variare in continuazione.

Per inserire direttamente il CC#1 nella traccia, potresti anche crearne un'altra sullo stesso canale MIDI di quella che ti interessa, la metti in registrazione e muovi la Modwheel delle tua tastiera. Vedrai che all'interno di questa nuova traccia compariranno degli eventi di CC#1, dal valore corrispondente a quanto hai mosso la MW.

Direi che un thanks adesso puoi anche darmelo....emo
grazie mich sei sempre il solito....generosoemo se ognuno di noi rispondesse alle domande senza metterci solo "commenti personali" sarebbe meglioemo mi rivolgo in generaleemo sulla 2°parte riguardo la creazione di un altra traccia midi ecc...è la + sbrigativa credo!emo