Fa 08: Help col sax

• anonimo

22-06-14 00.09

well, sorry per aver postato tre volte...sembra che un accento nel nome del file creasse problemi

ok guys, ho provato un paio di frasi di sax ma sono assai insoddisfatto dell'articolazione...avete consigli sia sulla prassi esecutiva che sui vari control changes?

PS ho registrato tramite cavo usb e il suono globale mi pare più pulito e senza rumore

Thanks everybody

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9364
  • Loc: Roma

22-06-14 02.23

Ma hai scelto lo strumento peggiore da replicare!
Il più imprevedibile, con un' altissima gamma dinamica, con i più repentini cambi di timbro...

solo con i campioni "veri", letti e articolati da un campionatore serio e solo in un limitato range timbrico si può ingannare l' ascolto...

Tra le tastiere tutto fare, l' unico sax abbastanza decente lo sentii sulla Ketron X1 (?), era il preset "circus sax" (credo), che puntava sul tipico vibrato "a pecora", da balera, ma molto efficace.
  • anonimo

22-06-14 02.32

Eh beh se un challenge non é disperato non mi interessa emo

Due cose mi stuzzicano:

1) la "discesa" diatonica a fine frase: come replicarla? Cosí a senso non mi pare fattibile con un bending, ma quali note dovrei suonare? Quale dinamica?

2) il bending a salire sulla nota di attacco della frase: come gestirlo?

Ah mi hai dato un idea: giocare un po' col vibrato

OT quando ero ragazzo andavo in vacanza a pineto degli abruzzi ove conobbi una deliziosa ragazzina con un unico difetto: un petulantissimo fratello suonatore di sax che si intrufolava sempre nei momenti peggiori con astruse discussioni sulle tecniche di articolazione del sax in stile "liscio romagnolo"... Mi é restata impressa la turpe tecnica della "risata", ovvero quando il sax inizia una frase belando quattro note discendenti con un effetto tipo: wah wah wah waaaaaaaaah
Edited 22 Giu. 2014 0:37
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

22-06-14 10.07

mi sa che su fa non ci sono i sax SN presenti su integra...su integra per il bending basta usare appunto il pitch bend e ti fa l'effetto "smorzato" discendente..con cc80 attivi l'hit, con cc81 i un bending automatico..cc82 diventa soft...con cc 16 17 18 19 controlli i vari "rumori" tipo ancia, aria,growl..
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

22-06-14 12.53

Io utilizzerei assolutamente un pedale expression per l'utilizzo di strumenti a fiato, il growl lo trovo esagerato per il genere che hai postato in demo, non ho capito se ti entra in base alla velocity, un blow sax forse era più appropriato, ma è solo una mia idea, con un po' di soffio sarebbe meno finto.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

22-06-14 14.23

confermo che su FA NON ci sono i sax supernatural (che sono presenti su Integra), quindi la "credibilità" sarà sempre in bilico.
puoi ovviare con pedale espressione, pitch bend e vibrato, ma il sample resta quello, diciamo che è uno dei (pochi) punti deboli di FA....
  • marcoballa

22-06-14 14.54

per esempio, un paio di sax di Integra....
(sono le demo interne)
  • anonimo

22-06-14 14.59

Grazie dei consigli, guys!

1) provo a vedere con un pedale di espressione (peccato non esistano piú i breath control)

2) spero nel miracolo (nuovi motori sn-a con la revisione dell'OS)

3) mi compro un sax e me lo imparo...emo
Edited 22 Giu. 2014 13:00
  • labormail
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: L'Aquila

18-07-14 15.33

Ammazza ragazzi, che BRUTTO sax!!! :(
Non dico come esecuzione e come impostazione del brano ecc., su cui anzi faccio i complimenti per l'attività e la volontà di condivisione e discussione del forumer!!!
Parlo del sample e di ciò che si è ottenuto nel sound design!!! emoemo Mamma mia!! Ma stanno messi così gli strumenti ODIERNI del 2012-2013-2014????
Caspita, vecchi strumenti Yamaha o ancora più vituperati e oltraggiati strumenti della nostra italica Gem Generalmusic (series S2-S3 o Equinox) hanno dei sax incredibilmente migliori, anche per espressività e credibilità del suono di base (ROM samples/waveform)...
Spero proprio che si possa fare molto di più in queste Roland FA!!!!
E ho sentito cose analoghe in vari altri strumenti recenti di Yamaha e compagnia cantando...
Insomma, 'sti produttori ultra-blasonati ci ammazzano di PIPPE su pianoforti acustici, su piani elettrici e su qualche hammond, nonché talora su qualche orchestrale e poi mettono delle cose simili su sax, fiati o ottoni? emoemo.
Molto perplesso e sconfortato...emo
Ripeto:
A) non intendo minimamente mortificare il forumer che ha avviato la discussione, che anzi ringrazio e cui mi congratulo;
B) non intendo "smerdare" a priori 'ste Roland FA, ma certamente sbattere in faccia al NET la pochezza e credulonità di tanti DANNOSI (probabilmente frettolosi e senza un secondo di programmazione alle spalle) pareri che NEGLI ANNI hanno svilito insensatamente chili e chili (TONNELLATE?) di strumenti oggi fuori produzione... emo. Finché ci sono pareri come quelli, i produttori anche più FURBI camperanno sempre... e bene!!! emo...
Viva la fiera!!!
Ciao.

LAb.
  • anonimo

18-07-14 16.05

Hai ragione, questi sax sono davvero il tallone di achille del FAemo

Quando avevo l'M1 faceva un sax migliore...

La mia speranza é che con le exp roland rilasci qualche sax migliore

Altra idea: il nuovo breath control che ho visto su youtube, attaccato a un suono di synth del FA già suonava bene
Edited 18 Lug. 2014 14:14
  • marcoballa

18-07-14 16.22

come detto sopra, confermo che sax e altri strumenti acustici presenti su INTEGRA NON sono presenti su FA, il che lo rende (sotto questo aspetto) inferiore.
ci sono alcuni sax e chitarre interessanti sulla SRX "STUDIO" di prossima pubblicazione, ma comunque non al livello di quelli supernatural inclusi in Integra.

così è, purtroppo.
emo
  • almavian
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

19-07-14 00.36

Ok labor abbiamo capito tutti che ti piace smerdare il fa, penso che basti così'.
Anche io ho un Tyros 4 che si "fa" tutte le workstation blasonate a livello di suoni, ma stare sempre li a ricordarlo mi sembrerebbe stupido. Ho comprato un krome e sono contento, con i suoi pregi e difetti, senza fare tanta blasfemia.
Ma tu con cosa suoni? Puoi erudirci sul tuo set up? Così sappiamo cosa comprareemo
Dai stai tranquillino è estate e pure venerdì sera, fatti una birra e sii feliceemo
  • labormail

21-07-14 14.47

almavian, secondo me tu stai proprio male... all'orario in cui scrivevi, io me la godevo e tu invece eri proprio in uno stato che si commenta da solo.
Grazie per lo stupido: impara ad esprimerti senza offendere il tuo prossimo e motivando le tue opinioni, piuttosto che blaterando o farneticando in offesa dell'altro...
Già le tue espressioni verbali esprimono bene la tua mentalità, la tua visione del mondo, il tuo modo di essere - diciamo così - un essere umano...
Lascio perdere ogni altra considerazione, la penosità del tuo intervento supera ogni intelligenza, ma intendo tutelare la mia dignità di fronte a simili interventi a gamba tesa...
Ho commentato un suono, peraltro su considerazione critica dello stesso utente originario.
A te non devo spiegare niente, figuriamoci il mio setup, e in ogni caso non ho mai detto che esso fosse migliore. Ma ciò non significa che io non possa parlare e tu invece sì...
Bella considerazione "classista": in base al tuo quoziente intellettivo, solo chi ha X soldi può permettersi di commentare cose che costano X soldi. Una vera assurdità concettuale... emoemo
Non è che se possiedi una vecchia Fiat 600, non hai diritto di osservare se una nuova Maserati o Mercedes, o anche una recente Ford Focus, ha qualche caratteristica che è criticabile...
Usa il cervello che è meglio (speriamo!)...
Che pena vedere scritti simili interventi emo emo
Ad majora!
Edited 21 Lug. 2014 12:47
  • almavian
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

22-07-14 20.54

Mah, io darti dello stupido, non ho mai insultato nessuno in questo forum, ne lo farò mai. Se non comprendi il significato di una frase mi dispiace per te; un consiglio, emo prendi 2 orette di ripetizione così eviti strafalcioni.emo
Vedi quante cazzate hai scritto per non aver capito una frase?emo
Poi secondo te un classista si compra una Krome? Boh...
Prova a fare un po' di autocritica rileggendo quello che hai scritto sul Fa, non solo in questa discussione.
Mi ricordi un altro forumer..... Mah.......
Ah comunque, per lavoro, vengo spesso a Francavilla, se vuoi ci incontriamo così ti offro arrosticini e birra emo cazzolina che buoniemo
Ciao
Edited 22 Lug. 2014 19:30
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

23-07-14 15.40

Cyrano ha scritto:
ho provato un paio di frasi di sax ma sono assai insoddisfatto dell'articolazione...avete consigli sia sulla prassi esecutiva che sui vari control changes?

Mamma mia secondo me a parte il suono scadente di sax emo e anche la tipologia del sax usato che non va, meglio un tenore con un po di vibrato, o anche un bel soprano elegante.... Prova ad effettare maggiormente il suono magari camuffa un po,

Ti faccio un esempio, se prendi i sax di un korg triton, non si avvicina nemmeno lontanamente al suono originale , ma è super effettato è cmq risulta quasi gradevole,

Altrimenti vai di VST se devi registrare in studio è tutto un altro pianeta, se devi suonarci Live, be IL FA08 non è lo strumento adatto per avere una fedeltà decente nei brass emo

Buona Musicaemo
Edited 23 Lug. 2014 13:45
  • anonimo

23-07-14 20.29

Grazie mille!emo
  • labormail

24-07-14 13.31

Appunto... Le note critiche di Motif87 dimostrano e corroborano quanto dicevo.
Almavian, datti pace, ma rileggiti tu, se non controlli la tua espressione verbale sono problemi tuoi, dare dello stupido ellitticamente è una figura retorica ben nota, ma sempre retorica è, e già in questo si dimostra il tuo grado di civiltà.
Pensavo fosse un problema localizzato nelle mie terre natie o in qualche sparuto posto d'Italia, ma invece vedo che non mancano altri esempi nel nostro Paese... Povera Italia.
Continua così!
Io non devo fare alcuna autocritica, ho esposto un pensiero e ampiamente motivato. Peraltro, non mancano chi osserva cose simili alle mie, quindi ma di che parliamo? Ma ancora insisti?
Tu hai solo tentato incivilmente di delegittimare, irridere e criticare l'altro come persona che ha parlato, non di discutere questa o quella argomentazione... emo
Ci sono pochi altri miei post in questa community, ma ci sono, se non hai capito chi sono e cosa penso sono affari tuoi, se proprio ti preme questo desiderio di "intelligence"! (altra cosa molto discutibile).
Le opinioni sono opinioni e si discute sulle opinioni, non si infangano le persone in sé. Chi lo fa commenta da solo la sua personalità...
Lascia stare che è meglio.
Poi mettiamola a ridere, figurati se ce l'ho con te, quello che hai scritto lo hai scritto ed è stato (per me) di grande penosità. Tu pensala come vuoi, ma nessuno ha il diritto di insultare le persone o di attaccarle solo perché non è d'accordo. Dì la tua e motivala, sennò taci. Stai sulle opinioni, sul merito del discorso, sennò fa come ti pare. Ma figurati se io non ho il diritto di ribattere e di mettere a tacere simili atteggiamenti disdicevoli.
Statti abbuono...
LAb.

24-07-14 18.57

Torniamo a commetare il sax del FA per favore, evitando polemiche personali.