09-07-14 16.08
Ciao a tutti, mi rivolgo a chi si intende di "piccoli" lavori a richiesta in studio recording e/o home studio per quanto riguarda la costruzione in midi file di una cover. Mai affrontata questa esperienza... La mia domanda è, quanto costerebbe un lavoro del genere?
!
09-07-14 16.22
Succede spesso che qualcuno dice: "Ho bisogno di questa cosa ma è semplice, basta che..." questo indica che chi propone il lavoro o cerca lo sconto o è un dilettante che non sa di cosa sta parlando, quindi intanto dipende tutto dal contesto. Te sai che prima di tutto devi valutare la qualità del midifile perché se devi rimetterci mano, quindi rifarlo o risistemarlo, un po' di lavoro c'è. Fondamentalmente un prezzo di partenza può essere 200 euro, visto che la richiesta è di un lavoro finale accurato. Le cose accurate richiedono tempo e competenza.09-07-14 16.33
Ad ogni buon conto, cerca di stabilire con il cliente un range verosimile del tuo compenso, proprio per evitare discussioni o malumori.09-07-14 16.35
Dipende dal tempo che impieghi...la butto li...se il midifile è fatto bene e si tratta solo di farlo suonare, invierei tutto ad integra7...convertirei in audio ogni traccia e glielo presenterei..chiederei sotto i 100 perché so che ci impiegherei 20 minuti...poi un conto è se il midi è di 7 tracce o 25...insomma dare un prezzo così al volo non si può. .poi puó anche essere che il midi non sia perfetto..o che voglia pure delle chitarre reali..o qualche loop/groove..insomma difficile stabilirlo così. .personalmente ho fatto lavori per 40 euro ma anche per 600...09-07-14 17.04
Stabilisci un tuo costo orario (solo tu puoi sapere quanto vale il tuo tempo), e regolati di conseguenza, facendo una proiezione di quanto impiegheresti. Puoi scontare, o meno, di qualcosa quello che viene fuori se per te e' un lavoro piacevole, oppure e' una mera scocciatura.09-07-14 17.14
Innanzitutto grazie tante a tutti per l' immediate risposte
!
09-07-14 17.23
..Grazie mille a tutti!!
09-07-14 17.43
Scusami, non riesco a capire: ma ti forniscono gia' un midifile, o lo devi costruire da zero?09-07-14 17.49
Non mi forniscono un bel niente..09-07-14 18.09
Ok. Dal momento che devi riversarlo in audio, suppongo tu debba quindi fare un midifile (e non necessariamente un midifile General Midi, che serve ad altro). Dipende dalla tua bravura, efficienza, orecchio, livello di rifinitura e di fedelta' all'originale richiesto. Non esiste una regola o un tariffario generale per lavori del genere, dipende da troppi fattori. Orientativamente, per un brano del genere, per il solo midifile (la parte strettamente musicale, di ascolto, trascrizione, esecuzione, insomma) potresti stare tra i 150 e i 250 euro, Cui potresti aggiungere il costo/tempo ulteriore per scelta suoni, trasformazione in audio. E magari se vuoi integrarci tracce audio (quindi non midi) tipo chitarre o cori. Dipende anche se lo fai per professione, se fatturi, se il committente e' un amico, se e' antipatico, se ti piace il brano, ecc...
09-07-14 18.50
...6 forte
!