Roland bk-9 e boss fv500l

• De_Canter
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: L'Aquila

18-08-14 14.10

Ciao a tutti ragazzi. Spero mi possiate aiutare.
Collegando il pedale Boss FV500L sulla mia Roland BK9 utilizzando le connessioni "EXPRESSION PEDAL" il risultato e' un abbassamento generale del volume dello strumento utilizzato.
Utilizzavo prima un vecchio pedale senza marca con cavo di connessione stereo e non avevo problemi, ossia il pedale controllava il solo volume dello strumento suonato (mano destra per intenderci) lasciando intatto il volume dello style.
Poi ho comprato questo pedale che utilizzato con cavi mono nel controllo del volume non da alcun problema ma utilizzando l'ingresso suddetto expression pedal con cavo stereo non ottengo l'effetto desiderato.emo
Grazie anticipatamente
Edited 19 Ago. 2014 8:27
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

19-08-14 13.45

Non conosco quel pedale, ma so che alcuni pedali Roland (come ad esempio EV5 e EV7) hanno una manopola che controlla l'estensione del controllo dell'espressione. Puoi controllare se c'è quella manopola e quindi eventualmente regolarla.
  • De_Canter

19-08-14 13.51

Grazie della risposta ma il tentativo e' stato fatto. La manopola regola il potenziometro e quindi agisce sull'escursione del pedale. Puoi settare praticamente un minimo e un massimo volume al quale vuoi che il tuo pedale arrivi. Il mio problema e' diverso : quando collego il pedale, il volume si riduce della meta', in qualsiasi caso, anche con il potenziometro a minimo. help meeeee!
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958

19-08-14 13.56

@ De_Canter
Grazie della risposta ma il tentativo e' stato fatto. La manopola regola il potenziometro e quindi agisce sull'escursione del pedale. Puoi settare praticamente un minimo e un massimo volume al quale vuoi che il tuo pedale arrivi. Il mio problema e' diverso : quando collego il pedale, il volume si riduce della meta', in qualsiasi caso, anche con il potenziometro a minimo. help meeeee!
Che sia difettoso quel potenziometro?
emo
  • De_Canter

19-08-14 13.59

Il fatto e' che collegado il pedale tramite in e out e quindi usandolo come classico controllo del volume non da alcun problema e il potenziometro fa il suo dovere. Il problema si presenta solo quando lo usi come espressione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901

19-08-14 14.22

Ti ho risposto nell'altro topic sul FV500L, non so se lo hai letto

Quando lo colleghi in che posizione é il pedale? (Tutto su, tutto giú, a metá?) Se fosse a metá e/o tutto su ma con il potenziometro laterale a metá, é normale (assumendo che il Bk9 sia impostato per far controllare il volume generale all'EXP) Premetto che non conosco il BK9 (peró uso un FV500L sul mio Roland FP4), ma fossi in te come prima cosa andrei sul manuale a leggere come si imposta (nei suoi menu di sistema) il pedale di espressione, ovvero se e quali parametri va a controllare.
Edited 19 Ago. 2014 12:34
  • De_Canter

19-08-14 14.37

[c]Quando lo colleghi in che posizione é il pedale? (Tutto su, tutto giú, a metá?)
Se fosse a metá e/o tutto su ma con il potenziometro laterale a metá, é normale (assumendo che il Bk9 sia impostato per far controllare il volume generale all'EXP)

Premetto che non conosco il BK9 (peró uso un FV500L sul mio Roland FP4), ma fossi in te come prima cosa andrei sul manuale a leggere come si imposta (nei suoi menu di sistema) il pedale di espressione, ovvero se e quali parametri va a controllare. [/c]

Grazie Max. Copio qui la tua risposta.
Sia con pedale tutto giu' o tutto su o a meta' il risultato non cambia. Nel menu della Bk9 non mi sembra ci siano parametri che agiscono sul controllo dell'espressione non ne ho visti. Nel manuale piu' che dire di collegare un pedale di espressione con un jack stereo non fanno cenno ad altro.
Nelle istruzioni del Boss FV500 idem. La cosa strana e' che con un altro pedale di espressione senza marca il tutto funzionava a merviglia. Quindi non e' la tastiera. Il pedale come volume funziona. e quindi" cosa resta? booooooo emo
  • maxpiano69

19-08-14 14.52

@ De_Canter
[c]Quando lo colleghi in che posizione é il pedale? (Tutto su, tutto giú, a metá?)
Se fosse a metá e/o tutto su ma con il potenziometro laterale a metá, é normale (assumendo che il Bk9 sia impostato per far controllare il volume generale all'EXP)

Premetto che non conosco il BK9 (peró uso un FV500L sul mio Roland FP4), ma fossi in te come prima cosa andrei sul manuale a leggere come si imposta (nei suoi menu di sistema) il pedale di espressione, ovvero se e quali parametri va a controllare. [/c]

Grazie Max. Copio qui la tua risposta.
Sia con pedale tutto giu' o tutto su o a meta' il risultato non cambia. Nel menu della Bk9 non mi sembra ci siano parametri che agiscono sul controllo dell'espressione non ne ho visti. Nel manuale piu' che dire di collegare un pedale di espressione con un jack stereo non fanno cenno ad altro.
Nelle istruzioni del Boss FV500 idem. La cosa strana e' che con un altro pedale di espressione senza marca il tutto funzionava a merviglia. Quindi non e' la tastiera. Il pedale come volume funziona. e quindi" cosa resta? booooooo emo
Ed il potenziometro laterale del FV lo hai controllato? Assicurati che sia a zero o comunque prova a muoverlo.

Se anche cosí non succede nulla, allora puó essere difettoso il pedale e/o il cavo.

Come opzione secondaria, se hai un cavo jack Stereo-> 2xMono puoi ancora usare l'FV come pedale di espressione collegando il jack stereo alla BK ed i due jack mono rispettivamente ad un IN e un OUT (stesso lato, ovvero L o R) dell'FV. Se non funziona subito, prova a scambiare di posto i 2 jack mono.
  • De_Canter

19-08-14 15.23

L prove più o meno le ho fatte tutte. Oggi provo con la tua alternativa anche se vorrei evitarla xé con gli igressi mono vorrei pilotare il volume della es90. L'uscita expression mi servivs proprio xé con un pedale solo potevo controllare 2 volumi. Vi tengo aggiornati. Grazie x ora.
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

19-08-14 21.07

De_Canter ha scritto:
Nel menu della Bk9 non mi sembra ci siano parametri che agiscono sul controllo dell'espressione non ne ho visti.

Guarda meglio
De_Canter ha scritto:
Nel manuale piu' che dire di collegare un pedale di espressione con un jack stereo non fanno cenno ad altro.

Anche qui guarda meglio, pag 122-130, se ne parla eccome emo
Di default il bk9 fa si che l'expression pedal agisca solo sulle parti real time, lasciando in off il parametro Exp Pedal dentro le rhythm parts, ora se tu non hai toccato quest'ultimo parametro il problema è da attribuire al pedale.
Edited 19 Ago. 2014 19:09
  • De_Canter

20-08-14 13.17

Eccomi!
Allora ho fatto un po' di prove. Ho collegato il mio pedale ad una Roland Bk5 (sorella minore della mia) sull'expressione pedal per vederne il risultato. Praticamente il pedale ha funzionato come un pedale di volume normale. Allora visto che stavo in un negozio musicale mi sono fatto dare un altro perdale e collegandolo sempre alla Bk5 tramite expression pedal il risultato e' stato lo stesso. Detto questo posso affermare che l'uscita del mio pedale funziona. Il cavo anche quindi. Praticamente penso che sia nelle impostazione dell'arranger quindi il problema. Il manuela non e' che non l'ho visto e' solo che quello che chiede di fare l'ho gia' fatto.
1. dentro a PERFORMANCE EDIT e a RHITMS PARTS si possono selezionare le singole parti dell' accompagnamento (batteria,basso ecc). Attivando la funzione EXP.PEDAL su ON per ogni parte il pedale funziona nel senso che controlla il volume di ogni parte selezionata con ON.
2. dentro a PERFOMRANCE EDIT e a PART VIEW si puo' attivare e disattivare EXPRESSION PEDAL e il pedale risponde a questi comandi per la sola parte dell'UPPER 1 e UPPER2 (mano destra quando si suona l'accompagnamento.
Il problema e' e resta ancora lo stesso : nel momento esatto che io collego il jack alla mia bk9 in EXPRESSION PEDAL, il volume della parte che sto controllando con il pedale, si abbassa improvvisamente. In queste condizioni con il volume quasi dimezzato il pedale funziona nel senso che posso abbassare ancora il volume ma non riesco a riportarlo con il volume che aveva prima di inserire il jack.emoemoemo
  • maxpiano69

20-08-14 13.22

Hai provato a cambiare cavo stereo per verificare se é lui ad essere difettoso?

Sempre a scopo diagnostico, prova anche l'altra configurazione che ti suggerivo.
Edited 20 Ago. 2014 11:23
  • De_Canter

20-08-14 13.29

Penso di fare queste altre 2 prove oggi pomeriggio (problemi lavorativi). Vi faro' sapere.
Chissa' se c'e' qualcuno con qualche jupiter che ha incontrato qualche impostazione particolare.....
  • De_Canter

22-08-14 10.13

3 rivenditori di strumenti musicali della mia zona non hanno un cavo jack stereo! Incredibile!!!
Bah.....! emo
  • De_Canter

27-08-14 12.17

Eccoci....con brutte notizie.
Il cavo stereo non sono riuscito a trovarlo e quindi l'ho dovuto costruire assemblando jack e cavo acquistati separatamente su internet. Da qui il tempo trascorso dall'ultimo post.
Ad ogni modo.....il risultato e' sempre lo stesso....nel momento che attacco il jack il volume di dimezza.
Quindi escludiamo anche il cavo.
Resta solo la tastiera. Ho contattato chi me l'ha venduta (e' a 100Km da casa mia) e gli ho chiesto di collegare un pedale boss 500 ad una bk9 che ha in negozio. DOmani lo fara'. Ci ri-aggiorniamo.
emo
  • De_Canter

01-09-14 14.27

Ho chiamato il revenditore che ha fatto la prova con una roland bk9 in negozio e un boss 500L. A lui funziona tutto regolarmente. PS la Roland nel frattempo non risponde alla mia email. saranno in ferie?emo
  • maxpiano69

01-09-14 15.00

@ De_Canter
Ho chiamato il revenditore che ha fatto la prova con una roland bk9 in negozio e un boss 500L. A lui funziona tutto regolarmente. PS la Roland nel frattempo non risponde alla mia email. saranno in ferie?emo
Hai provato a fare un bel Factory Reset della tua BK9? Visto che al negoziante funziona, magari é un parametro settato male sulla tua, io proverei...
  • De_Canter

01-09-14 15.56

Stasera provo a resettare tutto. Grazie
  • De_Canter

02-09-14 11.42

Buondi'. Ho eseguito un "Factory reset"....ennesimo riscontro negativo niente e' cambiato.
Ho portato la bk9 ad un rivenditore di zona e ho collegato un boss500 che era in negozio, nuovo di pacca,...niente, stesso identico risultato!
Ahime'......
C'e' qualcuno nel forum che possiede questa tastiera e' puo' fare un check con un pedale di espressione???
HELP MEEEEE!!!! ThX!
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

02-09-14 12.46

De_Canter ha scritto:
C'e' qualcuno nel forum che possiede questa tastiera e' puo' fare un check con un pedale di espressione???
HELP MEEEEE!!!! ThX!

Io utilizzo bk9 e ev5 funziona tutto perfettamente