Caricare cp1 piano su moxf

• ochoalmocho
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Reggio Emilia

25-09-14 15.03

Ciao.
Premesso che ancora non ho acquistato un'espansione flash, avrei dun dubbio: se volessi provare a caricare il CP1 piano andrei a sovrascrivere soltanto i banchi USR oppure anche il banco 'MASTER'?
emo

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

25-09-14 15.51

Se non hai la memoria Flash non puoi caricare i files che contengono campioni. STOP.

Dipende da come carichi il file. Se scegli di caricare solo la parte relativa alle USER Voices, i setup Master non vengono modificati. Se carichi il file come .ALL tutta la memoria interna di MOXF viene modificata.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

25-09-14 16.03

io non ci perderei piu' di tanto tempo...
a parte che il main piano dell'MOXF mi sembra piu' che buono e poi non credo che il campione del CP1 possa suonare cosi bene come avviene nella macchina stessaemoIMHO.
  • michelet

25-09-14 16.48

@ donnye
io non ci perderei piu' di tanto tempo...
a parte che il main piano dell'MOXF mi sembra piu' che buono e poi non credo che il campione del CP1 possa suonare cosi bene come avviene nella macchina stessaemoIMHO.
CP1 per Motif XF e MOXF è alla fine sempre un campionamento fatto da Yamaha stessa, quindi migliore di qualunque altro campionamento di terze parti di strumenti Yamaha, però sinceramente, dopo averlo caricato non mi ha fatto saltare dalla sedia.

25-09-14 21.05

michelet ha scritto:
CP1 per Motif XF e MOXF è alla fine sempre un campionamento fatto da Yamaha stessa

Oltretutto, il bello del CP1 sono le forme di onda "lineari" combinate con la SCM: nel Motif ottieni una "fotografia" dell'interessante connubio, peraltro in formato compresso...

Non discuto la bontà delle forme di onda, ma questa scelta commerciale mi ricorda un po' lo slogan di uno spot:
"Se non ti lecchi le dita, godi solo a metà..."

Con un Motif e la Flash mi divertirei a catturare altri "caratteri" tra i pianoforti: ho bei ricordi di un Fazioli "assemblato" a suo tempo e "limitato" a soli 4 layer per far presto.
Se racconto di ricordi, allora è vero che divento vecchio...

Un saluto a tutti
R.Gerbi

• cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

25-09-14 21.19

io che ho il MOXF con flash, tempo fa provai a caricare il suono del CP1 ma ricordo che suonava male nel senso che si sentiva un fastidiosissimo rumore di sottofondo.
non ricordo se qui nel forum ne avevamo discusso.
forse dirò delle stupidaggini però...
mi sembra che il problema era da riferire al fatto che l'xf rispetto al moxf ha un banco user in più.
ora se non erro, in fase di caricamento sull'xf questo invia direttamente i suoni al banco user 4.
ora dato che il moxf di user ne ha 3 credo che a suo tempo io abbia commesso qualche errore non specificando la destinazione corretta.
mi chiedo: potrebbe questo mio errore essere la causa del problema riscontrato?
Edited 25 Set. 2014 19:20
  • michelet

25-09-14 23.25

Le forme d'onda del CP1 sono state codificate per Motif XF e qualsiasi tentativo di conversione effettuato con Motif Wave Editor di John Melas sia per Motif XS che MOXF dà luogo a quei rumori parassiti.
Ricordo che a suo tempo spedii a John Melas il file Motif XS convertito per capire come mai non funzionasse e John mi rispose che i singoli campioni avevano una particolare codifica che li rendeva leggibili, senza disturbi, solo su Motif XF.
  • michelet

25-09-14 23.28

@ cick
io che ho il MOXF con flash, tempo fa provai a caricare il suono del CP1 ma ricordo che suonava male nel senso che si sentiva un fastidiosissimo rumore di sottofondo.
non ricordo se qui nel forum ne avevamo discusso.
forse dirò delle stupidaggini però...
mi sembra che il problema era da riferire al fatto che l'xf rispetto al moxf ha un banco user in più.
ora se non erro, in fase di caricamento sull'xf questo invia direttamente i suoni al banco user 4.
ora dato che il moxf di user ne ha 3 credo che a suo tempo io abbia commesso qualche errore non specificando la destinazione corretta.
mi chiedo: potrebbe questo mio errore essere la causa del problema riscontrato?
Edited 25 Set. 2014 19:20
Mi risulta che l'assenza del quarto banco USER in MOXF non sia ostativo per caricare i files di provenienza Motif XF emo
  • orlando
  • Risp: 3122

27-09-14 16.59

Mah..ho sia il cp1 che il moxf e mi sembra che i campioni del cp1 suonino proprio bene, senza rumori particolari..
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

27-09-14 22.38

orlando ha scritto:
Mah..ho sia il cp1 che il moxf e mi sembra che i campioni del cp1 suonino proprio bene, senza rumori particolari..

in che senso: li avresti caricati sul moxf8?
  • orlando
  • Risp: 3122

28-09-14 11.17

@ cick
orlando ha scritto:

in che senso: li avresti caricati sul moxf8?
Prova a formattare la flash ram e a ricaricare i campioni del cp1, non dovresti più sentire rumori vari.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

28-09-14 19.31

confermo, anche io caricati campioni CP1 sul MOXF8 e suonano bene, senza rumori o altri disturbi.

confermo anche che sono più "presenti" rispetto ai suoni di pianoforte onboard di serie ma che (inutile specificarlo) NON suonano come nel CP1 "in carne e ossa (e convertitori)" che ho avuto fino a poco tempo fa.

c'era un link qui sul forum che rimandava a una versione ottimizzata per MOXF (non so se è la stessa del mox xf, ma come detto suona bene e ciò mi basta).

emo
  • Marcoio
  • Membro: Guest
  • Risp: 70

16-01-16 23.58

io ho caricato oggi i suoni CP1 e il risultato non è tanto differente dai suoni di pianoforte preimpostati.i pianoforti presenti nel roland g8 (cioè una tastiera del 2008) sono molto più belli.In definitiva come è possibile che non si possa ottenere da una tastiera come il moxf8 un pianoforte bello presente