27-10-14 17.10
Ciao ragazzi, volevo aprire un tread specifico che spiega in che modo i possessori dei vari Rhodes sono soliti amplificare il loro strumento. Quali sono le scelte consigliate per un utilizzo prettamente in studio? Quali tipologie sono più utilizzate? stack? combo? valvolari? transistor? che livello di potenza? quanti coni?
27-10-14 20.47
Il modello Stage ha un circuito passivo con un'uscita ad alta impedenza, un'uscita ancora più debole di quella di una Stratocaster. Allo scopo di maneggiare quel segnale così debole era consigliato affiancargli un ampli da chitarra oppure da basso e, visto che la CBS possedeva sia la ditta Rhodes che la ditta Fender, gli Stage venivano testati in fabbrica con dei Twin Reverb silver face e si fece molta pubblicità per vendere questi ampli in abbinamento col Rhodes. Questo per dire che per quanto "mitica" possa apparire questa accoppiata, in realtà nacque per esigenze pratiche e di marketing.27-10-14 21.24
quindi la potenza di un combo da chitarra è sottodimensionata per un rhodes? mi spiego: con un 30w valvolare per chitarra si ha domesticamente una potenza smisurata e inutilizzabile, mentre un twin reverb ha se non sbaglio 60 o 100w... conviene quindi sbilaanciarsi ed esagerare prendendo un ampli valvolare sovradimensionato per un uso chitarristico magari dotato di eq? e se mi buttassi su uno stato solido o un ibrido con pre valvolare e finale mosfet?27-10-14 23.18
Non sono la persona più adatta nel consigliare un ampli per chitarra, perché, come ho spiegato sopra, non è una soluzione che mi piace, ma, in linea di principio, dovresti scegliere un ampli con un cono almeno da 12'', almeno un 30/40 watt, se valvolare, almeno 60 se solid state, con un buon pulito. Va tutto bene, purché con questi requisiti minimi. Ti avverto però che gli eq sono tarati per le frequenze delle chitarre e potresti aver difficoltà col Rhodes.28-10-14 09.39
sugli ampli da chitarra e da basso si apre un mondo...28-10-14 09.45
Roland JC120 col suo bellissimo chorus e ampli stereo29-10-14 09.56
Questa è una buonissima scelta.............29-10-14 15.57
Io amplifico il mio Stage con il Roland Cube 60 e mi trovo bene in casa. E'comodo costa il giusto, consente di registrare in diretta e ha una sezione effetti scarna, ma tutto sommato efficace.29-10-14 17.30
Uso un ampli preso da thomann, un TAmp da 70 w con cono celestion da 12'. Spesso uso un pre da un centinaio di euro e , soprattutto, un fantastico pedale per chitarra the warm electro harmony29-10-14 18.31
In un primo periodo l'ho utilizzato con un Blues Junior, mentre attualmente lo collego ad un Hot Rod Deluxe II. Non sono molto bravo a descrivere le sfaccettature sonore dei due diversi modelli, posso solo dire che il Blues Junior è "ben dimensionato" per il rhodes per quanto riguarda l'escursione del master ed il suono mi sembrava un poco più "caldo", mentre con l'Hot Rod non posso andare oltre 2 di volume anche in sala prove col gruppo. Spara troppo, ed il suono mi sembra più freddo, forse proprio perchè utilizzato al minimo delle possibilità di saturazione..ma questo lo lascio dire ai più esperti.05-11-14 12.16
ciao a tutti,