Controller yamaha kx 25 non fa scegliere suoni da roland bk3

• Dartagnam
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Roma

05-02-15 09.23

Buongiorno,
Come ho già specificato in altre discussioni avevo bisogno di un arpeggiatore per la mia Roland BK 3 che non ne dispone e la scelta è infine ricaduta su una Yamaha kx 25.

Ho collegato midi in con midi out e viceversa, con poche impostazioni le due tastiere si riconoscono e finalmente posso arpeggiare! il problema è che anche cambiando strumento (sulla bk 3, naturalmente) la Yamaha continua ad arpeggiare con lo stesso strumento (il primo pianoforte che si avvia all'accensione), poiché anche cambiando suono questo viene riconosciuto solo sulla Roland. Provando a selezionare altri canali midi sulla Yamaha vengono scelti in automatico pochi altri strumenti non da me selezionati. Come devo impostare i canali ed in generale le due tastiere per avere un maggior controllo?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

05-02-15 10.45

Premesso che non conosco l'implementazione MIDI di KX25, dal manuale operativo vedo che sarebbe consigliabile programmarla con il suo editor che - per inciso - serve a gestire synth virtuali. Ci sono una trentina di Control Templates, quindi non so quanto adatta sia a pilotare una BK3. emo

L'errato invio dei program changes verso BK3 dipende esclusivamente da come è stata mappata KX25.
La sintassi di un program change è oramai cosa risaputa, deve essere preceduta dai famosi CC #0 e #32 che consentono il bank change. Altrimenti con il solo program change non è possibile richiamare che le prime 128 patches di un ipotetico banco 0.

Per inciso, visto che KX25 è lo strumento master, non serve che il MIDI OUT da BK3 vada al suo IN emo

Dall'implementazione MIDI a pag. 51 si vede che KX25 trasmette i program change da 0 a 127
Sempre a pag 50 della stessa Implementazione MIDI si vede che trasmette il bank change, ttuttavia ho l'impressione che KX25 sia stata pensata per l'uso con Cubase e non come masterkeyboard tout court.
  • Dartagnam

05-02-15 11.03

È sicuro che per utilizzare al meglio la Yamaha kx 25 con tutte le sue funzioni sia necessario utilizzarla insieme a Cubase, altrimenti molti dei tasti non sarebbero presenti... Tuttavia ho fatto diverse ricerche, e questa Yamaha pare sia la scelta migliore se si necessità di arpeggiatore (forse l'unica tra i controller, escludendo alcune Akai serie mpk che però non permettono di sincronizzare il tempo).

Il punto è che vorrei almeno riuscire ad utilizzare al meglio l'arpeggiatore, pazienza se almeno per ora non potrò fruire di tutte le funzionalità che offre... Dovrei quindi per forza collegarla al PC per risolvere il problema? Esistono guide che mi permettano di mappare bene il controller? Comunque ho collegato anche le altre porte midi perché preferisco che il tempo sia sincronizzato dalla Roland...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

05-02-15 11.24

Dando per scontato che contattare Yamaha Italy sia solo una perdita di tempo emo, visto che il prodotto non è recentissimo, prova a scrivere su qualche forum non italiano come Yamahasynth, dove c'è una sezione generica dedicata agli strumenti Yamaha.
In ogni caso, prova ad usare l'editor a corredo.
  • Dartagnam

05-02-15 20.31

Alla fine si è risolto tutto impostando il canale 4 sulla Yamaha. Cambiando suono sulla Roland questo viene riconosciuto automaticamente da entrambe le tastiere, come dovrebbe effettivamente accadere. Grazie comunque.