Dubbio arranger hw o sw?

• Anthares
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Genova

13-07-15 01.10

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum (iscritto or ora) e dopo aver lurkato l'impossibile in varie discussioni vi faccio i complimenti per questa community emo
Vi scrivo perchè, arrivato alla soglia dei 44 anni, dopo aver suonato per molto tempo (ed aver pure praticamente smesso per un periodo, complici le marmocchie che mi girano per casa emo) per questa tappa avrei deciso di regalarmi (come circa 22 anni fa) un arranger con cui suonare (ormai praticamente solo a casa, il tempo è già tiranno così).
Ho un dubbio tra un setup hardware e uno software, dopo aver guardato millemila video di youtube e aver letto centomila threads sono punto a capo.

Ho avuto parecchie tastiere, mduli sonori, synth etc etc ma la prima che mi avvicinò davvero al mondo della musica "suonata" fu la gloriosa Roland E-70 che poi, in coppia con un fido (quanto delicato...emo) Roland D-70 mi accompagnò in un periodo che ricordo volentieri.
Quando smisi di suonare col gruppo poi passai ad un setup più "casalingo" (Oberheim mc2000 e motif es rack uniti poi a una PSR-900), di tutto questo non ho più NULLA (possiedo oggi solo un CP50 su cui già prende lezioni una delle marmocchie emo).

Vi ho raccontato questo per vero amarcord emo ma anche un pò per farvi capire che per me gli arranger (la E-70 prima e la PSR-900 poi) sono sempre stati fonte d'ispirazione oltre che l'opportunità di "suonare" anche se hai relativamente poco tempo (non che disprezzi i bei suoni dei vari synth ma...oggi il tempo di programmare come avevo per il D-70...non l'ho più).

Vengo alle domande che vorrei porvi:
- Sul fronte hardware pare che la lotta stia su Tyros5 e PA3X...ho suonato dal vivo gli organi del Tyros e mi è caduta la mascella...emo, tuttavia i costi di queste due tastiere sono....enormi...quindi prima di fare un sacrificio simile, non suonando più in giro, mi stavo chiedendo se una soluzione software (tipo Varranger2) sia qualitativamente meno valida oppure no.
- Io ho già un portatile I7 con 8Gb ram (disco non SSD ma si fa presto a cambiarlo) e una schedina esterna USB Steinberg UR22 per l'utilizzo con Varranger2 potrei usare questi...mi chiedevo tuttavia: quelli che di voi lo usano che setup hanno? In particolar modo: quale master usano? In passato ho avuto anche una master keyboard M-audio che a livello di tasto rispetto alla oberheim mi fece cadere le p....emo. LO stesso Tyros5, mettendoci le mani sopra (61 tasti) non mi ha entusiasmato, non ho mai avuto modo di provare la PA3X.
- Leggo che Varranger2 ha una forte ottimizzazione per moduli sonori Ketron (che non conosco...Sd2...SD4...Sd1000...come sono? Quale di essi si avvicinerebbe di più alla qualità del Tyros?
- Esiste la possibilità in Varranger di pilotare diversi VST per la parte solista? Mi riferisco in particolare alle chitarre acustiche e agli organi. Quali VST consigliereste su questo fronte? C'è il rischio che l'I7 mi si sieda? emo
- Dalle foto dell'interfaccia di varranger2 una superficie touch screen sembrerebbe vitale, qualcuno di voi riesce a fare TUTTO da master keyboard? (se sì...con quale???? emo). Qualcuno di voi usa monitor esterni touch con portatile?

Aspetto vs. feedback perchè la tentazione Tyros5 è grande, vuoi per il tipo di oggetto suoi per il fascino dello "strumento" però la soluzione sw mi attira

Grazie mille e saluti

FA

• giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

13-07-15 01.41

Ciao Anthares e benvenuto.

Sarò sintetico. Quello che hai sentito sulla tyros 5 (ma vale anche per tutti gli altri modelli precedenti) non lo avrai mai utilizzando un arranger software. Stesso discorso se parliamo di korg PA, oppure di roland BK.

Lavorandoci sopra ti potresti anche divertire col pc, ma uno style è un arrangiamento il cui equilibro verte proprio sul fatto che il musicista che l'ha creato ha sfruttato al massimo la tavola sonora a disposizione.

Considera che se agli style yamaha delle tyros e delle psr, togli i megavoice diventa un macello, perchè alcune note servono a riprodurre articolazioni per suoni come bassi, chitarre ritmiche, ecc.
Allora dovresti editare le parti dello style, ma si impoveriscono.

Considera che io sono uno di quelli che ha lavorato tanto sugli arranger software e sinceramente non lo consiglierei a chi vuole divertirsi un paio d'ore al giorno senza troppi sbattimenti.
Per cui io ti consiglio magari di provare una roland bk9 che in questo periodo ha subito un vistoso calo di prezzo, o volendo una tyros usata. Dipende molto dal tuo budget, ma se vuoi pensare a suonare piuttosto che a progettare, comprati uno strumento cotto e mangiato e sei sicuro di essere subito operativo.
Edited 12 Lug. 2015 23:42
  • Anthares

13-07-15 02.02

Ciao Giupa,

grazie della risposta, da vari thread ho visto che proprio tu sei (eri?) stato in passato uno dei massimi sostenitori di soluzioni VST e anche del Varranger2.
Ritieni dunque che sia una soluzione onerosa dal punto di vista del tempo necessario?
O trovi delle differenze sull'utilizzo in senso stretto?
Posso chiederti con che setup piloti il varranger, per curiosità?

Ciao e grazie

FA
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

13-07-15 05.27

Concordo con Giupa.
I software vst sono fenomenali per alcune tipologie e categorie di suoni, ma quando si cerca l'immediatezza di un arranger non c'è partita.
L'arranger vanta la sua potenza proprio per il fatto che è uno strumento immediato, con tutte le voci già pronte per categorie e un sacco di accompagnamenti pronti all'uso comprensivi di fill, intro, ending, etc.
Dietro gli accompagnamenti di tastiere come Tyros, Audya, Korg, etc, c'è un grosso lavoro progettuale per l'azienda costruttrice, cioè non sono accompagnamenti che fanno "cicì cocò", sono roba tosta, ben suonante, ben fatti.
E ce ne sono tanti, centinaia, tutti pronto uso, tu non devi fare niente: accendi la tastiera a suoni, all'istante.
Questa versatilità è impossibile averla attualmente con un arranger virtuale, c'è troppo da smadonnare, da programmare, da tamagochitare.
Lascia perdere gli arranger vst.
Prendi un vero arranger e sei a posto, te lo carichi in macchina, lo porti dagli amici e suonate subito senza barcamenarsi tra caxxabubboli vari, Pc, cavi midi o usb, schede audio, mouse, etc etc, tutta roba che ti farebbe perdere la pazienza dopo un giorno.
  • giupa

13-07-15 11.22

@ Anthares
Ciao Giupa,

grazie della risposta, da vari thread ho visto che proprio tu sei (eri?) stato in passato uno dei massimi sostenitori di soluzioni VST e anche del Varranger2.
Ritieni dunque che sia una soluzione onerosa dal punto di vista del tempo necessario?
O trovi delle differenze sull'utilizzo in senso stretto?
Posso chiederti con che setup piloti il varranger, per curiosità?

Ciao e grazie

FA
In realtà io non ho il VArranger. Il VArranger ha il merito di essere molto seguito dal suo programmatore il quale si piglia anche la briga di convertire gli style delle tastiere più recenti e di renderli adatti a tavole sonore "standard" come possono essere quelli dei moduli ketron che tu hai citato sopra.

Io ho altri software. Ho le due versioni del OneManBand. Questo software che avevo nella versione 10 acquistata 5-6 anni fa a 40 euro. L'anno scorso con 25 euro ho potuto avere sia l'aggiornamento della 10 che la versione 11. Sono molto diverse nell'interfaccia, ma simili nel motore e nelle funzioni. Questo è un software insostituibile perchè l'unico che consente di editare ogni singolo evento dentro lo style, oltre ad offrire funzioni avanzate come sequencer, player di midifile, karaoke, gestione di eventuali vocalist, ecc.

L'altro software che ho, LIveStyler, non è più acquistabile perchè il suo autore è venuto a mancare a fine 2013, e nessuno ne ha continuato lo sviluppo. Peccato perchè l'idea era meravigliosa. Legge o converte in tempo reale tutti gli style della yamaha, ketron, korg, roland, wersi, ed altri (i primi due li legge, gli altri li converte a differenza di VArranger che invece li legge tutti), e la cosa bella era che a corredo potevi comprarti anche pacchetti di suoni in sf2 che replicavano i banchi suoni di tastiere arranger come tyros 4, tyros 2, psr3000, ketron sd2, e anche di synth come il motif credo xs, e di farli leggere direttamente al synth virtuale interno.
Solo che il progetto andava perfezionato ma purtroppo il programmatore, persona educatissima e di grande cortesia, se ne andato e tutto è rimasto là.
Io comprai il software più il pacchetto Tyros2 e pagai in tutto 150 euro.

Poi però mi misi sul mercatino e per capire alcune cose presi per pochi mesi una psr s700. La pagai 400 euro.
C'è poco da fare. Suonare con un sistema software da soddisfazione perchè è come se suonassi una tastiera fatta da te. Io poi sono avvantaggiato perchè cerco arrangiamenti "poveri" massimo 3-4 tracce e allora l'idea di dover rinunciare a qualche traccia poco gestibile non mmi spaventa.
Però accendere una tastiera bella e fatta ed utilizzarla in tutto il suo splendore è altra cosa.
Se dai un valore anche al tempo da perdere, tra i 400 euro di un usato come quello di cui sopra, e il costo di un sistema software (che solo tra master, scheda audio, suoni, e software potrebbe anche costare il doppio) potrebbe anche diventare frustrante.

Io ho preferito essere molto sincero con te perchè tu hai esordito dicendo d'avere nelle orecchie tastiere molto evolute (tyros 5 e pa3x). Quello stadio di evoluzione non te lo crei col software. E al momento il software non te lo può ancora replicare pari pari.
Se te la senti di accontentarti allora si. Altrimenti no.
Considera anche che il Varranger costa 350 euro e un modulo ketron come sd1000 altrettanto, in più mettici master e scheda audio. Arriviamo comodi a 1000 euro.
Se vuoi vedere solo il nuovo, siamo su una Korg pa600, oltre una roland bk5, e su una yamaha psr s770. E non dimenticare la bk9 roland a 1400 euro.
Questo sentivo di dirti in tutta onestà.
Edited 13 Lug. 2015 9:30
  • Anthares

13-07-15 15.42

Ciao,

grazie dei dettagli, avevo visto un utente del forum che usa Varranger con soddisfazione, mi piacerebbe sapere con che setup.

Discorso immediatezza e strumento unico: sono d'accordo con voi, il dubbio mi era venuto per due motivi: il prezzo (non vorrei accettare troppi compromessi a questo giro) e l'obsolescenza del sistema (se Varranger2 si integrasse bene con VST e soci senza troppo sforzo potrebbe essere più longevo? Oltre al fatto di poter far "suonacchiare" (o suonare?...) styles diversi (da Roland a Korg passando per Ketron e Yamaha).

Mi sarei aspettato che Varranger2, essendo ottimizzato su Ketron, almeno avesse qualità perfetta sui suoi styles.

Sono totalmente d'accordo sul fatto che dietro ai vari styles ci sia un lavoro mica da poco, anche se ammortizzato in più tastiere (spesso da una versione all'altra cambia veramente poco).

Non suonando più in giro anche il setup "statico" mi attirava, di fatto non vado in live ad attaccare mille PC, schede audio, etc etc...certo che se uno volesse farsi una serata a suonare con qualche amico la cosa cambia.

Sul discorso prezzo...vero che ho indicato subito i due modelli di punta di Korg e Yamaha, diciamo che per quest'occasione preferirei (ma non è detto che ci riesca) non accettare compromessi presi in passato che mi portarono ad esempio a vendere la S900 a un certo punto.

Devo dire (e non so perchè) che la E70 Roland rimase attuale (o diciamo che mi ci divertii) per molto più tempo.

Sinceramente ho guardato poco la BK-9...pregi e difetti rispetto a PA3X e T5? Il budget ideale, dico la verità, sarebbe stato 2-2.5K euro e non di più (non vado in giro a suonare ed è solo per mia passione), però, se per qualità e risultati ci fosse da fare un piccolo sforzo potrei pensarci...

Certo che è difficile paragonare PA3X, T5 e BK-9 nelle funzionalità che abbia l'una e non l'altra e viceversa...

Grazie ragazzi dei consigli :)

Ciao

FA
Edited 13 Lug. 2015 13:46
  • giupa

13-07-15 16.17

@ Anthares
Ciao,

grazie dei dettagli, avevo visto un utente del forum che usa Varranger con soddisfazione, mi piacerebbe sapere con che setup.

Discorso immediatezza e strumento unico: sono d'accordo con voi, il dubbio mi era venuto per due motivi: il prezzo (non vorrei accettare troppi compromessi a questo giro) e l'obsolescenza del sistema (se Varranger2 si integrasse bene con VST e soci senza troppo sforzo potrebbe essere più longevo? Oltre al fatto di poter far "suonacchiare" (o suonare?...) styles diversi (da Roland a Korg passando per Ketron e Yamaha).

Mi sarei aspettato che Varranger2, essendo ottimizzato su Ketron, almeno avesse qualità perfetta sui suoi styles.

Sono totalmente d'accordo sul fatto che dietro ai vari styles ci sia un lavoro mica da poco, anche se ammortizzato in più tastiere (spesso da una versione all'altra cambia veramente poco).

Non suonando più in giro anche il setup "statico" mi attirava, di fatto non vado in live ad attaccare mille PC, schede audio, etc etc...certo che se uno volesse farsi una serata a suonare con qualche amico la cosa cambia.

Sul discorso prezzo...vero che ho indicato subito i due modelli di punta di Korg e Yamaha, diciamo che per quest'occasione preferirei (ma non è detto che ci riesca) non accettare compromessi presi in passato che mi portarono ad esempio a vendere la S900 a un certo punto.

Devo dire (e non so perchè) che la E70 Roland rimase attuale (o diciamo che mi ci divertii) per molto più tempo.

Sinceramente ho guardato poco la BK-9...pregi e difetti rispetto a PA3X e T5? Il budget ideale, dico la verità, sarebbe stato 2-2.5K euro e non di più (non vado in giro a suonare ed è solo per mia passione), però, se per qualità e risultati ci fosse da fare un piccolo sforzo potrei pensarci...

Certo che è difficile paragonare PA3X, T5 e BK-9 nelle funzionalità che abbia l'una e non l'altra e viceversa...

Grazie ragazzi dei consigli :)

Ciao

FA
Edited 13 Lug. 2015 13:46
Il budget è alto. Hai dato un'occhiata anche alla Ketron SD7??

La scelta è semplice. Vedi quello che è a portata di budget, ascolta tutto con calma, e scegli quello che ti fa innamorare. Non pensare ai requisiti tecnici.

Col tuo budget puoi vedere:
ketron sd7
yamaha psr s970
korg pa3xle
roland bk9

Ti assicuro che anche fermandoti qui avresti tanta carne a cuocere.
  • Anthares

13-07-15 23.06

No...la SD7 non la conosco proprio (tutto il mondo Ketron a dire la verità...) avevo un amico che aveva l'audya ma l'ha sostituita con una Tyros (non ne fu molto contento).

PA3X LE ho visto che è uscita di recente....non ho guardato nel dettaglio cosa cambi dalla Pa3X "classica" (in particolare mi preoccupano i tasti...) ma la matrice sonora mi piace.

PSR 970...se la tastiera è la stessa della S900...preferirei di no...magari esagero, mi rendo conto.
Dopo la S900 me ne saprebbe un pò di "già visto" anche se...mi dicono sia un altro mondo (mah!)

BK-9...ecco...la keybed mi pare superiore (qualcuno conferma?)....mi verrebbe da dire "meno spesa, tanta resa" al di là delle masturbazioni da dato tecnico (non ha l'aftertouch...per dire...non si muore, però...) ha una vagonata di suoni e stili, poi a Roland sono affezionato. L'ultima costruita in Europa, supporto da capire. Suoni acustici credo inferiori a SA2 e DNC (o come si chiama...il sistema Korg).
Certo a 1500 euro circa si può trovare e a livello hardware mi sembra superiore alle altre elencate (diciamo che è un analogo di PA3X LE?). C'è chi dice che è un affare e chi che non ha senso...bisognerebbe provarla.

Grazie come sempre del feedback

Ciao

FA

• steve
  • Risp: 4052
  • Loc: Roma

13-07-15 23.59

giupa ha scritto:
yamaha psr s970

ciao giupa... scusa... sono 4 mesi che vi seguo solo sporadicamente e forse mi è sfuggito qualcosa... ma la s970 è già uscita?
edit... come non detto... ho visto ora... ciao emo

un benvenuto anche ad anthares al quale confermo quanto hanno gia detto circa la praticità dell arranger (ho una tyros2)
Edited 13 Lug. 2015 22:22
  • giupa

14-07-15 00.45

@ steve
giupa ha scritto:
yamaha psr s970

ciao giupa... scusa... sono 4 mesi che vi seguo solo sporadicamente e forse mi è sfuggito qualcosa... ma la s970 è già uscita?
edit... come non detto... ho visto ora... ciao emo

un benvenuto anche ad anthares al quale confermo quanto hanno gia detto circa la praticità dell arranger (ho una tyros2)
Edited 13 Lug. 2015 22:22
Veramente ho dovuto controllare anch'io. Non ero sicuro fosse già in commercio.emo

14-07-15 02.14

vArranger forever !!!!!! Se non l'avete non date giudizi . Dopo 3 anni ancora non mi sono stancato di divertirmici . Con modulo ketron sd2/4 e stili ketron suona come tastiera ketron sd5 . Gli stili delle altre marche ovviamente non suoneranno con la stessa qualità delle tastiere proprietarie per i motivi che ti spiega il caro Giupa (peccato che non ha avuto il coraggio di acquistare il vArranger preferendolo ad una psr 700 , con la sua esperienza in campo Vst avrebbe avuto una macchina straordinaria fra le mani ) ma con l'uso di Vst e SF2 il discorso cambia . Per pilotare VA basta una qualsiasi tastiera midi io uso la mia ketron X1 e una ESI master ho un monitor touch screen 22" collegato al portatile e midicontroller korg ma puoi assegnare tutti i controlli che vuoi anche alla tastiera del portatile ( a proposito il tuo sarebbe perfetto ) . Per altre info puoi contattarmi tranquillamente via mail .

• efis007

14-07-15 04.37

claudiodecubellis ha scritto:
vArranger forever !!!!!! Se non l'avete non date giudizi . Con modulo ketron sd2/4 e stili ketron suona come tastiera ketron sd5

Fammi capire... compri il vArranger... poi un ketron SD4... poi serve il Pc... poi la scheda midi audio... poi il display touch da 22 altrimenti è difficile tamagochitare col mouse... poi cosa ho dimenticato... giusto... la Ketron X1... una master... e qualche centinaio di euro di vst.

E tutto sto ambaradam per imitare una Ketron SD5.

Ma non fai prima a comprarti una SD5? emo
Edited 14 Lug. 2015 2:53
  • giupa

14-07-15 10.21

marche ovviamente non suoneranno con la stessa qualità delle tastiere proprietarie per i motivi che ti spiega il caro Giupa (peccato che non ha avuto il coraggio di acquistare il vArranger preferendolo ad una psr 700 , con la sua esperienza in campo Vst avrebbe avuto una macchina straordinaria fra le mani

Punto primo: Grazie per la fiducia e le tue belle parole riguardo l'esperienza.emo

Punto secondo: E' vero, mi è mancato il coraggio di investire. Ma in realtà come ti dirò dopo. ho solo rinviato la cosa per dare priorità ai suoni.

Punto terzo: La psr s700 l'ho presa e rivenduta. Mi serviva sia per avere un riferimento per alcuni parametri, e inoltre mi serviva per capire al momento quanto fossi lontano dal realizzare uno strumento compatibile e paragonabile ad una macchina hardware.

La mia idea software è totalmente software. Pc e master. Basta. Se devo sentire i campioni di un modulo tanto vale usare una macchina bella e fatta.
Quindi il mio tempo lo sto dedicando alla costruzione di una tavola sonora che mi consenta di avere un sound molto vicini a quelli di una vera band. Ed infatti tendo ad evitare arrangiamenti con troppe tracce o troppo ricchi.
Ma questo perchè sto tagliando il progetto a miei personalissimi gusti o esigenze se dovessi improvvisare un pianobar.

Però, e qui c'è un però, il mio sistema è troppo mio per consigliarlo ad altri.
Molto più immediato e fruibile il tuo.
Se di fronte a me c'è una persona vogliosa di divertirsi con un arranger, io non gli dico di seguirmi e di investire 1000 euro senza avere alcuna sicurezza sul risultato, ma di prendersi una macchina già pronta e andare.

Se Anthares abitasse sotto casa mia potrei seguirlo, dedicargli tempo e magari mi assumerei questa responsabilità. Ma da lontano no.
Anthares ha inoltre esplicitamente detto di non avere molto tempo da dedicare. A queste condizioni non ci sono proprio i presupposti per buttarsi su un sistema che non ho problemi a definire ancora "pionieristico".

Io invece ci sto bene e ci resto ampliandone pian piano i confini.
Poi a breve ti faro sapere qualcosa. emo

• giupa

14-07-15 10.26

@ efis007
vArranger forever !!!!!! Se non l'avete non date giudizi . Con modulo ketron sd2/4 e stili ketron suona come tastiera ketron sd5

Fammi capire... compri il vArranger... poi un ketron SD4... poi serve il Pc... poi la scheda midi audio... poi il display touch da 22 altrimenti è difficile tamagochitare col mouse... poi cosa ho dimenticato... giusto... la Ketron X1... una master... e qualche centinaio di euro di vst.

Ha comprato solo il software. Il resto bene o male già lo aveva.
E se non ho capito male non utilizza vst ma il modulo ketron come suoni.

PS Con il Varranger non hai necessità di tamagochitare col mouse, perchè ogni tasto lo puoi assegnare alla tastiera del computer. Che poi vuol dire 12 tasti per gestire le parti dello stile. Con 30 euro prendi un controller con i fader della korg e hai anche i volumi sotto controllo.
  • efis007

14-07-15 19.37

Ok ma se devi comprare un Ketron SD4 per imitare i suoni di una Ketron SD5 non fai prima a prendere direttamente una SD5, magari usata?
Sul tubo ho sentito qualche demo di questo vArranger e sinceramente non mi hanno fatto gridare al miracolo, sembrano dei banali midifile riprodotti con vanbasco, l'impressione sonora l'ho trovata similare, molto "giocattolosa", ben lontana rispetto ad arranger come Audya o Tyros5.
Le quali purtroppo costano, purtroppo sottolineo, ma secondo me se lo sverniciano in toto il vArranger, come style, come suoni, come gestione, come praticità operativa, come interfaccia, come tutto.
Quello che intendo dire è che a me personalmente se devo prendere un arranger pretendo che sia un signor arranger.
Di avere un arranger "fiacco" non me ne faccio nulla nel mio lavoro.
Preferisco piuttosto fare dei sacrifici, ma avere un arranger serio che non mi faccia rimpiangere una workstation.
E soprattutto (so che magari è una mia paturnia mentale) voglio avere, vedere, toccare uno strumento.
Cioè la goduria di disimballare una Tyros5, toccarla, ammirarla, metterla lì sul cavalletto e suonarla, non è assolutamente paragonabile a quella di accendere il tamagochi e vedere sullo schermo un disegnino di un coso che "fa l'arranger".
D'accordo i vst orchestrali!
Quelli non esiste lo strumento tastiera che li fa, quindi non c'è alternativa, si va di VST disegnati sul tamagochi.
Ma un arranger no... e che diamine... almeno l'arranger lo voglio vero, voglio sollazzarmelo vero, voglio toccarlo vero, voglio odorarlo di vero,,, insomma voglio poter dire a me stesso, al mio portafoglio, e ai miei amici "ho comprato l'arranger, eccolo qui!".
Almeno con l'arranger questa soddisfazione non me la voglio negare, basta con tutti sti disegnini virtuali e ste app.
Alla virtualità c'è un limite.
Ben venga la virtualità quando il contesto sonoro va oltre alle tastiere (Vienna, Symphobia, etc etc).
Ma non quando è inferiore alle tastiere!
In tema arranger tastiere come Tyros5, Audya, etc, sono strumenti meravigliosi e potenti, non ci sono app tamagochi che tengano il confronto.
E a costo anche di spendere tanto e fare sacrifici preferisco dare onore al merito a questi strumenti e averli veri, non finti.

Ripeto, probabilmente è una mia sega mentale, ma anche quando ho sganciato 1000 euro per Symphobia ho provato lo stesso senso di "vuoto".
Cioè pago un sacco di soldi per disimballare.... niente.... non ho in mano niente che non siano quattro caxxabubboli di dvd da installare sul tamagochi.
I quali suonano, eccome se suonano!
Ma sotto il profilo puramente fisico mi manca qualcosa, mi manca l'imballo, mi manca lo strumento realmente nuovo, insomma non è la stessa cosa del portarsi a casa una Tyros5 reale!
Questa sensazione so che la avrei con vArranger: compro il nulla, compro qualcosa che non c'è.
E questo non lo voglio.
Almeno con l'arranger.
L'arranger lo voglio vero in tutto e per tutto.
E' una fissa mia. emo

• giupa

14-07-15 22.11

efis007 ha scritto:
Cioè la goduria di disimballare una Tyros5, toccarla, ammirarla, metterla lì sul cavalletto e suonarla ...........
......... almeno l'arranger lo voglio vero, voglio sollazzarmelo vero, voglio toccarlo vero, voglio odorarlo di vero

Ma dove li compri gli strumenti, al pornoshop???emoemoemo
emoemoemo
Edited 14 Lug. 2015 20:26
  • Anthares

15-07-15 01.43

Ehilà,

questa cosa dell'"oggetto" Arranger ce l'ho un pò anche io...ma penso che alla fin fine tutti preferiscano affezionarsi ad una "cosa" piuttosto che ad un suono in generale.
In particolar modo oggi che c'è una progressiva "smaterializzazione" dell'esperienza (il virtuale avanza...non per niente si parla (anche) di Virtual Instruments)....il suono c'è...lo "strumento" no.
Il violinista ha un violino, il chitarrista la chitarra...tu...un pc.
C'è meno feeling...questo è certo...poi smanettare su quintalate di configurazioni non è il massimo, ve lo dice uno che per collegarsi ad Internet con Linux 20 anni fa doveva ricompilare il kernel per tre giorni per trovare la quadra a far funzionare un allora innovativo modem ISDN(!!!emo).

Da softwarista però...devo ammettere che la longevità dei sistemi software è più elevata e il sistema (quando funziona) è più flessibile di ordini di grandezza. Sul palco non li ho mai portati (ai miei tempi non c'erano...emo) però in casa propria si possono fare delle belle cose.

E' interessante e condivido l'approccio di Giupa: costruire una propria tavolozza sonora...insomma "creare" qualcosa e "suonare" lo strumento...non "farlo suonare". Una cosa che amo dell'arranger è che ti può dare molte più idee di una workstation... una cosa che odio è che a volte, pigramente, ti ritrovi a suonare sempre le stesse cose e spesso lo stai ad ascoltare più che suonarlo.

Nemmeno io amo gli styles complessi (non mi permettono di inventare, o almeno ho la sensazione che sia così...oppure sono io che non ci riesco...sta di fatto che mi è più facile con linee essenziali e semplici).

E' pur vero che l'arranger serve molto al "performer" e deve facilitare innanzi tutto un repertorio, una certa ricerca e creatività è di altri strumenti ma un arranger che sconfini nella manipolazione Synth rimane uno strumento ideale, almeno per me.

Di sicuro il Varranger potrebbe avere il potenziale più grande di tutti, tutto sta a capire cosa ci voglia in termini di tempo, denaro e manico a tirarci fuori qualcosa di buono (bella però l'immagine di Giupa del "seguirsi" in queste evoluzioni).

Ciò non toglie che su arranger evoluti lo styles te lo programmi nei minimi dettagli con possibilità (penso a mega voice e SA varie e simili) non banali...

Detto ciò, Varranger2 a parte e per non svenarsi troppo (tengo famiglia):

- Differenze sostanziali e topiche secondo voi tra PA900 e PA3X?
- Stessa domanda tra PSR970 e Tyros5?
- Roland BK-9 come si pone?

E' verissimo che bisognerebbe provarle tutte, ma in due ore non graffio nemmeno la superficie di sta roba emo.
Un pò la morale è: vale la pena risparmiare e sacrificarsi per arrivare al modello di punta (che nella mia esperienza, limitata, sembra essere più longevo...l'E70 l'ho tenuta un botto d'anni...) oppure le differenze con i modelli subito sotto sono davvero limitate e poco utili per un utente medio?

A volte anche l'estrazione pianistica non aiuta....la prima volta che ho messo le mani su un Tyros (mi pare la 2...) a livello tasti mi sembrava una bontempi (senza offesa per la marca...emo) mentre la pesata del Roland D70 mi piaceva molto...

Della Tyros5 non mi convince il prezzo
Della PA3X il fatto che pur costando molto si parla di un oggetto di cinque anni fa (talmente all'avanguardia da valer la pena oggi?)

Ciao buona serata.

FA
Edited 14 Lug. 2015 23:45

15-07-15 01.55

@ efis007

Mo te faccio capì meglio : tutto quello che ho elencato è il mio setup come richiesto da Antares .
Per suonare il vArranger basta un pc e una qualsiasi { capisci bene } tastiera che abbia midi in e out o una master
Non serve scheda audio .
Col mouse come dici tu bisogna solo tamagochitare per assegnare i controlli alla tastiera del pc ( cosa di una semplicità estrema ).
Per quanto riquarda la generazione sonora puoi usare indifferentemente qualsiasi fonte si parte con l'utilizzo del sinthvArranger implementato nel programma (permette sia l'uso di SF2 che VST e quindi basta solo il pc ) fino ad usare tutti i moduli sonori che hai a disposizione siano gm gs xg .
Per suonare non bisogna spippolare sugli stili li carichi in un'apposita cartella li selezioni e suoni con la stessa immediatezza di una tastiera ardware ,vuoi usare tre fonti sonore differenti contemporaneamente ? lo puoi fare , vuoi cambiare suono ad una traccia ? lo puoi fare , vuoi salvare lo stile modificato ? lo puoi fare , vuoi registrare in mp3 quello che suoni ? lo puoi fare . Puoi inoltre fare tante cose come la funzione song cord ( usata da chitarristi e strumentisti vari ) la visione di spartiti abbinati agli stili su secondo monitor.
Ti piace il karaoke ? è un ottimo lettore midi karaoke con possibilità di cambiare suoni alle tracce in realtime ( prossimo aggiornamento
Il salvataggio del midi modificato ) .
Come avrai capito il vArranger non è paragonabile ne vuole essere migliore delle varie Tyros e company è però un softh altamente professionale che viene usato in tutto il mondo secondo un sondaggio sul forum VA per 80% da musicisti amatoriali come me e il restante 20% lo usano professionalmente per lo più fisarmonicisti .
L'ascolto dei video su youtube non rende come dal vivo.
Per quanto riguarda la battuta sull' SD5 mi sembra come al solito fuori luogo : mi è stato chiesto un parere tecnico da Antares il quale chiedeva se con modulo SD e suonando stili ketron avrebbe avuto una qualità sonora accettabile io ho risposto che suona come e uguale alla tastiera ketron SD5 ( prova fatta in un negozio di strumenti musicali con impianto bose L1 )
Non capisco inoltre perchè non avendo il vArranger ti permetti di definirlo tamagogi offendendo cosi sia lo sviluppatore che gli utenti che credono in esso , posso accettare delle critiche da Giuba che sa di cosa parla per esperienza acquisita anche se fatta con softh che stanno lontani anni luce dal vArranger ( lo posso affermare perchè li ho comprati anche io ).

• efis007

15-07-15 06.13

Per suonare non bisogna spippolare sugli stili li carichi in un'apposita cartella li selezioni e suoni con la stessa immediatezza di una tastiera ardware ,vuoi usare tre fonti sonore differenti contemporaneamente ? lo puoi fare , vuoi cambiare suono ad una traccia ? lo puoi fare , vuoi salvare lo stile modificato ? lo puoi fare , vuoi registrare in mp3 quello che suoni ? lo puoi fare . Puoi inoltre fare tante cose come la funzione song cord ( usata da chitarristi e strumentisti vari ) la visione di spartiti abbinati agli stili su secondo monitor.

Ascolta, il "lo puoi fare" a me interessa poco.
Mi interessa come suona uno strumento.
Ho provato Audya, e suona da paura.
Ho provato Tyros 5, e suona da paura.
Quello che vorrei sentire è il vArranger che suona come Audya o Tyros.
Se ci riesce, bene, significa che Audya e Tyros non hanno più ragione di essere.
Se non ci riesce, male, significa che il vArranger non è in grado di competere contro gli arranger professionali (che poi sono quelli che mi interessano di più).
Per cui la domanda che ti faccio è molto semplice:
il vArranger riesce a sverniciare Audya e Tyros5?
Mi basta solo sì o no.

Per quanto riguarda la battuta sull' SD5 mi sembra come al solito fuori luogo :

Non era una battuta.
L'hai detto anche tu: se compro un modulo Ketron SD e sul vArranger faciio suonare gli style Ketron, logica vuole che sento una Ketron SD, non una Audya o PA3X o Tyros5.
Il senso del "ma non fai prima a comprare una Ketron SD5" era riferito al fatto che una SD5 usata la trovo a circa 1300 euro, è un arranger completo, di suoni, tastiera, casse incorporate, cioè lo carico in macchina, vado da un amico, e ci facciamo una suonatina casalinga pronto uso.
Qual'ora invece (parlo per me) dovessi optare per la soluzione vArranger dovrei:
- comprare vArranger
- comprare un pc portatile nuovo (ho un bidone di notebook a carbonella)
- comprare un modulo ketron
- comprare una master keyboard
- comprare un paio di casse amplificate portatili "casalinghe".
Dopodichè metto tutto in macchina, arrivo a casa dell'amico, tiro fuori il Pc, l'alimentatore del pc, la master keyb, l'alimentatore della master keyb, il modulo sonoro, l'alimentatore del modulo sonoro, la ciabatta di corrente, il cavo midi, i cavi per l'impiantino mediaworld,... il tutto per fare una cosa che con una Ketron SD5 farei in un istante... la butto lì su un divano, l'accendo, ci suono (ha le casse incorporate), finish.
Se lo scopo è quello di usare un arranger in modo semplice faccio prima davvero a comprarmi una SD5, piuttosto che Pc, cavi, midi, moduli, master, etc.
Premetto che parlo per me, gli altri facciano pure quello che vogliono.

posso accettare delle critiche da Giuba che sa di cosa parla per esperienza acquisita anche se fatta con softh che stanno lontani anni luce dal vArranger

I VST li uso anch'io (Symphobia e Lumina), ma non capisco cosa centra l'esperienza acquisita coi vst, con gli arranger.
Sono due mondi totalmente diversi.
Soltanto chi possiede un arranger vero, Tyros5, Audya, Pa3X, etc, può esprimere giudizi concreti sul vArranger.
Tu hai mai avuto uno di questi arranger?
Li hai provati? Li hai sentiti suonare? Ci hai operato sopra? Li hai trovati inferiori a vArranger, o superiori?
Chiedo.
  • giupa

15-07-15 11.20

Anthares ha scritto:
- Differenze sostanziali e topiche secondo voi tra PA900 e PA3X?
- Stessa domanda tra PSR970 e Tyros5?

Sostanzialmente la differenza la vedi nella qualità costruttiva. I modelli più alti hanno tastiere migliori con tasti synth action con aftertouch che offrono indubbiamente un diverso feeling, ma tutto lo chassis è più robusto.
Gli stessi tastini delle varie funzioni sono gommati e sembrano non offrire la giusta resistenza alla pressione, mentre nei modelli superiori sono belli netti e immediati.

Insomma, la morale è che la filosofia di questi modelli "economici" e di offrire meno compremessi dal punto di vista musicale e di più dal punto di vista materiale.

Anthares ha scritto:
Roland BK-9 come si pone?

Rispetto a quanto detto sopra è il compromesso ideale. A patto che musicalmente rispetti le tue aspettative.
Quando fai partire uno style e abbozzi un pezzo, tendi a dimenticare tante cose se musicalmente lo strumento ti prende. Io l'ho sentita convincente. Secondo me è la giusta via di mezzo tra una spesa onesta e un investimento duraturo. Anche la pa3xle mi ha fatto una buona impressione. Ma il prezzo secondo me lescia un pò a desiderare. Mi sono ripromesso di sentire la ketron sd7 perchè a detta di qualcuno è quella con l'impatto sonoro emotivamente più coinvolgente.
Se hai modo prova perchè la sd7 non ha le stesse ambizioni della Audya, probabile che questo la renderà anche più affidabile della sorella maggiore.