Info sequencer per pilotare tastiera + expander

• elvis77
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano

12-08-15 19.29

Buongiorno a tutti! Sono nuovo del sito e mi scuso se per caso ho sbagliato a postare.
Vorrei chiedere il vostro supporto/apporto in merito a dei dubbi tecnici.

Per anni sono stato possessore e grande utilizzatore di una delle migliori tastiere in circolazione all'epoca (1994), la gem s2 con turbo kit.
Una workstation che ho usato con grande soddisfazione, soprattutto per composizioni musicali, grazie a un motore di sintesi, sequncer e arranger veramenti notevoli.
Dopo ben 18 anni di onorato servizio mi ha abbandonato....

Ad oggi avrei questa necessità; ho una tastiera master (attualmente una roland a-37), un xv-5080 e un jv-2080; vorrei poter collegare queste 3 macchine insieme ad un sequencer/arranger che mi permetta di poter registrare delle performance di almeno 16 tracce con possibilità di editing degli eventi per ogni singola traccia, insomma proprio come quando componevo con la gem s2. Tutta la parte di effettistica per singolo suono la gestirei direttamente dagli expander.
In preda a un ritorno di fiamma, ho comprato un gem s2r ( la versione rack) proprio per sfruttarlo come sequencer/ arranger, ma purtroppo non ha possibilità di poter pilotare gli expander, in quanto non mi dà possibilità di poter selezionare le patches presenti sugli expander stessi e , quindi, di poterli utilizzare, nemmeno selezionando le patches per singolo canale midi. Posso solo usare i suoni presenti nella sua libreria interna.
Altra cosa fondamentale è la possibilità di poter salvare su supporto esterno le performance create e le registrazioni delle tracce (con la gem s2 salvavo sui floppy disk).

Vorrei trovare una soluzione a questo problema....vorrei tanto poter fare mie composizioni musicali e registrarle, usando i suoni degli expander e senza dover per forza comprare una tastiera workstation.

mille grazie a tutti!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

12-08-15 20.00

Soluzioni ce ne sono molte. La più immediata è:
- PC laptop da 4-500€ al massimo
- Reaper come sequencer
- interfaccia MIDI M-Audio Midisport 4x4
- eventuale interfaccia audio Focusrite Scarlett o similari
  • elvis77

12-08-15 20.28

In effetti ho pensato anche io a una soluzione di integrazione con il pc, ma vorrei non utilizzare strumenti informatici....vorrei, invece, utilizzare un dispositivo hardware proprietario, soprattutto per la necessità di poterlo utilizzare anche in altri contesti, senza dovermi portare necessariamente in giro un pc.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340
  • Loc: Roma

13-08-15 02.06

Molte tastiere workstation hanno a bordo un sequencer che può gestire anche moduli sonori esterni..potresti anche pensare ad un sequencer roland serie mc50 mk2 che con 50 euro te lo porti a casa...doveroso però dirti che la facilità di editing che ti da un pc con un software è estremamente superiore ad un sequencer hardware...puoi anche pensare di usare un pc per creare le basi e utilizzare un player per i live,insomma di soluzioni ce ne sono.
  • elvis77

13-08-15 18.31

Niente male questa soluzione, anche se forse, come da voi auspicato, la migliore opzione è quella di collegare il tutto a un pc; quindi, diciamo, potrei lavorare con un pc, ma poi avrei il problema di poter utilizzare un music sequencer per poter riprodurre le tracce registrate in contesti esterni a quello casalingo; esiste un music sequencer che permette di salvare e leggere da memory card tipo sd?

Il focusrite scarlett a cosa servirebbe esattamente? solo come dispositivo di passaggio da un'interfaccia midi a usb se non si dispone di interfaccia midi sul pc?

Il k2500r kurzweil (praticamente simile al gem s2r) permette di pilotare più expander via midi?

grazie a tutti !
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

14-08-15 01.11

Scarlett è una scheda audio minimale che ti consente di registrare il segnale in uscita dei tuoi synth nelle tracce del sequencer.
L'unione delle tracce MIDI ed audio consente di ottenere risultarti più elaborati e permette di varcare il limite fisico della polifonia degli strumenti a disposizione.