20-09-16 22.06
Ciao a tutti, mi è appena arrivato il burn e l'ho collegato alla Korg pa3x. Credo però che l'overdrive è difettoso, cioè quando metto lo switch su on dovrei sentire il suono diventare graffiante, invece da off a on il suono non cambia, ho utilizzato il preset 1 gsi burn. Forse la valvola del preamplificatore è guasta o va accesa in qualche modo? Cmq il gain ed il level dell'overdrive funzionano perché il volume del suono alzandolo aumenta. Qualche idea?20-09-16 23.09
ciao, non so se ho capito quale sia il problema (anzi, non l'ho proprio capito
).

20-09-16 23.49
Quando entro nel preset in questione ma anche negli altri, vado nella pagina dell'overdrive switch e metto off, suono lo strumento ed ottengo un suono, poi cambio su on ed il suono è lo stesso, solo un po' più alto per via del livello 100 impostato. Il led rosso della valvola è acceso, e dovrei sentire un suono come quello di un distorsore di una chitarra elettrica, ma il suono è sempre uguale, cmq la saturazione drive è switch off? Mettendo il volume della tastiera al massimo il clip rosso non si accende mai. Cmq ho visto il video di Max Tempia quando dimostra l'edit del burn, quando attiva l'overdrive il suono si sente subito distorto.21-09-16 00.47
Ho collegato il burn al Motif rack e alla studiologic sl88, e questa volta ho sentito la distorsione dell'overdrive mettendo il gain a 127 ed il livello a 90. Con switch su off ho alzato il volume del Motif fino a che il clip rosso si è acceso poi ho abbassato il volume per quel tanto che il clip non si è più acceso. Ho notato però che la distorsione si sente di più sulle note gravi e meno sulle acute, ed in più, abbassando il volume la distorsione è meno evidente. Quindi al momento la mia conclusione è che l'overdrive è più evidente a volumi alti. Cmq come settare al meglio il gain ed il level dell'overdrive?21-09-16 01.30
non ho il burn ma se generalmente un overdrive non satura è perchè non gli mandi abbastanza segnale. Controlla meglio il volume della PA, i volumi in entrata, uscita e il gain.21-09-16 01.33
Ma allora la saturazione valvolare, cioè quando il suono è più distorto si ha ha solo a volumi alti? Ai volumi bassi è meno evidente? Sul Motif rack infatti riuscivo a far accendere la clip e il Suono era distorto. Se è così allora la distorsione del suono avviene solo suonando a volumi alti, magari dal vivo in piazza?21-09-16 02.21

21-09-16 02.40
Forse, ma la demo che ha postato il ns amico franzbraile, spiega chiaramente che un minimo di distorsione ad un certo volume del burn, aumenta con l'aumento del volume. Cmq sto ancora cercando di capire se la valvola del mio burn funziona bene o no, la differenza tra switch overdrive on ,off ora la sento, ma a volumi medi è minima.21-09-16 02.43

)
21-09-16 03.05
Il burn l'ho comprato nuovo, è arrivato 2 giorni fa, cmq il reset l'ho già fatto, c'è però qualcosa che non mi è chiaro, imposto il gain del burn come hai fatto tu a 122, il level a 111, rimane solo il volume della tastiera da modificare che magari con un pedale del volume va su e giù, però ad alto volume la mia distorsione è meno evidente della tua specialmente sugli acuti. Forse però questo dipende dallo suono di organo che hai usato.21-09-16 03.07
Cmq come vai da gain zero al massimo mentre suoni, il gain non lo hai settato prima?21-09-16 04.45
21-09-16 10.29
Col pa3x non hai abbastanza segnale quindi la valvola non lavora bene neanche col Gain del Burn a 127. Non c'è modo di boostare il segnale della Korg? Alzando un level di un eq o un compressore interno (se ce li ha..)21-09-16 10.44
Ok, finalmente ho capito, però credo che cmq la distorsione non sia come quella che sento nei video, comunque proverò, grazie21-09-16 12.36
Tra gli ultimi parametri nel menù del burn c'è anche un "livellatore" di volume (non ricordo come si chiama).21-09-16 13.34
Ok, oggi pomeriggio farò delle prove, spero proprio che il burn non sia guasto e che vada solo settato e capito bene.21-09-16 19.34
Con il vostro aiuto e con quello di guido scognamiglio che mi ha contattato via mail e che ringrazio, sono riuscito a far partire la valvola. A saturazione off ho portato il volume del suono appena prima del clip, ho portato il gain a 127 ed ho attivato la saturazione con on, ho abbassato il level per tornare al massimo volume "normale" ambientale, e ho sentito finalmente la distorsione su tutte le note. Vi ringrazio tutti per l'aiuto, c'è però una cosa che non ho ancora capito, se suono solo alcune note con la destra non sento la distorsione, se invece suono un accordo con la sinistra nella zona centrale, o anche solo un bicordo, si attiva la distorsione che si estende a tutte le note della tastiera, qualcuno sa il perché?21-09-16 19.54
Benvenuto nel mondo dell'analogico...