Roland Aerophone AE-10

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino

22-09-16 13.41

Non ho trovato altri thread gia' aperti.

Roland entra nel mondo dei digital wind controller/instrument con l'Aerophone AE10.

Rispetto agli akai EWI, questo strumento si propone con diteggiatura Sax (EWI 5000 prevede diverse configurazioni),
ed e' impostato con una simil ancia, per rendere lo strumento stesso piu' vicino al sassofono.

40 Patches interne contenenti suoni natural di varia natura (sax, fiati, string solo, synth) +100 user
Uscita USB Midi, ecc..

link aerophone Roland
Edited 22 Set. 2016 13:45
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano

23-09-16 01.55

Finalmente una diteggiatura decente per noi saxofonisti e finalmente il ritorno dell'ancia come nei vecchi Yamaha ..i suoni di sax fanno un pelo cagare ma si sa il sax é forse lo strumento più difficile da emulare...quando possibile lo proverò e vi farò sapere.
  • anonimo

23-09-16 02.13

ci si potrebbe suonare quella vecchia canzone dell'anteguerra, "c'era una volta un piccolo naviglio", quella che dice:

c'era una volta un piccolo caimano,
che non voleva non voleva più postar

e dopo una due tre quattro cinque sei sette settimane
il piccolo caimano così si trasformò

é ritornato il piccolo caimano
ma valenciano adesso lui si fa chiamar

emo
  • anonimo

23-09-16 02.19

@ giangisan
Finalmente una diteggiatura decente per noi saxofonisti e finalmente il ritorno dell'ancia come nei vecchi Yamaha ..i suoni di sax fanno un pelo cagare ma si sa il sax é forse lo strumento più difficile da emulare...quando possibile lo proverò e vi farò sapere.
esteticamente orrendo, Brecker non mi pare avesse problemi con la diteggiatura del EWI emo
  • anonimo

23-09-16 02.25

demo bruttine, farebbero vomitare un azteco emo
Edited 23 Set. 2016 0:25
  • anonimo

23-09-16 02.35

se ti prendi un EWI o surrogato per usarlo con il preset del sax hai sbagliato acquisto emo
  • anonimo

23-09-16 02.46

semi OT: ho quasi deciso di iscrivermi al corso di tromba
  • anonimo

23-09-16 02.48

@ anonimo
semi OT: ho quasi deciso di iscrivermi al corso di tromba
emo
  • anonimo

23-09-16 02.49

@ anonimo
emo
emo
  • anonimo

23-09-16 02.56

comunque se vuoi ho una tromba da prestarti emo
  • anonimo

23-09-16 09.32

@ anonimo
ci si potrebbe suonare quella vecchia canzone dell'anteguerra, "c'era una volta un piccolo naviglio", quella che dice:

che non voleva non voleva più postar

il piccolo caimano così si trasformò

ma valenciano adesso lui si fa chiamar

emo
Mitico Cyrano !!! emoemo
  • anonimo

23-09-16 09.40

@ anonimo
esteticamente orrendo, Brecker non mi pare avesse problemi con la diteggiatura del EWI emo
L'Estetica non piace neppure a me, pero' alcuni sassofonisti mi dicono l'impostazione la vedono piu' pratica rispetto all'EWI (che invece mi attira di piu').

Per quanto riguarda i suoni, le demo lasciano intendere che l'AE10 non vuole riprodurre il sassofono digitale, ma dare la possibilita' ai sassofonisti, di sperimentare nuove sonorita' (cosa per noi tastieristi scontata, ma che per chi suona il Sax, e' spesso e' un pianeta da scoprire).
Questo sembra l'intento di Roland, quindi non uno strumento per far suonare il sassofono ai tastieristi, ma un oggetto che avvicina i suoni di synth ecc, alla portata dei sassofonisti.

Io ho aperto il thread per pura curiosita' : in fondo mi sembra che sia la prima volta che Roland si affaccia verso i wind controller, laddove Yamaha, Akai e perfino Casio (tempo fa) hanno gia' provato a proprorre loro prodotti.

Yamaha ci ha rinunciato, mentre Akai ha portato avanti le sue linee di prodotti, migliorandole fino all'ultimo EWI 5000 (edit : corretto Ewi 5000 anziche' 500).

Ora ci prova Roland, e (estetica a parte) sara' interessante vedere che evoluzione ci sara'.

Edited 23 Set. 2016 7:41
  • anonimo

23-09-16 09.46

@ anonimo
se ti prendi un EWI o surrogato per usarlo con il preset del sax hai sbagliato acquisto emo
Lo credo anche io.

Pero' modulare il suono di un synth con le possibilita' offerte da un wind controller, attrae non poco.
Il problema e' che strumenti come l'EWI sono realmente impegnativi da gestire, soprattutto se si vuole imparare a controllarli per bene, quindi per me rimangono solamente un'attrazione sulla carta, che sicuramente non realizzero' mai.

Sono convinto che se dovessi farmi prendere dalla gas di uno strumento simile, nel giro di pochi mesi finirebbe dimenticato nel portaombrelli...
  • giangisan

23-09-16 10.27

@ anonimo
Dipendi cosa ci suoni (tecnicamente) e poi lui suonerebbe bene anche un tubo di acciaio senza fori
  • giangisan

23-09-16 10.37

@ anonimo
Dipende ..io anni fa suonai un concertino per sax tenore-soprano-sax "elettronico" ed orchestra ...suonai con un Yamaha oltre al mark6 e serie1 ..comunque é sicuramente più interessante da usare con suoni sintetici.
L'impostazione é buona certo per un saxofonista di professione questa di Roland non si può definire meccanica tanto come akai.
Credimi noi sulla meccanica siamo molto più malati di voi pianisti-tastieristi
  • anonimo

23-09-16 11.05

chi suona il piano si trova costretto ad usare uno stage per l'intrasportabilità dello strumento, chi suona il sax non ha questo problema, uscire con un EWI ed usare il preset del sax scusami ma non ha senso poi per carità uno può anche farlo, c'è gente che va in giro con il theremin quindi tutto è possibile emo

il mio sassofonista usa l'EWI da qualche anno, dal vivo in giro non ne vedo altri, ricordo quando l'ha comprato nel giro di qualche mese era padrone dello strumento, non l'ho sentito lamentarsi della diteggiatura, lo usa unicamente con suoni di synth (ha comprato i preset di Brecker suo idolo insieme a Bob Berg e non solo) e io lo ringrazio emo

p.s. conosco l'ossessione dei sassofonisti per il loro strumento però mi pare più accentuata sui bocchini emo
Edited 23 Set. 2016 9:29
  • anonimo

23-09-16 11.23

giangisan non posso riferire qui il suo commento quando gli ho fatto vedere l'AE-10 emo
  • anonimo

23-09-16 11.38

@ anonimo
giangisan non posso riferire qui il suo commento quando gli ho fatto vedere l'AE-10 emo
Effettivamente l'estetica e' discutibile. Per i suoni interni credo che patchman abbia gia' rilasciato qualcosa..
  • anonimo

23-09-16 11.47

guarda che bel oggettino della casio non capisco perchè sia fuori produzione emo
  • anonimo

23-09-16 12.33

@ anonimo
guarda che bel oggettino della casio non capisco perchè sia fuori produzione emo
Detto anche clarisax. Lo ricordo al SIMM di fine anni 80 emo mitico !