Info su utilizzo Crumar dmc122 e modulo gemini

• Puffer
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Genova

10-10-16 17.25

Buongiorno a tutti! Sono un nuovo utente, e mi scuso fin d'ora se a quanto sto per chiedere fosse già stata fornita una risposta. Vi chiederei, in tal caso, di indicarmi il thread corretto.
Mi presento, almeno virtualmente: Ho 57 anni, e sono cresciuto a "pane e prog rock". Dopo più di 30 anni di "astinenza da gruppi musicali" sono stato recentemente contattato da alcuni amici con i quali suonavo a fine anni 70, e abbiamo ricominciato a maltrattare Pink Floyd, Genesis e compagnia... Vengo alla domanda: dal momento che possiedo, per uso casalingo, una Yamaha Clavinova CVP 505, che è però estremamente disagevole da trasportareemo, vorrei acquistare qualcosa di più adatto (e versatile!). Mi è caduto l'occhio, vagando su Internet, sul DMC-122 + modulo gemini, che sembrano fare al caso mio, ma qui casca l'asino, almeno senza aiuto... Ai "miei tempi" ero abituato a suonare con organo (Pari), piano elettrico (Rhodes), tastiera violini e synth, mentre ora tutto questo può essere sostituito tramite emulatori. Esiste su questo sito (o altrove) una guida comprensibile anche ai profani, su come utilizzare al meglio midi controllers e moduli sonori?
Ringrazio in anticipo chi avrà la voglia e la pazienza per aiutarmi! Buona giornata a tutti!emo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

11-10-16 15.27

Un consiglio guarda i manuali sul sito di gsi..

Ad esempioquesto o questo qua in ogni caso sul forum trovi anche un aiuto ufficiale e gente più esperta ma bisogna fare almeno lo sforzo di leggersi i manuali prima. Credo che il gemini sia integrato a dovere sul dmc ma dovrai avere anche un PC tablet. o telefonino x potere controllare i parametri. In ogni caso guarda i manuali che ti ho segnalato e altro dal sito della gsi.emo
Edited 11 Ott. 2016 13:29
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3933
  • Loc: Vicenza

11-10-16 16.14

La programmazione del gemini si fa da computer o Tablet o smartphone, ma poi per l'utilizzo in live o in prova non è assolutamente necessario.
Le caratteristiche principali del gemini+DMC io le riassumere così:
- miglior emulazione di hammond in commercio
- paletta sonora amplia specializzata in suoni vintage, rhodes, clavinet, organi a transistor, wurly al top
- buona sezione Synth, sia virtuale analog che campionata, che copre tranquillamente i requisiti per il prog, anzi forse pensata proprio per quello scopo
- due tastiere waterfall e suono di piano decente, per far capire che se il piano acustico ha un ruolo fonfamebtale, sarebbe necessario affiancargli piano digitale
- due suoni in contemporanea. Questo a volte può essere il grosso limite.
- per richiamare questi due suoni bisogna inviare nei due rispettivi canali MIDI il numero di prog change relativo al preset da caricare (in tutto sono 127, vr jr sono di fabbrica, senno puoi crearli da te). Questo invio di prog change francamente non ho idea come si possa fare dal DMC. E poi a ogni parametro del suono o dell effetto del gemini puoi assegnare un controller del DMC a tua scelta.

Qui c'è l'editor del gemini con anche alcune demo dei suoni se via such preset list: editor gsi
Edited 11 Ott. 2016 14:27
  • Puffer

13-10-16 04.07

Grazie mille per le vostre risposte. Farò tesoro dei vostri consigli!
  • Puffer

14-12-16 01.13

Buonasera a tutti! Vi disturbo nuovamente per chiedere, dato che ho acquistato il DMC-122 con il modulo Gemini, ma, come spiegato nel mio primo post, non sono ancora molto pratico di protocollo midi, e di conseguenza mi trovo spesso in difficoltà a "navigare" fra tutti i vari parametri modificabili, se qualche anima buona avesse la cortesia di fornirmi qualche setup con settaggi utilizzabili in sala prove. Trovo infatti che i suoni del Gemini non siano affatto malvagi, ma il setup generico caricato sullo strumento potrebbe essere decisamente migliore. Grazie in anticipo a chi avrà tempo e voglia di aiutarmi. Buona serata e buona musica a tutti! P.S.: non so se su questo forum ci sia la possibilità di caricare files. In caso negativo, per chi volesse darmi una mano, la mail di riferimento è puffer1984@gmail.com emoemo