Clone hammond economico migliore?

• Dario8
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Viterbo

29-10-16 13.13

Buongiorno, sapreste consigliarmi un buon clone hammond anche usato che non mi faccia spendere più di 800 euro? Grazie
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

29-10-16 13.19

Allora con 800 euri secondo me',se vuoi un monotastiera direi un Numa Organ MkI usato .Ha lo stesso motore sonoro del KeyBduo.Funzioni da master a 76 note,un bello strumento davvero. Per un due tastiere secondo mè devi sollevare un po' il budget....Forse potresti trovare un Nord C1; gli usati sia di Hammond sk2,che del Mojo o del KeyBduo son piu' cari.
  • Dario8

29-10-16 15.15

Avevo pensato anche a un korg cx3 nuovo modello. È fuori produzione da un po' di anni ma dovrebbe andare
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

29-10-16 18.05

numa organ mkI asfalta il Korg CX, rispettosamente parlando.
  • emidio
  • Risp: 3205

29-10-16 19.01

Se volessi un clone hammond (monomanuale usato) e avessi un budget sugli 800 euro, mi porrei prima di tutto 3 domande:
1. Ho bisogno anche di altri suoni?
2. Voglio che anche lo chassis mi dia sensazioni "hammondistiche" (tipo draw bar fisici, elementi retrò)
3. Mi bastano i canonici 61 tasti o ne vorrei di più?

Nel primo caso, niente sarebbe meglio di Nord Electro 3, perché avrei a disposizione le intere librerie Clavia, e la versione a 61 tasti può rientrare nel budget.
Nel secondo caso, perfetto il Numa Organ, ma anche un Ob3+Gsi Burn farebbe ancora oggi la sua porca figura (e insieme rientrerebbero nel budget)
3. Nel terzo caso, Numa Organ.
Edited 29 Ott. 2016 17:02
  • Deckard
  • Risp: 2318
  • Loc: Roma

29-10-16 22.34

Io suggerirei anche un Roland VR-09, oltre al buon clone hammond possiede anche ottimi suoni aggiuntivi...e a quella cifra lo prendi nuovo e ti danno il resto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13154
  • Loc: Grosseto

29-10-16 23.12

Infatti, subito dietro c'è il Numa organ 2,900€ circa forse trovi un ex-demo a 800€.
  • SimonKeyb

30-10-16 12.04

@ zerinovic
Infatti, subito dietro c'è il Numa organ 2,900€ circa forse trovi un ex-demo a 800€.
numa organ II ha un motore sviluppato indipendentemente da studiologic e suona decisamente peggio della precedente Numa Organ MKI di diretta derivazione KeybOrgan.

Roland VR09 è imparagonabile, il clone interno ha il vantaggio dei drawbar e dell'interfaccia "a sezioni" simile a nord stage, ma per quanto riguarda il suono puro di hammond, non è paragonabile (per dire) con una numa organ (solo MKI)
  • Dario8

30-10-16 13.23

Gli organi con i drawbars mi affascinano di brutto. Al roland vr avevo pensato, solo che per quanto riguarda la tastiera non e il massimo, ma ha come pro la trasportabilità. Il numa organ non l'ho mai provato quindi non so cosa dire, mentre la roba nord costa un pozzo di quattrini
Edited 30 Ott. 2016 12:24
  • anonimo

30-10-16 14.07

Ti hanno consigliato iL lNuma organ 1 e confermo, suono e meccanica superiore a roland vr 09, Ma un korg suona anche peggio di un vr 09 e non di poco emo, il cx3 lo lascerei dove è , a patto di una cifra ragionevole, tipo 100 euro. oppure forse trovi un sk1, ma è raro a 800
Edited 3 Nov. 2016 15:06
  • emidio
  • Risp: 3205

30-10-16 14.09

@ Dario8
Gli organi con i drawbars mi affascinano di brutto. Al roland vr avevo pensato, solo che per quanto riguarda la tastiera non e il massimo, ma ha come pro la trasportabilità. Il numa organ non l'ho mai provato quindi non so cosa dire, mentre la roba nord costa un pozzo di quattrini
Edited 30 Ott. 2016 12:24
Se io ti ho scritto quello che ti ho scritto, è perché c'è un motivo emo
  • SimonKeyb

30-10-16 14.20

@ anonimo
Ti hanno consigliato iL lNuma organ 1 e confermo, suono e meccanica superiore a roland vr 09, Ma un korg suona anche peggio di un vr 09 e non di poco emo, il cx3 lo lascerei dove è , a patto di una cifra ragionevole, tipo 100 euro. oppure forse trovi un sk1, ma è raro a 800
Edited 3 Nov. 2016 15:06
mah dici? secondo me con i suoi pro e contro cx3 lo trovo migliore di VR09 complessivamente.
Se fossi hammondista puro (trio o roba simile) non userei nessuno dei due ma andrei almeno su un mojo a due manuali, se facessi rock o pop e per sfizio vorrei il suono "hammond figo" andrei senza dubbio su Numa organ1 o possibilmente mojo61.

PEr il discorso dei cloni clavia, suonano bene negli ultimi modelli, ma personalmente un mojo se li mangia a colazione tutti.
  • Dario8

30-10-16 15.23

@ emidio
Se io ti ho scritto quello che ti ho scritto, è perché c'è un motivo emo
Mi scuso. Riguardo alle tastiere nord sono combattuto: possedendo un digital piano roland F-120, non saprei se comprare un organo puro, vendere il suddetto roland e comprare una workstation oppure cercare qualcosa della nord con i suoni di organo buoni che abbia tutti i suoni clavia, magari anche più costoso di 800 euro, e tenermi il roland utilizzandolo come master nel caso mi servissero 88 tasti pesati
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

30-10-16 15.46

Se no se possiedi un portatile software vb
3, interfaccia midi e hai quasi il motore audio del mojo. Sul sito della gsi esiste anche altro software che oltre ad un hammond molto buono seconde me, anche se non è il medesimo del vb3, fornisce tutti i suoni principali
di cui ha bisogno il tastierista moderno. Io l' ho acquistato anni fa e mi trovo molto bene. Oggi non è molto pubblicizzato ma per me ne vale la pena. Puoi scaricare la demo per valutare il tutto.

• MiLord
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

30-10-16 16.30

SimonKeyB ha scritto:
PEr il discorso dei cloni clavia, suonano bene negli ultimi modelli, ma personalmente un mojo se li mangia a colazione tutti.

Scusate ma io quando sento sentenze così decise devo intervenire per par condicio emoemo
La saturazione leslie nord è superiore a qualsiasi clone. se voglio usare la stessa enfasi dico che è NETTAMENTE superiore! Se interessa questo aspetto più che altre sfumature, perché di sfumature si parla, allora devi andare su electro o stage 2. Se fai rock nord è la più indicata.
Quoto simonkeyb non per polemizzare con lui, ma semplicemente per dare un'opinione diversa e perché sinceramente i gusti sono gusti, ma dire "mangiare a colazione" davvero esula dalla realtà emo
emoemoemo
Edited 30 Ott. 2016 15:31
  • SimonKeyb

30-10-16 16.48

@ MiLord
SimonKeyB ha scritto:

Scusate ma io quando sento sentenze così decise devo intervenire per par condicio emoemo
La saturazione leslie nord è superiore a qualsiasi clone. se voglio usare la stessa enfasi dico che è NETTAMENTE superiore! Se interessa questo aspetto più che altre sfumature, perché di sfumature si parla, allora devi andare su electro o stage 2. Se fai rock nord è la più indicata.
Quoto simonkeyb non per polemizzare con lui, ma semplicemente per dare un'opinione diversa e perché sinceramente i gusti sono gusti, ma dire "mangiare a colazione" davvero esula dalla realtà emo
emoemoemo
Edited 30 Ott. 2016 15:31
Ci mancherebbe, sei liberissimo di riportare la tua opinione: infatti nel mio post ho scritto "personalmente" emo

I clavia mi piacciono nel rock, non volevo denigrarli perchè sono comunque ottime macchine e non sfigurano certo nel paragone, ma la saturazione la trovo ancora "zanzarosa" seppur molto migliorata rispetto ai modelli precedenti. Trovo invece il mojo più realistico e presente sotto ogni aspetto, a partire dal suono; il tipo di saturazione mi aggrada pure assai, e va da se che il giudizio complessivo IMHO sia a favore del clone italiano emo
Edited 30 Ott. 2016 15:49
  • Dario8

31-10-16 15.57

Allora, ritornando a noi, cosa mi consigliate? Non ho computer portatili a casa e quindi non ho possibilità di utilizzare software di alcun tipo, l'indecisione è tra le cose scritte sopra e proprio non saprei cosa fare. Sono orientato nel comprarmi un clone a parte e successivamente una workstation, solo che i cloni abbastanza buoni costano molto, considerando anche il fatto che c'è la spesa della workstation (propendo per una roland FA 08) che impedisce eccessivi investimenti. Ecco perché avevo pensato al korg cx3 o qualcosa del genere anche se riconosco che il valore del suddetto strumento non sia alla pari dei vari crumar mojo, clavia nord ecc...
  • MiLord
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

01-11-16 02.48

Questo?
Non lo conosco ma ho letto buoni pareri sul forum e ho visto che si trova anche intorno alle 650 euro, è un modello in più da provare emo
Comunque a poco di più trovi prodotti più recenti e probabilmente più performanti. Numa e Electro 3 usati penso valgano di più e se li trovi a 800 euro non avrei dubbi. A questo punto mi soffermerei su questi ultimi e mi affiderei al gusto musicale personale. Con cloni così belli in realtà è quello che conta. Io sceglierei electro 3 anche per i suoni aggiuntivi.
Edited 1 Nov. 2016 1:55
  • Dario8

01-11-16 18.29

Sì, quello là o il corrispettivo della korg. Non saprei in effetti scegliere tra numa studiologic e nord electro, perché se voglio investire solo sull'organo dovrei forse comprare il primo, se voglio investire su una cosa un po' tuttofare, investirei molti più soldi in un nord electro e toglierei la spesa futura della workstation.
  • Dario8

01-11-16 20.31

Questo qui
Edited 1 Nov. 2016 19:31