Linux o Windows Box come audio/midi host

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

29-10-18 13.13

Vorrei partire da questo post per capire se esiste una Linux (o Windows) Box a prezzo ragionevole da trasformare in midi/audio host.
Target:
- poter riutilizzare vecchi cavi midi usb di cui altrimenti non saprei che farne, risparmiando sull'acquisto di un Kenton o similia
- poter raggruppare in una scatoletta alcuni vst leggeri tipo vb3, pianissimo (o pianoteq), un emulatore moog tra i tanti in rete
- avere un midi router pronto per l'uso
- avere un congegno già configurato "accendi e suona"

Escludo Android a priori per due motivi:
1) progetti rivolti all'audio-midi non ancora maturi;
2) impossibilità di modificare/aggiornare il kernel perché parte di esso si trova nella rom

Voi cosa ne pensate? Da quale dispositivo partire?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

29-10-18 14.11

Un qualsiasi tablet o meglio netbook o al limite 2in1, purché basato su Windows va bene (o anche un oggetto tipo il Pipo X8 o X9 o un altro di quei TvBox, ne abbiamo parlato in un altro thread).

Il mercato dell'usato offre ottime opportunitá a pressi bassi, specie parlando di netbook e tablet; per l'uso con VST meglio mettere in conto una scheda audio USB, anche una semplice Behringer UCA.
  • mike71
  • Risp: 864

29-10-18 14.15

@ anonimo
Vorrei partire da questo post per capire se esiste una Linux (o Windows) Box a prezzo ragionevole da trasformare in midi/audio host.
Target:
- poter riutilizzare vecchi cavi midi usb di cui altrimenti non saprei che farne, risparmiando sull'acquisto di un Kenton o similia
- poter raggruppare in una scatoletta alcuni vst leggeri tipo vb3, pianissimo (o pianoteq), un emulatore moog tra i tanti in rete
- avere un midi router pronto per l'uso
- avere un congegno già configurato "accendi e suona"

Escludo Android a priori per due motivi:
1) progetti rivolti all'audio-midi non ancora maturi;
2) impossibilità di modificare/aggiornare il kernel perché parte di esso si trova nella rom

Voi cosa ne pensate? Da quale dispositivo partire?
Sa soluzione bella sarebbe Zynthian, oppure PiSound. Volendo hai anche la scatola. Ma volendo con un Raspberry Pi3 dovresti riuscire nello scopo e su una scheda con documentazione e quant'altro.
  • maxpiano69

29-10-18 14.17

@ mike71
Sa soluzione bella sarebbe Zynthian, oppure PiSound. Volendo hai anche la scatola. Ma volendo con un Raspberry Pi3 dovresti riuscire nello scopo e su una scheda con documentazione e quant'altro.
Non ci fai girare VB3 su Raspberry e spectrum lo ha indicato (credo non a caso), altrimenti come MIDI router andrebbe benissimo e Zynthian é interessante anche se non semplicissimo da far funzionare su configurazione diversa da quella ufficiale (che costa un po').
  • anonimo

29-10-18 14.59

@ maxpiano69
Non ci fai girare VB3 su Raspberry e spectrum lo ha indicato (credo non a caso), altrimenti come MIDI router andrebbe benissimo e Zynthian é interessante anche se non semplicissimo da far funzionare su configurazione diversa da quella ufficiale (che costa un po').
Preferirei evitare sistemi ARM based per scongiurare incompatibilità inaspettate con qualche modulo o vst. Credo che una architettura basata su Atom X-qualcosa sia già più affidabile.
  • mike71
  • Risp: 864

29-10-18 15.02

@ maxpiano69
A questo punto, c'è la Asrock e la Gigabyte che fanno schede mini-ITX con processori Intel od AMD "IBM Compatibili" che han la possibilità di far girare Windows, tipo la AsRock J3455B-ITX e sempre la Asrock vende degli scatolini con scheda madre ed alimentatore, che fra l'altro si possono montare dietro agli schermi TV per fare digita signage o cose del genere. Sono dei computer a tutti gli effetti su cui fare girare Windows 10 o Linux o BSD...
Di Asrock per lavoro avevamo utilizzato diversi scatolini Asrock e per il lavoro che dovevano fare andavano bene.
  • maxpiano69

29-10-18 15.09

@ anonimo
Preferirei evitare sistemi ARM based per scongiurare incompatibilità inaspettate con qualche modulo o vst. Credo che una architettura basata su Atom X-qualcosa sia già più affidabile.
Piú che inaspettate sono certe, sono assai pochi i Virtual Instrument che hanno versioni anche per ARM e va considerata anche la capacitá di calcolo limitata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13140
  • Loc: Grosseto

29-10-18 17.22

@ anonimo
Il Tablet che ho io, atom x z8350.con win 10 64 bit.
Se ci metto organized (che già é bellino sempre di zio guido) e minimoog va o synth1.
Non ha problemi. La cpu non sale mai oltre il 25%.
E non necessita nemmeno di una profonda ottimizzazione, solo qualche accorgimento.
Se invece metto anche pianoteq tira fuori la lingua e dopo un po l'audio va in glitch.
E li parte l'ottimizzazione profonda una sfilza di servizi da disattivare, niente internet, disattivare ogni forma di Energy saver sulla cpu anche il turbo boost gli da noia, (la cpu deve girare costante senno l'audio va in glitch, come si vede dal video della prova di pianoteq) quando la cpu va sotto il 5% non deve disabilitare i core ecc...
Insomma una mena che non finisce più...ti perdi la fruibilità di usarlo un po' per tutto.
Con le due zone che ho sulla NC2 una la dedico a organized a l'altra a synth 1
Qualsiasi Host va bene meglio se supporta wasapi in modo esclusivo
  • anonimo

29-10-18 21.00

@ zerinovic
Il Tablet che ho io, atom x z8350.con win 10 64 bit.
Se ci metto organized (che già é bellino sempre di zio guido) e minimoog va o synth1.
Non ha problemi. La cpu non sale mai oltre il 25%.
E non necessita nemmeno di una profonda ottimizzazione, solo qualche accorgimento.
Se invece metto anche pianoteq tira fuori la lingua e dopo un po l'audio va in glitch.
E li parte l'ottimizzazione profonda una sfilza di servizi da disattivare, niente internet, disattivare ogni forma di Energy saver sulla cpu anche il turbo boost gli da noia, (la cpu deve girare costante senno l'audio va in glitch, come si vede dal video della prova di pianoteq) quando la cpu va sotto il 5% non deve disabilitare i core ecc...
Insomma una mena che non finisce più...ti perdi la fruibilità di usarlo un po' per tutto.
Con le due zone che ho sulla NC2 una la dedico a organized a l'altra a synth 1
Qualsiasi Host va bene meglio se supporta wasapi in modo esclusivo
Mi piaceva l'idea della linux box principalmente per le seguenti ragioni :
- con kernel RT nessuna latenza
- box già provvisto di scheda audio high end (no scheda audio esterna)
- libera ottimizzazione del sistema
- numerosi plugin di synth e organo
- per il suono di piano: o pianoteq nativo, o pianissimo sotto wine (già testato su netbook e funziona senza glitch)
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

30-10-18 10.03

@ anonimo
Mi piaceva l'idea della linux box principalmente per le seguenti ragioni :
- con kernel RT nessuna latenza
- box già provvisto di scheda audio high end (no scheda audio esterna)
- libera ottimizzazione del sistema
- numerosi plugin di synth e organo
- per il suono di piano: o pianoteq nativo, o pianissimo sotto wine (già testato su netbook e funziona senza glitch)
forti i PIPO X8 e X9
non ne sapevo l'esistenza... qualcuno lo usa? Secondo me questo computerino e un paio di synth VST ti fanno divertire parecchio. Serve una scheda esterna secondo voi? Con windows però hai ampia scelta.
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

30-10-18 22.55

ho dato un occhiata a Zynthian...veramente interessante, anche se non economico...altri suggerimenti del genere?
  • anonimo

31-10-18 00.14

@ ruggero
forti i PIPO X8 e X9
non ne sapevo l'esistenza... qualcuno lo usa? Secondo me questo computerino e un paio di synth VST ti fanno divertire parecchio. Serve una scheda esterna secondo voi? Con windows però hai ampia scelta.
I possesori di tablet dual OS però hanno sempre lamentato problemi di stabilità