tastiera giusta

• Vale93
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

11-12-19 11.03

buongiorno, sono un ragazzo che ha sempre suonato la chitarra e ho giusto le basi per mettere le mani su una tastiera, vorrei però ora comprarne una per due motivi: arrivare a un livello minimo di padronanza di questo strumento e poter fare basi collegandola al pc per la chitarra.
da qui il grande dubbio di quale scegliere, non volendo arrivare a suonare musica classica all'opera ho letto in giro che potrebbe bastare una 61 tasti senza arrivare all'88. caratteristica importante che però vorrei avere è la possibilità di collegamento con un PC windows e utilizzo con programmi per creazione musica (al momento uso LMMS chè è gratis)
Avevo visto la yamaha NP12 ma non conosco il "USB to host", va bene solo per iOS?
grazie in anticipo dei consigli
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13173
  • Loc: Grosseto

11-12-19 12.28

Vale93 ha scritto:
arrivare a un livello minimo di padronanza di questo strumento e poter fare basi collegandola al pc per la chitarra

Sarebbe meglio avesse un banco GM allora, perlomeno un drum kit, non mi pare di averlo visto su np 12.
Prova a cercare tipo una korg x50...250€ la dovresti trovare.
  • darcast
  • Risp: 85
  • Loc: Varese

11-12-19 13.50

Ciao Vale, non è tanto avere l’usb to Host che fa la differenza quanto l’essere class compliant. Ciò significa che puoi usarla su pc e/o Mac e/o iPad, ecc senza dover installare driver specifici. La X50 ad esempio non lo è. Che budget hai?
  • zerinovic

11-12-19 13.54

darcast ha scritto:
La X50 ad esempio non lo è.

Lo pensavo anche io invece si può collegare tranquillamente ad ipad, anche se in questo caso, gli serve per windows.quindi nessun problema.
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Verona

11-12-19 14.20

@ Vale93
buongiorno, sono un ragazzo che ha sempre suonato la chitarra e ho giusto le basi per mettere le mani su una tastiera, vorrei però ora comprarne una per due motivi: arrivare a un livello minimo di padronanza di questo strumento e poter fare basi collegandola al pc per la chitarra.
da qui il grande dubbio di quale scegliere, non volendo arrivare a suonare musica classica all'opera ho letto in giro che potrebbe bastare una 61 tasti senza arrivare all'88. caratteristica importante che però vorrei avere è la possibilità di collegamento con un PC windows e utilizzo con programmi per creazione musica (al momento uso LMMS chè è gratis)
Avevo visto la yamaha NP12 ma non conosco il "USB to host", va bene solo per iOS?
grazie in anticipo dei consigli
Ciao ragazzo che suona la chitarra.
Anch'io sono (ehm: ero) un ragazzo che suona la chitarra e che voleva una tastiera per...
Il mio consiglio è: non aver fretta.
Cerca di capire bene quali sono le tue esigenze e vincoli, poi scrivili e tienili sempre presenti quando guardi le caratteristiche delle tastiere su internet.
Segui questo forum, usa la funzione "cerca" per ogni tastiera che corrisponde alle tue esigenze.
Troverai molti commenti su caratteristiche di cui ORA non ti frega niente (qualità della keybed???? pilotare via midi??? veridicità dei suoni???), ma dopo 2 o 3 mesi che suonerai avranno tutti perfettamente senso.
Però sarà troppo tardi, peccato.
Quindi spendi poco. La prima tastiera che compri sarà quasi sicuramente "sbagliata", ma è necessaria per iniziare.
Se ti piace suonare la rivenderai per prenderne un'altra, altrimenti resterà sopra un armadio fino alla prossima volta che ti verrà voglia di...

Ah, importante: è molto più facile studiare la teoria sui tasti bianchi e neri piuttosto che sui fret di una chitarra, quindi dal punto di vista didattico sarà comunque un acquisto utile!
  • wildcat80
  • Risp: 8094
  • Loc: Genova

11-12-19 15.17

Ci sono tantissimi strumenti di taglio più o meno generalista, con ottimi suoni. Così su due piedi mi vengono in mente i primi Roland Juno, nuova serie ovviamente. Tipo Juno D, Juno G, Juno Di... Si trovano a cifre ragionevoli, hanno una meccanica accettabile, hanno suoni più che validi e ancora attuali. Se non ricordo male, Juno Di e G hanno pure qualche features da baby workstation (sequencer, registratore audio) che potrebbero essere molto utili al tuo scopo.
  • anonimo

11-12-19 15.29

Krome 1 e Krome 2 della Korg. Niente di superlativo ma ha molte features utili.
  • Ulell
  • Risp: 521
  • Loc: Bari

11-12-19 16.23

Anche una fantom x6 usata andrebbe bene
  • Vale93
  • Risp: 2
  • Loc:

11-12-19 18.36

Innanzitutto vorrei ringraziare tutti quanti per i mille consigli che mi avete dato, ho scoperto questo forum casualmente ma inizierò a leggerlo più spesso, e magari dare qualche consiglio pure io..ma solo su chitarre ;)
comunque come budget ne ho ben poco perchè comunque non so quanto possa durare l interesse che ho ora, anche se spero il più possibile, la tastiera nominata da me è stata "scelta" per il budget che ho al momento e anche perchè mi sembra molto pulita come linea, quindi senza tutti quei tasti o schermi sopra e credo che per quello che devo farci io possa bastare, anche perchè se ho bisogno di suoni "nuovi" utilizzerei programmi del PC.
se pensate che per le caratteristiche che vorrei io quella non è una giusta tastiera sono apertissimo a consigli comunque
  • zerinovic

11-12-19 19.03

@ Vale93
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti quanti per i mille consigli che mi avete dato, ho scoperto questo forum casualmente ma inizierò a leggerlo più spesso, e magari dare qualche consiglio pure io..ma solo su chitarre ;)
comunque come budget ne ho ben poco perchè comunque non so quanto possa durare l interesse che ho ora, anche se spero il più possibile, la tastiera nominata da me è stata "scelta" per il budget che ho al momento e anche perchè mi sembra molto pulita come linea, quindi senza tutti quei tasti o schermi sopra e credo che per quello che devo farci io possa bastare, anche perchè se ho bisogno di suoni "nuovi" utilizzerei programmi del PC.
se pensate che per le caratteristiche che vorrei io quella non è una giusta tastiera sono apertissimo a consigli comunque
Potresti usare anche una master (solo midi no suoni) ed usare il computer per i suoni e tutto il resto...guarda in questo thread ti potrebbe fare comodo.qui un pó di master 61 in vendita..
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15220
  • Loc: Ravenna

11-12-19 19.27

@ Vale93
Secondo me potresti fare anche una scelta giusta. E' chiaro che poi per andare a suonare fuori casa ti occorre portare il pc. Per il resto vedo che con una cifra decisamente bassa prendi una tastiera di marca prestigiosa, quindi magari ti trovi anche bene, io non l'ho mai provata.
  • Ulell
  • Risp: 521
  • Loc: Bari

11-12-19 20.07

@ Vale93
A questo punto potresti puntare su una master muta e una scheda audio esterna dove collegarci la chitarra. Ovviamente poi dovresti portarti il PC fuori se vuoi suonare
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15220
  • Loc: Ravenna

11-12-19 20.17

@ Ulell
A questo punto potresti puntare su una master muta e una scheda audio esterna dove collegarci la chitarra. Ovviamente poi dovresti portarti il PC fuori se vuoi suonare
Si si, ma anche con la NP12, hai una decina di suoni stile pianoforte digitale, ci fai tra il poco e il niente...
Però per un neofita magari una cosa semplice può essere la scelta azzeccata.
  • zerinovic

11-12-19 20.52

@ paolo_b3
Si si, ma anche con la NP12, hai una decina di suoni stile pianoforte digitale, ci fai tra il poco e il niente...
Però per un neofita magari una cosa semplice può essere la scelta azzeccata.
Si, può essere, però ne un PB ne una MW...emo a 189€ ci sono gia discrete master.con dotazioni software buone. E poi dato che forse é uno sfizio...quando la rivende é piu difficile secondo me rispetto ad una master.
Edit.
Danno la keylab arturia allo stesso prezzo, praticamente,perche scavalcando le 199€ di poco non paga la spedizione.ci sono un bel po di software e poi é una bella master.
  • EADgbe

13-12-19 12.57

@ Ulell
Non mi pare voglia suonare "fuori": la tastiera gli serve per studiare e registrare qualche traccia su sue composizioni.

Nel mio caso è andata così: dopo aver sovrainciso 1 traccia di chitarra abbassata di un'ottava per fare il basso, 1 traccia di chitarra con riff distorto, 2 tracce di chitarra con accordi puliti left e right, 1 traccia di chitarra con riff wha wha all'ottava alta, 1 traccia di chitarra con l'ASSOLO!!!! ... alla 30esima canzone mi sono reso conto che suonavano un po' tutte uguali, da cui l'idea di aggiungere qualche sonorità diversa.

La master va benissimo per registrare, però, nel mio caso, non è stata la soluzione definitiva perchè non ho voglia di dover accendere il pc per suonare alla sera dopo aver passato 8 ore davanti allo schermo per lavorare.
Quindi ho affiancato un arranger e suono al 90% su quello, visto che il mio misero livello di esecuzione richiede un lungo lavoro preparatorio per tradurre le idee in una parte decente.
Ovviamente non dico sia la soluzione ideale, condivido solo la mia esperienza per aiutare la scelta.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma

13-12-19 13.11

@ EADgbe
Non mi pare voglia suonare "fuori": la tastiera gli serve per studiare e registrare qualche traccia su sue composizioni.

Nel mio caso è andata così: dopo aver sovrainciso 1 traccia di chitarra abbassata di un'ottava per fare il basso, 1 traccia di chitarra con riff distorto, 2 tracce di chitarra con accordi puliti left e right, 1 traccia di chitarra con riff wha wha all'ottava alta, 1 traccia di chitarra con l'ASSOLO!!!! ... alla 30esima canzone mi sono reso conto che suonavano un po' tutte uguali, da cui l'idea di aggiungere qualche sonorità diversa.

La master va benissimo per registrare, però, nel mio caso, non è stata la soluzione definitiva perchè non ho voglia di dover accendere il pc per suonare alla sera dopo aver passato 8 ore davanti allo schermo per lavorare.
Quindi ho affiancato un arranger e suono al 90% su quello, visto che il mio misero livello di esecuzione richiede un lungo lavoro preparatorio per tradurre le idee in una parte decente.
Ovviamente non dico sia la soluzione ideale, condivido solo la mia esperienza per aiutare la scelta.
Hai ragione, non bisogna ragionare come se si sa già suonare una tastiera, probabilmente un semplice arranger ( magari usato ) sarebbe l'ideale e poi col tempo, se si migliora , si cambia
  • zerinovic

13-12-19 13.21

Calcolate che suona la chitarra...una scheda audio con ingresso istruments, qualche plug-in free, ed ha una soluzione integrata molto utilizzata, (chitarrista ns la usa e altri ragazzi che conosco) un tempo tutti convinti estimatori della valvola....ora...tutti con il computer...emo
  • EADgbe

13-12-19 14.05

@ zerinovic
Calcolate che suona la chitarra...una scheda audio con ingresso istruments, qualche plug-in free, ed ha una soluzione integrata molto utilizzata, (chitarrista ns la usa e altri ragazzi che conosco) un tempo tutti convinti estimatori della valvola....ora...tutti con il computer...emo
emo vero! Siamo dei voltagabbana...

Tornando alla tastiera, di sicuro master + vst offrono potenzialità superiori con un budget limitato, ma per chi non sa suonare, come me, la cosa più importante fare pratica.
Nel mio caso, con l'arranger ho moltiplicato le occasioni per suonare. Lo sposto dove voglio, lo accendo e lo uso, che siano 10 minuti o 2 ore.
Con la master non è così comodo, infatti io la usavo pochissimo e non imparavo niente.
  • zerinovic

13-12-19 14.56

@ EADgbe
emo vero! Siamo dei voltagabbana...

Tornando alla tastiera, di sicuro master + vst offrono potenzialità superiori con un budget limitato, ma per chi non sa suonare, come me, la cosa più importante fare pratica.
Nel mio caso, con l'arranger ho moltiplicato le occasioni per suonare. Lo sposto dove voglio, lo accendo e lo uso, che siano 10 minuti o 2 ore.
Con la master non è così comodo, infatti io la usavo pochissimo e non imparavo niente.
Mai dire mai...emo

Quando utilizziamo un computer é il software che fa la differenza, e poi bisogna anche organizzare il workflow, e pazienza...molta pazienza.
Ci sono caratteri che é meglio non lo guardino nemmeno, un computer. Al massimo riescono a convivere con un macbook...dalle mie parti l'unibody 2009 bianco é proprio venerato, non c'è gruppo o band locale che non ne tiri fuori uno ad un evento live...

Cmq visto il prezzo della Yamaha np12 direi che il budget é quello....
  • wildcat80
  • Risp: 8094
  • Loc: Genova

13-12-19 15.07

Secondo me la soluzione master + PC è proponibile solo per uno già avanti, un tastierista, uno che inizia a cimentarsi ha bisogno di soluzioni più pratiche.