tastiera giusta

• Vale93
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

13-12-19 18.13

@ wildcat80
Secondo me la soluzione master + PC è proponibile solo per uno già avanti, un tastierista, uno che inizia a cimentarsi ha bisogno di soluzioni più pratiche.
Continuo ancora a ringraziarvi per i consigli
Anche secondo me iniziare con una tastiera che necessita per forza di computer (e quindi di buona scheda audio e buoni softwere) forse é un po problematica ora e opterei per una tastiera che se la sera ho 10 minuti accendo mi diverto e poi stacco. Volevo una via di mezzo tra una tastiera per iniziare e una che nel caso mi piacesse comunque un minimo riesco a farci al computer (mantenendo comunque sempre la chotarra come primo strumento). Quella che ho nominato io era un esempio che mi sembra ragionevole per il tipo di utilizzo che vorrei farne che dite? Come ragionamento fila?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Vicenza

13-12-19 19.09

Praticamente tutte le tastiere in commercio puoi collegarle a un computer via USB e diventano delle master. "usb to host" vuol dire che puoi collegarla al computer.
Però la np12 Yamaha è proprio una tastiera triste...ha pochissimi suoni, per lo più di piano, e non ha un tasto adatto a suonare il piano.
Ma prendere un piano digitale lo escludi? Tipo Yamaha p35/45 o roland fp10, o Casio Cdp, o altri in questa categoria. Al max anche andando sull'usato. So che non vuoi diventare pianista, ma un tasto pesato secondo me ti dà più la sensazione di suonare uno strumento vero, e non un giocattolo (come il np12 che è semipesato).
E tieni conto che se volessi mai fare lezione di piano in futuro il piano digitale è il minimo indispensabile.
E comunque lo puoi lo stesso collegare a un computer per usarlo con una Daw (Cubase o altro).

Se invece non ti interessa il piano digitale (che ha pochi suoni, di piano, ma un tasto ben suonabile) e vuoi andare in una tastiera generica, non prenderei meno di un Yamaha mx, roland ds, Numa compact, korg Kross. Sull'usato. Sono strumenti entry level, qualità bassa, ma almeno non sono solo giocattoli.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

13-12-19 19.44

@ Vale93
Continuo ancora a ringraziarvi per i consigli
Anche secondo me iniziare con una tastiera che necessita per forza di computer (e quindi di buona scheda audio e buoni softwere) forse é un po problematica ora e opterei per una tastiera che se la sera ho 10 minuti accendo mi diverto e poi stacco. Volevo una via di mezzo tra una tastiera per iniziare e una che nel caso mi piacesse comunque un minimo riesco a farci al computer (mantenendo comunque sempre la chotarra come primo strumento). Quella che ho nominato io era un esempio che mi sembra ragionevole per il tipo di utilizzo che vorrei farne che dite? Come ragionamento fila?
Il ragionamento fila...ti ho proposto una master come la keylab arturia perche ho visto che sul computer gia ci vai,una daw/seq gia la usi quindi...problemi non ne dovresti avere.
la mia paura é che ti saresti stancato presto di un prodotto come np 12 che non é nata per fare la master e troppo basica anche come tastiera con suoni propri...
  • alucpu
  • Loc:

13-12-19 21.27

Ciao a tutti,
ho cercato su google "np12 usb to host class compliant" e ho trovato questo post nel vostro forum.
Ho comprato pochi giorni fa un NP-12 mi dovrebbe arrivare a giorni.
Ero indeciso fino all'ultimo tra Arturia Keylab Essential 61, MAudio-Keystation 61 poi alla non convinto della qualità della tastiera di questi midi controller ho preferito qualcosa di più solido e meno elaborato (per dire la PSR-363 avrebbe avuto più funzionalita a meno prezzo, ma non mi piaceva la tastiera).
Mi sono quindi buttato sulla NP-12, mi pare di capire che si può collegare tranquillamente in buona parte dei DAW,
però vi saprò dire meglio quando mi arriva.
Mi era saltato il pallino di comprare un P45 oppure un P125 ma poi non ho lo spazio per una tastiera a 88 tasti,
sarebbe stato bello almeno la P45 perchè è pesata, però dai vabbè visto che sto comunque "provando",
non so ancora se mi piacerà quindi preferisco non investire tanti euro, in caso farò upgrade più avanti.

Qui trovi le specifiche USB to HOST della tastiera:

link

Da quanto è scritto il driver non è necessario, quindi dovrebbe essere compliant ma vedremo...

Pensa che nel mio caso devo collegarla su Linux e sarà ancora più difficile.

Se sapevo del forum avrei scritto prima per dei consigli xD
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Vicenza

13-12-19 21.48

@ alucpu
Ciao a tutti,
ho cercato su google "np12 usb to host class compliant" e ho trovato questo post nel vostro forum.
Ho comprato pochi giorni fa un NP-12 mi dovrebbe arrivare a giorni.
Ero indeciso fino all'ultimo tra Arturia Keylab Essential 61, MAudio-Keystation 61 poi alla non convinto della qualità della tastiera di questi midi controller ho preferito qualcosa di più solido e meno elaborato (per dire la PSR-363 avrebbe avuto più funzionalita a meno prezzo, ma non mi piaceva la tastiera).
Mi sono quindi buttato sulla NP-12, mi pare di capire che si può collegare tranquillamente in buona parte dei DAW,
però vi saprò dire meglio quando mi arriva.
Mi era saltato il pallino di comprare un P45 oppure un P125 ma poi non ho lo spazio per una tastiera a 88 tasti,
sarebbe stato bello almeno la P45 perchè è pesata, però dai vabbè visto che sto comunque "provando",
non so ancora se mi piacerà quindi preferisco non investire tanti euro, in caso farò upgrade più avanti.

Qui trovi le specifiche USB to HOST della tastiera:

link

Da quanto è scritto il driver non è necessario, quindi dovrebbe essere compliant ma vedremo...

Pensa che nel mio caso devo collegarla su Linux e sarà ancora più difficile.

Se sapevo del forum avrei scritto prima per dei consigli xD
Ciao, per la musica Linux è una piaga... Windows perdi molto meno tempo e funziona bene. Anch'io ci avevo provato, ma è troppo un lavoro di cercare la compatibilità per ogni cosa. E perdi tempo e suoni meno...
  • alucpu
  • Loc:

13-12-19 21.52

@ Roberto_Forest
Ciao, per la musica Linux è una piaga... Windows perdi molto meno tempo e funziona bene. Anch'io ci avevo provato, ma è troppo un lavoro di cercare la compatibilità per ogni cosa. E perdi tempo e suoni meno...
Si ma sono informatico di professione, penso mi divertirò a configurarla pure :D
Nel caso non funziona ho comunque windows in dual boot, infatti avevo provato ProTools, Ableton e Arturia Analog Lab per avere un'idea della suite che proponevano i midi controller.
ProTools personalmente non mi è piaciuto, Arturia Analog Lab invece è carino
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

14-12-19 11.02

alucpu ha scritto:
Analog Lab invece è carino

e ancora meglio con la keylab maxischermo non incluso....emo
  • alucpu
  • Loc:

21-12-19 12.15

Ok è arrivata, son abbastanza soddisfatto dell'acquisto, ovviamente è entry level non mi aspettavo chissà che,
viene riconosciuta correttamente anche su linux e funziona su tanti software, quindi cambio strumento senza problemi.

Fatemi sapere se avete domande sul prodotto.