Mixer Yamaha o Soundcraft ?

• Jdblaster
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Oristano

03-05-20 20.37

Salve, ho bisogno di sostituire il mio soundcraft spirit fx8, tra l'altro funzionante perfettamente.
Premetto che sono un cantante quindi prediligo i mixer che esaltano la qualità della voce.
Conoscendo le qualità di soundcraft sarei propenso per prendere un mixer della stessa marca, ma ultimamente ho sentito recensioni sugli yamaha.
Quindi viste e considerate le caratteristiche per le quali mi serve, volevo chiedere un consiglio tra questi 2 mixer.

soundcraft signature 12 mtk
Yamaha mg16xu
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

03-05-20 22.57

Jdblaster ha scritto:
volevo chiedere un consiglio tra questi 2 mixer.

Yamaha mg16xu

Tieniti quello che hai...
Al limite, se proprio vuoi cambiare, Allen&Heath
  • Jdblaster

03-05-20 23.22

@ ahivela
Jdblaster ha scritto:
volevo chiedere un consiglio tra questi 2 mixer.

Yamaha mg16xu

Tieniti quello che hai...
Al limite, se proprio vuoi cambiare, Allen&Heath
Scusa ma forse ci siamo capiti male. Ho necessità di cambiarlo, non voglio più un mixer antiquato anche se funziona bene, in primis voglio un mixer che abbia i master out xlr bilanciati, non jack come quello che ho, poi ho bisogno di utilizzarlo come scheda audio e terzo vorrei registrare sul pc senza ricorrere a schede audio esterne. Mi pare che i due mixer dei quali ho chiesto consiglio supportano tutte queste caratteristiche.
E poi ho chiesto un paragone tra Soundcraft e Yamaha per quanto riguarda i preamplificatori microfonici, dubbio venutomi in quanto ho letto alcune recensioni in merito contrastanti fra loro, non vorrei altre marche.
In poche parole era una domanda mirata, forse mi sono espresso male.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

03-05-20 23.35

Jdblaster ha scritto:
Scusa ma forse ci siamo capiti male. Ho necessità di cambiarlo, non voglio più un mixer antiquato anche se funziona bene, in primis voglio un mixer che abbia i master out xlr bilanciati, non jack come quello che ho, poi ho bisogno di utilizzarlo come scheda audio e terzo vorrei registrare sul pc senza ricorrere a schede audio esterne. Mi pare che i due mixer dei quali ho chiesto consiglio supportano tutte queste caratteristiche.

Le supportano un po' tutti quelli attuali, e l'uno vale l'altro a parita' di prezzo, grossomodo.

Jdblaster ha scritto:
E poi ho chiesto un paragone tra Soundcraft e Yamaha per quanto riguarda i preamplificatori microfonici, dubbio venutomi in quanto ho letto alcune recensioni in merito contrastanti fra loro, non vorrei altre marche.

Non mi piace ne' l'uno ne' l'altro, quindi passo.

NB Il Soundcraft che citi non ha nulla a che vedere con lo Spirit che hai gia'. Altra generazione, altra produzione, altri standard, altra componentistica.
  • The_Reaper
  • Risp: 45
  • Loc: Vibo Valentia

04-05-20 08.59

@ Jdblaster
Salve, ho bisogno di sostituire il mio soundcraft spirit fx8, tra l'altro funzionante perfettamente.
Premetto che sono un cantante quindi prediligo i mixer che esaltano la qualità della voce.
Conoscendo le qualità di soundcraft sarei propenso per prendere un mixer della stessa marca, ma ultimamente ho sentito recensioni sugli yamaha.
Quindi viste e considerate le caratteristiche per le quali mi serve, volevo chiedere un consiglio tra questi 2 mixer.

Yamaha mg16xu
Con la mia band, prima di scioglierci, avevamo il 20xu della Yamaha e posso dirti che in rapporto al prezzo suonava molto bene, soprattutto sulle voci. Sarò di parte (personalmente ho ancora l' MG166CX usb), ma io con gli effetti Yamaha mi ci sono sempre trovato bene. Non posso esprimermi invece sul Soundcraft, perché non l'ho mai sentito. Ti consiglierei di ascoltare anche la serie MGP della Yamaha prima di fare l'acquisto.
  • sante66
  • Risp: 76
  • Loc: Milano

04-05-20 10.14

@ The_Reaper
Con la mia band, prima di scioglierci, avevamo il 20xu della Yamaha e posso dirti che in rapporto al prezzo suonava molto bene, soprattutto sulle voci. Sarò di parte (personalmente ho ancora l' MG166CX usb), ma io con gli effetti Yamaha mi ci sono sempre trovato bene. Non posso esprimermi invece sul Soundcraft, perché non l'ho mai sentito. Ti consiglierei di ascoltare anche la serie MGP della Yamaha prima di fare l'acquisto.
Ciao,
tra i due io prenderei il Soundcraft.
Se puoi aumentare il budget, prova a guardare anche questo : ZOOM LiveTrak L12

p.s.
scusate ho sbagliato a quotare il messaggio.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6284
  • Loc: Savona

04-05-20 11.04

@ Jdblaster
In poche parole era una domanda mirata, forse mi sono espresso male.
ciao,
capisco la tua richiesta ma comprendo anche la risposta di ahivela. La qualità e robustezza dei mixer un po' più datati si trova ancora, ma in fasce di mercato più alte. C'è da dire, però, che oggi un mixer ti garantisce generalmente pochissimo rumore, se hai l'accortezza di usare cavi bilanciati.
Io ti rispondo perchè ho il Signature 12 (non multitraccia); non sono un cantante, ma l'ho usato con parecchie voci e la resa è sempre stata apprezzata; per contro, non mi piace l'unità effetti incorporata. Se usi un effetto voce di fiducia in insert, ok. Altrimenti passa tranquillamente oltre. Niente da dire sulla resa per gli strumenti: ci ho passato tante volte il mio trio jazz, anche con batteria microfonata (comoda la possibilità di inviare i microfoni della batteria ad un gruppo, in modo da trovarti tutta la batteria sotto uno slider unico) e i suoni sono davvero buoni!
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara

04-05-20 15.33

@ Jdblaster

Yamaha mg16xu
Ciao,avendo attualmente il Signature 12 e in passato avendo avuto lo Yamaha mg12xu(minori canali d'ingresso ma per il resto uguale al fratello maggiore), posso tranquillamente rispondere a questa tua domanda. Personalmente preferisco il Soundcraft Signature 12 soprattutto per gli effetti vocali(non riesco proprio a farmi piacere il seppur buono processore vocale SPX di Yamaha).Per le altre caratteristiche più o meno si equivalgono.
P. S. Fossi in te valuterei anche il mixer MGPX (sempre Yamaha) e soprattutto lo Zoom livetrak 12(possiedo anche questo),effetti ottimi,compressore che funziona davvero, buoni pre, possibilità di registrare 12 tracce indipendenti su sd card, scheda audio
multicanale. Secondo me il miglior compromesso in rapporto qualità prezzo.
  • zaphod

04-05-20 16.14

zaphod ha scritto:
Io ti rispondo perchè ho il Signature 12 (non multitraccia); non sono un cantante, ma l'ho usato con parecchie voci e la resa è sempre stata apprezzata; per contro, non mi piace l'unità effetti incorporata.

ROCKYAPUANO ha scritto:
Personalmente preferisco il Soundcraft Signature 12 soprattutto per gli effetti vocali

emo

è sempre bello quando i commenti sono antitetici, è l'ideale per confondere un po' l'autore del 3d emo
Comunque ho messo le mani avanti e ho detto che non sono un cantante: magari, i cantanti apprezzano gli effetti di questo Soundcraft. Personalmente, di tutti gli algoritmi che ci sono, ne ho trovato discreto solo 1 (mi pare sia "hall+delay", ma non sono sicuro)
  • ROCKYAPUANO

04-05-20 16.33

@ zaphod
zaphod ha scritto:
Io ti rispondo perchè ho il Signature 12 (non multitraccia); non sono un cantante, ma l'ho usato con parecchie voci e la resa è sempre stata apprezzata; per contro, non mi piace l'unità effetti incorporata.

ROCKYAPUANO ha scritto:
Personalmente preferisco il Soundcraft Signature 12 soprattutto per gli effetti vocali

emo

è sempre bello quando i commenti sono antitetici, è l'ideale per confondere un po' l'autore del 3d emo
Comunque ho messo le mani avanti e ho detto che non sono un cantante: magari, i cantanti apprezzano gli effetti di questo Soundcraft. Personalmente, di tutti gli algoritmi che ci sono, ne ho trovato discreto solo 1 (mi pare sia "hall+delay", ma non sono sicuro)
Io di solito uso il plate+delay
Ma anche Hall+delay è accettabile
P. S. Comunque rispetto ai vecchi Soundcraft tipo l'FX8 che ho avuto un po' di anni fa,questi Signature sono inferiori come suono in generale e come sezione effetti.
  • Jdblaster

04-05-20 22.48

@ ahivela
Jdblaster ha scritto:

Le supportano un po' tutti quelli attuali, e l'uno vale l'altro a parita' di prezzo, grossomodo.

Jdblaster ha scritto:

Non mi piace ne' l'uno ne' l'altro, quindi passo.

NB Il Soundcraft che citi non ha nulla a che vedere con lo Spirit che hai gia'. Altra generazione, altra produzione, altri standard, altra componentistica.
Va bene ti ringrazio lo stesso
  • Jdblaster

04-05-20 22.50

The_Reaper ha scritto:
Ti consiglierei di ascoltare anche la serie MGP della Yamaha prima di fare l'acquisto.

Grazie mille ma siamo nell'ordine di prezzi elevati
  • Jdblaster

04-05-20 22.54

sante66 ha scritto:
Se puoi aumentare il budget, prova a guardare anche questo : ZOOM LiveTrak L12

Mi sembra troppo macchinosa la regloazione delle frequenze per i canali, siceramente hanno agito così per compattare il mixer e occupare meno spazio. Preferisco avere i knobs per ogni canale sopra il rispettivo fader
  • Jdblaster

04-05-20 22.59

zaphod ha scritto:
Io ti rispondo perchè ho il Signature 12 (non multitraccia); non sono un cantante, ma l'ho usato con parecchie voci e la resa è sempre stata apprezzata; per contro, non mi piace l'unità effetti incorporata. Se usi un effetto voce di fiducia in insert, ok.

Ciao,
eppure ho letto delle recensioni dove si lamentano del fatto che la resa dei microfoni in live non ha spinta, questo pare sia dovuto ai preamplificatori microfonici.. mentre di contro chi ha lo yamaha pare non abbia questo problema, ovviato dalla presenza di uno knob relativo al compressore su ogni canale.
Più che un effetto di fiducia in insert, ho visto un video su youtube dove un tizio utilizza gli effetti della daw : https://www.youtube.com/watch?v=Ow_70R7Fz9c
  • WhiskyLiscio

04-05-20 23.00

soundcraft analogico. yamaha digitale.

soundcraft docet .
  • Jdblaster

04-05-20 23.03

@ ROCKYAPUANO
Ciao,avendo attualmente il Signature 12 e in passato avendo avuto lo Yamaha mg12xu(minori canali d'ingresso ma per il resto uguale al fratello maggiore), posso tranquillamente rispondere a questa tua domanda. Personalmente preferisco il Soundcraft Signature 12 soprattutto per gli effetti vocali(non riesco proprio a farmi piacere il seppur buono processore vocale SPX di Yamaha).Per le altre caratteristiche più o meno si equivalgono.
P. S. Fossi in te valuterei anche il mixer MGPX (sempre Yamaha) e soprattutto lo Zoom livetrak 12(possiedo anche questo),effetti ottimi,compressore che funziona davvero, buoni pre, possibilità di registrare 12 tracce indipendenti su sd card, scheda audio
multicanale. Secondo me il miglior compromesso in rapporto qualità prezzo.
Ciao, anche a me piacciono molto gli effetti lexicon, al contrario del mio collega che preferisce quelli yamaha, ma solo per una questione di presenza negli altoparlanti, nel senso che sul soundcraft devi aumentare di più il ritorno rispetto allo yamaha per farsi "sentire". Di contro io preferisco il suono morbido e caldo del soundcraft.
Mgp troppo caro per il mio budget. Zoom non mi piace la regolazione delle frequenze, troppo macchinosa per il live e poco immediata.
  • Jdblaster

04-05-20 23.06

zaphod ha scritto:

Ehehe non preoccuparti grazie mille, ma non mi confonde, faccio musica da 30 anni e ho anche io delle mie personalissime convinzioni e preferenze, però ho voluto confrontarmi con voi per sapere come la pensate emo
  • Jdblaster

04-05-20 23.09

ROCKYAPUANO ha scritto:
P. S. Comunque rispetto ai vecchi Soundcraft tipo l'FX8 che ho avuto un po' di anni fa,questi Signature sono inferiori come suono in generale e come sezione effetti.

Ecco questo è un commento che mi colpisce tanto. Cosa intendi per "inferiore" ?
Io ho il soundcraft spirit FX8, in cosa perderei passando a un signature secondo te ?
  • zaphod

04-05-20 23.31

@ Jdblaster
zaphod ha scritto:

Ehehe non preoccuparti grazie mille, ma non mi confonde, faccio musica da 30 anni e ho anche io delle mie personalissime convinzioni e preferenze, però ho voluto confrontarmi con voi per sapere come la pensate emo
Ah ok!
Il mio era comunque un discorso generale, non è infrequente imbattersi in 3d ove si chiede:
“Vorrei il piano X, che ne pensate?”
Risposta A: “bellissimo, prendilo”
Risposta B: “una merda”
emo ...ecco, finisce che se uno è alle prime armi non sa più che pesci pigliare emo
  • ROCKYAPUANO

05-05-20 11.59

@ Jdblaster
ROCKYAPUANO ha scritto:

Ecco questo è un commento che mi colpisce tanto. Cosa intendi per "inferiore" ?
Io ho il soundcraft spirit FX8, in cosa perderei passando a un signature secondo te ?
Sicuramente nel sound generale perderesti qualcosa,anche per quanto riguarda gli effetti.
Attenzione, non sto dicendo che i Signature facciano schifo. Tutt'altro, sono mixer con un ottimo rapporto qualità prezzo, completi di tutte le connessioni,personalmente riesco ad ottenere un ottimo sound e un'ottima resa in live. In passato ho usato per tanti anni anche un Allen & Head Zed fx10(ormai lo tengo di scorta anche perché necessito di funzioni come i sub group che lo Zed non ha),ecco...questo è migliore, ha un suono molto più caldo.