Migliore tastiera per performance live

• ccnptr
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:

10-08-20 14.02

Allora, sono storicamente un pianista, ma andando a suonare in giro avrò bisogno di una tastiera. Il problema è che capisco poco o nulla. Sicuramente minimo 61 tasti e preferibilmente pesati, non vorrei salire troppo oltre i 500 onestamente come prezzo. Per il resto, tecnicismi e robe varie so poco o niente, non so nemmeno se devo/posso guardare anche midi controller, non so assolutamente nulla. Riuscite a darmi una mano?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

10-08-20 14.09

Ciao e benvenuto su SM.

Premesso che "Migliore" non esiste mai, è sempre un fatto soggettivo (e che magari come primo post potevi forse presentarti un attimino meglio che esordire con "Allora", magari ci stava un salutino al forum ...) per un pianista veramente tale (ovvero musicista che suona il "pianoforte", quello che ha 88 tasti ed un ben determinato suono) parlare di 61 tasti non ha senso, per quella cifra prendi un buon pianoforte digitale da 88 tasti entry level ma di marca (Roland FP30/Yamaha P45/P125, Kawai ES100/110...) ed è secondo me la miglior soluzione per avere portabilità ed uno strumento il più possibile affine a quello su cui normalmente suoni ( a quale budget).

PS: anche indicare il genere che suonerai ed in che formazione/contesto sarebbe importante.
  • anonimo

10-08-20 14.13

Ho capito poco comunque 61 tasti pesati non esistono, minimo 73
  • ccnptr
  • Loc:

10-08-20 14.21

@ maxpiano69
Ciao e benvenuto su SM.

Premesso che "Migliore" non esiste mai, è sempre un fatto soggettivo (e che magari come primo post potevi forse presentarti un attimino meglio che esordire con "Allora", magari ci stava un salutino al forum ...) per un pianista veramente tale (ovvero musicista che suona il "pianoforte", quello che ha 88 tasti ed un ben determinato suono) parlare di 61 tasti non ha senso, per quella cifra prendi un buon pianoforte digitale da 88 tasti entry level ma di marca (Roland FP30/Yamaha P45/P125, Kawai ES100/110...) ed è secondo me la miglior soluzione per avere portabilità ed uno strumento il più possibile affine a quello su cui normalmente suoni ( a quale budget).

PS: anche indicare il genere che suonerai ed in che formazione/contesto sarebbe importante.
Scusa non sono pratico di forum, mi dispiace essere sembrato maleducato. La tastiera di cui avrei bisogno non è importante abbia necessariamente 88 tasti, sarebbe certo sarebbe comodo, però è anche comodo avere uno strumento più compatto da portare in giro. Suonerei dal funk al rock all’acid jazz, quindi avrei anche bisogno di un tot di suoni che non siano solo di pianoforte. Grazie comunque per la risposta e scusa se ti sono sembrato un po’ maleducato.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma

10-08-20 14.28

@ anonimo
Ho capito poco comunque 61 tasti pesati non esistono, minimo 73
la Sòlina non fa anche la versione 61 pesati?emo
  • MiLord
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

10-08-20 14.39

ccnptr ha scritto:
61 tasti e preferibilmente pesati

Roland rd64
La trovi usata sotto i 500 euro e ha 64 tasti pesati più altri suoni quali pianoforti elettrici, clavinet, organi
  • maxpiano69

10-08-20 14.44

@ ccnptr
Scusa non sono pratico di forum, mi dispiace essere sembrato maleducato. La tastiera di cui avrei bisogno non è importante abbia necessariamente 88 tasti, sarebbe certo sarebbe comodo, però è anche comodo avere uno strumento più compatto da portare in giro. Suonerei dal funk al rock all’acid jazz, quindi avrei anche bisogno di un tot di suoni che non siano solo di pianoforte. Grazie comunque per la risposta e scusa se ti sono sembrato un po’ maleducato.
No dai, non intendevo dirti che sei stato maleducato, solo un attimino "irruento" emo

Se devi suonare quei generi allora si, potrebbero bastarti 73 tasti e la scelta è molto ampia in generale (nord Electro/Stage, Yamaha CP, Korg SV-...), ma dato il tuo budget si restringe parecchio.

Sul nuovo confermo P121 o P125 Yamaha (che essendo dotato di USB Audio possono essere facilmente abbinati ad un computer o iPhone/iPad per estenderne la palette sonora), per prendere di meglio, anche sull'usato, devi alzare il budget (a meno di cercare una Yamaha MX88 o MoX8 usata EDIT: o Roland RD64 come giustamente suggerito da MiLord)
  • ccnptr
  • Loc:

10-08-20 14.47

@ ccnptr
Allora, sono storicamente un pianista, ma andando a suonare in giro avrò bisogno di una tastiera. Il problema è che capisco poco o nulla. Sicuramente minimo 61 tasti e preferibilmente pesati, non vorrei salire troppo oltre i 500 onestamente come prezzo. Per il resto, tecnicismi e robe varie so poco o niente, non so nemmeno se devo/posso guardare anche midi controller, non so assolutamente nulla. Riuscite a darmi una mano?
Ok devo chiarire, non intendevo dire che vorrei una 61 tasti pesati, cercavo di dire che avrei bisogno minimo di 61 tasti (preferibilmente di più) e preferibilmente pesati. Comunque già che ci sono avrei una domanda. Dato che tutti i piani digitali con cui ho mai avuto a che fare avevano pochissimi suoni che non fossero di piano e per lo più inusabili, nel momento nel quale ho bisogno di suoni che non siano il piano buoni (fiati, clavi...) devo per forza o alzare il budget o andare su synth o su midi controller?
  • ccnptr
  • Loc:

10-08-20 14.49

@ maxpiano69
No dai, non intendevo dirti che sei stato maleducato, solo un attimino "irruento" emo

Se devi suonare quei generi allora si, potrebbero bastarti 73 tasti e la scelta è molto ampia in generale (nord Electro/Stage, Yamaha CP, Korg SV-...), ma dato il tuo budget si restringe parecchio.

Sul nuovo confermo P121 o P125 Yamaha (che essendo dotato di USB Audio possono essere facilmente abbinati ad un computer o iPhone/iPad per estenderne la palette sonora), per prendere di meglio, anche sull'usato, devi alzare il budget (a meno di cercare una Yamaha MX88 o MoX8 usata EDIT: o Roland RD64 come giustamente suggerito da MiLord)
Ok grazie mille per i consigli emo
  • maxpiano69

10-08-20 14.54

@ ccnptr
Ok devo chiarire, non intendevo dire che vorrei una 61 tasti pesati, cercavo di dire che avrei bisogno minimo di 61 tasti (preferibilmente di più) e preferibilmente pesati. Comunque già che ci sono avrei una domanda. Dato che tutti i piani digitali con cui ho mai avuto a che fare avevano pochissimi suoni che non fossero di piano e per lo più inusabili, nel momento nel quale ho bisogno di suoni che non siano il piano buoni (fiati, clavi...) devo per forza o alzare il budget o andare su synth o su midi controller?
Molti digital piano professionali hanno set di suoni molto completi, vedi la serie Yamaha CP, Roland RD (ma anche FP), Korg Grand Stage, Dexibell serie P o S,...

Altrimenti devi andare sulle cosiddette "workstation", di cui esistono anche versioni low cost e pesate (vedi le già citate Yamaha MX 88, MoX8, MoXF8, MoDX8 oppure Roland DS88, FA08,.. Korg Krome 88, ...)

Suggerimento: un giro in un negozio (fisico* o almeno virtuale) ti sarebbe utile per cominciare a restringere la scelta dei modelli, in base alle caratteristiche salienti ed alle molte demo disponibili sul "tubo", altrimenti rischiamo di fare una recensione di tutti le tastiere digitali disponibili in commercio senza chiarirti le idee veramente...

* di dove sei?
  • MiLord
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

10-08-20 15.01

Yamaha mox8
la trovi usata a 600 euro e hai moltissimi suoni, dai pianoforti elettrici e acustici, ai synth, agli archi, ai fiati, organi, chitarre, un po' di tutto.
In più hai dei pattern che fanno un po' da accompagnamento. Non ti servono probabilmente ma volendo ci sono.
88 tasti pesati
Se no c'è la yamaha mox6 con 61 tasti non pesati
Per me la mox potrebbe interessarti
Qui una delle tante demo

Vedo che maxpiano mi ha anticipato emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13142
  • Loc: Grosseto

10-08-20 15.45

pesata,Valuterei anche Roland RD 300 NX, e Studiologic Numa Stage (entrambe usate)
anche, Casio px5s.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3868
  • Loc: Vicenza

10-08-20 16.25

Anch'io direi Yamaha mox8 per le tue esigenze, oppure moxf8 che é la versione successiva, costerà un po' di più. Sempre usate. Ci fai tante cose, e anche ci suoni in maniera decente il pianoforte. Le sue corrispettivo di altri marchi sono roland ds88, korg Kross 88, però preferirei Yamaha. Moxf e moxf sono mid level, quindi sono mediamente professionali, sennò c'è Yamaha mx88 che é entry level, quindi é proprio da principianti, ma é più recente.
Mox8 e moxf8 non sono di semplici e gestione, bisogna leggersi il manuale e vedere tutorial per capirle. Roland e Korg forse sono più immediate.
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

10-08-20 20.04

Dal titolo Migliore tastiera per performance live ho pensato... ecco qualcuno che capisce qualcosa e vuole il meglio per le sue performance ... ma poi ho letto 500€ e mi son cadute.... ... .. .. .. . .
500€ ???
Il primo consiglio è.... Cambia il titolo in "Tastiera per Performance Live"... poi vediamo il resto
emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8082
  • Loc: Genova

10-08-20 21.39

NUMA COMPACT 2
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3868
  • Loc: Vicenza

10-08-20 21.53

@ wildcat80
NUMA COMPACT 2
Ma dai?
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 850
  • Loc:

10-08-20 23.10

io cerco una buona pesata 88 tasti, magari in legno, leggera, con funzioni da master e magari buoni suoni sotto i 200 eur... è il thread giusto?