Mixer o Scheda Audio?

• rivellino
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:

25-02-21 15.11

Ciao ragazzi avrei bisogno di aiuto per un acquisto. Non suono nessun strumento sono un cantante e anche un po avanti con gli anni mi sono sempre divertito a cantare,e vorrei poter realizzare questo mio piccolo sogno quello di registrare in casa la mia voce su delle basi musical, premesso che sono già in possesso di un Sennheiser Dinamico ed un ottimo PC, ma non è che ho tanta dimestichezza con software vari, avrei intenzione di acquistare un Mixer Behringer Xenyx QX1204USB, o nel caso di una Scheda audio una Scarlett Focusrite Solo 3Gen.
In breve vorrei acquistare qualcosa di facile utilizzo e anche con buoni risultati cosa mi consigliate.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13154
  • Loc: Grosseto

25-02-21 15.57

io darei un occhiata a behringer flow 8.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15213
  • Loc: Ravenna

25-02-21 16.00

@ rivellino
Ciao ragazzi avrei bisogno di aiuto per un acquisto. Non suono nessun strumento sono un cantante e anche un po avanti con gli anni mi sono sempre divertito a cantare,e vorrei poter realizzare questo mio piccolo sogno quello di registrare in casa la mia voce su delle basi musical, premesso che sono già in possesso di un Sennheiser Dinamico ed un ottimo PC, ma non è che ho tanta dimestichezza con software vari, avrei intenzione di acquistare un Mixer Behringer Xenyx QX1204USB, o nel caso di una Scheda audio una Scarlett Focusrite Solo 3Gen.
In breve vorrei acquistare qualcosa di facile utilizzo e anche con buoni risultati cosa mi consigliate.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia
Ciao e benvenuto.
E su cosa vorresti registrare? Intendo su quale programma?
  • rivellino
  • Loc:

25-02-21 16.19

@ paolo_b3
Ciao e benvenuto.
E su cosa vorresti registrare? Intendo su quale programma?
Ciao,e grazie Paolo.
Ho fatto qualche prova registrando sul PC Con Audasity giusto per provare con la scheda stessa del PC integrata.
Poi ho visto che, sia Behringer che Scarlett, hanno integrati software di registrazione.
  • paolo_b3

25-02-21 16.53

@ rivellino
Ciao,e grazie Paolo.
Ho fatto qualche prova registrando sul PC Con Audasity giusto per provare con la scheda stessa del PC integrata.
Poi ho visto che, sia Behringer che Scarlett, hanno integrati software di registrazione.
Audacity può andare bene. La scheda audio di un normale PC invece no. Puoi al limite scaricare ASIO4ALL che è un software gratuito, molto dignitoso se devi divertirti in casa. Poi però devi entrare nel PC con il microfono, di solito ci sono i minijack, ti serve un adattatore.

Comunque intanto provi aggratis, poi vedrai se vuoi migliorarti. Se hai la passione per la musica spendere è un attimo... emoemoemo
  • rivellino
  • Loc:

25-02-21 16.56

@ zerinovic
io darei un occhiata a behringer flow 8.
Ciao, grazie .
Che tipo di casse andrebbero usate? E di che watt
  • zerinovic

25-02-21 17.12

@ rivellino
Ciao, grazie .
Che tipo di casse andrebbero usate? E di che watt
qualsiasi cassa, meglio se con ingresso jack trs o xlr. come queste per esempio non ci canterei però. ottime per riascolto.(a mic zero) io in casa mi metto le cuffie se voglio cantare.

se proprio vuoi farlo ci vuole una cassa stage.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

25-02-21 17.29

Consiglio un bundle tipo questo
La Scarlett Solo va benissimo per l'utilizzo che vuoi farne tu. Io la trovo fighissima: è grande come un pacchetto di sigarette!
Poi, un microfono a condensatore ti serve e le cuffie ti servono. Senza cuffie, quando canti sulla base, nel microfono entra anche la base.
Questo è tutto materiale di base, ma per un uso amatoriale va più che bene. Poi, come diceva Paolo B3, se uno ha voglia di spendere c'è sempre di meglio. Se devi solo cantare sulle basi, il mixer è troppo.
  • rivellino
  • Loc:

25-02-21 17.36

@ zerinovic
qualsiasi cassa, meglio se con ingresso jack trs o xlr. come queste per esempio non ci canterei però. ottime per riascolto.(a mic zero) io in casa mi metto le cuffie se voglio cantare.

se proprio vuoi farlo ci vuole una cassa stage.
Siccome ho visto che il FLow 8 BEHRINGER già esce un po dal badget che avrei disponibile potrei usare inizialmente l'entrata aux audio dell'impianto Dolby S. che ho per ascoltare musica in casa da li prendo anche l'uscita per il ritorno in cuffia
  • paolo_b3

25-02-21 17.52

@ rivellino
Siccome ho visto che il FLow 8 BEHRINGER già esce un po dal badget che avrei disponibile potrei usare inizialmente l'entrata aux audio dell'impianto Dolby S. che ho per ascoltare musica in casa da li prendo anche l'uscita per il ritorno in cuffia
Scusa la battuta, ma c'entra Pele? emoemoemo
  • zerinovic

25-02-21 18.46

rivellino ha scritto:
potrei usare inizialmente l'entrata aux audio dell'impianto Dolby S. che ho per ascoltare musica in casa

si, con un cavo apposito, ingresso RCA giusto?
rivellino ha scritto:
da li prendo anche l'uscita per il ritorno in cuffia

vedi tu, ma ha un uscita cuffia il mixer.
  • rivellino
  • Loc:

25-02-21 20.04

@ paolo_b3
Scusa la battuta, ma c'entra Pele? emoemoemo
No siccome mi ha rifiutato 2 username ho messo questo nomignolo che mi diedero quando giocavo a Calcio.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata

25-02-21 20.14

tagliamola corta... per registrare decentemente lascia perdere gli arzigogoli col computer. Hai bisogno di un microfono decente, una scheda audio decente e un paio di cuffie monito decenti, punto. il software audacity è piu che sufficente per iniziare, piu in la valuterai l'acquisto di un vero software daw. non ho capito poi che c'entrano le casse o il mixer ....
  • rivellino
  • Loc:

25-02-21 20.14

@ Dallaluna69
Consiglio un bundle tipo questo
La Scarlett Solo va benissimo per l'utilizzo che vuoi farne tu. Io la trovo fighissima: è grande come un pacchetto di sigarette!
Poi, un microfono a condensatore ti serve e le cuffie ti servono. Senza cuffie, quando canti sulla base, nel microfono entra anche la base.
Questo è tutto materiale di base, ma per un uso amatoriale va più che bene. Poi, come diceva Paolo B3, se uno ha voglia di spendere c'è sempre di meglio. Se devi solo cantare sulle basi, il mixer è troppo.
Purtroppo dove abito è molto molto rumoroso tutto intorno ho provato già con un microfono a condensatore che hanno regalato a mia figlia per la chitarra nemmeno tanto buono e praticamente catturava ogni cosa. Ho anche delle buone cuffie. Mi chiedevo ma il mixer è troppo per il costo? o per l'uso che ne dovrei fare? Magari il mixer non potrebbe anche servirmi per fare tipo qualche festa tra amici?
  • rivellino
  • Loc:

25-02-21 20.17

@ RudiRioli
tagliamola corta... per registrare decentemente lascia perdere gli arzigogoli col computer. Hai bisogno di un microfono decente, una scheda audio decente e un paio di cuffie monito decenti, punto. il software audacity è piu che sufficente per iniziare, piu in la valuterai l'acquisto di un vero software daw. non ho capito poi che c'entrano le casse o il mixer ....
Ok quindi pensi che con la Scarlett Solo è più che sufficiente. grazie
  • zerinovic

25-02-21 20.31

@ rivellino
Ok quindi pensi che con la Scarlett Solo è più che sufficiente. grazie
per dare un semplice reverbero, devi saper spippolare con software e vst effects. il mixer in questione ce li ha integrati. quindi lo dai da li.
  • paolo_b3

25-02-21 20.37

rivellino ha scritto:
ho messo questo nomignolo che mi diedero quando giocavo a Calcio.

Quindi giocavi benino... ala sinistra?
  • paolo_b3

25-02-21 20.39

@ RudiRioli
Sta chelum, Rudi! emoemoemo

Da quanto si evince si vuole divertire in casa.
  • zerinovic

25-02-21 20.57

rivellino ha scritto:
Mi chiedevo ma il mixer è troppo per il costo? o per l'uso che ne dovrei fare? Magari il mixer non potrebbe anche servirmi per fare tipo qualche festa tra amici?

certo,potresti anche fare con un behringer qx1002 usb con effetti, un mixer con effetti, che fa da scheda audio é molto versatile e lo puoi usare per molte piu cose.
  • wildcat80
  • Risp: 8089
  • Loc: Genova

25-02-21 21.04

In tutta onestà, quei mixer Behringer di fascia economica, usati come scheda audio, non sono il massimo della silenziosità, occorre qualche accorgimento: lo dico da possessore, ed è un peccato perché non suonano male e gli effetti sono pure ben fatti.
Vanno regolati con cura i volumi, e va utilizzato un cavo con isolatore, o ancora meglio entrare in una scheda audio migliore: a quel punto che senso ha per una voce e basta?