28-07-21 14.55
Salve,
un pao di domande tecniche.
- volendo usare il
VST della korg ( Korg legacy collection ) per la wavestation, come posso controllare il joystick di quest' ultima con una tastiera esterna, ad es. con una PA4X ?
Se muovo il perno della PA4X esso modifica - giustamente - il vibrato ed il pitch del VST. C' é un modo di impostare tale controllo sulla PA4X per far muovere invece il joystick della Wavestation in versione plugin (VST) ?
- Domanda analoga, volendo controllare una Wavestation A/D quindi rack, mediante sempre la PA4X, come posso controllarla via midi, in modo da influenzare i valori del joystick, come se usassi il joystick fisico sul rack ? Non so se sono riuscito a spiegarmi..
Bisogna forse dotarsi di un controller esterno, tipo un kaosspad per intenderci ? Come collegarlo tuttavia alla versione software ? La scheda sonora in mio possesso non ha ingressi midi. Dovrei usare il midi in della PA4X e far veicolare il segnale sulla linea usb, con cui é collegata la tastiera al pc. Si puó fare ? Sul plugin (versione demo ) non trovo tuttavia il modo per associare un controllo esterno al joystick virtuale.
Analogamente, come potrei fare con un controller esterno, a pilotare il joystick di un rack Wavestation A/D ? Usando la PA4X per pilotare il rack, la porta midi in dell rack risulta giá impiegata con, appunto, la PA4X. Come si puó "aggiungere" un controller midi - sempreché sia necessario ?
Inoltre. Come fate voi quando usate un rack ? Bisogna averlo proprio ad altezza occhi per poter decifrare il display, e comunque a portata per premere i vari pulsanti, quando serve. Avete quindi un rack proprio al centro della tastiera master ?
Last but not least. Wavestation A/D a 380 Euro. È un prezzo ragionevole ?
Grazie per l' attenzione e buona giornata
Sergio