Mixer???... No, grazie!

  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

25-01-22 04.07

CIAO A TUTTI !!!

Sto per acquistare una Genos per serate in pub, ristoranti, hotels, ecc. Eseguo musica di ascolto/sottofondo (Jazz, Swing, Bossa, e simili). Quindi niente BUM BUM.

Per quanto riguarda i collegamenti, avrei intenzione di escludere il mixer e collegare le casse direttamente alle uscite R/L della tastiera.

Siccome sono un po' vecchiotto, e non ho più le forze di un tempo, sto cercando una coppia di casse di buona qualità, abbastanza potenti (diciamo sui 300W di picco ciascuna) MA LEGGERE, fra i 7 e i 10 Kg al massimo.

Poiché ho intenzione di escludere il mixer collegandomi direttamente alla tastiera, è indispensabile che le casse abbiano i pomelli di regolazione di alti e bassi sul retro.

Detto questo, navigando su Internet ho trovato queste marche:
GEMINI
SOUNDSATION
MONTARBO

Opterei anche per:
YAMAHA STAGEPAS 600i
SOUNDSATION LIVEMAKER X SET

So bene che NON si tratta di prodotti al top! Vorrei solo sapere quale scegliereste al posto mio, considerando l'uso che ne dovrò fare. Ben vengano anche i pareri di chi magari le ha già provate.

Naturalmente sono ben accetti suggerimenti riguardanti altre marche.

Un GRAZIE anticipato a chi vorrà intervenire!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

25-01-22 08.28

@ Aristotele
CIAO A TUTTI !!!

Sto per acquistare una Genos per serate in pub, ristoranti, hotels, ecc. Eseguo musica di ascolto/sottofondo (Jazz, Swing, Bossa, e simili). Quindi niente BUM BUM.

Per quanto riguarda i collegamenti, avrei intenzione di escludere il mixer e collegare le casse direttamente alle uscite R/L della tastiera.

Siccome sono un po' vecchiotto, e non ho più le forze di un tempo, sto cercando una coppia di casse di buona qualità, abbastanza potenti (diciamo sui 300W di picco ciascuna) MA LEGGERE, fra i 7 e i 10 Kg al massimo.

Poiché ho intenzione di escludere il mixer collegandomi direttamente alla tastiera, è indispensabile che le casse abbiano i pomelli di regolazione di alti e bassi sul retro.

Detto questo, navigando su Internet ho trovato queste marche:
GEMINI
SOUNDSATION
MONTARBO

Opterei anche per:
YAMAHA STAGEPAS 600i
SOUNDSATION LIVEMAKER X SET

So bene che NON si tratta di prodotti al top! Vorrei solo sapere quale scegliereste al posto mio, considerando l'uso che ne dovrò fare. Ben vengano anche i pareri di chi magari le ha già provate.

Naturalmente sono ben accetti suggerimenti riguardanti altre marche.

Un GRAZIE anticipato a chi vorrà intervenire!
Io ho le Soundsation Hyper Top con cono da 10 ", quindi un po' più pesantine, 9 kg cadauna. Le uso come spie e se dovesse capitare un piccolo live tipo piano e voce, ma al momento non le ho ancora usate in quel senso. Secondo me il rapporto qualità prezzo c'è (la coppia la pagai circa 300€ o poco più), come sonorità secondo me sono dignitose.
Evita le Go sound, ho fatto il confronto e sono scadenti.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

25-01-22 08.36

paolo_b3 ha scritto:
Secondo me il rapporto qualità prezzo c'è

bah, forse mi sbaglierò, ma io starei alla larga da chi propone sistemi con altoparlanti "satellitari"... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

25-01-22 08.56

@ serpaven
paolo_b3 ha scritto:
Secondo me il rapporto qualità prezzo c'è

bah, forse mi sbaglierò, ma io starei alla larga da chi propone sistemi con altoparlanti "satellitari"... emo
Quelle non lo conosco, le Hyper top sono del tipo "tradizionale", le Go sound bocciate senza prova d'appello.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

25-01-22 10.00

@ serpaven
paolo_b3 ha scritto:
Secondo me il rapporto qualità prezzo c'è

bah, forse mi sbaglierò, ma io starei alla larga da chi propone sistemi con altoparlanti "satellitari"... emo
Beh “satellitare” è un aggettivo legato alla parola “satellite”, ed essendo che le casse possono essere chiamate satelliti non ci vedo niente di sbagliato.

Per quanto riguarda il thread, non saprei rispondere, ma in pubblico eviterei di suonare con casse da 300€ in coppia. Forse bilancerei meglio il rapporto costo tastiera/costo casse.

Il sistema sub + satelliti è interessante se ci metti le ruote sotto il sub così lo sposti più facilmente ed eviti di alzare i 15 kg sopra le aste, che è lì che fai fatica.
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

26-01-22 16.30

@ Aristotele
CIAO A TUTTI !!!

Sto per acquistare una Genos per serate in pub, ristoranti, hotels, ecc. Eseguo musica di ascolto/sottofondo (Jazz, Swing, Bossa, e simili). Quindi niente BUM BUM.

Per quanto riguarda i collegamenti, avrei intenzione di escludere il mixer e collegare le casse direttamente alle uscite R/L della tastiera.

Siccome sono un po' vecchiotto, e non ho più le forze di un tempo, sto cercando una coppia di casse di buona qualità, abbastanza potenti (diciamo sui 300W di picco ciascuna) MA LEGGERE, fra i 7 e i 10 Kg al massimo.

Poiché ho intenzione di escludere il mixer collegandomi direttamente alla tastiera, è indispensabile che le casse abbiano i pomelli di regolazione di alti e bassi sul retro.

Detto questo, navigando su Internet ho trovato queste marche:
GEMINI
SOUNDSATION
MONTARBO

Opterei anche per:
YAMAHA STAGEPAS 600i
SOUNDSATION LIVEMAKER X SET

So bene che NON si tratta di prodotti al top! Vorrei solo sapere quale scegliereste al posto mio, considerando l'uso che ne dovrò fare. Ben vengano anche i pareri di chi magari le ha già provate.

Naturalmente sono ben accetti suggerimenti riguardanti altre marche.

Un GRAZIE anticipato a chi vorrà intervenire!
Salve, per quello che dovresti fare con Genos dovresti puntare a qualcosina di professionale....il fatto che non vuoi utilizzare il mixer (a parere mio indispensabile) il Genos ti permette di farlo ma devi programmare il tutto nel mixer interno della tastiera (ricordati che potresti utilizzare un solo mic senza mixer) compreso equalizzazione, effettistica sul microfono etc magari con performace diverse tra un brano e l'altro, quindi un bel lavoretto da fare prima....senza considerare che a secondo dell'ambiente dove suonerai l'acustica presente non sarà sempre la stessa (ecco perchè il mixer è quasi d'obbligo a mio parere. Ma veniamo all'impianto audio...per il genere che dovresti fare tu ti consiglio fortemente un sistema a colonna, per restare su una buona qualità, e quindi amplificare degnamente una Genos, ti consiglio RCF evox 5 o LD Systems Maui5, o anche ant b-twig 8, i prezzi variano dai 380 ai 500 euro a colonna e il peso è anche molto contenuto, per quello che ne dovresti fare tu forse anche una sola sarebbe sufficiente. Buona Musica
  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

26-01-22 23.52

Gaetano67 ha scritto:
Salve, per quello che dovresti fare con Genos dovresti puntare a qualcosina di professionale....il fatto che non vuoi utilizzare il mixer (a parere mio indispensabile) il Genos ti permette di farlo ma devi programmare il tutto nel mixer interno della tastiera (ricordati che potresti utilizzare un solo mic senza mixer) compreso equalizzazione, effettistica sul microfono etc magari con performace diverse tra un brano e l'altro, quindi un bel lavoretto da fare prima....senza considerare che a secondo dell'ambiente dove suonerai l'acustica presente non sarà sempre la stessa (ecco perchè il mixer è quasi d'obbligo a mio parere. Ma veniamo all'impianto audio...per il genere che dovresti fare tu ti consiglio fortemente un sistema a colonna, per restare su una buona qualità, e quindi amplificare degnamente una Genos, ti consiglio RCF evox 5 o LD Systems Maui5, o anche ant b-twig 8, i prezzi variano dai 380 ai 500 euro a colonna e il peso è anche molto contenuto, per quello che ne dovresti fare tu forse anche una sola sarebbe sufficiente. Buona Musica


Non so come ringraziarti, mi hai aperto un mondo nuovo! emoemo
Cercando sul Web ho trovato questo VIDEO nel quale il MAUI5 sembra vincere la sfida con gli altri due. Non sembra anche a te?
Ma ci vogliono le pile? (spero di no!).
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

27-01-22 00.02

Aristotele ha scritto:
il MAUI5 sembra vincere la sfida con gli altri due. Non sembra anche a te?

Guarda io ti ho dato qualche marchio per farti un idea....guarda caso io posseggo una coppia di Maui11 G2 (sorellina maggiore della Maui5) e ne sono pienamente soddisfatto.
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

27-01-22 00.06

Aristotele ha scritto:
Non so come ringraziarti

...tranquillo basta un thanks,,,emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

27-01-22 00.15

Aristotele ha scritto:
Ma ci vogliono le pile? (spero di no!).

No, esistono due modelli: uno serie LD SYSTEMS Maui 5 Go 100 Bc che funziona sia ad alimentazione elettrica sia a batterie ricaricabili incorporate nella colonna con sino 10 ore di autonomia,(adatto per artisti di strada o comunque la dove non c'è modo di avere una presa di corrente elettrica) e l'altro quello tradizionale LD SYSTEMS Maui 5 che funziona normalmente con allacciamento alla presa elettrica
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

27-01-22 07.07

Hai pensato di provare le Yamaha dbr12?
  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

27-01-22 11.28

Ci son tre cose che non mi sono chiare, Gaetano.
1 - Il suono esce stereo dalla colonnina? O per avere stereofonia bisogna comprarne DUE?
2 - Ho dato una sbirciata al manuale e ho visto che le manopole per regolare alti e bassi non ci sono. Ho capito bene che si equalizza da solo?
3 - Nel caso volessi prenderne due, come si collegano fra loro?
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

27-01-22 14.12

Aristotele ha scritto:
1 - Il suono esce stereo dalla colonnina? O per avere stereofonia bisogna comprarne DUE?

Allora la colonna singola ha i due ingressi L e R quindi stereo, quindi entrambi i segnali di L e R che entrano nella colonna vengo riprodotti, ovviamente con una sola colonna non avrai l'effetto stereo "pan" destra e sinistra ma entrambi i segnali usciranno dalla stessa colonna, non so se sono stato chiaro
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

27-01-22 14.19

Aristotele ha scritto:
2 - Ho dato una sbirciata al manuale e ho visto che le manopole per regolare alti e bassi non ci sono. Ho capito bene che si equalizza da solo?

La colonna non presenta cursori per l'equalizzazione ma un cursore dove puoi regolare l'enfatizzazione dei bassi e uno per gli alti dipende dall'acustica ambientale dove suoni, ti assicuro che funziona meglio di un equalizzatore, poi il dsp interno elabora in tempo reale il segnale acustico con compressore, limiter etc
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

27-01-22 14.35

Aristotele ha scritto:
3 - Nel caso volessi prenderne due, come si collegano fra loro?

Se devi utilizzare una coppia di maui 5 li devi collegare come se fossero due casse fullrange quindi una sull'uscita del canale dx e una sull'uscita del canale sinistro, poichè questo modello non ha un'uscita link per collegare altri diffusori, mentre sulla versione "GO" (quella che funziona anche a batterie) è presente un link in uscita.
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

27-01-22 15.17

E comunque il mio consiglio è sempre quello di utilizzare un mixer, anche perchè la sensibilità in entrata, come del resto in tutte le casse amplificate, non è elevatissima...
  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

27-01-22 17.43

Allora, vediamo se ho capito bene...

Per avere l'effetto stereo devo comprarne due e devo collegare l'uscita L della tastiera all'uscita L/MONO dell'impianto di sinistra, e l'uscita R della tastiera all'uscita L/MONO dell'impianto di destra. Giusto???
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

27-01-22 18.41

Aristotele ha scritto:
e devo collegare l'uscita L della tastiera all'uscita L/MONO dell'impianto di sinistra

Perfetto, comunque sulle colonne o casse sono entrate
  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

27-01-22 19.22

Gaetano67 ha scritto:
comunque sulle colonne o casse sono entrate


Ops, hai ragione!

Comunque credo che prenderò due ANT B-TWIG 8: sono i più leggeri, i meno costosi, hanno i pomelli di regolazione alti e bassi, ed esteticamente mi piacciono moltissimo...
E 2000 WATT per me sono più che sufficienti.

Grazie ancora Gaetano, mi sei stato di grande aiuto!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

27-01-22 20.18

quì... usate personalmente n tempi di mal di schiena. Se non devi pompare ti daranno soddisfazione !