Budget €1500, primo vero piano digitale.

• Valentine
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

27-02-22 22.25

Salve, sono un principiante ed ho iniziato a prender lezioni circa 1 mese fa, fino ad oggi ho suonato su una vecchia Yamaha PSR-E313 comprata più di un decennio fa! Il mio insegnante possiede due piano acustici, un verticale Yamaha U3 ed un mezza coda Yamaha C3 (credo) ed inutile dirvi che il passaggio dalla mia tastiera ai suoi piani acustici ogni volta è a dir poco ""traumatico"" ahahah

Se fosse possibile prenderei un piano acustico, ma il mio budget come potete vedere è piuttosto basso, preferirei non aver a che fare con un piano malridotto che richiede continua manutenzione, ho fatto un giro nei negozi in zona ed ho avuto modo fino ad adesso di provare lo Yamaha P45, P125 e l'Arius 164, nessuno di questo mi è piaciuto a causa della resistenza iniziale del tasto, sembra di dover "rompere una crosta".

Comunque andando al sodo, settimana prossima andrò in un altro negozio ed i modelli che rientrano nel mio budget in loro possesso sono:

- YDP164 (magari potrei abituarmi alla resistenza iniziale) per €1100.
- CLP635 per €1300.
- Casio AP710 per €1400.
- Korg G1 Air per €1200.
- CLP725 per €1499.

I modelli a cui sono più interessato sono i due yamaha in grassetto, mi chiedevo come sono paragonati al YDP164 e se vale la pena avere un downgrade sotto (credo) ogni aspetto col 725 rispetto al 635 solo per la nuova tastiera GrandTouch S. È presente in stock anche la P515 per circa lo stesso prezzo ma sono più orientato verso i piani con mobile.

Purtroppo nella mia zona non sono presenti altri marchi, quindi niente Kawai o Roland, grazie per le eventuali risposte e mi spiace per essermi dilungato!
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

27-02-22 23.00

puoi acquistare dignitosissimi pianoforti verticali da studio restando abbondantemente nel tuo budget, e con risultati comunque superiori a qualsiasi pianoforte digitale.
La crisi pandemica ha fermato da tempo le lezioni di morti ragazzi, ci sono in giro un sacco di ottime occasioni a prezzi spesso imbarazzanti.

Il piano digitale diventa utile solo se hai necessità di spostarlo spesso, o se hai problemi di vicinato, ma è in quasi tutti i casi un succedaneo di uno strumento di legno con corde e martelletti
  • soicaM
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena

28-02-22 03.14

@ Valentine
Salve, sono un principiante ed ho iniziato a prender lezioni circa 1 mese fa, fino ad oggi ho suonato su una vecchia Yamaha PSR-E313 comprata più di un decennio fa! Il mio insegnante possiede due piano acustici, un verticale Yamaha U3 ed un mezza coda Yamaha C3 (credo) ed inutile dirvi che il passaggio dalla mia tastiera ai suoi piani acustici ogni volta è a dir poco ""traumatico"" ahahah

Se fosse possibile prenderei un piano acustico, ma il mio budget come potete vedere è piuttosto basso, preferirei non aver a che fare con un piano malridotto che richiede continua manutenzione, ho fatto un giro nei negozi in zona ed ho avuto modo fino ad adesso di provare lo Yamaha P45, P125 e l'Arius 164, nessuno di questo mi è piaciuto a causa della resistenza iniziale del tasto, sembra di dover "rompere una crosta".

Comunque andando al sodo, settimana prossima andrò in un altro negozio ed i modelli che rientrano nel mio budget in loro possesso sono:

- CLP635 per €1300.
- Casio AP710 per €1400.
- Korg G1 Air per €1200.
- CLP725 per €1499.

I modelli a cui sono più interessato sono i due yamaha in grassetto, mi chiedevo come sono paragonati al YDP164 e se vale la pena avere un downgrade sotto (credo) ogni aspetto col 725 rispetto al 635 solo per la nuova tastiera GrandTouch S. È presente in stock anche la P515 per circa lo stesso prezzo ma sono più orientato verso i piani con mobile.

Purtroppo nella mia zona non sono presenti altri marchi, quindi niente Kawai o Roland, grazie per le eventuali risposte e mi spiace per essermi dilungato!
Hai chiesto consiglio "all'insegnante"?
Comunque se metti l'area geografica d'appartenenza puoi ottenere ottimi consigli anche al di sotto del badget.
  • Dadopotter
  • Risp: 2093
  • Loc: Torino

28-02-22 06.29

ciao, come ti han detto un verticale da studio a quella cifra potresti già trovarlo in buono stato, mi permetterei di aggiungere un modello se eventualmente decidessi proprio per un digitale che è l’mp11 (anche non in versione SE) che con una coppia di monitor, andando sull’usato, rientrerebbe nella cifra e sarebbe qualitativamente superiore a tutti gli altri da te citati proprio sul campo della meccanica
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13143
  • Loc: Grosseto

28-02-22 11.06

forse piu che il G1 korg metterei in lista il korg lp 380 u che ha la comodissima funzione audio over usb, che ti permette di integrare un ipad in modo semplicissimo, ed avere potenzialmente un suono di piano in continua evoluzione, e molto altro. in questo video puoi vedere in cosa consiste
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata

28-02-22 11.51

@ Valentine

- CLP635 per €1300.
- Casio AP710 per €1400.
- Korg G1 Air per €1200.
- CLP725 per €1499.

prendi un verticale acustico a noleggio.... poi col tempo e con piu soldi deciderai per il meglio nche in base alle tue inclinazioni tecniche. emo

dopo un mese non si puo prendere una decisione cosi, rischi di buttare i soldi.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15211
  • Loc: Ravenna

28-02-22 11.55

@ RudiRioli
prendi un verticale acustico a noleggio.... poi col tempo e con piu soldi deciderai per il meglio nche in base alle tue inclinazioni tecniche. emo

dopo un mese non si puo prendere una decisione cosi, rischi di buttare i soldi.
Straquoto. Oppure aggiungi 500 - 1000 € e te lo comperi usato.
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

28-02-22 14.51

Valentine ha scritto:
Salve, sono un principiante ed ho iniziato a prender lezioni circa 1 mese fa cut...

Ciao, consiglio anche io di prendere un pianoforte a noleggio...

... se abiti senza vicini attorno/sopra/sotto... meglio un pianoforte verticale classico.
... se abiti in condominio... vai di digitale a noleggio per almeno 6 mesi.

E in ogni caso parlane con il tuo insegnante.. tutte cose già dette.
In quanto sei all'inizio, e poi qualsiasi piano ti sembrerà diverso da quello del tuo maestro... anche tra piani "veri" c'e' differenza.

per cui intanto investi una cifra limitata per imparare a muoverti meglio sullo strumento, così poi quando sarà da acquistare uno strumento upgrade (di DEFINITIVO nei pianoforti c'e' ben poco emoemoemo sotto i 5-10.000 euro digitale od acustico che sia) saprai decidere meglio.

Come ti dicevano, esistono ottimi digitali con tastiera in legno.... ma anche pianoforti acustici scrausi ... per cui è corretto fare un salto dalla tastierina "synth action"... ma non e' necessario saltare subito su una "Ferrari". Ci sono ottimi strumenti di seconda mano che al costo di 1000 euro ti permetterebbero anni di studio prima di starti "stretti".

Ciao
  • Valentine
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

28-02-22 15.06

Vi ringrazio tutti per le risposte! Allora...

Abito in Sicilia, provincia di Messina se può aiutare. Riguardo la questione digitale vs acustico, onestamente non ho mai valutato di prender un acustico adesso non per questione di spazio/vicinato o difficoltà di trasporto dato che abito in una villetta pian terreno senza vicini entro 200m dalla mia abitazione, ma più che altro perché ho sempre creduto (sembra credessi male, da ciò che mi dite) che sotto i 5000-10.000 non ci fossero piani acustici che valesse la pena considerare rispetto ai digitali!

Ora che mi avete messo il pallino cercherò di approfondire ahahah
Anche se onestamente non saprei come muovermi al riguardo, se andassi da un privato dubito fortemente sarei capace di stabilire se ho di fronte un prodotto in buone condizioni e non credo che i rivenditori si occupano di vendite di pianoforti acustici da privati, correggetemi se sbaglio, a tal riguardo ogni consiglio è ben accetto.

Per quanto riguarda il chiedere all'insegnante, lei mi aveva suggerito per cominciare un piano digitale con i tasti pesati, mobile e pedaliera ma per quanto riguarda i tecnicismi non è ben ferrata dato che ha sempre utilizzato piani acustici.

Il mio budget è di 1500 euro perché sono uno studente universitario e senza aver ancora un occupazione fissa, quello è il massimo che posso andar a spendere, racimolare anche 500-1000 extra significherebbe non mangiare per 1 anno ahahah

Invece per i piano a noleggio non avevo idea si potesse fare, mi chiedo quali siano i prezzi e se i soldi pagati a rate si perdano nel nulla o vengono poi conteggiati nel caso fosse possibile acquistare il suddetto piano, ammetto che la soluzione mi tenta! Onestamente non lo considero per la paura di mollare e quindi aver buttato poi soldi nell'acquisto di qualcosa di costoso, perché non credo lo farò, ci passo letteralmente tutto il mio tempo libero a suonare! Ovviamente tutto è possibile e potrei esser ingenuo nel dire questo.

Grazie mille per l'aiuto che state fornendo!
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15211
  • Loc: Ravenna

28-02-22 15.33

@ Valentine
Vi ringrazio tutti per le risposte! Allora...

Abito in Sicilia, provincia di Messina se può aiutare. Riguardo la questione digitale vs acustico, onestamente non ho mai valutato di prender un acustico adesso non per questione di spazio/vicinato o difficoltà di trasporto dato che abito in una villetta pian terreno senza vicini entro 200m dalla mia abitazione, ma più che altro perché ho sempre creduto (sembra credessi male, da ciò che mi dite) che sotto i 5000-10.000 non ci fossero piani acustici che valesse la pena considerare rispetto ai digitali!

Ora che mi avete messo il pallino cercherò di approfondire ahahah
Anche se onestamente non saprei come muovermi al riguardo, se andassi da un privato dubito fortemente sarei capace di stabilire se ho di fronte un prodotto in buone condizioni e non credo che i rivenditori si occupano di vendite di pianoforti acustici da privati, correggetemi se sbaglio, a tal riguardo ogni consiglio è ben accetto.

Per quanto riguarda il chiedere all'insegnante, lei mi aveva suggerito per cominciare un piano digitale con i tasti pesati, mobile e pedaliera ma per quanto riguarda i tecnicismi non è ben ferrata dato che ha sempre utilizzato piani acustici.

Il mio budget è di 1500 euro perché sono uno studente universitario e senza aver ancora un occupazione fissa, quello è il massimo che posso andar a spendere, racimolare anche 500-1000 extra significherebbe non mangiare per 1 anno ahahah

Invece per i piano a noleggio non avevo idea si potesse fare, mi chiedo quali siano i prezzi e se i soldi pagati a rate si perdano nel nulla o vengono poi conteggiati nel caso fosse possibile acquistare il suddetto piano, ammetto che la soluzione mi tenta! Onestamente non lo considero per la paura di mollare e quindi aver buttato poi soldi nell'acquisto di qualcosa di costoso, perché non credo lo farò, ci passo letteralmente tutto il mio tempo libero a suonare! Ovviamente tutto è possibile e potrei esser ingenuo nel dire questo.

Grazie mille per l'aiuto che state fornendo!
Non so se si usa da voi, ma c'è anche la formula del riscatto, paghi un noleggio che poi ti viene decurtato dal prezzo se decidi di comperarlo.

Per quanto riguarda trovare il pianoforte, se non hai esperienza fatti "seguire" da uno che se ne intende. Per capirci già a 2000 - 2500 € si trovano buoni strumenti, per capirci io ho preso un Feurich del 1963 con meccanica Renner a 2500 € nel 2005, ma c'è sempre il furbone in agguato pronto a rifilarti una "sola"...
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

28-02-22 15.35

se puo' aiutare nella scelta emo su subito.it o mercatinomusicale, potresti vedere cosa si trova di piani digitali usati nella tua zona... non ti stupire se per 300 euro trovi qualcosa.
La famiglia col pargolo che dopo 1 anno si stufa la trovi sempre... e POTRESTI trovare una soluzione che intanto ti fa campare, ti da i tasti pesati (anche non allo stato dell'arte) sicuramente meglio di cosa usi ora e non ti sveni.
Potrebbe anche andare bene un piano con qualche anno sulle spalle ma poi la qualità del suono potrebbe risentirne.
Invece pianoforti digitali base, a noleggio da negozi in zona di solito si trovano sui 30-40 euro al mese (se non sbaglio) e quindi sta a te valutare.

poi a seconda di quello che trovi potremmo dirti cosa vale la pena e cosa meno. MA se hai un negozio che li noleggia (digitali) in zona, potrebbe imho essere la situazione migliore, almeno per qualche mese... cosi' ti fai le ossa per sapere scegliere meglio dopo con le tue dita se trovi un buon usato. ... non e' che c'e' tutta questa fretta... mentre un noleggio in 1 settimana ce l'hai a casa... probabilmente.
Soprattutto verso fine anno scolastico imho.
  • Pianolaio
  • Risp: 1649
  • Loc: Milano

28-02-22 18.52

Io ho digitato su Google e Google e Maps "Negozio Pianoforti Messina" e ho trovato alcuni rivenditori che hanno anche usato.
Purtroppo non li conosco assolutamente, ma ho trovato degli Acustici che forse potresti valutare.
Magari parlando con loro potreste trovare un accordo.
(Trovare un Accordo mentre si compra un piano è pure una gran bella battuta! emoemoemoemo )
Vendono anche Pianoforti e tastiere digitali così puoi fare un paragone.
Sugli Acustici, c'è uno Schulze Pollmann per esempio a 1800 Euro, per restare vicino al tuo Budget. E' anche una buona Marca.
E' un negozio e quindi ti darebbe immagino delle garanzie, comunque se la tua insegnante potesse accompagnarti sarebbe meglio...
La formula del noleggio a riscatto è molto interessante, anche io ho iniziato così. Al momento dell'acquisto recuperi parte dei soldi spesi per l'affitto.
  • Sbaffone
  • Risp: 3402
  • Loc:

28-02-22 18.55

@ paolo_b3
Straquoto. Oppure aggiungi 500 - 1000 € e te lo comperi usato.
Px5s o nc2 no?