Korg Triton Le - Malfunzionamento

• Mark85
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

12-08-22 08.38

Buongiorno a tutti, qualcuno sarebbe in grado ad aiutarmi per risolvere un grande problema sulla mia triton le?
Praticamente da ieri succede che i tasti che emettono suoni (bianchi/neri) rispondono talvolta in modo impreciso. A volte il suono parte secondi in ritardo, mentre altre volte continua anche dopo aver sollevato gli stessi. Succede a caso su tutta la lunghezza della tastiera e con frequenza casuale.
Aiutooooo😭
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

12-08-22 09.16

così a naso mi viene in mente solo questo...
sul pannello comandi a sinistra ci dovrebbero essere 4 pomelli Attack Decay Sustain Release ... li usi mai???

Se per caso sono fermi da tanto tempo, potrebbero essersi leggermente ossidati e quindi dare falsi contatti (soprattutto nel tuo caso Attack.. e Release che sono i due "effetti" che hai notato).

Per cui prova a ruotarli un po' di volte (tutti e 4) per pulire un po' i contatti interni.. e vedi se la cosa si risolve.

E nel caso tu abbia dei pedali attaccati... prima staccali e prova se per caso sono loro a dare problemi.

Dopo le rotazioni... prova diversi "suoni" e vedi se funziona tutto o se ci sono ancora problemi.

ciao

edit: ho cercato delle foto, e ho visto che i pomelli ci sono... ma hanno stampigliato comandi diversi... in ogni caso... tu fai lo stesso le operazioni di "pulizia" che ti ho detto provando a ruotarli un po' e vedi se si sistema. E come dicevo prova anche a staccare i pedali. Prima stacca i pedali e prova... e poi prova a ruotare i pomelli, cosi' capisci in caso dove stava il problema (se si risolve)... altrimenti penseremo ad altro.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340
  • Loc: Roma

12-08-22 10.21

Potrebbe essere sporca la contattiera dei tasti
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Siracusa

12-08-22 10.57

@ giannirsc
Potrebbe essere sporca la contattiera dei tasti
Mmm.....forse no. Quando si tratta di contattiera sporca di solito il tasto o non suona oppure non funziona la dinamica di quella singola nota. Qui mi sembra di capire che il problema sia rivolta a tutta la tastiera.