Rientro del click in canale tastiera e violino

08-04-23 23.54

Buonasera.
Uso un mixer BEHRINGER XENIX 1202 per gestire negli in-ear gli ascolti durante il live. Ho una tastiera Clavia Nord Stage 2EX che collego al mio mixer tramite uscita cuffie, mentre i canali 1&2 (left/right) mandano il segnale della tastiera nelle casse tramite mixer digitale del fonico.
Nel mio mixer entra anche la linea monitor (che mi viene data dal fonico) che gestisco con apposita app la quale mi permette di regolare tutti gli strumenti ed il click in maniera autonoma. Ovviamente nella linea monitor tengo il volume delle tastiere a zero, perché già mi arriva diretta dallo strumento appunto tramite uscita cuffie.
Il problema è questo: non si sa per quale motivo il click si senta uscire dal canale delle mie tastiere. Inizialmente ho pensato ad un giro strano che potesse fare il mio mixer mandando gli ascolti della linea monitor al canale che riceve il segnale della mia tastiera tramite uscita cuffie, per poi mandare il tutto al fonico tramite canali 1&2 (left/right), ma per quanto assurdo in teoria dovrebbe rientrare tutta la linea monitor (tutti gli strumenti che ho attivato) e non solo il click.
Ho poi notato che il click non si sente in tutti i brani ma solo in alcuni, in particolare quelli in cui agisco sul pedale del volume, come se qualcosa andasse in conflitto all’interno della tastiera. In definitiva non capisco l’origine del problema: se c’è qualcosa di invertito o malfunzionante nel mio mixer o nella tastiera, oppure il problema è del fonico nel mandarmi la linea monitor, oppure altro. Specifico che sto anche avendo problemi con i pedali: se inserisco il pedale sustain prima di accendere la tastiera e dopo averla accesa inserisco il pedale del volume va tutto bene. Se invece accendo la tastiera con entrambi i pedali già inseriti, spesso il pedale del sustain o non funziona o funziona invertito. Ultima cosa non meno importante: durante lo stesso concerto il click è rientrato anche nel canale del violino elettrico (sempre mio strumento) pur non avendolo collegato direttamente al mio mixer. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340
  • Loc: Roma

09-04-23 05.33

@ chiaraborgonovomusic
Buonasera.
Uso un mixer BEHRINGER XENIX 1202 per gestire negli in-ear gli ascolti durante il live. Ho una tastiera Clavia Nord Stage 2EX che collego al mio mixer tramite uscita cuffie, mentre i canali 1&2 (left/right) mandano il segnale della tastiera nelle casse tramite mixer digitale del fonico.
Nel mio mixer entra anche la linea monitor (che mi viene data dal fonico) che gestisco con apposita app la quale mi permette di regolare tutti gli strumenti ed il click in maniera autonoma. Ovviamente nella linea monitor tengo il volume delle tastiere a zero, perché già mi arriva diretta dallo strumento appunto tramite uscita cuffie.
Il problema è questo: non si sa per quale motivo il click si senta uscire dal canale delle mie tastiere. Inizialmente ho pensato ad un giro strano che potesse fare il mio mixer mandando gli ascolti della linea monitor al canale che riceve il segnale della mia tastiera tramite uscita cuffie, per poi mandare il tutto al fonico tramite canali 1&2 (left/right), ma per quanto assurdo in teoria dovrebbe rientrare tutta la linea monitor (tutti gli strumenti che ho attivato) e non solo il click.
Ho poi notato che il click non si sente in tutti i brani ma solo in alcuni, in particolare quelli in cui agisco sul pedale del volume, come se qualcosa andasse in conflitto all’interno della tastiera. In definitiva non capisco l’origine del problema: se c’è qualcosa di invertito o malfunzionante nel mio mixer o nella tastiera, oppure il problema è del fonico nel mandarmi la linea monitor, oppure altro. Specifico che sto anche avendo problemi con i pedali: se inserisco il pedale sustain prima di accendere la tastiera e dopo averla accesa inserisco il pedale del volume va tutto bene. Se invece accendo la tastiera con entrambi i pedali già inseriti, spesso il pedale del sustain o non funziona o funziona invertito. Ultima cosa non meno importante: durante lo stesso concerto il click è rientrato anche nel canale del violino elettrico (sempre mio strumento) pur non avendolo collegato direttamente al mio mixer. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Se il click ti da problemi sempre sugli stessi brani vuol dire che c è qualche settaggio errato..
Ma questo click da chi viene generato? Come è collegato?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3873
  • Loc: Vicenza

09-04-23 07.50

(Tralasciando il violino) Se tu vai al mixer del fonico solo con L e R della nord è impossibile che esca anche il click da lì.
Un po dì domande per trovare il problema.
1- cosa genera il click?
2- il click ti arriva dal aux del mixer principale?
3- l’uscita del tuo sub mixer è attaccata da nessuna parte?
4- nel minijack input di nord è attaccato qualcosa?
5- il midi out o il usb della nord è attaccato a qualcosa?

Poi per quanto riguarda il sustain, in genere le tastiere riconoscono il sustain all accensione, se tu l’accendi senza premere il pedale la riconosce giusta, se tu la accendi con il pedale premuto la riconosce al contrario. Se tu inserisci il sustain dopo aver già acceso la tastiera dipende. In ogni caso sempre inserire il sustain prima di accendere la tastiera ovviamene, e non tenerlo premuto mentre la si accende.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26878
  • Loc: Torino

09-04-23 07.54

@ chiaraborgonovomusic
Buonasera.
Per il click, se arriva dal mixer principale, dovresti far controllare al fonico prima di tutto o spiegare meglio che mixer sia e cosa/come "gestisci con apposita app" perché magari sbagli qualche impostazione a quel livello.

Per il pedale sustain, probabilmente su NS2 é settato su Auto (nel menu System) quindi se non lo connetti prima di accendere si auto imposta su "Open", cambia il setting da Auto in quello giusto per il tuo pedale (probabilmente Closed)
  • Roberto_Forest

09-04-23 08.07

Sì, può anche essere che dal cellulare non cambi il tuo volume del aux, ma cambi i volumi del main per sbaglio.
  • zerinovic
  • Risp: 13156
  • Loc: Grosseto

09-04-23 08.15

il problema secondo me è nel mixer del fonico in qualche impostazione, è assurdo che il segnale rientri all’indietro tramite l’uscita cuffie…

09-04-23 08.23

@ giannirsc
Se il click ti da problemi sempre sugli stessi brani vuol dire che c è qualche settaggio errato..
Ma questo click da chi viene generato? Come è collegato?
Il click arriva dal computer del batterista che gestisce anche le sequenze. Viene mandato prima al fonico, poi il fonico lo manda come canale (che chiaramente non si sente fuori) nella linea monitor e ciascun musicista lo alza o abbassa a piacere nel suo in ear, così come fa con ogni strumento

09-04-23 08.31

@ Roberto_Forest
(Tralasciando il violino) Se tu vai al mixer del fonico solo con L e R della nord è impossibile che esca anche il click da lì.
Un po dì domande per trovare il problema.
1- cosa genera il click?
2- il click ti arriva dal aux del mixer principale?
3- l’uscita del tuo sub mixer è attaccata da nessuna parte?
4- nel minijack input di nord è attaccato qualcosa?
5- il midi out o il usb della nord è attaccato a qualcosa?

Poi per quanto riguarda il sustain, in genere le tastiere riconoscono il sustain all accensione, se tu l’accendi senza premere il pedale la riconosce giusta, se tu la accendi con il pedale premuto la riconosce al contrario. Se tu inserisci il sustain dopo aver già acceso la tastiera dipende. In ogni caso sempre inserire il sustain prima di accendere la tastiera ovviamene, e non tenerlo premuto mentre la si accende.
Infatti anche secondo me è impossibile ma non si capisce come possa succedere..
Il click viene programmato insieme alla sequenze; sequenze e click (in due canali separati) escono dal computer del batterista e vanno al mixer del fonico (il click è programmato per non essere sentito fuori ovviamente). Il fonico lo inserisce come canale e a noi compare nell’app con la quale gestiamo in autonomia gli ascolti dei singoli strumenti, click incluso.
L’uscita del mio mixer è collegata ai miei in-ear Sennheiser G4 (wireless)
I canali coinvolti da collegamenti nella nord sono:
- uscita cuffie (tramite la quale mando le tastiere al mio mixer)
- ch1 e ch2 (left/right) che mandano il segnale della tastiera al fonico per farla sentire fuori
- pedale sustain
- pedale volume nell’ingresso “controller”
Non ci sono altri canali con collegamenti.
Per quanto riguarda il sustain so bene che viene riconosciuto nella maniera corretta come dici tu. Il problema è che impazzisce se all’accensione è già stato inserito anche il pedale del volume

09-04-23 08.36

@ maxpiano69
Per il click, se arriva dal mixer principale, dovresti far controllare al fonico prima di tutto o spiegare meglio che mixer sia e cosa/come "gestisci con apposita app" perché magari sbagli qualche impostazione a quel livello.

Per il pedale sustain, probabilmente su NS2 é settato su Auto (nel menu System) quindi se non lo connetti prima di accendere si auto imposta su "Open", cambia il setting da Auto in quello giusto per il tuo pedale (probabilmente Closed)
Il mixer principale del fonico ha degli aux (uno per chi musicista) gestiti da ciascun musicista tramite un’app su telefono/tablet che si chiama MX-Q.
Entrando nell’app, entro nel mio aux (monitor tastierista) e da lì regolo a mio piacimento in cuffia volumi di basso, voce, chitarra, ecc..e anche del click. Non posso sbagliare impostazioni nella regolazione dei volumi perché sono già dentro alla schermata del mio monitor per cui quello che regolo va solo ed esclusivamente ai miei in-ear.
Per quanto riguarda il pedale non ho mai avuto questi problemi prima di qualche settimana fa e non ho mai cambiato alcuna impostazione nella tastiera

09-04-23 08.37

@ Roberto_Forest
Sì, può anche essere che dal cellulare non cambi il tuo volume del aux, ma cambi i volumi del main per sbaglio.
Questo è impossibile perché sono già dentro alla schermata “monitor tastierista” nel momento in cui regolo, perciò posso agire solo sui miei ascolti

09-04-23 08.38

@ zerinovic
il problema secondo me è nel mixer del fonico in qualche impostazione, è assurdo che il segnale rientri all’indietro tramite l’uscita cuffie…
È quello che ho pensato anch’io, solo che la cosa capita solo a me è non agli altri musicisti. Inoltre il mixer e il fonico sono gli stessi da tempo
  • zerinovic

09-04-23 08.39

@ chiaraborgonovomusic
Il click arriva dal computer del batterista che gestisce anche le sequenze. Viene mandato prima al fonico, poi il fonico lo manda come canale (che chiaramente non si sente fuori) nella linea monitor e ciascun musicista lo alza o abbassa a piacere nel suo in ear, così come fa con ogni strumento
ecco, allora c’è da controllare anche il computer del batterista. è probabile che nelle sequenze ad un certo punto cambi il volume del click verso il main tipo da 0 a +2…
  • zerinovic

09-04-23 08.41

@ chiaraborgonovomusic
È quello che ho pensato anch’io, solo che la cosa capita solo a me è non agli altri musicisti. Inoltre il mixer e il fonico sono gli stessi da tempo
eh ma sai, le impostazioni si possono anche cambiare per sbaglio, se abbassi il click nel tuo monitor il problema sparisce?
  • maxpiano69

09-04-23 08.44

@ chiaraborgonovomusic
Il mixer principale del fonico ha degli aux (uno per chi musicista) gestiti da ciascun musicista tramite un’app su telefono/tablet che si chiama MX-Q.
Entrando nell’app, entro nel mio aux (monitor tastierista) e da lì regolo a mio piacimento in cuffia volumi di basso, voce, chitarra, ecc..e anche del click. Non posso sbagliare impostazioni nella regolazione dei volumi perché sono già dentro alla schermata del mio monitor per cui quello che regolo va solo ed esclusivamente ai miei in-ear.
Per quanto riguarda il pedale non ho mai avuto questi problemi prima di qualche settimana fa e non ho mai cambiato alcuna impostazione nella tastiera
Prova comunque cambiarla quell'impostazione, se ti da ancora problemi allora potebbe essere su cesso qualcosa a livello degli input jack di Sustain e CtrlPed che vanno fatti controllare da un tecnico.

Per le regolazioni della app OK, quindi il fonico vi crea dei submix individuali (escludendo nel tuo le tastiere) e tu regoli il tuo una volta per tutti i brani, giusto? Se cosí é il fatto che ti arrivi o meno il click dipende dalla fonte, non dal tuo submix.

Puoi anche fare un rapido test, escludendo dal giro per un momento il tuo mixer ovvero collegando il submix all'ingresso Monitor In del NS2 e le cuffie all'uscita headphones sempre del NS2

09-04-23 08.45

@ zerinovic
ecco, allora c’è da controllare anche il computer del batterista. è probabile che nelle sequenze ad un certo punto cambi il volume del click verso il main tipo da 0 a +2…
Ci sono dei brani in cui il volume del click è più alto, ma suono in questa band da 11 anni e una cosa del genere non è mai successa.
Quello che è cambiato è il mio mixerino e la modalità di ascolto: prima inserivo le cuffie nell’uscita cuffie del mixer, ora mi ascolto da in-ear wireless collegati all’uscita main del mio mixer

09-04-23 08.46

@ zerinovic
eh ma sai, le impostazioni si possono anche cambiare per sbaglio, se abbassi il click nel tuo monitor il problema sparisce?
Questo non lo so perché durante il live avevo necessità di ascoltare il click e non l’ho mai abbassato. Bisognerà provare al prossimo
  • Roberto_Forest

09-04-23 09.05

Quindi escluderei che il problema sia la nord, perché negli input non arriva niente, ed è totalmente staccata dal click.
E anche il tuo sub mixer, perché non è collegato all’impianto main.
Ed essendo che prima funzionava e adesso no, e l’unica modifica è stata la centralina per gli in ear, non è che in qualche modo questa centralina si connette, o ha interferenze, con un altro apparecchio wireless che c’è nel palco? E quindi il segnale wireless che ti arriva alle in ear in qualche modo viene captato da qualcosa altro e poi entra nel mixer principale? Sembra improbabile, ma non mi viene in mente altro. Anche perché da quello che intuisco il fonico non è uno improvvisato.
Per controllare quindi dovresti capire che altri apparecchi wireless ci sono nel palco. E provare anche a vedere se non usando la centralina, con le stesse impostazioni, ti capita ancora. Poi magari cambiando le frequenze della centralina risolvi.
  • maxpiano69

09-04-23 09.12

@ chiaraborgonovomusic
Ci sono dei brani in cui il volume del click è più alto, ma suono in questa band da 11 anni e una cosa del genere non è mai successa.
Quello che è cambiato è il mio mixerino e la modalità di ascolto: prima inserivo le cuffie nell’uscita cuffie del mixer, ora mi ascolto da in-ear wireless collegati all’uscita main del mio mixer
Descrivi allora bene i collegamenti che fai sul tuo mixerino (ed anche come sono impostati i vari switch e mandate FX/Aux), ovvero su quali canali mandi la tastiera, su quali il submix...
  • giannirsc
  • Risp: 13340
  • Loc: Roma

09-04-23 09.55

Con il digitale ci possono essere tantissime variabili, Prova a controllare le mandate per gli effetti perché potrebbe anche rientrarti per quel motivo... sai se per ogni brano il fonico ha una scena salvata che richiama?
  • Roberto_Forest

09-04-23 11.30

In realtà se esce il segnale click dall’uscita tastiera non può essere la station wireless come dicevo prima. Quindi l’errore mi sa che è dalla parte del fonico.