Valutazione chitarra acustica

• nonSuono
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:

09-04-23 23.44

Ciao a tutti,
Faccio una premessa, non sono un musicista. Ho recuperato una chitarra acustica inutilizzata con una corda spezzata. Pensavo di venderla su Subito.it ma non so a quanto. Quali dati vi devo dare per effettuare una valutazione? Assomiglia molto a questa:
https://www.amazon.it/Navarra-NV12-Chitarra-Classica-Borsa/dp/B00R41IAFU?th=1
Però non ha parti nere, è molto più bella ed interamente in legno.
La cosa strana è che non trovo scritto sul prodotto nessun nome, sembra una chitarra senza nome.
Su Amazon vedo scritto "taglie". Come faccio a sapere che taglia è la mia?
Costano così poco le chitarre?
grazie
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

11-04-23 11.14

@ nonSuono
Ciao a tutti,
Faccio una premessa, non sono un musicista. Ho recuperato una chitarra acustica inutilizzata con una corda spezzata. Pensavo di venderla su Subito.it ma non so a quanto. Quali dati vi devo dare per effettuare una valutazione? Assomiglia molto a questa:
La cosa strana è che non trovo scritto sul prodotto nessun nome, sembra una chitarra senza nome.
grazie
Come tutte le cose anche le chitarre vanno in base alla qualità, uno strumento anonimo di qualità bassa non vale niente.
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

11-04-23 12.05

se non trovi scritto nulla, nè dietro la paletta, nè dentro la cassa armonica, nè in nessun altro posto della chitarra.. e' sicuramente un oggetto di poco valore da nuovo (50 euro)... del tipo "chi metterebbe il nome su una cosa del genere"?...

chi ci spende un po' di tempo per fare un oggetto di discreta qualità, anche economica, il proprio nome ce lo mette...
temo quasi che possa essere fatta di "compensato" resistente come il cartone...
gli manca oltretutto una corda (e a comprare una muta nuova corri rischio di spendere di piu' della chitarra stessa).

Lascia stare.. non so neanche se vale il disturbo di mettere l'inserzione... oppure stai proprio basso... emo
  • PandaR1
  • Risp: 1772
  • Loc: Genova

11-04-23 12.24

@ nonSuono
Ciao a tutti,
grazie
Non e' che costano cosi' poco le chitarre... costano cosi' poco le ciofeche fatte in cina... una chitarra di altissima liuteria puo' costare anche 15000 euro o piu', dipende tutto dalla qualita'... una strato appartenuta ad hendrix puo' valere milioni...