Ipad in live, Come?

28-08-23 00.35

Salve! Stavo pensando di implementare Ipad nel mio setup. Non tanto per usare VST e vari perché per quello ho già numa compact 2 e a breve ritiro una Fa08, e dovrebbero bastare per quello che faccio.

Quello a cui mi servirebbe è:
-Mandare Sequenze
-Program change delle tastiere
-Tenere qualche appunto

Per fare questo avevo intenzione di prendere una scheda audio dedicata (Ho visto che c'è Focusrite Itrack che sembra economica e di buona fattura)

Edit: Mi serve anche un consiglio per un sistema midi bluetooth
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

28-08-23 00.41

Volendo la numa compact 2x ha la scheda audio interna. Se hai bisogno di ulteriori uscite per il click puoi usare l’uscita cuffie dell iPad.

28-08-23 00.48

@ Roberto_Forest
Volendo la numa compact 2x ha la scheda audio interna. Se hai bisogno di ulteriori uscite per il click puoi usare l’uscita cuffie dell iPad.
io non ho la 2x purtroppo. Ho la 2
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

28-08-23 00.50

@ Nick_Keybord
io non ho la 2x purtroppo. Ho la 2
Ciao,

Anche la Numa Compact 2 (senza 'X') ha la scheda audio interna, cioè l'audio over USB.

28-08-23 00.52

@ d_phatt
Ciao,

Anche la Numa Compact 2 (senza 'X') ha la scheda audio interna, cioè l'audio over USB.
Quindi, se collego ipad a Numa Compact riceve l'audio? Non lo sapevo, 😅
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

28-08-23 00.58

@ Nick_Keybord
Quindi, se collego ipad a Numa Compact riceve l'audio? Non lo sapevo, 😅
Sì.

Le tastiere con audio over USB, tra cui la tua Numa, possono fare questo. Una volta collegate via USB, vengono viste dal computer, o come in questo caso dalla iPad, come interfacce audio/MIDI, per cui puoi registrare l'audio (e il MIDI) della tastiera direttamente in digitale, oppure controllare via MIDI dei VST e far uscire il loro suono dalle uscite della tastiera (casse, cuffie, line out).

28-08-23 01.02

@ d_phatt
Sì.

Le tastiere con audio over USB, tra cui la tua Numa, possono fare questo. Una volta collegate via USB, vengono viste dal computer, o come in questo caso dalla iPad, come interfacce audio/MIDI, per cui puoi registrare l'audio (e il MIDI) della tastiera direttamente in digitale, oppure controllare via MIDI dei VST e far uscire il loro suono dalle uscite della tastiera (casse, cuffie, line out).
Benissimo allora. Quindi primo problema risolto. Ora, quesito... Come programma Camelot Pro com'è su Ipad? L'ho provato su pc e non sembra affatto male. Ci sono alternative a questo?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

28-08-23 01.12

@ Nick_Keybord
Benissimo allora. Quindi primo problema risolto. Ora, quesito... Come programma Camelot Pro com'è su Ipad? L'ho provato su pc e non sembra affatto male. Ci sono alternative a questo?
Non ho iPad, né utilizzo Camelot, ma sul forum ci sono un sacco di topic e interventi in merito che sicuramente potranno aiutarti molto.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

28-08-23 10.29

Io utilizzo regolarmente iPad in live con Camelot utilizzando l'audio over USB via Korg b2...altre volte lo utilizzo con una Roland rubix...