Yamaha S90XS, Preset Piano S6

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

27-09-23 08.44

A suo tempo se n'è discusso parecchio soprattutto mettendo in comparazione S90ES con S90XS principalmente per il timbro principale di Grand Piano e perchè molti non sono rimasti entusiasti del neo sample di Yamaha S6 inserito su S90XS.
Invece apprezzo moltissimo il campionamento di S6 sulla S90XS

Ieri sera un raptus e ho registrato,con il registratore audio interno di S90XS,un brano di Cocciante. So che oggi ci sono strumenti con una migliore definizione sonora e samples di grand piano notevoli. Ma credo che, per quanto la qualità della registrazione lasci un pò desiderare, anche oggi una S90XS con un buon timbro così si difenda ancora bene.

"Un mattino ballavi" ( Notre Dame de Paris). Yamaha S90XS
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1388
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

27-09-23 09.06

@ Antony
A suo tempo se n'è discusso parecchio soprattutto mettendo in comparazione S90ES con S90XS principalmente per il timbro principale di Grand Piano e perchè molti non sono rimasti entusiasti del neo sample di Yamaha S6 inserito su S90XS.
Invece apprezzo moltissimo il campionamento di S6 sulla S90XS

Ieri sera un raptus e ho registrato,con il registratore audio interno di S90XS,un brano di Cocciante. So che oggi ci sono strumenti con una migliore definizione sonora e samples di grand piano notevoli. Ma credo che, per quanto la qualità della registrazione lasci un pò desiderare, anche oggi una S90XS con un buon timbro così si difenda ancora bene.

"Un mattino ballavi" ( Notre Dame de Paris). Yamaha S90XS
innanzitutto Antony complimenti per l esecuzione davvero molto bella.
In merito al timbro hai ragione è davvero piacevole e ben suonante.
Non ho mai provato lo strumento ma da quello che sento le critiche secondo me sono “giustificate” dal fatto che non suona come ci si aspetterebbe da uno Yamaha.
Ho un vecchio P200 ancora ed ho avuto un Cp300, inoltre recentemente ho provato per un bel po’ il CFX di P515… hanno tutte un suono più squillante, e metallico, diverso dal suono rotondo e morbido che si sente nella registrazione.
Forse è questo che gli utenti si aspettavano di trovare nello strumento?
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

27-09-23 10.47

@ MicheleJD
innanzitutto Antony complimenti per l esecuzione davvero molto bella.
In merito al timbro hai ragione è davvero piacevole e ben suonante.
Non ho mai provato lo strumento ma da quello che sento le critiche secondo me sono “giustificate” dal fatto che non suona come ci si aspetterebbe da uno Yamaha.
Ho un vecchio P200 ancora ed ho avuto un Cp300, inoltre recentemente ho provato per un bel po’ il CFX di P515… hanno tutte un suono più squillante, e metallico, diverso dal suono rotondo e morbido che si sente nella registrazione.
Forse è questo che gli utenti si aspettavano di trovare nello strumento?
Esattamente..