Aiuto tastiera M-audio keystation 61 mk3

• Suittu
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:

03-10-24 11.04

Salve a tutti ;
Sono Roberto, appena iscritto quindi un saluto a tutti.
Ho appena preso la tastiera in oggetto su amazon, ma essendo totalmente alle prime armi non riesco ad interfacciarla coi software in bundle, chiedo a chi la conosce aiuto in tale senso.
La tastiera viene alimentata dal pc, l'ho registrata correttamente sul sito m-audio come da istruzioni, ho scaricato velvet e mini grand, dopo la registrazione, ma non riesco nemmeno ad installare il software, Potrebbe essere qualche problema legato al software di protezione ilok ?
Help..!

Grazie,
Roberto
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

03-10-24 12.44

In che senso non riesci a installare? Se hai scaricato il software, non c'è un file exe?
  • Suittu
  • Loc:

03-10-24 12.54

@ Dallaluna69
In che senso non riesci a installare? Se hai scaricato il software, non c'è un file exe?
No,
o meglio si, i file originari sono .zip, una volta che li scarico vengono decompressi; viene installato in maniera automatica il programma "ilok" che gestisce le chiavi, registro i prodotti regolarmente su ilok e fin qui tutto bene, ma poi se cerco di avviare velvet oppure mini grand questi non vanno avanti, come se si bloccasse il tutto.
Sono quasi certo che si tratti di un problema dovuto alla mia inseperienza
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Roma

03-10-24 13.25

@ Suittu
No,
o meglio si, i file originari sono .zip, una volta che li scarico vengono decompressi; viene installato in maniera automatica il programma "ilok" che gestisce le chiavi, registro i prodotti regolarmente su ilok e fin qui tutto bene, ma poi se cerco di avviare velvet oppure mini grand questi non vanno avanti, come se si bloccasse il tutto.
Non ricordo la procedura di installazione dei prodotti Arturia (ne installai uno - licenziato gratuitamente agli acquirenti di una tastiera molto popolare qui emo - anni fa su un computer che al momento non ho sottomano) ma non è che per installare ed autorizzare il software devi usare un apposito programma fornito dalla ditta? Per altre software house funziona così.
Edit: non so perché ho pensato ad Arturia che non c’entra nulla emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13143
  • Loc: Grosseto

03-10-24 14.13

dovresti avere una carta con dei codici da inserire per ogni software bundle in dotazione...li devi inserire in ilok? controlla quali software sono attivabili da ilok. e quali no. può esserti utile.
  • Suittu
  • Loc:

04-10-24 09.33

@ zerinovic
dovresti avere una carta con dei codici da inserire per ogni software bundle in dotazione...li devi inserire in ilok? controlla quali software sono attivabili da ilok. e quali no. può esserti utile.
Si, i codici ci sono, non su carta pero' ma compaiono sul proprio profilo una volta registrata la tastiera sul sito m-audio; riesco ad inserirli su ilok e qui compare l'attivazione, ma non riesco poi ad installare i programmi.
Ho anche contattato Sound Wave Distribution referente italiano di m-audio che pero' mi ha negato l'assistenza in quando, dicono, non possono darla se la tastiera non viene acquistata in un negozio fisico, io invece l'ho presa su amazon; provenienza parallela ?
Sono riuscito ad installare invece ableton lite, in questo caso senza passare per ilok, in questo caso appunto, avevo un cartoncino con la chiave di attivazione stampata sopra.
In pratica del bundle in dotazione alla tastiera non riesco ad installare velvet e mini grand...
Un'altra cosa; utilizzando la tastiera con ableton percepisco un delay importante, cioe' se premo un tasto sulla keyboard, sento il suono in ritardo, so' che con questo tipo di tastiere è normale, ma esiste una maniera di minimizzarlo ? Forse con un'interfaccia midi ? Io sono connesso con il cavo usb al pc.
  • Dallaluna69

04-10-24 09.39

@ Suittu
No,
Forse non hanno la versione standalone, cioè non puoi aprirli da soli, con un semplice .exe.
In questo caso ti occorre una DAW o un VST host per farli funzionare. Ne esistono di gratuiti.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15212
  • Loc: Ravenna

04-10-24 09.56

Di solito i VST che necessitano di Host hanno estensioni del tipo .dll comunque non .exe
  • zerinovic

04-10-24 11.02

@ Suittu
Si, i codici ci sono, non su carta pero' ma compaiono sul proprio profilo una volta registrata la tastiera sul sito m-audio; riesco ad inserirli su ilok e qui compare l'attivazione, ma non riesco poi ad installare i programmi.
Ho anche contattato Sound Wave Distribution referente italiano di m-audio che pero' mi ha negato l'assistenza in quando, dicono, non possono darla se la tastiera non viene acquistata in un negozio fisico, io invece l'ho presa su amazon; provenienza parallela ?
Sono riuscito ad installare invece ableton lite, in questo caso senza passare per ilok, in questo caso appunto, avevo un cartoncino con la chiave di attivazione stampata sopra.
In pratica del bundle in dotazione alla tastiera non riesco ad installare velvet e mini grand...
Un'altra cosa; utilizzando la tastiera con ableton percepisco un delay importante, cioe' se premo un tasto sulla keyboard, sento il suono in ritardo, so' che con questo tipo di tastiere è normale, ma esiste una maniera di minimizzarlo ? Forse con un'interfaccia midi ? Io sono connesso con il cavo usb al pc.
quest'ultimo è un altro problema, non riesci ad installarli che vuol dire l'istallazione si incanta,non parte, o non vedi niente dopo l'istallazione.? perché probabilmente sono plug-in e puoi aprirli da ableton una volta fatta la ricerca da ableton dei plugin nel computer.
  • Suittu
  • Loc:

04-10-24 11.36

@ zerinovic
quest'ultimo è un altro problema, non riesci ad installarli che vuol dire l'istallazione si incanta,non parte, o non vedi niente dopo l'istallazione.? perché probabilmente sono plug-in e puoi aprirli da ableton una volta fatta la ricerca da ableton dei plugin nel computer.
Tenendo conto che sono un neofita e mai ho utilizzato tasiere mute e software apposito:
I programmi vengono installati, ma se clicco sulla loro icona non succede nulla; è probabile che siano estesioni utilizzabili con ableton, ma non saprei
  • Dallaluna69

04-10-24 12.15

@ Suittu
Tenendo conto che sono un neofita e mai ho utilizzato tasiere mute e software apposito:
I programmi vengono installati, ma se clicco sulla loro icona non succede nulla; è probabile che siano estesioni utilizzabili con ableton, ma non saprei
Allora sì, devi aprirli da Ableton (o altra DAW o vst host).
Come giustamente dice Paolob3 dovrebbero avere una estensione .dll o .vst3.
  • zerinovic

04-10-24 12.22

guarda qui li vedi nella cartella plug-in di ableton?
  • Dallaluna69

04-10-24 12.22

@ Suittu
Per la latenza installa i driver asio4all e dì ad Ableton di usare quelli
  • Suittu
  • Loc:

04-10-24 19.18

Ok, questa sera provero' i vostri consigli; a presto !
  • Suittu
  • Loc:

04-10-24 22.08

Sulla cartella plug in della mia copia di ableton non c'è nulla, è vuota.
Vorrei anche inserire uno screenshot della mia copia di ableton ma qui non so come fare; è possibile ?
  • Dallaluna69

05-10-24 00.31

Suittu ha scritto:
Vorrei anche inserire uno screenshot

Devi utilizzare uno dei servizi online che ti permette di caricare foto e poi condividere il link. Un tempo c'era gratuito flikr, ma non lo uso da una vita.

Suittu ha scritto:

Devi capire dove sta quella cartella sul tuo computer e mettere lì i file .dll o .vst3 degli strumenti che hai scaricato.
Oppure, al contrario, spiegare ad Ableton dove hai messo quei plugin.
Vai su "Opzioni" poi “Preferenze“, “File Folder” e infine alla voce “Usa Cartella personalizzata dei Plug-in VST”. Da lì gli indichi la cartella dove sono stati messi quei plugin.
  • zerinovic

05-10-24 08.47

@ Suittu
Vorrei anche inserire uno screenshot della mia copia di ableton ma qui non so come fare; è possibile ?
hai guardato il video che ho linkato su LINK? spiega passo passo come far vedere i plug-in a ableton, se nonostante cio sono vuoti vuol dire che non li ha installati.
  • Suittu
  • Loc:

05-10-24 09.09

Sono riuscito a caricare delle foto della cartella in cui installo il software e del prompt che mi compare dopo che tento di aprire il file.exe.
questo è cio' che si trova sulla cartella una volta estratto dal file.zip :

https://ibb.co/KXMvJN9

questo invece è cio' che compare se clicco sul .exe :

https://ibb.co/mqDrhKG

quasiasi cosa faccia in questo punto, non accade nulla; se non cancellare o uscire.
Ad esempio la voce "modify setup" non funziona.
Non trovo inoltre nessun file.dll oppure .vst3..
  • Suittu
  • Loc:

05-10-24 09.10

@ zerinovic
hai guardato il video che ho linkato su LINK? spiega passo passo come far vedere i plug-in a ableton, se nonostante cio sono vuoti vuol dire che non li ha installati.
Non ho guardato il video a fondo; ma lo faro' al piu' presto; ho visto solo fino a che mi permetteva di capire dove fosse la cartella dei plug-in
  • zerinovic

05-10-24 09.35

@ Suittu
Sono riuscito a caricare delle foto della cartella in cui installo il software e del prompt che mi compare dopo che tento di aprire il file.exe.
questo è cio' che si trova sulla cartella una volta estratto dal file.zip :

https://ibb.co/KXMvJN9

questo invece è cio' che compare se clicco sul .exe :

https://ibb.co/mqDrhKG

quasiasi cosa faccia in questo punto, non accade nulla; se non cancellare o uscire.
Ad esempio la voce "modify setup" non funziona.
Non trovo inoltre nessun file.dll oppure .vst3..
i vst dovrebbero essere installati di default su c:programmi\common files\vst3 o vst2 oppure su, c:programmi x86\VSTPlugins

dovresti trovarli in questi percorsi perché sembra che te lo abbia installato..