11-11-24 12.16
Ave guys.
Avrei una domanda piuttosto "tecnica": Ultimamente mi sono reso conto che per alcune registrazioni mi basta il suono di pianoforte o rhodes interni della mia Yamaha Cp73, senza andare a scomodare i vst.
La domanda è: In termini di pura qualità sonora, conviene utilizzare/registrare direttamente con la Yamaha come scheda audio all'interno di una Daw o il segnale migliora se invece collego gli output della yamaha ad una scheda audio esterna (nel mio caso una focusrite 1818) collegata al pc e dunque alla Daw?
In sintesi, il segnale è meglio se registrato in scheda audio esterna o come scheda audio interna la yamaha offre la stessa qualità di una scheda come la Focusrite 18i8?
Specifico che:
Il settaggio di registrazione della scheda interna Yamaha è: Sample Rate a 44.1 KHz (non modificabile) con un buffersize di 256 samples in fase di "registrazione" della traccia audio e low latency
Il settaggio di registrazione della scheda Focusrite è: Sample Rate a 96 KHz (modificabile volendo) con un buffersize di 256 samples in fase di registrazione della traccia audio e latenza impercettibile.
Il settaggio invece della Daw è: Sample Rate a 96 Khz e una risoluzione in 24 bit
Da ignorante vi chiedo dunque, il samplerate a 96 Khz selezionabile della focusrite a quanto ho capito permette maggiore pulizia mentre registro, però l'impostazione della Daw è comunque a 96Hz a prescindere da quale scheda utilizzi.
La differenza è sostanziale? so che la risposta più sensata è "ascolta con le tue orecchie giudica", ma io in materia sono molto ignorante, e a sensazione mi sembra da un lato che le registrazioni fatte con focusrite abbiano maggiore "botta", ma puo anche darsi anche che questa sensazione sia dovuta a semplici differenze di volume di entrata in sede di registrazione.
Tecnicamente cosa dovrebbe suonare meglio tra le due registrazioni? Sbaglio qualcosa nei settaggi?
Thanks a chi mi risponderà ^__^