Roland Fa 06 problema modifica suoni

• PhilDe
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:

15-12-24 21.51

Salve a tutti, e scusata per la domanda forse banale, purtroppo non per me.
Ho acquistato la Roland fa 06, ho provato a registrare qualche Song con più tracce ma anche se in fase di registrazione suono con I toni (ad esempio un pad) con i quali voglio creare il brano non appena salvo e poi carico il brano per risentirlo lo suona con altri toni (ad esempio piano).
Mi è parso di capire che ciò dipenda dai set studio dove poi lo strumento va a recuperare i toni.
Ho pensato creo un set studio o modifico quelli esistenti.
Ho letto il manuale...ma niente non c'è verso.
Spero, ringraziando anticipatamente che qualcuno possa aiutarmi.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

15-12-24 22.30

ciao, io non ho mai registrato nulla con la FA... per cui non e' che posso aiutarti molto.
Pero' credo che sia come dici tu... ma

1) crei lo studioset con tutti i tuoi suoni (uno per ogni canale midi)
2) salvi lo studioset in una delle memorie user
3) poi incidi il brano partendo da lì...

Oppure se lo studioset lo hai gia' creato.. nella memoria 01 ad esempio...
prendi la song che hai registrato.. e fai una copia per sicurezza (salva tutto oppure salvala sotto un'altra posizione)...
poi prendi lo studioset "01" di prima e lo risalvi nella posizione user dove hai la song.. potresti avere risolto (come anche cancellare la song motivo per cui crei la copia per sicurezza).

In alternativa... quando lanci la song.. in alto a sinistra non ti mostra su quale "studioset lavora"??.. in caso modifica quello e seleziona quello 01 con tutti i canali con li strumenti adatti... e poi risalvi la song.

spero di essere stato almeno un po' chiaro... emoemo
  • PhilDe
  • Loc:

15-12-24 23.29

@ toniz1
ciao, io non ho mai registrato nulla con la FA... per cui non e' che posso aiutarti molto.
Pero' credo che sia come dici tu... ma

1) crei lo studioset con tutti i tuoi suoni (uno per ogni canale midi)
2) salvi lo studioset in una delle memorie user
3) poi incidi il brano partendo da lì...

Oppure se lo studioset lo hai gia' creato.. nella memoria 01 ad esempio...
prendi la song che hai registrato.. e fai una copia per sicurezza (salva tutto oppure salvala sotto un'altra posizione)...
poi prendi lo studioset "01" di prima e lo risalvi nella posizione user dove hai la song.. potresti avere risolto (come anche cancellare la song motivo per cui crei la copia per sicurezza).

In alternativa... quando lanci la song.. in alto a sinistra non ti mostra su quale "studioset lavora"??.. in caso modifica quello e seleziona quello 01 con tutti i canali con li strumenti adatti... e poi risalvi la song.

spero di essere stato almeno un po' chiaro... emoemo
Grazie Toniz, per la tua risposta molto precisa, riproverò e ti darò notizie.
Il fatto è che non riesco per intenderci a creare o modificare i set studio predefiniti.
Oggi per esempio ho gettato le basi per un brano di Vangelis, ed i pad ed i sinth ...sono alla fine diventati tutti pianoforte, in quanto attinge da preset con queste tracce da 1 a 16.
Ad ogni modo ancora grazie
  • toniz1

16-12-24 10.47

dimenticavo...
se hai bisogno di tutti i manuali perche' quelli che hai non sono completi....
cerca sul sito Roland Global... c'e' tutto...
non su quello italiano.

CLICCA QUI - ROLAND GLOBAL
  • toniz1

16-12-24 22.41

piccolo aggiornamento...
ho fatto una prova.
ho lanciato tramite il tasto play (quello a destra)...
la song caricata di base...
questa ovviamente suona come dovrebe ma spostandosi coi cursori sulla voce "studioset" e cambiandoli... il file "midi" viaggia ancora ma ovviamente suona come lo studioset selezionato al momento..

quindi la parte che ti ho detto prima relativa a ... lancia la song e cambia lo studioset.. funziona.
poi imho metti stop e salva tutto in una posizione user nuova.

Ok non sara' la soluzione piu' elegante (e probabilmente non e' neanche quella corretta) ma probabilmente "sbagli" o dimentichi qualcosa all'inizio della registrazione e quindi di conseguenza parte come una song "tutti pianoforti" init...

ciao
  • PhilDe
  • Loc:

19-12-24 22.58

@ toniz1
piccolo aggiornamento...
ho fatto una prova.
ho lanciato tramite il tasto play (quello a destra)...
la song caricata di base...
questa ovviamente suona come dovrebe ma spostandosi coi cursori sulla voce "studioset" e cambiandoli... il file "midi" viaggia ancora ma ovviamente suona come lo studioset selezionato al momento..

quindi la parte che ti ho detto prima relativa a ... lancia la song e cambia lo studioset.. funziona.
poi imho metti stop e salva tutto in una posizione user nuova.

Ok non sara' la soluzione piu' elegante (e probabilmente non e' neanche quella corretta) ma probabilmente "sbagli" o dimentichi qualcosa all'inizio della registrazione e quindi di conseguenza parte come una song "tutti pianoforti" init...

ciao
Grazie Toniz, scusami se ti ringrazio soltanto adesso, ma per ora sono stato un po' incasinato.
Proverò.
Avrai notizie