Volume parti in live Roland Fa

  • Nazario
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23-03-25 09.51

Buongiorno a tutti voi guru delle tastiere. Suono da autodidatta in una band di musica pop e sono davvero scarso tecnicamente anche perché lo facciamo per divertirci e non abbiamo molto tempo per approfondire. Quindi utilizzo una Roland Fa07 che è davvero molto immediata e veloce e mi permette in poco tempo di creare split e layer con cambio rapido delle scene tramite la funzione keyboard Switch dei pad. Il mio unico cruccio è che non sono riuscito a trovare un modo per gestire durante l'esecuzione live i volumi delle parti, senza dover andare a scorrere le varie parti sul display, cercare quella da controllare e utilizzare il cursore volume per poter gestire al volo il volume per esempio di un pad che deve entrare poco alla volta, piuttosto che degli archi che si sentono poco o troppo forte, insomma non è fattibile mentre si suona dal vivo. Mi chiedevo se ci fosse un modo, per esempio se fosse possibile usare i controller assegnabili per poter mandare alla parte x di una scena solo il control change 7 quello del volume, ma sono davvero scarso per quanto riguarda il midi. Alla fine credo che cambierò tastiera solo per avere gli slide e non ho voglia di collegare una master o un controller din esterno solo per questa piccola mancanza. Chiedo a voi carissimi maestri se esiste una soluzione. Grazie infinite per il vostro tempo!
  • paolo_b3
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23-03-25 09.59

@ Nazario
Buongiorno a tutti voi guru delle tastiere. Suono da autodidatta in una band di musica pop e sono davvero scarso tecnicamente anche perché lo facciamo per divertirci e non abbiamo molto tempo per approfondire. Quindi utilizzo una Roland Fa07 che è davvero molto immediata e veloce e mi permette in poco tempo di creare split e layer con cambio rapido delle scene tramite la funzione keyboard Switch dei pad. Il mio unico cruccio è che non sono riuscito a trovare un modo per gestire durante l'esecuzione live i volumi delle parti, senza dover andare a scorrere le varie parti sul display, cercare quella da controllare e utilizzare il cursore volume per poter gestire al volo il volume per esempio di un pad che deve entrare poco alla volta, piuttosto che degli archi che si sentono poco o troppo forte, insomma non è fattibile mentre si suona dal vivo. Mi chiedevo se ci fosse un modo, per esempio se fosse possibile usare i controller assegnabili per poter mandare alla parte x di una scena solo il control change 7 quello del volume, ma sono davvero scarso per quanto riguarda il midi. Alla fine credo che cambierò tastiera solo per avere gli slide e non ho voglia di collegare una master o un controller din esterno solo per questa piccola mancanza. Chiedo a voi carissimi maestri se esiste una soluzione. Grazie infinite per il vostro tempo!
Domanda molto generica. Ti premetto che io non conosco la tua tastiera, ma di solito ad esempio, per controllare il volume di una parte durante un live dovresti poter assegnare il parametro volume ad un pedale di espressione e poi gestirlo "coi piedi".
Poi se le tue esigenze si complicano non saprei, ma direi che i miracoli non li fa nessuno.
  • Blackcat
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23-03-25 10.15

Premetto che non ho mai avuto la FA.
La Roland FA non ha slider per il volume, ma solo i potenziometri (per altri usi). Avevo quindi pensato che i pots si potessero assegnare al volume delle parti, ma cercando su internet non ho trovato come fare, anzi sembrerebbe che non si possa proprio fare.
Ti lascio il link dove ho letto quest'ultima cosa:
https://forums.rolandclan.com/viewtopic.php?t=54270
  • Nazario
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23-03-25 10.47

@ paolo_b3
Domanda molto generica. Ti premetto che io non conosco la tua tastiera, ma di solito ad esempio, per controllare il volume di una parte durante un live dovresti poter assegnare il parametro volume ad un pedale di espressione e poi gestirlo "coi piedi".
Poi se le tue esigenze si complicano non saprei, ma direi che i miracoli non li fa nessuno.
Si va bene un pedale di espressione ma se le parti da gestire sono più di una, e il più delle volte è così, le cose si complicano. In fondo abbiamo solo due piedi a disposizione 😅. Di solito ci sono 9 slider nelle master anche per gestire i drawbars degli organi ma a me non servono, mi basta poter assegnare due o tre potenziometri per gestire i volumi delle parti, poterli assegnare di volta in volta e memorizzarli nelle scene in base alle tracce da gestire in quella particolare scena. So che ci sono dei midibox esterni che fanno proprio questo, trasformano il segnale di un potenziometro qualsiasi o un qualunque segnale midi, tramite filtri, in un altro. Ma questo ha senso se si usa una master keyboard e si controllano più tastiere o espander. Nel mio caso vorrei poter usare solo la mia Fa che mi basta e avanza.
  • Nazario
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23-03-25 10.56

@ Blackcat
Premetto che non ho mai avuto la FA.
La Roland FA non ha slider per il volume, ma solo i potenziometri (per altri usi). Avevo quindi pensato che i pots si potessero assegnare al volume delle parti, ma cercando su internet non ho trovato come fare, anzi sembrerebbe che non si possa proprio fare.
Ti lascio il link dove ho letto quest'ultima cosa:
https://forums.rolandclan.com/viewtopic.php?t=54270
Il thread che hai trovato sembra esattamente quello che sto cercando io, ma pare che nessuno abbia approfondito. Evidentemente chi suona live non sceglie una tastiera così semplice come la Fa e quindi il problema non è così diffuso. Sembra comunque che l'unica soluzione sia un controller esterno, e a me non va giù di ingegnarmi per poter attaccare un controller leggerissimo magari con degli strappi per tenerlo ancorato, rovinando così l'estetica della tastiera. Faccio prima a cambiare tastiera. Cosa mi suggerite?
  • paolo_b3
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23-03-25 10.59

@ Nazario
Il thread che hai trovato sembra esattamente quello che sto cercando io, ma pare che nessuno abbia approfondito. Evidentemente chi suona live non sceglie una tastiera così semplice come la Fa e quindi il problema non è così diffuso. Sembra comunque che l'unica soluzione sia un controller esterno, e a me non va giù di ingegnarmi per poter attaccare un controller leggerissimo magari con degli strappi per tenerlo ancorato, rovinando così l'estetica della tastiera. Faccio prima a cambiare tastiera. Cosa mi suggerite?
Quanto vuoi spendere?
  • maxpiano69
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23-03-25 11.56

Se la tastiera permette la transizione senza stacco tra scene o programs (non so se è il caso della tua), la cosa più semplice in questi casi è creare ed usare più scene per brano, in cui ciascuna avrà attive (e col volume desiderato) solo le parti che servono in una determinata sezione del brano stesso e commutare tra le varie scene con un pedale up/down (se si vuole evitare di farlo a mano).

Per la semplice regolazione del volume di una parte all'interno della stessa scene invece ovviamente basterà il consueto pedale di espressione
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23-03-25 14.50

@ paolo_b3
Quanto vuoi spendere?
Non ho definito un budget e sto leggendo di tutto, la scelta è difficile. Ho pensato alla Fantom 0 per l'operatività molto simile alla Fa, ma non mi convince il sistema zen core, non avendo tempo per smanettare sui suoni mi servono suoni preset, e dovermi abbonare al Cloud farebbe lievitare i costi. Il che mi fa propendere per altro, tipo Fantom o Kronos. Nautilus non ha sliders, la Yamaha Modx ne ha quattro ma ho letto che il sistema operativo non è immediato come quello Roland. Le Kurzweil non le conosco affatto ma non mi entusiasmano perché vorrei uno schermo grande possibilmente touchscreen per poter vedere bene quello che faccio anche in situazioni con poca illuminazione. Non so davvero cosa scegliere anche perché non ho dove vivo possibilità di provare niente se non facendo oltre 200 km. Inoltre non ho preferenze sul tipo di tasti purché siano suonabili almeno come quelli della mia attuale Fa07 che non sono male, essendo comunque un dilettante, anche se sto pensando a un tasto pesato dato che molte delle parti che suono sono piani e pad. Accetto qualunque consiglio. Budget anche oltre i 2000
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23-03-25 14.59

@ maxpiano69
Se la tastiera permette la transizione senza stacco tra scene o programs (non so se è il caso della tua), la cosa più semplice in questi casi è creare ed usare più scene per brano, in cui ciascuna avrà attive (e col volume desiderato) solo le parti che servono in una determinata sezione del brano stesso e commutare tra le varie scene con un pedale up/down (se si vuole evitare di farlo a mano).

Per la semplice regolazione del volume di una parte all'interno della stessa scene invece ovviamente basterà il consueto pedale di espressione
Gentilissimo Max, leggo spesso i tuoi commenti e ti ringrazio per avermi risposto. Il discorso delle scene con volumi preimpostati è fattibile dato che ho la transizione tra suoni senza stacco, stando attenti alla polifonia naturalmente. Ma a me serve poter gestire i volumi gradualmente e per più tracce, quindi il più delle volte un solo pedale di espressione non basterebbe. Posso attivare il pedale di espressione solo sulle parti che mi interessa gestire e usarlo su di esse quando sono attive e questo va benissimo, ma quando nella stessa scena devo gestire più di un volume per volta le cose si complicano
  • paolo_b3
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23-03-25 15.00

@ Nazario
Non ho definito un budget e sto leggendo di tutto, la scelta è difficile. Ho pensato alla Fantom 0 per l'operatività molto simile alla Fa, ma non mi convince il sistema zen core, non avendo tempo per smanettare sui suoni mi servono suoni preset, e dovermi abbonare al Cloud farebbe lievitare i costi. Il che mi fa propendere per altro, tipo Fantom o Kronos. Nautilus non ha sliders, la Yamaha Modx ne ha quattro ma ho letto che il sistema operativo non è immediato come quello Roland. Le Kurzweil non le conosco affatto ma non mi entusiasmano perché vorrei uno schermo grande possibilmente touchscreen per poter vedere bene quello che faccio anche in situazioni con poca illuminazione. Non so davvero cosa scegliere anche perché non ho dove vivo possibilità di provare niente se non facendo oltre 200 km. Inoltre non ho preferenze sul tipo di tasti purché siano suonabili almeno come quelli della mia attuale Fa07 che non sono male, essendo comunque un dilettante, anche se sto pensando a un tasto pesato dato che molte delle parti che suono sono piani e pad. Accetto qualunque consiglio. Budget anche oltre i 2000
Valuta anche un Nord Stage, molto semplice da programmare e offre i controlli necessari a pannello, più Mod wheel, AT e pedale d'espressione.
  • Nazario
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23-03-25 15.02

@ paolo_b3
Valuta anche un Nord Stage, molto semplice da programmare e offre i controlli necessari a pannello, più Mod wheel, AT e pedale d'espressione.
Grazie Paolo per il consiglio ma da quello che ho capito la Nord può gestire in layer o split fino a un massimo di tre parti, sto dicendo una cantonata?
  • paolo_b3
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23-03-25 15.11

@ Nazario
Grazie Paolo per il consiglio ma da quello che ho capito la Nord può gestire in layer o split fino a un massimo di tre parti, sto dicendo una cantonata?
Dipende dal modello, se non sbaglio la NS4 ti consente due parti di piano, due di organi e tre di synth. Però con l'escamotage della playlist e la seamless transition puoi cambiare patch durante l'esecuzione ed ampliare questa possibilità. Questo ovviamente senza usare una seconda tastiera esterna gestibile con la sezione extern.
Però mi chiedo con una tastiera sola quante parti riesci a sfruttare contemporaneamente?
  • maxpiano69
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23-03-25 15.12

@ Nazario
Gentilissimo Max, leggo spesso i tuoi commenti e ti ringrazio per avermi risposto. Il discorso delle scene con volumi preimpostati è fattibile dato che ho la transizione tra suoni senza stacco, stando attenti alla polifonia naturalmente. Ma a me serve poter gestire i volumi gradualmente e per più tracce, quindi il più delle volte un solo pedale di espressione non basterebbe. Posso attivare il pedale di espressione solo sulle parti che mi interessa gestire e usarlo su di esse quando sono attive e questo va benissimo, ma quando nella stessa scena devo gestire più di un volume per volta le cose si complicano
Potresti fare un esempio pratico di un brano situazione, per capire meglio cosa vorresti gestire e come?
  • Nazario
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23-03-25 15.41

@ maxpiano69
Potresti fare un esempio pratico di un brano situazione, per capire meglio cosa vorresti gestire e come?
Non ho con me la tastiera per essere più preciso ma provo a fare un esempio. In un brano ho piano e pad con un effetto morphing che entra solo in alcuni stacchi di lunghezza massimo un paio di battute con volume progressivo fino a 100 per poi scomparire. Nella seconda scena dello stesso brano ho una parte di piano elettrico con due pad in sottofondo che devono entrare e uscire alternandosi tra di loro e qui comincio ad avere bisogno di un secondo pedale per esempio. Ma ci sono alcuni brani dove ho degli effetti sinth e alcuni arpeggiatori che vanno alzati e abbassati
tra di loro più volte, cosa che sarebbe molto gestibile avendo almeno 4 sliders come nella modx oppure il capezzolone che se non sbaglio permette proprio di passare attraverso due o più suoni. Se non fosse per lo scoraggiamento nel dovermi studiare una nuova macchina e ricominciare tutto il lavoro delle scene da zero, sarei propenso a cambiare tastiera orientandomi proprio su una Modx8 o addirittura una Montage usata. Ma anche la Kronos mi intriga più del Nautilus, dato che non sono convinto che gestire i volumi con degli sliders virtuali a display sia così comodo. Le sonorità alla fine mi convincono tutte, non sono pretenzioso su questo. Ma almeno avere la possibilità di concentrarmi sui tasti bianchi e neri piuttosto che su display e manopole varie sarebbe una gran bella cosa
  • Nazario
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23-03-25 15.49

@ paolo_b3
Dipende dal modello, se non sbaglio la NS4 ti consente due parti di piano, due di organi e tre di synth. Però con l'escamotage della playlist e la seamless transition puoi cambiare patch durante l'esecuzione ed ampliare questa possibilità. Questo ovviamente senza usare una seconda tastiera esterna gestibile con la sezione extern.
Però mi chiedo con una tastiera sola quante parti riesci a sfruttare contemporaneamente?
In effetti sono sicuramente troppo concentrato sul concetto Roland che sfrutta tutte le 16 parti in una scena, delle quali di volta in volta tramite i pad puoi selezionare quelle che vuoi che suonino in quel momento. Ma alla fine contemporaneamente non vado oltre le 4 massimo 5 parti insieme. Quindi una NS4 sarebbe davvero anche troppo. Ma non so se per quello che faccio valga la pena prendere uno strumento così professionale, quando mi basterebbe una buona master con tasto pesato e un iPad per fare quello che serve a me. Ma non voglio stare a impazzire con i plugin e i vst quindi penso più a una workstation affidabile e completa anche non proprio recente. Quando ho comprato la Fa07, circa un anno fa, non avevo idea di cosa mi servisse esattamente. Ora l'unico problema che mi si è posto è questo dei volumi ma per il resto sia per quanto riguarda i suoni, sia le funzionalità, mi basta alla grande. Non faccio uso, per il momento, di sequencer e campionamenti, uso solo i suoni a disposizione con qualche espansione Axial, niente di che
  • Nazario
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25-03-25 15.40

Nessuno che suggerisce qualcosa?
  • maxpiano69
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25-03-25 17.52

Nazario ha scritto:
n un brano ho piano e pad con un effetto morphing che entra solo in alcuni stacchi di lunghezza massimo un paio di battute con volume progressivo fino a 100 per poi scomparire. Nella seconda scena dello stesso brano ho una parte di piano elettrico con due pad in sottofondo che devono entrare e uscire alternandosi tra di loro e qui comincio ad avere bisogno di un secondo pedale per esempio.

Non è detto, lo stesso pedale di espressione può sia alzare uno dei suoni che contemporaneamente abbassarne un altro, basta programmarlo in tal senso (dovrebbe essere possibile anche sulla FA07, di sicuro lo è su molte workstation e sul Nord Stage con il morphing). Secondo me dovresti studiare più a fondo la tua FA07 prima di tutto
  • Bob_Braces
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25-03-25 20.35

@ Nazario
Nessuno che suggerisce qualcosa?
Pur avendo FA, confesso che non ho controllato (né direttamente né sul manuale), ma hai già verificato di non poter assegnare i parametri che ti interessano ai 6 potenziometri che stanno vicino al volume generale?
  • Nazario
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25-03-25 21.45

@ Bob_Braces
Pur avendo FA, confesso che non ho controllato (né direttamente né sul manuale), ma hai già verificato di non poter assegnare i parametri che ti interessano ai 6 potenziometri che stanno vicino al volume generale?
Si ho verificato certo. I potenziometri assegnabili tutti e sei agiscono contemporaneamente solo sulla parte evidenziata tra le 16 della scena
  • Nazario
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25-03-25 21.53

@ maxpiano69
Nazario ha scritto:
n un brano ho piano e pad con un effetto morphing che entra solo in alcuni stacchi di lunghezza massimo un paio di battute con volume progressivo fino a 100 per poi scomparire. Nella seconda scena dello stesso brano ho una parte di piano elettrico con due pad in sottofondo che devono entrare e uscire alternandosi tra di loro e qui comincio ad avere bisogno di un secondo pedale per esempio.

Non è detto, lo stesso pedale di espressione può sia alzare uno dei suoni che contemporaneamente abbassarne un altro, basta programmarlo in tal senso (dovrebbe essere possibile anche sulla FA07, di sicuro lo è su molte workstation e sul Nord Stage con il morphing). Secondo me dovresti studiare più a fondo la tua FA07 prima di tutto
Ho specificato iniziando il post che non sono molto ferrato in materia e purtroppo ho poco tempo. Con le mie poche conoscenze ho capito che i potenziometri assegnabili non servono a quello di cui ho bisogno io, ho cercato di capire nell'implementazione midi se ci fosse qualche possibilità, tipo un filtro ma non c'è, o meglio, credo paradossalmente che se la utilizzo come master posso fare molte più cose con gli stessi potenziometri. Alla fine per gestire più Volumi contemporaneamente in live la cosa più comoda è in assoluto avere gli sliders. Credo che cambierò tastiera