L. w. beethoven vs p. metheny

  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 935
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

25-07-10 22.10

Mi sono messo al cazzeggio musicale sulla melodia della "patetica" di Beethoven, ad un certo punto ho provato a calcare la mano sull'arrangiamento cercando di avvicinarmi ad uno stile il più patmethenoso possibile emo e questo è il risultato.

Reason 4 + Record 1
Gem S3 Turbo per il timbro stile Lyle Mays
Udu in terracotta per le percussioni
Portauovo di metallo per il ding (?)
scadentissima chitarra classica elettrificata per l'intro

Buon ascolto e fatemi sapere cosa ne pensate

patetica patmethenyca

  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

25-07-10 22.26

In effetti è molto Pat Metheny, piacevole ad ascoltarsi. Se dovessi muovere una critica direi che non "si apre", nel senso che dopo la prima parte ci si aspetta qualcosa di più "sonoro"...ma è giusto una mia percezione. Comunque, molto carina come cosa. All'inizio pensavo ti riferissi al primo tempo della patetica...son rimasto tutto il primo minuto ad aspettare che partissero gli accordi...eheheh
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

25-07-10 22.29

è interessante (soprattutto l'intro mi piace) ma è un pochino troppo quantizzata, secondo me
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 935
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

25-07-10 23.20

Grazie, solo un gioco, in effetti si tratta del secondo movimento della patetica emo

Nessuna quantizzazione nè per la parte audio (impossibile la quantizzazione audio con Record emo ) nè per la parte dei virtual instrument, ma tutto suonato "a mano" e di fila, se non veniva la prima veniva la centesima emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

25-07-10 23.45

Ho messo quantizzato perche' mi sembrava un po' meccanica come esecuziore, poco sciolta, non so come dire, pero' e' un dettaglio
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 935
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

25-07-10 23.50

Sì hai ragione, non ci avevo fatto caso, l'intro è un po' meccanica.
Forse a causa della mia scarsità chitarristica, ho dovuto dividere in cinque parti e concentrarmi ogni volta sulla singola parte: il risultato è dignitoso ma come scioltezza lascia molto a desiderare.
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

26-07-10 00.09

cavolo, intanto un bravo per la registrazione molto, molto bella;
non so se dipende dalla qualità della strumentazione o dal manico,
anzi sicuramente da entrambi; buona anche l'idea musicale....
Qualità delle voci e gusto negli accostamenti, insomma un prodotto
diciamo maturo, si discosta dai tentativi un po' maldestri dei registratutto
della domenica (come il sottoscritto) emo (intanto me la sono scaricata)
La cosa che piu' mi intriga sono le percussioni...

Quindi un plauso e spiegaci bene come procedi nella speranza di imparare
qualcosina emoemo
Edited 25 Lug. 2010 22:13
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

26-07-10 03.18

Bello.
Edited 26 Lug. 2010 1:19
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

26-07-10 03.18

Bello, mi piace, passagli l' idea, tante volte...
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 935
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

26-07-10 10.32

Ossignore! emo Grazie, ma è veramente una piccola cacatina ... merito sicuramente dei timbri di Reason (Reason pianos in primis), io sono proprio una capra a suonare emo
Sono partito dalla melodia del secondo movimento della "Patetica" e ho iniziato a giochicchiare con gli accordi: quando ho trovato un giro armonico che girasse giusto per il mio orecchio ho iniziato a svilupparlo.
Ad un certo punto mi sono reso conto della piega che stava prendendo il pezzo (molto patmethenoso appunto), di solito quando succedono queste cose viro bruscamente, ma in questo caso ho voluto stare al gioco dell'imitazione e ho pestato il piede sull'acceleratore.
Ho ripescato il timbro lead giusto dalla mia Gem S3 (non a caso il timbro si chiama Lyle).
Al termine della realizzazione del brano ho pensato di aggiungere l'intro, e questa parte è stata forse la più difficile da realizzare data l'estrema scarsità nel maneggiare la chitarra.
Ho quindi suddiviso la parte di chitarra in 5 tronconi e di sovraincisione in sovraincisione l'ho messa in piedi.

Qualco dato tecnico:
Edirol UR 80 come scheda audio
Behringer C-3 + Samson C-valve per le registrazioni delle percussioni (udu, portauovo e due shaker di terracotta)
Gem S3 turbo come master e per il timbro lead
Reason 4 + Record 1
questi due software sono veramente eccellenti, anche il minimale Record ha in sè tutte le caratteristiche che lo rendono (per me) il software di registrazione ideale. Non ultimo un workflow veramente azzeccato.

Ringrazio tutti per i complimenti. Un onore per me
Edited 26 Lug. 2010 8:33
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

26-07-10 10.45

turbopage ha scritto:
Ossignore! emo Grazie, ma è veramente una piccola cacatina ...


Ma dai! Nel mio piccolo trovo il tutto molto piacevole e bilanciato, al limite - come diceva Barbetta - sulle prime un tantino rigido, ma nulla di più. Bensuonante! emo

turbopage ha scritto:
anche il minimale Record ha in sè tutte le caratteristiche che lo rendono (per me) il software di registrazione ideale. Non ultimo un workflow veramente azzeccato.


Hai detto niente. Cosa c'è di più importante che lavorare confortevolmente?

Thanks, ciao!
Jacopo
  • maurizio50
  • Membro: Senior
  • Risp: 123
  • Loc: Verona
  • Thanks: 23  

26-07-10 10.59

Ciao Turbopage : Bello emo!
Il timbro Lyle della defunta GEM è sempre stato favoloso per chi come me ama il suono ed il modo di suonare di questo tastierista-pianista . Non potresti aggiungere una tua personale variazione al tema e a volte far suonare assieme al tuo Lyle la chitarra o un timbro di armonica per rendere più variato il tuo bel pezzo ?
Maurizio
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

26-07-10 11.08

@ turbopage
Ossignore! emo Grazie, ma è veramente una piccola cacatina ... merito sicuramente dei timbri di Reason (Reason pianos in primis), io sono proprio una capra a suonare emo
Sono partito dalla melodia del secondo movimento della "Patetica" e ho iniziato a giochicchiare con gli accordi: quando ho trovato un giro armonico che girasse giusto per il mio orecchio ho iniziato a svilupparlo.
Ad un certo punto mi sono reso conto della piega che stava prendendo il pezzo (molto patmethenoso appunto), di solito quando succedono queste cose viro bruscamente, ma in questo caso ho voluto stare al gioco dell'imitazione e ho pestato il piede sull'acceleratore.
Ho ripescato il timbro lead giusto dalla mia Gem S3 (non a caso il timbro si chiama Lyle).
Al termine della realizzazione del brano ho pensato di aggiungere l'intro, e questa parte è stata forse la più difficile da realizzare data l'estrema scarsità nel maneggiare la chitarra.
Ho quindi suddiviso la parte di chitarra in 5 tronconi e di sovraincisione in sovraincisione l'ho messa in piedi.

Qualco dato tecnico:
Edirol UR 80 come scheda audio
Behringer C-3 + Samson C-valve per le registrazioni delle percussioni (udu, portauovo e due shaker di terracotta)
Gem S3 turbo come master e per il timbro lead
Reason 4 + Record 1
questi due software sono veramente eccellenti, anche il minimale Record ha in sè tutte le caratteristiche che lo rendono (per me) il software di registrazione ideale. Non ultimo un workflow veramente azzeccato.

Ringrazio tutti per i complimenti. Un onore per me
Edited 26 Lug. 2010 8:33
molto piacevole da ascoltare...

riusciresti a postare "gli ingredienti" per ricreare il Lead su altre tastiere e/o VA ?

thanks
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 935
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

26-07-10 11.30

Ecco il timbro (è scritto in pressapochese ma tant'è)

Forma d'onda utilizzata Pulse ("Pulse 45 Wv") con lieve detune (+2)
LFO modulato da un'onda sinusoide con rate 48 e delay 5
Filtro passa basso con una frequenza di taglio di 53, risonanza 19,
Secondo filtro passa basso con frequenza di taglio di 53 e risonanza sempre 19