Il miglior tasto pesato

• anonimo

13-11-10 10.22

Qual'è secondo voi il miglior tasto pesato in circolazione?
  • anonimo

13-11-10 10.56

Secondo me Kawai e Roland, sono una spanna sopra a tutti gli altri, sul digitale.
  • 1954
  • Membro: Senior
  • Risp: 462
  • Loc: Napoli

13-11-10 11.11

Come digitale attualmente in assoluto Kawai MP8.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona

13-11-10 12.15

@ anonimo
Secondo me Kawai e Roland, sono una spanna sopra a tutti gli altri, sul digitale.
quoto
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

13-11-10 12.24

kawai è ben fatto ma oltre ai suoni vergognosi la meccanica è decisamente troppo dura, ragazzi. quasi insuonabile per me. meglio PHAII o III roland che credo sia la migliore al momento come pesature.
  • maury3000
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari

13-11-10 12.48

La GH3 della Yamaha.

Saluti,

Maurizio
  • PianoCoda
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano

13-11-10 12.49

In questi giorni mi sto divertendo a provare piani digitali ed acustici, chiedendo consigli ed opinioni anche qui su questo forum, agli esperti che suonano assai più di me.

Non posso provare ( non ce ne hanno qui ! ) i kawai per cui mi riservo opinioni in merito a quando riuscirò ad averne uno tra le mani.

ma ho provato Yamaha ( GH, GH3 e NW ) Roland PH III, Kurzweil ed ovviamente diversi mezze Coda veri ( Steinway & Sons, Yamaha, Petrof ed altri in Conservatorio ed in negozi qui )

Korg la lascio perdere. Non c'è n'è una che non mi abbia dato la sensazione del giocattolo.

Francamente il sistema che mi ha soddisfatto di più è quello di Yamaha ( GH3 e NW ) si approssimano moltissimo al piano vero che non Roland o Kurzweil.

Dove è la differenza che ho avvertito ? Non nel movimento del tasto in sè, perchè sono motlo simili tra loro. Ma quando il tasto arriva a fine corsa.

Nei Roland Kurzweil ho la sensazione ( suonando ad occhi chiusi ) di ricevere una martellata sulle punte delle dita. Sensazione assolutamente inesistente sui piani a coda acustici.

Come se il tasto d'improvviso vada a schiantarsi contro qualcosa. non parlo di rumore, parlo di sensazione tattile.

Questa sensazione non l'ho con Yamaha. Il tasto viaggia correttamente e si ferma correttamente in modo molto ma molto simile al piano acustico.

IMHO

P.S. Se non trovo kawai per fare delle prove e paragoni, sarà una brand che non potrò prendere in considerazione per un futuro acquisto. Perchè, come insegna MadDog ed ho trovato che ha ragionissima, ci sono fattori personali da tenere in considerazione. Quello che è migliore per me non lo è per te e viceversa, discorsi meccanici a parte
Edited 13 Nov. 2010 11:50
  • maury3000
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari

13-11-10 12.53

PianoCoda ha scritto:
Dove è la differenza che ho avvertito ? Non nel movimento del tasto in sè, perchè sono motlo simili tra loro. Ma quando il tasto arriva a fine corsa.

La stessa sensazione tattile la avverto anche io ogni volta che provo una pesata Roland, oltre al fatto che le trovo piuttosto leggerine e inadatte a un contesto classico. Peccato perché invece alcuni suoni di piano sui Roland sono molto belli. Eppure, anche provandoli a distanza di mesi, non mi ci trovo proprio.

Saluti,

Maurizio
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna

13-11-10 12.53

1) Natural Wood Yamaha...
2) Roland PHA III
3) Roland PHA II

Aspetto di provare la RM3 di Kawai! Secondo me dev'essere migliore di tutti...
  • anonimo

13-11-10 13.01

ci sono differenze sostanziali tra la tastiera del kawai mp8 e mp10 ?
  • MadDog

13-11-10 13.04

Secondo me la PHAII è già enormemente meglio della meccanica in legno che avevano i piani Kawai tipo CA5, 51 etc...
Ma mooolto meglio: molto più reattiva e meglio bilanciata secondo me.

E' anche più recente, quindi ci sta...
  • PianoCoda

13-11-10 14.35

È una mia impressione ma credo che il Kawai MP10 sarà poco diverso dal Rhodes dato che usa praticamente lo stesso sistema ? Cosa ne dite ?

P.S. l'NW è stupendo .. ma fuori dal mio budget .. per questo mi fermo al GH3 ... poi magari in futuro scendendo i prezzi si sa mai ;)
Edited 13 Nov. 2010 13:36
  • Wildecat
  • Risp: 1404
  • Loc: Vicenza

13-11-10 14.36

Ho provato recentemente diversi piani digitali in un grande negozio dalle mie parti.
Sono sempre stato un grande ammiratore delle tastiere pesate Yamaha, le ho sempre ritenute le migliori in circolazione.
Purtroppo, con sommo dispiacere, ho constatato che gli ultimi modelli secondo me sono diventati un po' troppo plasticosi e scattosi...
Viceversa, la tastiera dei Kawai secondo me è stupenda. L'unico neo sono i suoni che IMHO fanno pena....
Che sia Yamaha ad essere scesa in basso o gli altri che hanno recuperato?
Il Nord Stage invece l'ho trovato un eccezionale compromesso tra tastiera pesata in modo buono e un hammond.
In ogni caso, se devo scegliere tra suono e pesatura, preferisco mille volte la sensazione di un buon tasto pesato....
  • MadDog

13-11-10 15.23

@ PianoCoda
È una mia impressione ma credo che il Kawai MP10 sarà poco diverso dal Rhodes dato che usa praticamente lo stesso sistema ? Cosa ne dite ?

P.S. l'NW è stupendo .. ma fuori dal mio budget .. per questo mi fermo al GH3 ... poi magari in futuro scendendo i prezzi si sa mai ;)
Edited 13 Nov. 2010 13:36
Guarda, a me la GH3 è fa veramente vomito. Oscenissima.

Visto che il tuo budget è 1500-1700, e che il CLP370 (il primo modello Yamaha con Natural Wood) si trova intorno a 1900€, ti direi di risparmiare un altro po' e prendere quella perché le differenze sono abissali.

In caso contrario con 1500€ ti prendi l'FP-7 Roland che è una spanna sopra a tutti i piani con GH3 (alcuni anche da 2000€) di Yamaha!
  • vin_roma
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

13-11-10 15.58

Yamaha wood Gran Touch (miglior compromesso maccanica/suono ma costa un fottio di euro), in seconda battuta il Kawai Mp8 però il suono (parere del tutto personale) non è all' altezza...

poi tanti + o - meno buoni sui quali mi ci sono sempre adattato ma mai pienamente divertito...

Ho il P120 Yamaha che mi piace per il suono e considerando il prezzo lo trovo eccezionale, però la tastiera è gommosa, parlo del mio P120 perchè, strano, quello di un mio amico ha una tastiera diversa, sento lo scatto ed è molto più pianistica, strano lo sò...
  • anonimo

13-11-10 16.58

mi par di capire che per comandare i vst la tastiera del kawai mp8 sia la migliore
  • PianoCoda

13-11-10 18.55

MagDog ha scritto:[c]
Guarda, a me la GH3 è fa veramente vomito. Oscenissima.

Visto che il tuo budget è 1500-1700, e che il CLP370 (il primo modello Yamaha con Natural Wood) si trova intorno a 1900€, ti direi di risparmiare un altro po' e prendere quella perché le differenze sono abissali.

In caso contrario con 1500€ ti prendi l'FP-7 Roland che è una spanna sopra a tutti i piani con GH3 (alcuni anche da 2000€) di Yamaha![/c]

Eh penso proprio che farò così ... perché fermarsi giusto poco sotto non vale la pena.
Magari aspetto un po' anche perché di norma poi i prezzi scendono e quindi riesco a farcela. che ne dici ?

Per Roland: come ho detto con questa casa, le tastiere che ho provato sono satte sgradevoli per il fine corsa. Come se mi schiantassi a 140 all'ora contro un palo. Non ce n'è una che mi dia una sensazione diversa ( della Roland ) ... per questo non le prendo in considerazione. sono belle ed il suono è anche più corposo ( "grasso" ) ma quando il tasto arriva in fondo sento "l"urto" ... non parlo di rumore ..; non mi riferisco a quello .. parlo di tatto ...
Edited 13 Nov. 2010 17:56
  • Q4bert
  • Risp: 1082

13-11-10 19.28

A questo proposito, guardati questi video su youtube.
C'è un maestro di pianoforte che prova un MP8 e lo confronta con il "vecchio" 9500.

... non ti dico chi vince emo
  • Sandokan

13-11-10 20.36

Roland PHA III
Edited 13 Nov. 2010 19:36
  • Q4bert
  • Risp: 1082

13-11-10 20.44

Anche a me piace molto la NW Yamaha del CLP 370/380

A questo proposito, vorrei sapere se è la stessa montata sugli stage CP1/5