31-05-13 11.42
Ciao a tutti, volevo solo condividere con voi la gioia di un nuovo acquisto! Si tratta del clone hammond VR 700.31-05-13 12.22
Tutti i cloni che hai rammentato, tranne forse il cx3, sono superiori al vr700 in quanto a realismo e questo più o meno è un fatto oggettivo. Detto questo ognuno trova il paradiso dove meglio crede, c'è persino chi preferisce i vecchi cloni analogici per presenza sonora e personalità, e, posso assicurare, non del tutto a torto. Perciò rallegramenti.31-05-13 13.38
31-05-13 13.56
31-05-13 15.37
31-05-13 17.01
Infatti ho precisato che si tratta di un mio gusto personale, a me proprio il suono roland piace di piu', in particolare con il chorus inserito lo trovo stupendo e mi sembra di emulare perfettamente alcuni suoni hammond che mi servono... comunque ho anche scritto che il godimento nel suonarlo sta anche nella meccanica per me sublime... e poi scusate ma io non sopporto i drawbars digitali della nord, i gusti sono gusti!
31-05-13 17.02
Vabbè...eviterò di impelagarmi nell'ennesima discussione sui cloni Hammond. E - per inciso - la prova confronto tra un Hammond vero e un clone Roland l'ho già fatta e altrove, in un altro thread, ho già fornito le mie impressioni.31-05-13 17.38
E poi basta con questa droga da Hammond... e che palle!
31-05-13 17.42
31-05-13 18.21
31-05-13 22.02
Concordo pianamente sull'evolversi del suono e sulle problematiche di "lana caprina".01-06-13 01.49
Mha'...Guarda,se usi la funzione "cerca" troverai una mia discussione in cui sostengo (dopo prove varie di cloni diversi al cospetto di un A100+ leslie 145) che il VR700,se ben programmato,offre suoni hammond di tutto rispetto,pur dando qualcosa sulla sim leslie,lo ritengo uno strumento molto bello,con qualche limitazione (es no after touch,no display,no uscite separate per processare il suono con effetti...non so,putacaso un neo ventilator)...Ma se parliamo del vero hammond,e mi dite "se all'epoca avessero progettato un VK8 tutti avrebbero rincorso quel suono",forse non c'è un'idea chiara di cosa è una simulazione elettronica con 4 schede,e che cosa è la timbrica prodotta da un generatore elettromeccanico a ruote tonali,con le sue timbriche unite ad armoniche spurie,la sua definizione sonora,le sue frequenze armoniche ,al momento attuale solo imitabili parzialmente da un simulatore (va bè,non diciamo clone) di hammond.Non si tratta di eccheppalle.....E' che come il miglior piano elettronico simula solo parzialmente quello che è un buon pianoforte a coda,ma veramente parzialmente,cosi' un simulatore hammond e sim leslie da' solo un'idea molto parziale di cosa è suonare un vero hammond consolle con leslie valvolare...Voi andate a sentire cosa è Joey De Francesco quando suona il keyBduo-peraltro clone eccezionale-e quando suona su un B3 o su un A100+ 145 o 147...Poi per fare cover su un palco,son tutti ottimi i cloni,e soprattutto portatili...Ma per favore:se parliamo dell'Hammond vero con Leslie vero,al momento attuale della tecnologia siamo molto lontani.E non credo di essere il solo a pensarla cosi'.Non parlo per sentito dire,chiaramente,io uso i cloni come tutti,ma ho anche un A100+ 145,e so cosa vuol dire suonare l'imitazione o l'originale;è che l'A100 pesa 180 Kg e quindi per forza si deve usare il clone..Ma come qualita' sonora...Te Saludooo!!!!
.E poi quando si parla di Hammond si parla di A100,B3,C3,RT3,M3,M100,L100,e la cosa piu' strana è che ogni hammond ha il suo suono...Se prendi due B3 o 2 A100,suonano "simili" ma diversi in molti particolari,nella dolcezza,pastosita' o aggressivita' della timbrica...Proprio come molti pianoforti!!! 2 Vk 8,o due KeyB,tra loro suonano uguali.Provare per credere.01-06-13 01.55
E comunque, faccio al forumer Beppino gli auguri per l'ottimo acquisto;secondo me il VR700 è un'ottima tastiera live con grandi possibilita',forse poco compresa ma comunque validissima.01-06-13 11.47
Concordo assolutamente con Tsuki. Se il "ecchepalle" è relativo al confronto tra i cloni Ok, ma sostenere che un clone, perdipiù di vecchia generazione, "esce da" dio COME faceva l'Hammond vero significa non aver mai sentito l'Hammond vero, e non ci sono palle che tengano.01-06-13 15.42
01-06-13 17.29
Caro Jeanlu, opinione e considerazioni rispettabilissime ma, tolto l'Hammond, resta solo il Pari.01-06-13 18.09
01-06-13 18.24
01-06-13 20.58
Bhè,Jeanlu,