Suoni di brass realistici su ws o synth

• Valereo
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Roma

18-03-14 15.54

Ciao a tutti!
Vorrei porre a voi la seguente domanda: in quale workstation o sintetizzatore avete trovato i suoni di brass ensamble più realistici e caldi?

Grazie mille in anticipo!
Edited 18 Mar. 2014 14:55
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

18-03-14 16.09

per me la migliore resa in live con il Motif (avevo l'es)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

18-03-14 16.19

Per ottenere degli effetti convincenti non bisognerebbe mai suonare le patches di Brass come se fosse un timbro di organo, bensì in sezione, esattamente come nella realtà.
Quindi l'arrangiamento delle parti fiatistiche andrebbe fatto suonando una parte dopo l'altra, quindi non con un timbro unico di Brass generico che abbraccia le relative estensioni strumentali.

E' lo stesso di quanto accade con gli archi: l'ideale sarebbe quello di suonare e registrare le parti separatamente e poi effettuare il missaggio regolando i rispettivi volumi e posizioni panoramiche.
  • alvise
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Vicenza

18-03-14 16.52

Sinceramente non è così semplice trovare delle parti di brass convincenti nelle workstation. Mi ricordo che la serie sy77 e 99 (per l'epoca) avevano una buona sezione brass.
  • LolloTanica
  • Risp: 338
  • Loc: Firenze

18-03-14 17.10

premesso che,come al solito, sarebbe preferibile non utilizzare le parti di brass con le tastiere emo, dalla mia personale esperienza i migliori suoni di questa categoria sono nel motif xs/xf. neanche kronos, pur avendo campioni più grandi, suona bene come il motif.

ciao
  • greg
  • Risp: 3285
  • Loc: Salerno

18-03-14 17.14

@ michelet
Per ottenere degli effetti convincenti non bisognerebbe mai suonare le patches di Brass come se fosse un timbro di organo, bensì in sezione, esattamente come nella realtà.
Quindi l'arrangiamento delle parti fiatistiche andrebbe fatto suonando una parte dopo l'altra, quindi non con un timbro unico di Brass generico che abbraccia le relative estensioni strumentali.

E' lo stesso di quanto accade con gli archi: l'ideale sarebbe quello di suonare e registrare le parti separatamente e poi effettuare il missaggio regolando i rispettivi volumi e posizioni panoramiche.
D'accordissimo e alla fine colorerei con un trombone analogico per dare corpo a un mix di strumenti a cui Il digitale non rende facilmente giustizia, con parsimonia.
  • giusprenc
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa

18-03-14 17.17

Ciao;

personalmente i migliori timbri di brass (uso live) li ho ottenuti con Roland (Fantom X espansa con SRX07 se non ricordo male), e Yamaha (MOX, che attualmente uso). Mai convinti quelli di Korg (da M3, a TR, a M50, a Krome, a Kronos, che ho avuto modo di provare e usare).

Per uso studio, volendo restare in ambito hardware, mi sono trovato molto bene con Fantom G espansa con la ARX dedicata: attivava e disattivava automaticamente le parti, in base ai rivolti suonati, rendendo il tutto molto piu' realistico.

Ciao,

G.
Edited 18 Mar. 2014 16:20
  • Valereo
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Roma

18-03-14 17.23

Grazie a tutti per le risposte! io ho una jupiter 80 e per i soli i suoni supernatural sono fantastici. per gli ensamble ho creato delle patch con vari suoni, ad es tromba trombone sax ecc ma ancora non mi convincono.. consigliate di aggiungere anche qualche synth brass? e poi che effetti aggiungo? solo eq e compressor? grazie ancora
  • greg
  • Risp: 3285
  • Loc: Salerno

18-03-14 21.22

@ Valereo
Grazie a tutti per le risposte! io ho una jupiter 80 e per i soli i suoni supernatural sono fantastici. per gli ensamble ho creato delle patch con vari suoni, ad es tromba trombone sax ecc ma ancora non mi convincono.. consigliate di aggiungere anche qualche synth brass? e poi che effetti aggiungo? solo eq e compressor? grazie ancora
Io sono"malato",quando parlo di analogico, voglio proprio dire quello, non synthbrass campionato, un jx8p per lo meno........
..
  • buratta
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto

18-03-14 23.33

@ Valereo
Oddio! emo
Quando ho letto la tua domanda stavo per risponderti: Jupiter 80.
Poi leggo che ce l'hai e che dici si non essere soddisfatto dai brass ensamble.
Secondo me devi imparare a sfruttare un po meglio il JP80. Se non ti soddisfano i suoi brass allora ingaggia un ensamble vero...
  • andreakappa
  • Risp: 211
  • Loc: Massa Carrara

02-09-14 12.51

Anch'io sto tribolando molto con i brass, però vedo che suonando con gli ensemble parti armonizzate e non gli accordi il risultato migliora tantissimo anche con suoni non spaventosi.
Sulla PC3Le gli ensemble hanno spesso diverse sezioni in split, quindi suonando una parte con la sinistra su ottave centrali e l'altra con la destra su ottave più acute viene qualcosa di interessante.

Purtroppo quando bisogna suonare i brass in combinazione a piano/rhodes è un po' dura fare parti con due mani ..però questo è.

Quest'estate (se così si può chiamare) ho visto Stevie Wonder dal vivo, e ho tenuto d'occhio un po' la situazione fiati per capire come cavolo facessero a uscire così pieni pur avendo solo 2 elementi "analogici" ..e a naso mi è sembrato che a rinforzare la parte analogica ci fosse un Fantom X7.

Qualcuno di voi usa altri espedienti?