Collegamenti tra preamp e interfaccia audio

• enrycolonna
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Asti

04-04-14 21.52

Ciao ragazzi mi sono da poco affacciato all'home recording e ho bisogno di aiuto. Il mio equipaggiamento consiste in: un I-MAC con 4 porte usb e e 2 thunderbolt, e la scheda scarlet 6i6. Date le mie scarse conoscenze in materia,vorrei chiedervi gentilmente, 1) Per sfuttare al meglio le potenzialita della scheda, devo colledarla al MAC tramite usb oppure tramite l'uscita spdif?, nel caso della seconda scelta quale porta del MAC devo usare, cioe' esiste un cavo adattatore spdif/thunderbolt?..2) Per migliorare il sound stavo pensando di prendere un preamp FOCUSRITE ISA ONE con scheda A/D, la mia domanda in questo caso e', come collegare il preamp alla scheda, tramite l'uscita digitale del preamp nellin digitale della scheda? se si, che logica c'e nel mandare un segnale preamplificato e convertito digitalmente, in un'altro preamp (la scheda), che ha anch'essa un convertitore digitale, e che tra l'altro per quello che ne capisco, potrebbero avere gli stessi componenti e pure cinesi oltretutto? Insomma mi sto rincoglionendo con tutti questi dubbi. Ogni consiglio e' ben accetto...Grazie a tutti.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

05-04-14 14.41

La scheda va collegata al computer tramite la porta USB, dopo averne installato i relativi driver.

Relativamente al preamplificatore, potresti collegarlo via SPDIF, amche se dopo dovrai decidere chi dei due sincronizza l'altro.
Oppure colloghi l'uscita analogica del preamplificatore all'ingresso della scheda audio, anche se questo comporta una doppia conversione AD DA
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

05-04-14 15.15

enrycolonna ha scritto:
se si, che logica c'e nel mandare un segnale preamplificato e convertito digitalmente, in un'altro preamp (la scheda), che ha anch'essa un convertitore digitale, e che tra l'altro per quello che ne capisco, potrebbero avere gli stessi componenti e pure cinesi oltretutto? Insomma mi sto rincoglionendo con tutti questi dubbi.

mamma mia....ma come si fa a leggere certe boiate?

se mandi in una scheda un segnale via ADAT o SPDIF, i convertitori della scheda vengono bypassati perché la conversione AD viene effettuata dalla scheda digitale del focusrite. emo

ma che prendete a fare roba pro se nn sapete manco cosa sia.... emo
Edited 5 Apr. 2014 13:15
  • enrycolonna

14-04-14 23.43

@ orange1978
enrycolonna ha scritto:
se si, che logica c'e nel mandare un segnale preamplificato e convertito digitalmente, in un'altro preamp (la scheda), che ha anch'essa un convertitore digitale, e che tra l'altro per quello che ne capisco, potrebbero avere gli stessi componenti e pure cinesi oltretutto? Insomma mi sto rincoglionendo con tutti questi dubbi.

mamma mia....ma come si fa a leggere certe boiate?

se mandi in una scheda un segnale via ADAT o SPDIF, i convertitori della scheda vengono bypassati perché la conversione AD viene effettuata dalla scheda digitale del focusrite. emo

ma che prendete a fare roba pro se nn sapete manco cosa sia.... emo
Edited 5 Apr. 2014 13:15
A parte il fatto che ho premesso di essere ignorante in materia ,ma il forum non ha tra le altre il compito di informare e scambiare le esperienze? Ma tu, se sei cosi' esperto, cosa fai in questo forum?, sei uno di quelli nati che sanno gia tutto? beato te che non hai mai dovuto chiedere consigli, cosi hai evitato di incontrare gentaglia cafona e presuntuosa, che ti ride addosso e ti fanno pesare il fatto di essere nomale. emo
  • orange1978

15-04-14 02.17

semplicemente perché chi di solito compra una ferrari si presuppone sappia almeno guidare....come pensi di usarlo quel pre se nemmeno sai come si collega a un interfaccia, che differenza cé tra segnale analogico, digitale, come viene convertito.....
  • orange1978

15-04-14 02.20

enrycolonna ha scritto:
1) Per sfuttare al meglio le potenzialita della scheda, devo colledarla al MAC tramite usb oppure tramite l'uscita spdif?, nel caso della seconda scelta quale porta del MAC devo usare, cioe' esiste un cavo adattatore spdif/thunderbolt?.

emo

enrycolonna ha scritto:
2) Per migliorare il sound stavo pensando di prendere un preamp FOCUSRITE ISA ONE con scheda A/D, la mia domanda in questo caso e', come collegare il preamp alla scheda, tramite l'uscita digitale del preamp nellin digitale della scheda?

eh beh...come vuoi collegarla senno....in analogico? allora a che serve la scheda AD......

enrycolonna ha scritto:

appunto perché uscendo in digitale dalla ISA il segnale gia convertito entra direttamente in digitale nel computer via spidf, bypassando gli scarsi convertitori cinesi della scarlett....sicuramente la scheda AD ha convertitori migliori, solo lei costa piu di una scarlett.
  • enrycolonna

15-04-14 23.02

@ orange1978
enrycolonna ha scritto:
1) Per sfuttare al meglio le potenzialita della scheda, devo colledarla al MAC tramite usb oppure tramite l'uscita spdif?, nel caso della seconda scelta quale porta del MAC devo usare, cioe' esiste un cavo adattatore spdif/thunderbolt?.

emo

enrycolonna ha scritto:
2) Per migliorare il sound stavo pensando di prendere un preamp FOCUSRITE ISA ONE con scheda A/D, la mia domanda in questo caso e', come collegare il preamp alla scheda, tramite l'uscita digitale del preamp nellin digitale della scheda?

eh beh...come vuoi collegarla senno....in analogico? allora a che serve la scheda AD......

enrycolonna ha scritto:

appunto perché uscendo in digitale dalla ISA il segnale gia convertito entra direttamente in digitale nel computer via spidf, bypassando gli scarsi convertitori cinesi della scarlett....sicuramente la scheda AD ha convertitori migliori, solo lei costa piu di una scarlett.
Vedi!! va gia' meglio, la tolleranza e' una virtu'. Grazie ho imparato qualcosa.emo