Gestione tracce video con Camelot [WIN]

  • piercarlo76
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

23-08-23 10.10

Buongiorno cari colleghi,
ho una domanda da porvi in vista del possibile acquisto della licenza Camelot per Windows (no, non voglio e non posso passare a Mac...)

Voi sapete se questo software gestisce al suo interno tracce video mp4?
Nel mio ruolo di tastierista della mia band, ho anche il compito di far partire le sequenze (click su canale L e sequenza su canale R) perché abbiamo parecchi video sincronizzati con ciò che suoniamo e particolari effetti/cori in base.
Vorrei quindi trovare il modo di gestire i cambi suono sulle mie due tastiere (Korg PA700 e Kurz PC3LE8 che, ahimè, non sono mappate in Camelot) in modo da trovarmele pronte al partire della traccia video, e con questo il mio povero cervello da ometto (che come ben sapete NON è multitasking emo ) potrebbe occuparsi unicamente del tasto play senza pensare anche a cambiare i set sulle due tastiere.

Secondo voi è fattibile?

Grazie!
Piercarlo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24582
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

23-08-23 10.57

Ciao Piercarlo e benvenuto su SM emo

Ad oggi Camelot Pro non supporta tracce video, non so se/quando Audiomodeling preveda di aggiungere questa funzionalità in futuro (bisognerebbe chiederlo a loro, avevo letto l'anno scorso qualcuno qui su SM che diceva che lo avrebbera inclusa in una prossima release, ma per ora non mi pare lo abbiano fatto).

Al momento temo che l'unica possibilità, se vuoi fare tutto in una unica app, sia usare una DAW che supporti le tracce video, tipo Cubase o Sonar o Reaper.
  • piercarlo76
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

23-08-23 11.27

@ maxpiano69
Ciao Piercarlo e benvenuto su SM emo

Ad oggi Camelot Pro non supporta tracce video, non so se/quando Audiomodeling preveda di aggiungere questa funzionalità in futuro (bisognerebbe chiederlo a loro, avevo letto l'anno scorso qualcuno qui su SM che diceva che lo avrebbera inclusa in una prossima release, ma per ora non mi pare lo abbiano fatto).

Al momento temo che l'unica possibilità, se vuoi fare tutto in una unica app, sia usare una DAW che supporti le tracce video, tipo Cubase o Sonar o Reaper.
Ciao Max,
intanto ti ringrazio per la risposta!
Cubase può fare quello che chiedo? Cioè gestire i video e contemporaneamente inviare messaggi alle 2 tastiere in modo da richiamare suoni specifici alla partenza della traccia?
Scusa la domanda forse banale ai più, ma sono proprio acerbo in fatto di DAW, sono sempre stato abituato a suonare unicamente con le tastiere senza alcun ausilio esterno.

Vorrei capire se il gioco vale la candela, se no continuo a gestirmi le playlist video con VLC e le setlist con il Songbook (nel caso di PA700) e con i Setup (nel caso di Kurzweil).

Grazie!
Piercarlo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24582
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

23-08-23 11.36

@ piercarlo76
Ciao Max,
intanto ti ringrazio per la risposta!
Cubase può fare quello che chiedo? Cioè gestire i video e contemporaneamente inviare messaggi alle 2 tastiere in modo da richiamare suoni specifici alla partenza della traccia?
Scusa la domanda forse banale ai più, ma sono proprio acerbo in fatto di DAW, sono sempre stato abituato a suonare unicamente con le tastiere senza alcun ausilio esterno.

Vorrei capire se il gioco vale la candela, se no continuo a gestirmi le playlist video con VLC e le setlist con il Songbook (nel caso di PA700) e con i Setup (nel caso di Kurzweil).

Grazie!
Piercarlo
Si una DAW può farlo, puoi gestire una traccia video e una o più tracce MIDI con puoi inviare i Program Change alle tastiere.

Certo che se devi partire da zero ci va un po' di tempo e di impegno iniziale, provando a fare qualche simulazione a casa; io non uso video quindi non so aiutarti nello specifico, ma magari qualche altro forumer che ha la tua stessa esigenza potrà condividere la sua esperienza diretta.

Intanto se hai una soluzione che funziona, anche se non ottimizzata, io me la terrei buona emo ed intanto potresti provare Reaper (che è free, o quasi) o piuttosto Camelot Pro free/trial, per iniziare magari a gestire solo i Program Change di entrambe le tastiere da una sola app (così intanto vedi come funziona e come ti trovi), ma in questo caso tenendo ancora il video a parte su VLC.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

23-08-23 11.51

Prova con vlc remote. Dovrebbe permettere il play dei video con comando midi inviato da Camelot. Mai provato, di più non so.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

23-08-23 11.56

Ti suggerisco vst live, manda sequenze con video, audio multitraccia, midi. È inoltre un ottimo vst host, con cambio patch senza interruzione del suono, è il software più adatto per quanto vuoi fare.
  • piercarlo76
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

23-08-23 12.48

Intanto grazie a tutti!
Ho guardato la pagina di VST LIVE, in effetti sembra il software giusto e ad un prezzo sostenibile.
Comunque mi darò un'occhiata anche alle altre soluzioni suggerite, devo partire veramente da zero sia come impostazione tecnica che come mie competenze personali.
Come giustamente suggerisce Max, mi tengo stretta al momento la soluzione VLC + setlist su tastiere, e nel frattempo farò qualche esperimento casalingo 😉