Korg Triton vst

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

06-02-24 22.35

Il vst della korg del Triton è un clone della vecchia workstation korg? Che polifonia ha? Ha il sequencer come il vecchio strumento fisico? Se lo ha, ha la versione audio come credo l‘avesse la versione studio? Se lo ha è compatibile solo con i suoni del vst Triton o con tutta la Legacy Collection?
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 904
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

07-02-24 06.39

@ drmacchius
Il vst della korg del Triton è un clone della vecchia workstation korg? Che polifonia ha? Ha il sequencer come il vecchio strumento fisico? Se lo ha, ha la versione audio come credo l‘avesse la versione studio? Se lo ha è compatibile solo con i suoni del vst Triton o con tutta la Legacy Collection?
Il vst Korg Triton è un clone dello strumento hardware che simula le versioni Classic e Studio dotato di tutte le espansioni che venivano vendute su scheda ROM al tempo. Non ha il sequencer.
Non carica i banchi originali della versione hardware… limite inspiegabile, grazie Korg.
Suona simile all’hardware dai miei ricordi… quindi a parere mio non fa impazzire proprio come non mi piaceva l’originale Classic che ho avuto per breve tempo.
Nel 2024 c’è di meglio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

07-02-24 07.51

@ drmacchius
Il vst della korg del Triton è un clone della vecchia workstation korg? Che polifonia ha? Ha il sequencer come il vecchio strumento fisico? Se lo ha, ha la versione audio come credo l‘avesse la versione studio? Se lo ha è compatibile solo con i suoni del vst Triton o con tutta la Legacy Collection?
polifonia si puo portare a 128 e 256 non ha il sequencer ma per sua natura lo puoi mettere in qualsiasi sequencer infinitamente migliore sotto ogni punto di vista,ci suoni solo i suoni del vst triton,non si possono importare i suoni dal modello hw, ne copiare sezione fx da un suono all’altro, ma devo dire che mi sono rifatto quei 10 preset personalizzati che ho sulla korg micro x con estrema facilita,conoscendo abbastanza bene la struttura ormai..esiste la versione extreme che simula anche la valvola ed ha dei preset ancora diversi, poco nel sound cambia piu che altro il nome.

trovo l’exb trance attack perfettamente in linea con i tempi ci si potrebbe fare una song, mettendo su sequencer le varie combi,potrebbe anche bastare una combi
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

07-02-24 07.57

@ dxmat
Il vst Korg Triton è un clone dello strumento hardware che simula le versioni Classic e Studio dotato di tutte le espansioni che venivano vendute su scheda ROM al tempo. Non ha il sequencer.
Non carica i banchi originali della versione hardware… limite inspiegabile, grazie Korg.
Suona simile all’hardware dai miei ricordi… quindi a parere mio non fa impazzire proprio come non mi piaceva l’originale Classic che ho avuto per breve tempo.
Nel 2024 c’è di meglio.
Grazie. C‘è di meglio come software o come hardware?
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 904
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

07-02-24 13.22

@ drmacchius
Grazie. C‘è di meglio come software o come hardware?
Lato software c’è un mondo di roba quasi infinito, difficile dare consigli.
Lato hardware non parlo perchè dopo Triton non ho più avuto nè voluto workstation, solo synth puri.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-02-24 16.00

@ drmacchius
Grazie. C‘è di meglio come software o come hardware?
Darti una risposta è, come spesso nei tuoi thread. praticamente impossibile perché:
1) non è mai chiaro quello che vuoi/desideri (forse non è chiaro neache a te...)
2) hai l'abitudine a spostare l'obiettivo, dopo che uno crede di aver capito quello che desideri e ti dà una risposta. Di conseguenza, quello che ti viene risposto, non è attinente.

A mio modesto avviso, per cercare di rispondere, uno strumento molto valido di casa Korg, prima di Kronos è M3 EXP con scheda Radias ed espansione RAM. Nonostante sia uno strumento del 2007, è ancora validissimo. Lo dico per esperienza, perché ce l'ho da luglio 2023 e ne sono molto soddisfatto.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

07-02-24 20.39

@ michelet
Darti una risposta è, come spesso nei tuoi thread. praticamente impossibile perché:
1) non è mai chiaro quello che vuoi/desideri (forse non è chiaro neache a te...)
2) hai l'abitudine a spostare l'obiettivo, dopo che uno crede di aver capito quello che desideri e ti dà una risposta. Di conseguenza, quello che ti viene risposto, non è attinente.

A mio modesto avviso, per cercare di rispondere, uno strumento molto valido di casa Korg, prima di Kronos è M3 EXP con scheda Radias ed espansione RAM. Nonostante sia uno strumento del 2007, è ancora validissimo. Lo dico per esperienza, perché ce l'ho da luglio 2023 e ne sono molto soddisfatto.
La mia era una domanda a dtmax, che diceva che oggigiorno c‘è di meglio, ma non capivo se si riferisse al software, al Triton, ecc. Io avevo chiesto informazioni riguardo al Triton software, interessato un po‘ alla Legacy Collection è un po‘ alla possibilità di acquisire sonorità korg senza dover necessariamente prendere uno strumento korg. Mi interessava capire se era un clone completo del Triton o solo del motore sonoro. Che è solo il motore sonoro adesso lo so, ma non ho ancora capito se col suo intervento dtmax intendesse che con quella cifra ci si può comprare software migliore o che secondo lui non ha nenso investire sulle sonorità Triton, a prescindere che queste vengano generate via software o da una workstation.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 904
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

07-02-24 21.37

@ drmacchius
La mia era una domanda a dtmax, che diceva che oggigiorno c‘è di meglio, ma non capivo se si riferisse al software, al Triton, ecc. Io avevo chiesto informazioni riguardo al Triton software, interessato un po‘ alla Legacy Collection è un po‘ alla possibilità di acquisire sonorità korg senza dover necessariamente prendere uno strumento korg. Mi interessava capire se era un clone completo del Triton o solo del motore sonoro. Che è solo il motore sonoro adesso lo so, ma non ho ancora capito se col suo intervento dtmax intendesse che con quella cifra ci si può comprare software migliore o che secondo lui non ha nenso investire sulle sonorità Triton, a prescindere che queste vengano generate via software o da una workstation.
Triton in tutte le sue declinazioni (hardware & software) è un mero lettore di campioni con filtri digitali (imho scarsi) e multieffetto.
Non ha senso, secondo me, spendere per avere un database di multisamples di 20-25 anni fa con una catena di "sintesi" ridotta all'osso a meno che non si cerchi QUEL tipo di sound.
Poi tutto è lecito in ambito creativo, si può comporre cose interessantissime anche solo con un Ensoniq Mirage, se si ha talento.
Tuttavia se attualmente volessi spendere per un vst con sonorità Korg andrei dritto su Modwave o Wavestate native, software moderni e aggiornati con possibilità di sound design immense.
Parere soggettivo ovviamente, altri la penseranno diversamente.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

08-02-24 14.03

@ drmacchius
La mia era una domanda a dtmax, che diceva che oggigiorno c‘è di meglio, ma non capivo se si riferisse al software, al Triton, ecc. Io avevo chiesto informazioni riguardo al Triton software, interessato un po‘ alla Legacy Collection è un po‘ alla possibilità di acquisire sonorità korg senza dover necessariamente prendere uno strumento korg. Mi interessava capire se era un clone completo del Triton o solo del motore sonoro. Che è solo il motore sonoro adesso lo so, ma non ho ancora capito se col suo intervento dtmax intendesse che con quella cifra ci si può comprare software migliore o che secondo lui non ha nenso investire sulle sonorità Triton, a prescindere che queste vengano generate via software o da una workstation.
M1 non è male, se cerchi quelle particolari sonorità, ma allora in questo caso sarebbe ancor meglio un M3 nella configurazione indicata da Michelet: la differenza c'è ed è tanta. Si tratta di una di quelle macchine un po' "senza tempo", capaci ancora oggi di prestazioni all'altezza..
Quanto al Triton.......... beh, uno dei miei maggiori "regrets" è stato all'epoca dare dentro il Trinity per acquistare il Triton.
Il Trinity era più limitato, ma aveva una spinta sonora e dei filtri che il Triton se lo si mangiavano a colazione (IMHO).