Consiglio acquisto arranger senza strafare

  • spagho
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-03-24 05.07

Salve,
Ho bisogno di un consiglio per acquisto arranger. Premesso che Yamaha Genos coprirebbe le mie necessità, e un buon usato sarebbe anche alla mia portata, sono convinto di non poterne sfruttare tutte le potenzialità neanche tra 10 anni (sebbene riguardo a questo acquisto le intenzioni sarebbero serie).

Suonavo una tastiera Roland da ragazzo. Dopo anni ho ripreso a suonare con un piano digitale Casio con cui mi trovo bene.mi manca però la possibilità degli accompagnamenti. Inizialmente mi ha sfiorato la voglia di prendere un Yamaha cvp ma tra l'usato c'è poca scelta per i modelli più recenti e per il nuovo sono fuori budget.

Ho pensato dunque di affiancare al mio piano digitale un arranger. Ho pensato a queste caratteristiche:
- possibilità di collegare il piano all'arranger in modo da suonare con il piano sopra una base, e magari registrare il tutto
- vorrei un arranger con basi specifiche rispetto al pezzo da suonare.SAREBBERO GLI STYLE? su questo sono confuso in quanto in 15 anni c'è stato un progresso assurdo. Dove si possono reperire queste basi? Ci sono storie ufficiali o comunità specifiche?
- (bassa priorità) sarebbe bello che l'arranger avesse un display per visualizzare testi e accordi. Ancora meglio se avesse una uscita video per visualizzare le info su monitor esterno...ma magari questa cosa si può fare anche collegando un tablet? Potrebbe essere addirittura il tablet a fornire la base di accompagnamento?

Suonerei musica 80/90 leggera rock disco. Per il resto continuerei ad utilizzare il piano digitale Casio. L'utilizzo sarà hobbistico e casalingo.no band.

La genos penso abbia tutte le caratteristiche adatte ma magari é troppo per un dilettante come me. Una Yamaha PSR sx900 é idonea o è anch'essa sovradimensionata?
Altri consigli e chiarimenti?

Grazie infinite,saluti
Spagho
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

10-03-24 09.09

a mio modesto avviso,cercando di comprendere le tue richieste,prenderei una yamaha dgx 670 perche:

avresti piano ed arranger tutto insieme,il che vuol dire avere una cosa sotto le mani unica,senza distrazioni,senza cavi collegamenti configurazioni che tolgono tempo all’improvvisazione e alla musica. ben suonante ben amplificato aggiornato, e neanche costa molto.meglio di cosi…ti vendi con calma il tuo casio.

Recensione yamaha dgx 670
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

10-03-24 10.38

Una demo interessante sulla Yamaha DGX-670. Link
  • Radar19
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 1  

10-03-24 10.44

@ spagho
Salve,
Ho bisogno di un consiglio per acquisto arranger. Premesso che Yamaha Genos coprirebbe le mie necessità, e un buon usato sarebbe anche alla mia portata, sono convinto di non poterne sfruttare tutte le potenzialità neanche tra 10 anni (sebbene riguardo a questo acquisto le intenzioni sarebbero serie).

Suonavo una tastiera Roland da ragazzo. Dopo anni ho ripreso a suonare con un piano digitale Casio con cui mi trovo bene.mi manca però la possibilità degli accompagnamenti. Inizialmente mi ha sfiorato la voglia di prendere un Yamaha cvp ma tra l'usato c'è poca scelta per i modelli più recenti e per il nuovo sono fuori budget.

Ho pensato dunque di affiancare al mio piano digitale un arranger. Ho pensato a queste caratteristiche:
- possibilità di collegare il piano all'arranger in modo da suonare con il piano sopra una base, e magari registrare il tutto
- vorrei un arranger con basi specifiche rispetto al pezzo da suonare.SAREBBERO GLI STYLE? su questo sono confuso in quanto in 15 anni c'è stato un progresso assurdo. Dove si possono reperire queste basi? Ci sono storie ufficiali o comunità specifiche?
- (bassa priorità) sarebbe bello che l'arranger avesse un display per visualizzare testi e accordi. Ancora meglio se avesse una uscita video per visualizzare le info su monitor esterno...ma magari questa cosa si può fare anche collegando un tablet? Potrebbe essere addirittura il tablet a fornire la base di accompagnamento?

Suonerei musica 80/90 leggera rock disco. Per il resto continuerei ad utilizzare il piano digitale Casio. L'utilizzo sarà hobbistico e casalingo.no band.

La genos penso abbia tutte le caratteristiche adatte ma magari é troppo per un dilettante come me. Una Yamaha PSR sx900 é idonea o è anch'essa sovradimensionata?
Altri consigli e chiarimenti?

Grazie infinite,saluti
Spagho
Ciao io ho una situazione simile.
Ti consiglierei una korg PA600 da collegare con un semplice cavetto midi al piano Casio.
Puoi usufruire degli accompagnamenti e degli ottimi suoni della PA600, suonare gli accordi sulla parte sinistra del casio e la melodia sulla restante parte di tastuera del puano e su tutta quella della korg.
La PA600 ha anche la possibilità di leggere i testi.
E il prezzo é sugli 800 euro.
In alternativa piu economica la pa300 a circa 200 euro meno.
  • spagho
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-03-24 19.45

@ Radar19
Ciao io ho una situazione simile.
Ti consiglierei una korg PA600 da collegare con un semplice cavetto midi al piano Casio.
Puoi usufruire degli accompagnamenti e degli ottimi suoni della PA600, suonare gli accordi sulla parte sinistra del casio e la melodia sulla restante parte di tastuera del puano e su tutta quella della korg.
La PA600 ha anche la possibilità di leggere i testi.
E il prezzo é sugli 800 euro.
In alternativa piu economica la pa300 a circa 200 euro meno.
Grazie a tutti

Mi vado a studiare sia la yamaha dgx 670 che la Korg PA600.
In entrambe i casi si trovano basi specifiche rispetto al pezzo che si vuole suonare?

Specie per la Korg non si potrebbero reperire. Grazie mille
  • spagho
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-03-24 22.25

Radar19 ha scritto:
Ciao io ho una situazione simile.


Ciao, visto che hai una situazione simile,come ti trovi? Pensi sia utile avere i due strumenti?
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

12-03-24 09.33

@ spagho
Salve,
Ho bisogno di un consiglio per acquisto arranger. Premesso che Yamaha Genos coprirebbe le mie necessità, e un buon usato sarebbe anche alla mia portata, sono convinto di non poterne sfruttare tutte le potenzialità neanche tra 10 anni (sebbene riguardo a questo acquisto le intenzioni sarebbero serie).

Suonavo una tastiera Roland da ragazzo. Dopo anni ho ripreso a suonare con un piano digitale Casio con cui mi trovo bene.mi manca però la possibilità degli accompagnamenti. Inizialmente mi ha sfiorato la voglia di prendere un Yamaha cvp ma tra l'usato c'è poca scelta per i modelli più recenti e per il nuovo sono fuori budget.

Ho pensato dunque di affiancare al mio piano digitale un arranger. Ho pensato a queste caratteristiche:
- possibilità di collegare il piano all'arranger in modo da suonare con il piano sopra una base, e magari registrare il tutto
- vorrei un arranger con basi specifiche rispetto al pezzo da suonare.SAREBBERO GLI STYLE? su questo sono confuso in quanto in 15 anni c'è stato un progresso assurdo. Dove si possono reperire queste basi? Ci sono storie ufficiali o comunità specifiche?
- (bassa priorità) sarebbe bello che l'arranger avesse un display per visualizzare testi e accordi. Ancora meglio se avesse una uscita video per visualizzare le info su monitor esterno...ma magari questa cosa si può fare anche collegando un tablet? Potrebbe essere addirittura il tablet a fornire la base di accompagnamento?

Suonerei musica 80/90 leggera rock disco. Per il resto continuerei ad utilizzare il piano digitale Casio. L'utilizzo sarà hobbistico e casalingo.no band.

La genos penso abbia tutte le caratteristiche adatte ma magari é troppo per un dilettante come me. Una Yamaha PSR sx900 é idonea o è anch'essa sovradimensionata?
Altri consigli e chiarimenti?

Grazie infinite,saluti
Spagho
Ciao, ti consiglio una korg Pa 700 che abbinata al piano puoi fare veramente tanto, ti studi un po i collegamenti Midi e ti divertirai un mondo, buona musica.
  • Radar19
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 1  

13-03-24 06.58

@ spagho
Radar19 ha scritto:
Ciao io ho una situazione simile.


Ciao, visto che hai una situazione simile,come ti trovi? Pensi sia utile avere i due strumenti?
Ciao Spagho, io mi ci trovo molto bene.
Ora sto pensando di sostituire la numa compact con X Piano per avere i tasti pesati sotto e piu leggeri sopra per poter differenziare a seconda di cosa vogli suonare.
La trovo una sitazione comoda a maggior ragione se stai per lo piu in casa/studio e non devi spostare nulla.
Con il collegamento midi puoi divertirti a trovare anche combinazioni di suoni tra i due strumenti.
Su Korg puoi anche impostare una scaletta e con gli opportuni program change ben programmati puoi far cambiare suono anche a piano.
Io utilizzo un apposito pedale collegato alla korg.
  • spagho
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-03-24 19.21

@ Radar19
Ciao Spagho, io mi ci trovo molto bene.
Ora sto pensando di sostituire la numa compact con X Piano per avere i tasti pesati sotto e piu leggeri sopra per poter differenziare a seconda di cosa vogli suonare.
La trovo una sitazione comoda a maggior ragione se stai per lo piu in casa/studio e non devi spostare nulla.
Con il collegamento midi puoi divertirti a trovare anche combinazioni di suoni tra i due strumenti.
Su Korg puoi anche impostare una scaletta e con gli opportuni program change ben programmati puoi far cambiare suono anche a piano.
Io utilizzo un apposito pedale collegato alla korg.
Grazie dei consigli

Conosco veramente poco degli arranger (visto che non uso tastiere da una vita), e ancor meno conosco le Korg.

Esistono dei tutorial su come gestire gli style?
Almeno per Yamaha qualcosa si trova (anche style già pronti) ma per il resto sto trovando difficoltà.
Ormai ci sono possibilità infinite e capisco che ci vuole parecchia esperienza per orientarsi.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

14-03-24 21.30

@ spagho
Grazie dei consigli

Conosco veramente poco degli arranger (visto che non uso tastiere da una vita), e ancor meno conosco le Korg.

Esistono dei tutorial su come gestire gli style?
Almeno per Yamaha qualcosa si trova (anche style già pronti) ma per il resto sto trovando difficoltà.
Ormai ci sono possibilità infinite e capisco che ci vuole parecchia esperienza per orientarsi.
Googola arranger Korg tutorial italiano e trovi i video di Mirabella sugli arranger Korg. Ci sono anche i video manuali sui diversi modelli

04-04-24 13.52

@ spagho
Salve,
Ho bisogno di un consiglio per acquisto arranger. Premesso che Yamaha Genos coprirebbe le mie necessità, e un buon usato sarebbe anche alla mia portata, sono convinto di non poterne sfruttare tutte le potenzialità neanche tra 10 anni (sebbene riguardo a questo acquisto le intenzioni sarebbero serie).

Suonavo una tastiera Roland da ragazzo. Dopo anni ho ripreso a suonare con un piano digitale Casio con cui mi trovo bene.mi manca però la possibilità degli accompagnamenti. Inizialmente mi ha sfiorato la voglia di prendere un Yamaha cvp ma tra l'usato c'è poca scelta per i modelli più recenti e per il nuovo sono fuori budget.

Ho pensato dunque di affiancare al mio piano digitale un arranger. Ho pensato a queste caratteristiche:
- possibilità di collegare il piano all'arranger in modo da suonare con il piano sopra una base, e magari registrare il tutto
- vorrei un arranger con basi specifiche rispetto al pezzo da suonare.SAREBBERO GLI STYLE? su questo sono confuso in quanto in 15 anni c'è stato un progresso assurdo. Dove si possono reperire queste basi? Ci sono storie ufficiali o comunità specifiche?
- (bassa priorità) sarebbe bello che l'arranger avesse un display per visualizzare testi e accordi. Ancora meglio se avesse una uscita video per visualizzare le info su monitor esterno...ma magari questa cosa si può fare anche collegando un tablet? Potrebbe essere addirittura il tablet a fornire la base di accompagnamento?

Suonerei musica 80/90 leggera rock disco. Per il resto continuerei ad utilizzare il piano digitale Casio. L'utilizzo sarà hobbistico e casalingo.no band.

La genos penso abbia tutte le caratteristiche adatte ma magari é troppo per un dilettante come me. Una Yamaha PSR sx900 é idonea o è anch'essa sovradimensionata?
Altri consigli e chiarimenti?

Grazie infinite,saluti
Spagho
La mia esperienza con Genos dopo 20 anni senza tastiera mi direbbe di buttarti li,o psr900sx,psr700sx.Anche io suono solo per hobby,sia solo che con alcuni amici,non avevo mai avuto Yamaha(a parte un pianoforte che ho tuttora),ma posso assicurarti che è fenomenale,ci fai di tutto,hai risorse(style e altro)praticamente illimitate.