Traccia troncata dopo importazione Cubase

  • Riccardo83
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-05-24 20.49

Ciao a tutti! Non so dove sbattere la testa e chiedo aiuto a voi... Premetto che ho già scritto all'assistenza Steinberg ma chissà quando otterrò una risposta!

Ho esportato delle tracce audio (formato WAV 44khz - 24 bit) con Cubase 12. Un'altra persona importa queste tracce nel suo progetto in Cubase Elements, ma il primo secondo (circa) risulta tagliato, deve pertanto "stirare" la traccia verso sinistra per farla iniziare dall'inizio. È una scocciatura...
Da cosa può dipendere questo?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24818
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3388  

24-05-24 23.21

Ciao, se la reimporti tu in un progetto vuoto e a te funziona (ovvero ricrea la traccia come nel progetto originario, spero tu abbia fatto questo test prima di tutto) allora potrebbe darsi che sia il tuo amico che magari per errore faccia l'importazione dalla posizione 1s (ovvero senza aver prima riportato il Play a 0) o ha qualche impostazione sul suo Cubase che causa il problema?
  • Riccardo83
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-05-24 00.43

@ maxpiano69
Ciao, se la reimporti tu in un progetto vuoto e a te funziona (ovvero ricrea la traccia come nel progetto originario, spero tu abbia fatto questo test prima di tutto) allora potrebbe darsi che sia il tuo amico che magari per errore faccia l'importazione dalla posizione 1s (ovvero senza aver prima riportato il Play a 0) o ha qualche impostazione sul suo Cubase che causa il problema?
Ciao e grazie per la tua risposta. Sì, avevo fatto il test sia con Cubase 12 (con un progetto nuovo), sia con la demo di Cubase Elements e la traccia la importo regolarmente, quindi il "problema" sta proprio in Cubase Elements di quest'altra persona. Quello che non capiamo è perché succeda questo! Ripeto: ogni volta che importa le mie tracce WAV, le deve "stirare" dall'angolino in basso a sinistra per far comparire il primo secondo che risulta tagliato.
Avrà qualche impostazione attiva o chissà cosa, ma non riusciamo a capire cosa...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3278
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 706  

25-05-24 01.02

@ Riccardo83
Ciao e grazie per la tua risposta. Sì, avevo fatto il test sia con Cubase 12 (con un progetto nuovo), sia con la demo di Cubase Elements e la traccia la importo regolarmente, quindi il "problema" sta proprio in Cubase Elements di quest'altra persona. Quello che non capiamo è perché succeda questo! Ripeto: ogni volta che importa le mie tracce WAV, le deve "stirare" dall'angolino in basso a sinistra per far comparire il primo secondo che risulta tagliato.
Avrà qualche impostazione attiva o chissà cosa, ma non riusciamo a capire cosa...
Se lui importa un file wav non creato da te, cosa succede?
  • Riccardo83
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-05-24 01.23

@ Dallaluna69
Se lui importa un file wav non creato da te, cosa succede?
Sono sincero, non saprei.. so che prima non succedeva questo (non ho contatti diretti con questa persona).
Ricordo comunque che anche a me successe una cosa del genere, anni fa, poi non ricordo come, riuscii a risolvere...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9202
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1155  

25-05-24 03.54

Sai se scarica su un progetto con Bar Offset a -2/-1? O +1/+2?
Magari è il tuo progetto ad essere così?
Le tracce audio si portano dietro i dati di posizione e un differente OffSet potrebbe provocare questo.
Inviagli anche i dati della Master Track, hai visto mai?
  • Riccardo83
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-05-24 12.02

@ vin_roma
Sai se scarica su un progetto con Bar Offset a -2/-1? O +1/+2?
Magari è il tuo progetto ad essere così?
Le tracce audio si portano dietro i dati di posizione e un differente OffSet potrebbe provocare questo.
Inviagli anche i dati della Master Track, hai visto mai?
So che il suo progetto è impostato con la griglia a 1ms (0, 0.5, 1, 1.5, 2); mentre il mio è impostato a 1.000ms e ho inserito il righello con i secondi. Però, quando ho riprodotto le stesse impostazioni, non ho riscontrato nessun problema, ho importato la traccia dentro un progetto nuovo di Cubase e Cubase Elements senza problemi, quindi queste impostazioni non penso che c'entrino...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9202
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1155  

25-05-24 12.23

Parlavo di un'altra cosa:
Se tu hai il progetto con offset a -2sec. (visto che divido in time e non in bar) e crei la tracciala traccia dal punto zero (-2sec.) e considerando che le tracce memorizzano la posizione ...potrebbe essere ovvio che le tue tracce sull'altro computer, che magari ha l'offset a 0 (non -2 o +2), si sincronizzino a partire dal suo punto 0 tagliando il -2 che hai creato tu.
  • Riccardo83
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-05-24 12.49

@ vin_roma
Parlavo di un'altra cosa:
Se tu hai il progetto con offset a -2sec. (visto che divido in time e non in bar) e crei la tracciala traccia dal punto zero (-2sec.) e considerando che le tracce memorizzano la posizione ...potrebbe essere ovvio che le tue tracce sull'altro computer, che magari ha l'offset a 0 (non -2 o +2), si sincronizzino a partire dal suo punto 0 tagliando il -2 che hai creato tu.
Quindi devo andare nelle impostazioni del progetto, ma a verificare quale voce esattamente?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9202
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1155  

25-05-24 13.43

Qui dovresti capire come impostare l'OffSet:

Perlomeno credo che dovreste averlo uguale.