Qual'è la miglior tastiera per cori?

  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

26-12-09 18.51

@ suspiria
Ho già una Korg....una TR 88, ma in fatto di cori è parecchio scadente....a me servirebbe una tastiera non ingombrante, per quello dico una 61 keys, da affiancare alla mia PC3 X.
La VP 770 non mi dispiacerebbe anche se ci devo cantare pero' è troppo oltre il mio budget...allora chiedevo se la VP 550, che già la trovo usata ad un prezzo decente, fa sempre delle belle cose come la VP 770
prima di comprare symphonic choirs ero appunto orientato verso la VP-550 che è pur sempre un ottimo prodotto ma temo non sia più in produzione...emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

26-12-09 19.59

Ma perchè al posto di una "tastiera per cori" (che tra l'altro costa) non prendi un harmonizer midi tipo Tc Helicon-M?
Con meno di 300 euro ha il tuo bel pedalino attivabile via piede e pilotabile via midi che ti fa cori che seguono veramente ciò che canti, lo attacchi via midi alla tastiera, e vai di cori a go go.
Certo dovrai imparare un pochino a cantare (non necessariamente bene), ma almeno hai cori veri sulla tua voce anzichè dei cori "sintetici" tipici delle varie tastiere.
La VP770 sarà anche una bella macchina, ma sinceramente quello che ho sentito nel video non mi ha fatto per nulla stralunare: ho sentito dei cori molto molto falsi che non tengono praticamente conto delle tue parole; finchè si tratta di fare "uhhh" o "ahhh" allora va ancora bene, il risultato è accettabile.
Ma appena cominci a fraseggiare veramente un testo cantato di una canzone vien fuori un mezzo disastro, si impasta tutto, è tutto troppo finto, manco le parole si capiscono.

Un harmonizer invece (c'è sia per tastiere, sia per chitarra) è fatto proprio per permettere di avere cori dettagliati che seguono ciò che canti (basta che gli metti gli accordi giusti); se canti "uhh" il coro fa "uhh, se canti un testo complicato il coro segue esattamente il testo senza mai impastare una parola.
Metti sul palco 3 pedalini del genere (costo totale, meno di UNA singola VP770), uno per il tastierista, uno per il chitarrista, uno per il cantante principale, e hai voglia di fare i cori!
Vi vengono fuori dei corazzi da fare invidia ai Queen. emo

Qui c'è una demo della versione per chitarra: Harmony G

Se invece la tua necessità è quella di fare solo cori "finti" (tipo roba da chiesa o roba sinfonica), ossia cori che non devono seguire alcun testo bensì fare solo "ahhh", "ohhh", etc a mò di PAD da tastiera, allora prenditi una qualsiasi espansione di suoni per cori, ce n'è per tutti i gusti.
Ovviamente saranno finti, nel senso che quei cori non seguono per niente la canzone e il suo testo, si limitano solo fare...i pad... cioè le cinque vocali generiche ah ih uh oh eh (di più non si può pretendere, non è che adesso i cori preconfezionati cantano le canzoni che vogliamo noi, magari!).
Dipende quindi da quali sono le tue necessità.
Vuoi cori finti generici?
Prenditi qualsiasi libreria cori generica.
Vuoi cori reali che seguono le canzoni parola per parola senza mai impastare niente?
Prenditi un harmonizer e cantagli tu i cori pilotandoli via midi.
Non hai problemi di prezzo?
Allora prendi la VP770 (anche se a me sinceramente non mi dice niente sta tastiera). emo
Edited 26 Dic. 2009 19:14
  • suspiria
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

27-12-09 10.57

@ nahahymna
prima di comprare symphonic choirs ero appunto orientato verso la VP-550 che è pur sempre un ottimo prodotto ma temo non sia più in produzione...emo
Ma per far suonare questo programma tramite tastiera basta un semplice collegamenti midi?
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

27-12-09 12.48

si, ti serve un'interfaccia midi usb per pilotare il tuo portatile...
poi ovviamente ti serve anche una scheda audio decente, altrimenti il suono che esce dal portatile fa schifo...

a me è sempre sembrato uno sbattimento, portare un computer live.

Ho visto le tue tastiere sul myspace, secondo me potresti anzichè spendere parecchi soldi per tutte queste cose, potresti sostituire il tuo tr88 per una workstation espandibile di alto livello, tipo le classiche triton extreme, m3, fantom etc...
con queste dovresti essere a p posto.

se proprio volete fare la cosa grossa, l'armonizzatore potrebbe averlo la cantante, regolato con dovizia, potrebbe dare l'effetto che cerchi, se volete dei cori che seguono la linea di canto
  • Iryon
  • Membro: Guest
  • Risp: 61
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

27-12-09 14.23

si ho fatto dei pad choirs eterei e anche altri molto più presenti di quelli in preset in quanto ho la scheda vh e mi sono divertito anche a campionare qualche coro perchè le waveform dei cori di base non mi piacevano molto.
comunque tornando a rispondere a suspiria.. avrai consigli più mirati se specifichi che tipi di cori necessiti. mi pare di capire che non sono i pad choir che cerchi in quanto possedendo kurz e korg sei sufficientemente fornito...per me il software symphonic choirs (pur non costando poco) risolve tutto quanto in termini di qualità
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-12-09 14.52

Io invece non ho ancora capito che tipo di cori servono.
Cori lirici-sinfonici?
Cori moderni pop rock?
Cori "vocoder" sintetici?
No perchè c'è una bella differenza tra le tre classi.
  • suspiria
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

27-12-09 15.29

Mi servono dei cori lirici-sinfonici....ho ascoltato varie demo e video su youtube del software East West Synphonic Choirse e devo dire che cio' che se ne puo' tirar fuori è fantastico solo che l'idea di portarmi un pc in Live non mi piace per quello optavo per una tastiera poco ingombrante ma specifica solo sui cori
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-12-09 16.25

Ok, però devi anche tenere conto del prezzo e della qualità.
Le librerie sinfonic sono micidiali, ben al di sopra di qualunque tastiera oggi in commercio.
E costano pure meno.
Non ha quindi più senso comprare una tastiera tipo VP770 per spendere tanti soldi ed avere una qualità molto inferiore a quelle librerie.
  • suspiria
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

27-12-09 21.16

Vero...non dico che non hai ragione, ma era solo per non avere il pc dietro!
Quindi per gestire tale programma mi servirebbe:
pc, tastiera muta e scheda audio....e collegamento tra pc e tastiera? Midi per la tastiera e per il pc?
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

27-12-09 21.32

master keyboard > PC con cori > scheda audio USB/firewire

il mio consiglio è tuttavia di registrare le basi a casa o in studio con un sequencer (vedi Cubase, ecc...) e prepararti i tuoi bei file wav/ogg/quelchel'è di modo che in live fai altro che mandarli con un mediaplayer o simile e:
-non rischi che ti si crashi l'host e fai una figura meschina (specie con VSTi di un certo peso)
-non ti serve un portatile ipermegasuperextracarrozzato

ti posso dire che su un PC decente (core duo 3ghz, 4gb ram, hd 7200rpm 16mb cache) il caricamento di una patch di SC impiega non meno di 10sec x le voci singole per sfiorare il minuto circa nel caricamento in RAM di multi complesse (tipo quelle da usare con il wordbuilder) emo

inoltre hai eventualmente la possibilità di far parlare i tuoi cori con il già citato wordbuilder nel caso non ti volessi limitare al classico tappetone di cori ah eh ih oh uh mh emo

spero di essere stato chiaro emo
  • suspiria
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

27-12-09 23.15

Si certo....ma quello che non mi è chiaro è....il collegamento tra il pc e la tastiera...mi ci vuole quindi un cavo che da una parte ha l'attacco midi per la tastiera e dall'altra?
Io una volta, parlo ancora di parecchi anni fa, per collegare cio' avevo un cavo da una parte attacco midi, appunto per la tastiera, e dall'altra attacco seriale per il pc....
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

27-12-09 23.32

mah guarda, qualunque delle tastiere in commercio da parecchi anni a questa parte ha una presa "USB to Host"... io uso quella e mi trovo benissimo.. emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5940
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

28-12-09 00.44

ma ragazzi, non occorre per forza l'eccellenza ma basterebbero dei cori decenti, i quali sono,come già appurato, tra i punti più critici delle workstation yamaha....

domanda da un milione di euro: korgrolandkurzalesisclavia come se la cavano??? emo


Simone
Edited 27 Dic. 2009 23:46
  • anonimo

28-12-09 10.16

@ SimonKeyb
ma ragazzi, non occorre per forza l'eccellenza ma basterebbero dei cori decenti, i quali sono,come già appurato, tra i punti più critici delle workstation yamaha....

domanda da un milione di euro: korgrolandkurzalesisclavia come se la cavano??? emo


Simone
Edited 27 Dic. 2009 23:46
korg è il massimoemo,
roland tralasciamo, perchè personalmente non mi piacciono per niente (opinione personale),
kurz a dire il vero non lo so, ma se ha anche i cori dovrebbe cavarsela egregiamente, perchè la kurz è come la korg (tutto splendidoemo)...
alesis mi sembra che oraproduce solo synth "puri" (come l'a6 andromeda), ossia non workstation, ossia niente cori. emo
parlando di clavia (da alcuni mesi Nord), puoi caricare sul nod stage o sul nord wave dal sito delle librerie di cori che non so come sono ma non dovrebbero essere male...
auguri a te per il synth e a te e tutti gli altri per il 2010!!!
BUON ANNO!!!! emoemo emoemoemo emo emo emo
emo ciao emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

28-12-09 14.06

I migliori........
emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

28-12-09 22.31

Il NS non è fatto per fare i cori.
Tuttavia smanettando sulla sezione synth sono riuscito ad ottenere dei cori lirici che fanno "uhhhhh" di qualità soddisfaciente.
Rimane indubbio comunque che il NS è lo strumento meno indicato per fare i cori, meglio una qualunque workstation.
  • scimano
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-07-10 15.50

buon giorno.
mi sono iscritto solo per dire che dovete stare molto attenti a dare consigli senza conoscere tutte le potenzialità di uno strumento e vengo al fatto.
la motif es6/7/8 sono delle macchine perfette, con sequencer e campionatore, oltre a registrare propri campioni ne esistono anche della akai e io che suono i genesis ho dei cori del tipo selling england by the pound, basta avere pazienza e pratica e come ogni campionatore TUTTO è POSSIBILE, ma va saputo usare, vanno installati i banchi di ram, usata una pen usb e nono la "schedina" da 128 nel lettore, perchè i campioni pesano. per riassumere la motif può produrre cori fantastici compresi gospel, basta saperlo fare, dinamici e che cambiano timbro a ogni pressione dei tasti. se ci fosse il modo vi registrerei delle demo. quandi attenzione a scoraggiare o a incenticare l'acquisto di tastiere" inutili". la roland v 770 è l'unica tastiera che anche io vorrei con la motif per cantarci o far cantare dal vivo al microfono, ma ....poi stop, perchè quando si ha una motif serve ben poco altro di più potendo anche campionare altre tastiere. informativi bene. con affetto
Al.
Edited 22 Lug. 2010 14:18
  • scimano
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-07-10 15.55

p.s. riconosco che le istruzioni incluse sono da malati di mente, infatti sul mio sito(quando l'avevo) c'era una pagina dedicata all'uso della motif e non potete capire quanti scrivevano. colpa delle istruzioni incasinatissime. molti non sapevano nemmeno come gestirla con una master, bastava usare le "song" e indirizzare i canali per avere fino a "16" motif, una per tastiera master. ma questo è solo un esempio di uso corretto.
riciao
Edited 22 Lug. 2010 14:18
  • scimano
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-07-10 16.09

scordavo: faccio musical e ho suonato dal vivo spettavoli come aggiungi un posto a tavola(tutta orchestra e cori) forza venite gente, i 7 re di roma e altri, semplicemente con delle master e una motif con supporto di un'altra tastiera korg per praticità di timbri e i suoni erano quelli del disco, piu un midi merge, accessorio quasi sconosciuto ai piu e che permette di inviare piu segnali midi a una o piu tastire e viceversa. garantito al limone :)
Edited 22 Lug. 2010 14:20
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

23-07-10 10.03

scimano ha scritto:
infatti sul mio sito(quando l'avevo) c'era una pagina dedicata all'uso della motif

Puoi sempre ripubblicare gli stessi contenuti nella sezione LAB di questo forum emo