Thread concertone i° maggio - tastiere

  • anakon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1009
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 25  

03-05-10 06.33

oltre gli pseudo trippati il primo maggio rimane cmq una grande vetrina per i gruppi emergenti... e secondo me dovrebbero puntare di più in questo senso! in un paese che offre solo partecipazioni a reality show è il minimo...

possiamo discutere di politica e di tastiere quanto vogliamo ma non cambia il fatto che mentre discutiamo la musica, l'arte dei suoni sta sparendo dal futuro! siamo circondati da nuovi maestri diplomati all'accademia del "io guardo amici e x-factor" giudicatori di talento da un cellulare, convinti di possedere anche un parere personale! magari maturato sull'ascolto della new hits mandata a ripetizione ogni 20 minuti su RTL... all'opposizione troviamo i nuovi alternativi, così impegnati a fissare dei confini con i "canoni commerciali" da non accorgersi che questo poi non li rende mica tanto "indie"... e io stupidamente o ipocritamente ascolto i dischi pieni di polvere di mio padre cercando qualcosa di NUOVO!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

03-05-10 11.47

...ma il titolo del 3d non era 1 maggio- TASTIERE??

perche si finisce sempre a parlare d altro..
emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

03-05-10 13.11

anakon ha scritto:
il primo maggio rimane cmq una grande vetrina per i gruppi emergenti... e secondo me dovrebbero puntare di più in questo senso! in un paese che offre solo partecipazioni a reality show è il minimo...


Quoto! emo

03-05-10 14.48

Bah. emo

A me il concerto è piaciuto in molti punti, l'ho visto tutto. (Tra l'altro non si chiamavano Funk Cool ma Funk Off)

Ho apprezzato il duo dei Bud Spencer, Cristicchi mi è piaciuto più di tutti, ha saputo far saltare tutta roma, gli Asian Dub Foundation mi hanno divertito alquanto, poi Vinicio Capossela, i Baustelle, il mitico nonnetto che suonava la sedia e l'italoscozzese che non ricordo come si chiama. Mi è piaciuto il concerto, davvero, mi ha divertito. Il setup tastieristico che ho apprezzato di più è stato quello di Carmen Consoli, Rhodes, Moog, wowowow

E poi grandioso il Theremin di Capossela. Ne voglio uno.
  • anonimo

03-05-10 15.39

Sergio_Bertani ha scritto:
Il setup tastieristico che ho apprezzato di più è stato quello di Carmen Consoli, Rhodes, Moog, wowowow

E poi grandioso il Theremin di Capossela. Ne voglio uno.

porca tr**a io ne ho visto solo un pezzettino, solo il gruppo un pò jazz/hip-hop/reggae(secondo cantante rasta) dove il tastierista aveva una nord stage 88 e un nord electro 2.
poi era il turno di claudio lolli e ho spento. emo
io non sono contro il concerto del I maggio.
sempre meglio che sanremo...il 1o maggio almeno i musicisti che chiamano sono musicisti...(a sanremo ignoranti e pippe, esclusi i nomadi causa hammond b3emo)
Edited 3 Mag. 2010 13:41
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

03-05-10 15.51

Capossela mi pare avesse il setup con cui è in Tournee con lo spettacolo "Solo Show" (se vi capita andateci, è una meraviglia... è teatro, poesia, musica, è tutto!).

Ha una celesta, un console piano tipo quelli americani (nel dvd "solo show 2009" suonava con il coperchio aperto, splendido)... ah però non ho visto il Farfisa Compact Deluxe che aveva sempre!
Lo usava in un paio di pezzi, tra cui il finale dove presentava la band... fantastico!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8973
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

03-05-10 16.46

Sergio_Bertani ha scritto:
l'italoscozzese che non ricordo come si chiama



Paolo Nutini
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

03-05-10 17.14

carambolaf ha scritto:
a parte tutto ma a voi non è sembrato che il suono era moolto scarico e moscio in generale?

Per motivi di Lavoro ero al soundcheck del giorno prima e l'acustica era molto buona,poi sentendolo in TV ho provato come un senso di vuoto,piatto ,una mancanza di dinamica in generale,ma pensavo che erano le mie vecchie orecchieemoComunque parlando con gli addetti ai lavori si sapeva che era un concerto "sottotono"(i soldi erano pochi)Ritornando alle tastiere,che dire,le "Rosse"spopolavano(le regalano? o pagano bene?..si scherza eh!)però anche a meè è piaciuto il setup del tastierista della Consoli(lei non la reggoemoemo)Rhodes e Moog Prodigy(e Clavia).Dovrebbero dare più spazio ai gruppi emergenti a patto che non siano sempre e solo la solita solfa di pseudo-reggae-italiani -impegnati politicamenteemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

03-05-10 17.16

io sono rimasto colpito della distanza tra il gruppo e il pubblico....bestiale!
anche quelli in prima fila secondo me non riconoscevano i musicisti .
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

04-05-10 12.50

@ Paul76
dice che quest'anno non c'erano bandiere politiche tra la folla

dice che la Impacciatore a fine concerto ha consigliato "riproducetevi selvaggiamente"..

ho visto Bersani (il cantautore), è ingrassato notevolmente
però in compenso il tastierista aveva un Roland FP sotto

emo
...non riesco a capire cosa abbia sopra al FP? Link minuto 2:46!
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

04-05-10 13.13

IL concerto, dovrebbe essere tale indipendentemente dal colore politico...e purtroppo io odio questi concerti fatti solo dai sostentori di una parte politica che vede in prima fila musicisti che picchiano sul tamburello, che fanno reggae e musica popolare in genere....
Sembra quasi che lo scenario musicale italiano, giovanile, sia fatto solo di musicisti alla trikke e ballakke!!
Cazzarola, ci sono molti gruppi rock e pop che dicono la loro in modo più che dignitoso e che non trovano spazio perchè alle manifestazioni musicali in genere cercano il gruppo "alternativo".
Che se ne fanno di queste "Rosse" se devo sentire solo trik-trak? Il tono del concerto, definito da alcuni qui, sottotono, secondo me è stato provocato anche dalla mancanza di energia del sound, tutto troppo piatto con la stessa musica del cavolo come quella dei "3 allegri ragazzi morti"...ma stiamo scherzando? Quella è musica?
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-05-10 13.31

Ripeto, il giorno in cui qualcun altro inventerà un concerto gratuito da 700.000-1.000.000 di persone, in Italia, avrà ragione chi dice che il Concerto del I maggio ha stancato.
Sennò avete stancato voi.

Hanno ucciso la cultura in questo paese, e siete qui a blaterare che non è musica? che soluzioni avete?
Sentiamo...

No perché ad esempio Capossela ci suona praticamente tutti gli anni e non mi pare che faccia cagare, Bersani per quanto grasso sia diventato (emo) suona e canta ancora decentemente... Cristicchi è stato piacevolissimo, l'orchestra è stata una novità... si può andare avanti parecchio, anche Nutini come dicevano sopra non è stato affatto male!
Volete un concerto monoartista? Allora non avrete 700.000 persone, nemmeno con Vasco!
Si prova a mettere insieme un po' di tutti i generi per accontentare tutti!

Vi dico un segreto: la musica bella non esiste.
Così come non ci siete solo voi a questo mondo!

[g]C'è la musica e la gente che la ascolta.
Con i suoi gusti. Rispettabilissimi. [/g]

A me fanno vomitare tutti i gruppi prog-metal, death-metal, fotti-metal, proprio fino alla nausea, preferisco musica elettronica spinta tipo trance... però non vado nei 3d dove si parla degli Slipknot, dei DT, dei Sepoltura, o di non so chi a dire quanto fanno schifo, quanto è ridicola (secondo me) quella musica o altro...



Comunque sopra quell'FP-7 sembra ci sia un Roland XP o JV... però non capisco: c'è sia il joystick che le 2 rotelline! emo
Edited 4 Mag. 2010 11:38
  • bian75
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 14  

04-05-10 13.34

anakon ha scritto:
dimostrazione clavia al primo maggio!

andate alla fine del video... troverete un "solo", una parte, di tastiera davvero estemporanea! ...e finitela di dire che il primo maggio non è una buona manifestazione!

mi è spiaciuto veramente tanto sentire una bruttissima copia dei sonic youth anni 90 emo
da godano veramente mi apsettavo di piùemo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

04-05-10 14.05

Mi spiegate che sta facendo il chitarrista?
E dopo magari anche la tastiera?
Ecco cosa intendo....
Sono gusti...e come diceva qualcuno sopra...è giusto accontentare tutti ad un concerto di quel tipo....ma consentitemi....accendo la tv per vederlo, ascolto il primo gruppo e dico: che schifo....Ascolto il secondo...:Minkia che schifo....
Vero il fatto che sia gratuito e quindi non serve criticare più di tanto...ma una riflessione è dovuta...perchè a questi concerti devono suonare solo artisti "alternativi" o che fanno musica "popolare"?
C'è tanto rock in italia, fatto in modo eccellente da gruppi che vengono snobbati perchè ritenuti "commerciali", ma se la musica buona è quella sentita nel video...meglio ascoltare altro!!!!
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

04-05-10 14.19

MadDog ha scritto:
Comunque sopra quell'FP-7 sembra ci sia un Roland XP o JV... però non capisco: c'è sia il joystick che le 2 rotelline!


Roland A70..ma non riesco a capire neanche io cos'è quella scatoletta sul piano..
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

04-05-10 14.27

@ orlando
MadDog ha scritto:
Comunque sopra quell'FP-7 sembra ci sia un Roland XP o JV... però non capisco: c'è sia il joystick che le 2 rotelline!


Roland A70..ma non riesco a capire neanche io cos'è quella scatoletta sul piano..
Sicuramente la A70 e' vero... e ci comanda sicuramente il Triton Rack che ho visto al concerto di qualche mese faemo
Edited 4 Mag. 2010 12:28
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

04-05-10 16.40

Concerto 1° maggio?
Lo sputtanamento totale della nostra patria,
ed intendo musicalmente, politicamente non è il caso quì di parlarne.
Spero che un giorno la finiranno.

Gli strumenti sul palco?
E a cosa servono senza i musicisti?



emo
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

04-05-10 17.37

mi ha sorpreso vedere anche un kurz PC1X, mi sembra uno strumento non proprio Top per un concerto di questo livello...