Korg triton tr - le per musica anni 80

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

03-05-10 13.18

Le timbriche ascoltate non sono così particolari e difficili da trovare...anzi credo che con un po di pazienza con la tastiera che hai li fai già bene questi suoni.
Nel mio gruppo proponiamo un brano dei Survivor...Easy Way Out (spero di aver scritto bene il titolo)....e i suoni li riproduco benissimo con i miei attrezzi del paleolitico...L'unica cosa he devi avere, è un buon arpeggiatore, perchè negli anni 80 si usavano parecchio, come nel brano sopra citato.
Per il resto i suoni standard, sono semplici da riprodurre...insomma consiglio?
Non comprare niente.
Vai bene così!!!
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

03-05-10 15.25

Grazie del consiglio, l'unico problema è che con sta yamaha non ci capisco veramente na mazza, è troppo complicata e anche il manuale non è che sia chiarissimo.
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

03-05-10 15.58

@ Gta_v6_24v
Ma concludendo allora, volendo rimanere su una 61 max 76 tasti, cosa potrei scegliere del mondo korg. Da quello che mi dite hanno tutte svariati difetti, sopratutto per quello che riguarda la qualità dei tasti.
Sembra che più vadano avanti e più la qualità peggiori
Edited 3 Mag. 2010 10:57
scusa, ma se ti serve una 61 o 76, quindi non pesata, che ti frega della qualità dei tasti...??? voglio dire, si guarda comunque, ma è relativa, comunque la Korg TR ha alimentatore esterno, e trovi sicuramente quei suoni dei video che hai messo... emo
comunque la TR-88, ha una buonissima pesatura (vi sono tastiere che a quel prezzo sono insuonabili!!!).
la M50 è un modello migliore... secondo me, se non vuoi una 88 tasti pesata come un piano, e non hai problemi economici, vai di M50 61 o 76, se no, anche TR dovrebbe soddisfare le tue esigenze...! emo
emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

03-05-10 16.02

Come 88 tasti sto coperto dalla roland RD700Sx e come organi dal DB5, in più ho preso ultimamente il motif6.

Prediligo le sonorità anni 70 però ora suonando anni 80 ho bisogno di uno strumento che mi consenta senza scervellarmi di tirare fuori buoni suoni di questo decennio.

La qualità dei tasti ok che non è fondamentale come su una 88 tasti pesata, ma la plasticaccia che magari è anche rumorosa e super morbida non la sopporto, quindi diciamo che almeno la sufficienza devono raggiungerla. Anche 61 o 76 tasti devono trasmettere qualcosa.

Ma scusate, i tasti della 61 e 76 tasti sono normali o semipesati?
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

03-05-10 17.05

erminioderosa ha scritto:
il motif te lo valutano max 400 450, e ti pigli un mo6, che il triton e il motif se lo magna


Un'affermazione un po' forte, a mio modo di vedere.

Torno a bomba: mi rendo conto che la programmazione, sulle prime, possa spaventare e fare perdere del tempo prezioso, tuttavia l'acquisto di un'ulteriore macchina non credo sia una strategia vincente. Non ci sono garanzie sul fatto che, all'atto pratico, i preset Korg (perché di questo si tratta) si rivelino davvero vincenti; non ci sono nemmeno garanzie sul fatto che, un domani, le esigenze cambino: nel caso cosa si fa, si procede con un nuovo acquisto?

Ripeto: è faticoso, ne sono consapevole... ma programmare la propria macchina (soprattutto se di essa si è soddisfatti) è un investimento che nel medio/lungo termine si rivela fruttuoso emo.

Scendiamo nei dettagli: quali sono esattamente i timbri anni '80 che mancano al Motif?

Ciao!
Jacopo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

03-05-10 17.19

una triton le va più che bene..se vuoi un qualcosa di più particolare, perchè non pensare ad una wavestation korg da affiancare al motif ?
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

03-05-10 18.02

Cmq....sarò ripetitivo...ma qui, ogni volta che capita un "problema", sembra che l'unica soluzione sia quella di acquistare uno strumento che lo risolva.
A parere mio è una mega cavolata...soprattutto se si parla di timbriche semplici come quelle degli anni 80.
Come diceva il collega poco sopra....quali sono le garanzie che il korg risolva il problema? E soprattutto le esigenze saranno sempre quelle dei timbri anni 80?
Sono cazzate...io, come altri già sanno, attualmente lavoro con Korg i4s (macchina vecchia) e Korg 01r/w (anche questo vecchio), eppure non ho mai trovato ostacoli..sia se faccio rock che liscio!!!
E' tutto relativo, quando si suona con una band.
Accetto il discorso di acquistare una nuova macchina, se si vanno ad eseguire brani molto particolari, dediti alla Dance o cmq cose "futuristiche" che richiedono maggiori particolarità sonore.
Ma se siamo nel rock-pop lo yamaha motif, fa bene il suo lavoro, anzi è pure troppo a fronte di quello che utilizzo io. Alla fine cosa utilizzi? suoni Synth di diverso genere (che credo non manchino), qualche piano, strings o pad...e qualche arpeggiatore...tutto qua.
Aggiungo che nessuno strumento ti darà al 100% quello che desideri se non lo programmi, anche solo miscelando suoni.
Io con il mio i4s, non uso niente di standard, tutte le timbriche sono aggiustate da me, o aggendo sui parametri interni del suono, o anche solo miscelando 2 timbri....anche o all'inzio non sapevo bene come si facesse...poi con manuale alla mano e attingendo nozioni da altri...ho creato il mio sound...aggiungo...non sempre il tastierista deve adeguarsi al 100% al brano che si esegue...a volte è più bello e qualificante che sia il brano ad adattarsi al tastierista, nel senso che avere una propria impronta sonora ti distingue dagli altri...io faccio così!!!
Edited 3 Mag. 2010 16:05
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

03-05-10 18.31

Ok dai, allora per il momento cercherò di tirare fuori qualcosa in più dal MOTIF.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

03-05-10 20.23

In ogni caso puoi fare benissimo le song anni 80 anche col motif classic. Tempo fa, ne ho tenuto un esemplare qualche mese, e ci tirai fuori molta roba anni 80, dalla dance italiana tipo radiorama valeri dor, alla disco e rock americana 80.. Sul mo hai una caterva di suoni 80 arpeggiati e non. E ci metti poco a stravolgerli, con le var degli arpeggi e pattern real time