29-05-10 02.09
Le Orme sono state il mio primo amore, specificatamente "Collage" il primo Lp che ho comprato (il primo disco invece è stato Impressioni di Settembre 45 giri, visto che avevo solo un mangiadischi, sul lato B c'era La Carrozza di Hans).29-05-10 03.04
ehhhhh a me la PFM proprio non piace....

che cè devo fa....

29-05-10 03.07

29-05-10 11.20
a proposito di progressive, all'epoca la gente che suonava lo considerava il genere fico, quello forte, quello suonato da quelli bravi bravi (ma non so se sono tutti d'accordo), però si chiamava pop perchè la parola progressive è venuta un po' dopo. Di italiani mi piaceva darwin del banco, per via di quei meravigliosi intrecci tra synth, archi sintetici e hammond di vittorio nocenzi, ma gli italiani non mi entusiasmavano come altri. Sopra tutti io mettevo (e metto) gli yes, ovviamente senza nulla togliere a tutti gli altri grandissimi, ognuno con la sua dignitosa parte. Ma secondo me fragile e close to the edge erano qualcosa di speciale soprattutto a livello di creatività e perfezione tecnica esecutiva. Poi ricordo lo stile ed i contrappunti dei fratelli dei gentle giant, superlativi per imparare l'arte del contro tempo e l'uso ad intreccio del clavinet e dell'hammond di kerry minnear, three friends è da scuola di musica.29-05-10 11.51
Effettivamente la triade Fragile, Close To The Edge, Tales From Topographic Ocean, rappresenta, a mio modo di vedere, l'apice del genere, dove in alcuni tratti delle lunghissime suite è difficile distinguere le chitarre di Howe dai sinth di Wakeman, il tutto suggellato dalle meravigliose copertine di Roger Dean. Peccato per la qualità di registrazione abbastanza scadente, mal comune a tutti i dischi di questo tipo dell'epoca.29-05-10 11.57
29-05-10 12.16
a mio modo di vedere,qui si sta divagando in una discussione che poco ha da spartire con il topic...credo che l'idea iniziale era quella di parlare del valore tecnico della pfm e in particolare di premoli e delle sue performance nonché dei suoi strumenti... Sbaglio o é il forum tecnico? Parlare degli yes e del fatto che siano migliori o forse piu apprezzati a ben poco di tecnico...ma sono solo apprezzamenti 'intellettuali'... Poi....screditare la pfm e Premoli secondo me é una bestemmia...e ho notato anche punte di 'ignorante sarcasmo', infatti, qualcuno ha detto che prima la pfm si chiamavano 'i quelli' che portarono al successo il brano 'per vivere insieme', canzone easy e cover straniera fatta in italiano, ma che cazzo centra? E' forse discriminatorio? Ma voi la conoscete veramente la storia di questo gruppo? Nessuno in quegli anni usciva subito con il botto...prendiamo i deep purple, prima di arrivare a 'in rock' fecero altri album di discutibile qualuta'...poi pero diventarono i DEEP PURPLE, prendiamo un gruppo italiano...i Pooh....nel 66 fecero ben poco di interessante poi arrivo il 71 e opera prima di seguito parsifal ecc... E sono diventati i POOH...che voglio dire con questo? Che fare paragoni e gettare giudizi nella musica alla stregua del modus tipico da bar del calcio, mi da un fastidio enorme...non vi piace la pfm? Ok leggittimissimo...ma sentire parlare a vanvera mi urta....29-05-10 12.19
A proposito di gruppi prog:29-05-10 12.54

29-05-10 13.12
29-05-10 13.27
...secondo me dietro al nick di culturazero si nasconde il grande Paolo Bitta!!!........Dio delle cittuaaaaaaaaaaaaa' e dell'immensituaaaaaaaaaaaaaa'...........
29-05-10 15.08
!!!
29-05-10 16.51
io adoro il prog (vedi avatar) e ho in LP tutta la discografia di Genesis, ELP, Yes, King Crimson, Jethro Tull, Pink Floyd e anche PFM.
29-05-10 16.55
e' evidente che non avete capito il senso del mio post....ho semplicemente fatto notare che alcune argomentazioni della serie...: ma chi cazzo sono sti pfm, che fanno cacare....che ti puoi aspettare da un gruppo che prima si chiamavano I Quelli...ecc...? Credo sia piu bestiale un ragionamento del genere e non il mio accostamento casuale citando i Pooh. Una cosa puo' piacere o meno...ma é una cosa soggettiva che va sicuramente rispettata...ma da qui a dire che la pfm é merda...che non meritano il loro successo....ecco, mi sembra eccessivo, anzi, la ritengo una mera provocazione basata su chissa' quale concezione. Poi per ribattere vengono citati altri nomi...arrivando addirittura alla musica classica e non solo....ringraziano che il periodo prog anni 70 sia finito, vantando superiorita' in artisti 'moderni', quali i backstreetboys....ma stiamo scherzando? E' una barzelletta? Io nel mio modo di vedere posso apprezzare o meno un genere o un artista....ma lungi da me sminuirlo e dire che sia pessimo...chi ha ragiunto il successo e ancor di piu' lo ha mantenuto negli anni, vuol dire che qualche cosa l'ha fatta...e se devo dirla tutta....facciamoci un esame di coscienza, perché in fin dei conti, siamo noi a parlare qui nel forum...loro fanno altre cose! A buon intenditore.....29-05-10 17.02
il primo album della PFM: "Storia di un minuto" è l'unico album ben fatto della PFM. Anche se l'album non raccontava quegli anni e le loro musiche come i testi erano molto paesaggistici e con una vena romantica che non guastava. Poi ce qualcosa nell'album: "Per un amico", poi molto poco. Il gruppo a mio parere che ha fatto un eccellente progressive anche nei testi è stato il BMS. Le musiche dei fratelli Nocenzi erano ben costruite e i testi adatti al momento ed ogni album raccontava qualcosa, anche di quegli anni. Bella ritmica aggressiva e la scelta dei suoni dei synth. Poi subito dopo sempre a mio parere vengono gruppi come le Orme, il Balletto, Biglietto per l'inferno etc.29-05-10 17.38
quindi per citarti dei lavori piu' recenti....Ulisse e Seredimpty sono monnezza? Io credo che la differenza di lavori sta nel cambiamento temporale...mi spiego...se la pfm avesse fatto sempre...impressioni di settebre....la carrozza di hans...ecc... Non sarebbe durata....credo che l'importante sia mantenere i propri standards adattandosi pero ai tempi....infatti gli artisti che negli anni 60-70 hanno fatto dei successi e si sono cullati con quelli...alla fine sono scomparsi. In un gruppo restano sicuramente i brani evergreen, ma é anche necessario dimostrare propositivita' e secondo me la pfm ha fatto cio' in modo adeguato....non hanno su di se i riflettori televisivi e radiofonici, ma dicono bene la loro....29-05-10 18.55
....fateci sentire qualcosa di nuovo, e che sia sopratutto farina del vostro sacco!!!!!
29-05-10 19.05
29-05-10 19.11
Cosa centra un pezzo come questo quando mi parli di canzoni che hanno fatto la storia?
29-05-10 19.15