Voglio piu' strumenti! help :)

  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

04-07-10 03.21

quello che intendo e' (ammesso che io abbia capito come funziona il tutto): la masterkey "decide" la frequenza di oscillazione (nota), l'expander ci "aggiunge" tutto l'accessorio (forma dell'onda) che noi percepiamo come timbro.
il timbro pero' (e qui forse stanno le mie incomprensioni) puo' essere modificato con il pc tramite software creando di fatto una modifica al suddetto timbro. quello che mi domando e':
1) e' possibile memorizzare da pc questo nuovo timbro sull'expander in modo tale da aggiungerlo ai timbri possibili?
2) se si, lo posso fare con tutti gli expander?
perdonate l'ignoranza.. emo
  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

04-07-10 03.23

ovviamente grazie ancora per i suggerimenti ed i chiarimenti.. :)
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

04-07-10 03.26

@ mashiro
altra domanda che credo possa essere pertinente..
Se io collego con l'attacco midi l'expander al pc, dovrei avere la possibilita' di controllare e modificare lo spettro del suono, ma con questa operazione posso anche memorizzare sull'expander il nuovo suono creato?
allora, quello che dice culturazero è ok se è questo che volevi sapere...
se invece, come mi sembra di aver interpretato io, per modificare lo spettro del suono intendi modifiche relative ai filtri, agli oscillatori... dal pc ti occorre il software editor associato all'expander (il fantom xr per es. ne è predisposto, ma di sicuro questa possibilità penso non la troverai in expander più datati...) i suoni potranno essere poi memorizzati nei campi user a disposizione della macchina.
E' un'operazione che puoi comunque fare dall'expander stesso, e non necessariamente da pc dal quale perlomeno io non ne vedrei grossa utilità... ciao.

Edit: mi hai bruciato sul tempo, ero rimasto all'ultimo mex di Culturazero.emo
Edited 4 Lug. 2010 1:28
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

04-07-10 03.32

allora provo a completarmi...
mashiro ha scritto:
1) e' possibile memorizzare da pc questo nuovo timbro sull'expander in modo tale da aggiungerlo ai timbri possibili?

memorizzare dal pc non lo so, magari devi intervenire sull'expander stesso a salvare nei giusti user... le modifiche si, le puoi fare come già detto
mashiro ha scritto:
2) se si, lo posso fare con tutti gli expander?

secondo me no, quelli più datati (dal 1995 in giù) difficilmente penso abbiano software in dotazione di certo livello.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

04-07-10 04.13

diciamo che editare il suono da pc, puo' a volte semplificare le cose, ma solo sendo me per via di una prospettiva visiva piu' ampia, data dallo schermo del pc....ma sicuramente un mofifica sul suono puo' essere ben condotta anche dalla macchina stessa....mq se vuoi modificare da pc, devi asicurarti che il modulo abbia il suo relatvo editor pc.
  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

05-07-10 21.16

grazie mille davvero.. supercortesi e superdisponibili.. :)
aspettero' l'occasione giusta nel mercato globale!
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

06-07-10 00.16

Che tipo di progressiv suoni? simile a che gruppo di quelli famosi?
  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

08-07-10 20.12

il gruppo in cui suono ora e' molto "dream-theatre-oriented" pero' mi piacerebbe anche integrare (per mio gusto) hammond "cattivi" anni '70..
  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

06-08-10 15.25

rieccomi.. dopo una lunga pausa di riflessione, mi sto orientando verso una keyboard gia' con suoni integrati da affiancare al piano digitale GEM rp7..
come anticipato mi servirebbe una tastiera per un utilizzo live per suonare dream theater e prog in generale, con una buona sezione di archi, organo e chorus..
il tutto con un budget di 400 euro..
per me sarebbe anche molto importante avere una sezione tipo synth con filtri, e qualche distorsione.. :P
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

06-08-10 16.07

Per restare intorno al tuo budget, se vuoi un expander io ti consiglierei, tra l'usato, un Yamaha Motif rack oppure un Roland Sonic Cell.
Se vuoi una tastiera, invece, io proverei sempre tra l'usato una Yamaha Motif 6 o anche una Roland XP30, secondo me in un contesto live e di gruppo valgono ancora molto, senza contare il fatto che poi molto dipende anche dal tipo di amplificazione che usi... emo


  • anonimo

06-08-10 16.25

Mashiro:

negli ultimi/penultimi post hai sparato una serie di domande dalle quali si capisce che sei in una situazione contraddittoria:

a) hai un setup minimo, pochi soldi, e vuoi passare dal solo GEm a avere qualche suono più professionale.

Ottimo. Normale, nobilissimo, umile, concreto, idee chiare su quale musica vuoi fare, coscienza di non avere gli strumenti adatti e di voler capire. Splendido.

Per questa esigenza (andare da 1 a 2 in una scala da 1 a 10), basta quello che ti hanno suggerito. Anch'io suggerisco la serie TR della Korg, mentre il proteus 2000 ha ottimi suoni ma è più complicatino da usare e ha opzioni che a questo livello paghi e non usi (uscite multiple, 32 canali midi, eccetera. Non sai neanche a cosa servono. Manopole multifunzione in una macchina con sette livelli di programmazione, Servono solo a far sì che giri le manopole e il suono sparisce e vieni qui sul forum a chiedere "aiuto il proteus non suona più").

Paga per qualcosa che userai: più campioni, qualità media dei preset migliore, visto che anche come programmatore sei a zero.

b) però poi sei partito in quarta a parlare di computer, modifica dei parametri... E si capisce che ti mancano 10 passaggi logici.

Calma.

Se la curva di appredimento va da 1 a 10, tu sei a 1, hai fatto una domanda per andare a 2, e poi hai sparato un 4, due 6 e un 5 e 3/4.

Secondo me:

a) compra un Korg TR o 01/w o addirittura un M1, o uno yamaha CS, con tanti bei preset con scritto "hammond", "rock piano" e "solo guitar".

Attacca il midi out del GEM a midi in, e suona.

Stai tranquillo, qualsiasi modulo funzionerà.

Calcola un mese per padroneggiare questa fase, e passare a:

b) leggere il manuale del Korg o quel che è, e imparare a diminuire il reverbero o abbassare il leslie dell'hammond usando i comandi sul pannello del modulo, e salvare il preset.

Nel frattempo, quando non sei alla tastiera, vai su internet e

c) impara bene cos'è il midi. E cosa non è.

d) impara come funziona un sintetizzatore.

e) impara cosa fa un computer in relazione a c) e d).

f) leggiti un po' di manuali di macchine.

A quel punto rifarai le tue domande,

ma in modo sensato e in ordine logico, seguendo la curva di apprendimento da 2 a 3 a 4 eccetera, e non sparando a casaccio.

Se fai così, fra sei mesi venderai sia il gem sia il modulo che ti sei comprato,

e comprerai esattamente una macchinetta che ti andrà bene al 90%, con i timbri che ti piacciono: che sia un vecchio trinity o un mm6 o che so io.

In sintesi: non "tagliare" la curva di apprendimento, orecchiando termini e idee da gente che su quella curva è più avanti di te.

Anche se uno sa 8 su 10, se tu sai 1 su 10 riuscirà soltanto a insegnarti 2, non 8.

Vale anche per i suggerimenti di acquisto.

Una macchina come il TR è un suggerimento adatto a chi è a 1, "non comprare il proteus 1" lo è altrettanto, altri suggerimenti (k2000? quando ancora chiede se c'è un comando per trasformare un hammond in un matrix-12? Mah...) non lo sono.


Infine: ho detto che fra sei mesi comprerai una macchina che ti soddisfa al 90%.

Ho dimenticato di aggiungere che fra sette mesi ti soddiferà solo al 60% e ne comprerai un'altra, poi la venderai, poi la ricomprerai, poi la attaccherai al computer, poi detesterai il computer, poi passerai a tutti VST, poi li getterai dalla finestra...

Si chiama GAS, costa più della cocaina, e non 'è San patrignano che te la possa curare

Benvenuto.
Edited 6 Ago. 2010 14:32
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

06-08-10 17.12

goldbug, ti ho dato un THANKS di gusto! emo
  • anonimo

06-08-10 17.56

Grazie. Cos'è un thanks?

  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

09-08-10 00.14

grazie mille per i consigli utilissimi.. allora, un'altra domadina per voi.. :)

se io comprassi un rack esterno con tipo il korg di cui sopra, posso in abbinata prendere una tastiera muta esterna? se si (come penso sia) come posso settare i vari knob et cetera per fare pilotare totalmente il mio rack?
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

09-08-10 02.19

il discorso è sempre uguale...! Puoi fare tutto quello che vuoi, però ritorniamo sempre al punto che devi saper utilizzare un pò il midi...! Per programmare i knob di una master muta non ci vuole molto, alcuni controlli vanno addirittura in automatico, xò effettivamente dovresti un attimo capire che cosa stai facendo, sennò è inutile...

Secondo me faresti bene a comprarti una master muta da quattro soldi...scaricarti un paio di free vst da pilotare e iniziare a capire come spippolare un pò...! Spendi quasi zero...ma almeno riesci ad arrivare a qualcosa di concreto, prima di fare un acquisto sbagliato...
Sennò a 400€ prova a vedere qualche xp30, m1, trinity usato, ti metti di santa pazienza col manuale e amen...
Edited 9 Ago. 2010 0:21
  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

09-08-10 13.12

mi sa che non e' una brutta idea..